Salta i links e vai al contenuto

L’eccessivo amore è una malattia, l’amicizia un sentimento sano

di albert
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Febbraio 2007. L'autore ha condiviso 26 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: L’eccessivo amore è una malattia, l’amicizia un sentimento sano

52 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6

  1. 21
    albert -

    Ciao Marysha, ma perchè sei così nervosa oggi?

    Su Dante, io dicevo solo che per lui la “lussuria” era il peccato meno grave di tutti, Paolo e Francesca sono all’inizio dell’inferno, non in fondo come Giuda.

    x Anna: chi ha detto che l’amicizia non possa procurare emozioni forti?

    Se mi è permesso parlare della mia esperienza:

    La mia prima fidanzata, al liceo a 17 anni, fu una compagna di classe che all’inizio mi stava solo antipatica (mi ero trasferito da Milano a Como). Poi, conoscendola meglio, frequentandola, vidi che avevamo interessi comuni, che apprezzavo il suo modo di ragionare e affrontare i problemi, passammo dall’antipatia all’amicizia e infine ci mettemmo insieme per tutto il 5° anno di liceo.

    Lo stesso fu per quella che divenne una fidanzata per 6 anni, a fine università: la conoscevo superficialmente, poi lavorando insieme a lei, preparando la tesi, la frequentai, divenimmo amici, la apprezzai per molte sue qualità, e poi ci fidanzammo.

    Io con una donna devo farci l’amore con la testa, prima ancora che col suo corpo, e solo una profonda amicizia è la strada per questo, e non sono il solo a pensarla così. Anzi le donne della mia vita (non moltissime, ma tutte di gran valore e intelligenza) hanno sempre apprezzato questo profondo legame che ci univa, la capacità di capirci al volo per essere partiti da una grande comprensione e amicizia.

    Ho avuto anche amicizie “platoniche”, è ovvio, non sempre c’è una piena sontonia e attrazione reciproca, però magari c’è una base di dialogo molto bella tra uomo e donna che vale la pena di sviluppare.

    Se metto in guardia dall’amore passionale e spesso falso e ingannevole, è perchè a ben vedere fino a pochi decenni fa l’intera società patriarcale era costruita su questa ipocrisia.

    Nelle società del passato la donna (che pure l’uomo diceva a parole di amare) era solo di fatto una persona con la quale fare i figli, estromessa da qualsiasi ruolo nella società.
    L’amore era per l’uomo prima di tutto, anzi al 90% pura attrazione fisica, ma con la moglie non si parlava di nulla, solo con gli amici uomini si parlava di politica, lavoro, affari, sport, ecc., ecc.

    Pensiamo a un fenomeno che rende lampante l’ipocrisia dell’amore borghese e patriarcale: la prostituzione.

    La prostituzione sarebbe molto + ridotta (anche se mai del tutto eliminabile), se tra uomo e donna le relazioni fossero fondate sulla vera amicizia paritaria.

    Nel passato le donne erano divise in due categorie: le “brave ragazze” da sposare, e le prostitute, con cui gli uomini che sposavano le brave ragazze sfogavano i loro impulsi sessuali prima (o durante) il matrimonio, nei casini, o per le strade.

    Non è il massimo dell’ipocrisia ?(che per fortuna le giovani generazioni hanno in parte eliminato, dopo il femminismo e il ’68)

    Continua…

  2. 22
    albert -

    …continua da commento 21

    Eppure su questo tipo di “amore” falso e ipocrita si sono costruite intere generazioni e famiglie, che poi, una volta introdotto il divorzio e una volta che la donna ha iniziato a lavorare, si sono mostrate effimere e fragilissime.

    Io dico solo: attenti all’amore passionale, perchè spesso non è affatto amore, ma pura attrazione fisica. Ovviamente non dico certo che non ci debba essere l’attrazione fisica, ma scambiarla per amore è prendere una cantonata.

    Io non farei mai sesso con una donna con cui non ho prima costruito un buon rapporto d’amicizia e che non stimo, eppure ci sono persone che finiscono a letto 5 minuti dopo essersi visti, perchè dicono di essersi “innamorati”.

    Ma quale amore? Quella è solo attrazione fisica. Ci sono ragazzine che soffrono perchè si sono “innamorate” del bello della compagnia, che le tratta male e poi le scarica dopo essersele fatte.

    Perchè? Perchè non guardano al fatto di essere magari diversi in tutto. Pensano: “Che fico quello, e che invidia le mie amiche!” Poi il fico le molla, o le fa soffrire. Ma era il caso di mettersi insieme, e scambiare per amore la sola attrazione fisica?

    Io penso di no, perchè poi queste storie di amorazzi da 4 soldi le vedi non solo tra ragazzini, ma anche tra adulti.

    Io credo che occorra una vera educazione all’amore (oltre che al sesso), che dovrebbe sempre partire dall’amicizia e dalla comprensione.

    Diciamolo: l’amore passionale è una fregatura, perchè è quasi sempre unicamente basato sulla SOLA attrazione fisica.

    Ma per la sola attrazione fisica e il senso del possesso un uomo (a volte anche le donne) può anche violentare una donna, ucciderla, perseguitarla se poi lo lascia, ed è assurdo che anche alcune donne intelligenti siano cascate in queste situazioni.

    Non si costruisce nulla se prima non c’è amicizia e rispetto reciproco.

    Io credo anche che in alcune persone (soprattutto donne) ci sia anche una componente masochista: si vede già prima che quella persona di cui ci si è “innamorati” è totalmente diversa e ha mille cose che non vanno, però che importa? “Carpe diem! Eh, con lui/lei sto vivendo una nuova emozione” dicono.

    Però poi quell’emozione finisce e quella persona fa soffrire come ci si poteva immaginare.
    Ma c’è un inconscio desiderio di soffrire per amore in molte persone.

    Io ci sto alla larga e vivo benissimo.

    Chi vuol soffrire per amori passionali da 4 soldi si accomodi!

  3. 23
    moni80 -

    LAbet mi riconosoc nel tuo ultimo post..io ho creduto nell’amore…anzi prima la pensavo come te..e infatti la mia priamstoria importante è nata priam come amicizia e poi è sfociata in amore ed è stata bellissima, purtroppo è finita in malo mood dopo 2 anni e mezzo(ho scritto La fine di un amroe che ti sconvolge)..tutto quesot a novembre..
    per l’ultimo dell’anno ho ocnosciuto un ragazzo ci siamo piaciuti..e dopo 1 settimana stavamo insieme..lui diceva di amarmi…ecc.ecc.mi dava tutto quello che il mio ex non mi aveva dato..e io cosa ho fatto???all’inizio ci sono andata piano..ma poi mi sono lasciata coinvolgere..e credo che tu abbia ragione non era amore ma attrazione fisica…morale..dopo un mese e 3 giorni lui se nìè uscito:ho sognato la mai ex e non me la sento di prenderti in giro…credimi la decisione che prendo non mi fa felice però adesso è così..
    e io mi ritrovo a darmi di cretina,,,per essermi fatta abbinodolare e una piccola parte di me..STUPIDA…crede che possa ritornare sui suoi passi e si possa ritornare insieme..
    un bacio

  4. 24
    marysha -

    scusa albert tu contrapponi l’amore passionale all’amicizia, forse per evitare tanti equivoci bastava che tu contrapponessi l’attrazione fisica (che tu chiami passionale) all’amore (che tu chiami amicizia). Poi per carità posso trovarmi abbastanza d’accordo sul fatto che l’emancipazione femminile abbia liberato la coppia dall’inganno della attrazione fisica scambiata per amore a favore dell’amore consapevole in un rapporto di reciprocità. Ma dubito che i matrimoni dei nostri avi fino a quelli dei nostri nonni si basassero sull’attrazione fisica dell’uomo verso la donna, penso si basassero quasi sempre su motivi materiali, di interesse, sia nelle classi più elevate che in quelle più basse. Ti dice nulla per esempio la “dote” che poteva essere un regno o più semplicemente 2 mucche un mulo e un calessi?.

  5. 25
    albert -

    x Marysha:
    vedo che ci capiamo. In effetti si possono usare vari sinonimi, ma quello che io volevo mettere a confronto è “l’amore” passeggero, a volte molto intenso, ma sempre fondato o su una pura attrazione fisica, oppure su un’esagerata (passionale) valutazione della persona che incontri, con l’amore fondato prima di tutto sul dialogo, gli interessi comuni, la grande intesa caratteriale, i valori di fondo, ecc., in una parola ciò che definiamo amicizia, oltre naturalmente all’attrazione fisica (è ovvio che con un’amica c’è un rapporto un po’ diverso rispetto ad un amico).

    Però c’è anche un’altra cosa, che avevo dimenticato.
    Di solito l’amore “passionale” o fondato sulla sola attrazione fisica si associa al così detto “colpo di fulmine”.

    Ci sono persone, soprattutto donne, che dicono: “ma con quello non è scoccata la scintilla”, sono persone che cercano qualcuno di cui innamorarsi a prima vista, e temono che costruire prima un buon rapporto d’amicizia porterà poi a non innamorarsi mai di una persona.

    Ecco, io la ritengo un’illusione infantile e pericolosa.
    In realtà io penso che solo un rapporto costruito sul dialogo e l’intesa di fondo (amicizia) possa poi portare ad amare veramente una persona in modo stabile, realistico, maturo.

    Quanto ai rapporti di coppia del passato, io volevo dire solamente, a parte le usanze tipo dote, ecc., che è difficile dire che in passato, col rapporto squilibrato che esisteva tra uomo e donna, ci fosse vero amore.

    I matrimoni “combinati” per fortuna non erano la regola, lo erano solo tra i molto ricchi e i nobili. Ma anche gli altri, dove ci si sceglieva liberamente, erano matrimoni in cui tra uomo e donna non c’era mai un vero dialogo, c’era sempre una barriera.

  6. 26
    Tommaso -

    Scusa, ma… Quante delusioni amorose hai avuto in vita tua? Perchè per scrivere un testo del genere vuol dire che qualcosa non va’… Come si fa a rinnegare l’amore in favore dell’amicizia? L’amore, un sentimento così genuino e puro, che fa soffrire a volte, certo, ma è proprio in quello la sua bellezza, non lo puoi controllare, un’amicizia sì, gli amici te li puoi scegliere, valuti le persone, poi pensi “quella sì, vediamo di iniziare a farci 2 parole” se poi a quella persona non interessi presto fatto, non si pongono troppi problemi, ma se di quella persona, invece, te ne sei innamorato allora cambia tutto perchè non vuoi più lasciarla andare, questo è calore affettivo, calore umano.
    Adesso non voglio dire che non credo nell’amicizia, assolutamente, ci credo eccome e non potrei immaginarmi un mondo senza amicizia, come del resto non potrei mai immaginarmi un mondo senza amore, l’amore è una cosa bellissima, non va odiato solo perchè ci si è scottati troppe volte… Io sono rimasto scottato un sacco di volte, alcune più di altre e nonostante questo ho ancora il desiderio di innamorarmi e amare, le sensazioni e le emozioni che ti fa provare l’amore non te le può dare nient’altro al mondo, nemmeno la più forte delle amicizie.

  7. 27
    ChiaraMente -

    Non so quanto possa contribuire alla discussione ma , a parte l’ovvio riferimento di Fromm e “L’arte di amare”, dove la cosa viene analizzata un pò meglio, abbiamo anche un libro di Sternberg e Barnes, Psicologia dell’amore, dove vengono prese in considerazione, tra l’altro, diverse forme d’amore, come l’Eros, corrispondente al troppo amore se non ho capito male, lo Storge,corrispondente all'”amicizia sempre se non ho capito male, il Ludus, l’amore di don Giovanni. Ci son colori secondari dell’amore come “la follia d’amore, l’amore pragmatico,l’amore oblativo,e varie combinazioni ed analisi. Il discorso in realtà, caro amico, è ben più complesso, tanto più che un solo individuo può amare di dieci modi d’amore differenti tutti in una sola vita e non esiste un essere umano che possa dire quale sia “quello vero”. Dipende dagli ideali di ognuno, ecco perchè “l’amore follia” continua a imperare, malgrado io concordi con te che un sano Storge sia più costruttivo, ma questo lo sappiamo razionalmente. Come ho già detto altrove “l’amore ha le sue ragioni che la ragione non conosce”.

  8. 28
    tanya -

    Bè sai anche l’amicizia finisce,è come l’amore solo che c’è la distanza di un bacio.Non è proprio un sentimento nè di serie b sicuramente ma neanche tanto geniuno,basta poco perchè si litighi,una parola di troppo,un’offesa,il più delle volte dalla persona che più conosci da molto.E ci sono le amicizie per convenienza per interesse,chi più ne ha più ne metta.Basta pensare a due uomini che litigano per la stessa donna,a due donne che litigano per lo stesso uomo,sono molti i fattori che possono minare l’amicizia:invidia,gelosia,rivalità,ripicca,…Certo se un’amicizia è forte supera tutte le intemperie,ma non ci spererei più di tanto….Qualunque cosa può finire,così come ogni vita finisce e ne rinasce una nuova.L’amore a mio parere è un sentimento più sublime,il più sublime fra tutti i sentimenti,quando sei innamorato o ami troppo è vero non capisci più niente.L’amore eccessivo soffoca,il possesso dell’altro è indice forse di immaturità,chi lo sa,tuttavia l’amore presente,il fatto che una coppia stia bene insieme e non si separi mai magari può semplicemente voler dire che si ha voglia di fare e condividere le cose insieme,il grado di amore e di bisogno dell’altro è molto soggettivo,l’importante credo è che stiano bene tutti e due e che nessuno dei due sia parassita dell’altro.Poi è sempre vero che la follia umana non conosce ragioni,si è irrazionali sia in amicizia che in amore….

  9. 29
    Manu -

    In pratica bisognerebbe evitare di innamorarsi? e come? non esiste mica un telecomando!!! Gli innamorati sono comunque prima di tutto amici e poi c’è quel qualcosa in più (che siano ormoni o chissà cosa non ha importanza) che fa si che desiderino di stare insieme (è una cosa spontanea per entrambi e fonte di benessere, non di certo un’invasione degli spazi dell’altro).

  10. 30
    D.A.T -

    Credo che la vera amicizia vuole dire “amare”. Non c’è un “eccessivo amore” perché l’amore non basta mai! Non esiste un amore senza amicizia!

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili