Suzanne, ribadisco che sei prevenuta. Perchè se leggi bene quello che ho scritto si capisce che io non intendessi dire affatto che vivere il sesso con spontaneità significa darsi in pasto a tutti o condurre un’ esistenza sregolata. Così come il mio intento non era altro se non quello di esprimere le mie considerazioni sugli argomenti trattati, non so invece tu cosa ci hai visto..
Poi ognuno ci leggerà quello che crede in ciò che scrivo, ma non venirmi a dire che quello che tu affermi è la verità assoluta perchè non è così, ma è solo il tuo personalissimo modo di interpretare le cose che affermo.
Sulle donne che hanno meno di 35 anni credo di poter confermare quello che riporta il mio giovane partner su di loro senza tema di smentita, perchè è quello che vedo io stessa tutti i giorni: donne/ragazzine ancora confuse, incerte sul da farsi, combattute tra il desiderio di essere se stesse e la necessità di rispondere alle convenzioni per quieto vivere, e tutto questo le porta a vivere una fase schizofrenica della vita, nella quale non inquadrano bene chi sono e cosa vogliono davvero, con un inevitabile ripercussione negativa sulle relazioni.
Il loro conformismo ( che sicuramente non è davvero sentito ma solo funzionale e di facciata ) lo noto da tante cose, per esempio quando si parla di sesso. Guai a dire loro che il sesso può anche essere disgiunto dal sentimento… Poi magari sono le stesse che si gettano in storie improbabili, con uomini sposati o comunque già impegnati, o viceversa tradiscono se sono loro ad essere impegnate.
I miei non sono giudizi, sia chiaro, ma solo la messa a fuoco di un dato di fatto. Il problema di fondo resta sempre uno, ed è quello che Golem va rimarcando da una vita: tante, troppe persone sono condizionate da un imprinting culturale che ci ha castrato e rovinato, e fanno troppa confusione tra attrazione e sentimento.
82
maria grazia - 24 Settembre 2016 17:10
Rossana, che ti piaccia o no non c’è alcun intento manipolatorio nei miei commenti o in quelli di Golem. Del resto se fossimo manipolatori VERI avremmo tutti dalla nostra, non ti pare ? Mi sembra evidente che invece non è così. Mi fa piacere che, per una volta tanto, hai riconosciuto i tuoi torti ( perlomeno nei miei confronti ). Anche se naturalmente lo fai molto in sordina. E so bene il perchè. Ma se sei onesta fino in fondo devi riconoscere che il presunto appesantimento dell’ atmosfera che tu attribuisci a Golem ed M., e che avrebbe causato certe tue reazioni nei miei confronti, centrano poco. Tu eri forte di una posizione forumistica e di un’ immagine poi rimesse in discussione – seppur involontariamente – dagli utenti citati. E allora non ci hai visto più dalla rabbia, semplicemente. Non ne avere a male. La VERA modestia e la VERA empatia sono doti molto più rare di quanto si pensi. NON averle, non è poi così scandaloso. E cercare l’ appoggio di gente come walk o come D-Ego non ti serve a niente e lo sai anche tu.
Markus, scusami ma non me la sento di risponderti. Inizieremmo una discussione infinita come quella che stai conducendo con Golem, e onestamente non mi va. Ti dico solo che sei troppo limitato per capire certi concetti, ed è inutile spiegarti in cosa perchè appunto avendo tu una visione ristretta delle cose non capiresti le mie spiegazioni, come non capisci quelle di Golem. Non è questione di essere peggiori di noi, è questione che vedi irrimediabilmente le cose da un’ altra prospettiva e non sei incline a riconsiderare minimamente un’ altra angolazione. Del resto tutto quello che avrei potuto spiegarti è egregiamente sintetizzato nel commento n. 71 scritto da Golem. Non me ne volere. Un saluto.
Julian, grazie per la tua interessante testimonianza! Spero che leggendoti le utenti che intervengono qui comprenderanno finalmente CIO’ CHE DAVVERO INTENDEVO DIRE.Ciao!
dissacratore, ehh già.. la cervicite è sempre in agguato…
83
Golem - 24 Settembre 2016 19:38
Si Markus, vale solo per Sally. Ma anche per Maria Grazia mi è parso di capire. Senza contare l’ammissione di H2O nel thread chiuso riguardo il fatto che si possa vivere per anni una storia inesistente. C’è anche da dire che non sono molte le persone che vogliono rifletterci a fondo. Ma nel mio caso puoi tranquillamente dire “ammesso e concesso”. Perché di come se le vivono gli altri le illusioni non può interessarmi. Ma se però se ne parla si dice quello si pensa logicamente, e sai come la penso. Spero.
E poi, anche se pensassi che vale per tutti, cosa ti cambia? Non promulgo le leggi. Tu puoi tranquillamente pensare che quello che dico sono cazzate, e seguitare a essere convinto del fatto tuo, ma se ne vuoi parlare me lo devi spiegare il perché le dico, lo ripeto.
Io non voglio più tornare a spiegare cosa ho scoperto di “particolare” dietro quelle illusioni, perché me lo chiederesti di nuovo.
Senti H2O, che ne ha accennato nel suo discorso sul tradimento, quando parla della sua formazione educativo-culturale, di come lo “vedeva” e di come cambiano i parametri di giudizio culturalmente. Cosa che dimostra che nulla è ovvio nei nostri comportamenti, salvo gli istinti, che la cultura però indirizza. E che se cambia fa cambiare i comportamenti di conseguenza. E le illusioni che alimenta.
Ciavo
84
rossana - 24 Settembre 2016 20:19
Maria Grazia,
1° – NON cerco l’appoggio di nessuno: interagisco con chi mi pare, esattamente come fai tu, con Golem, Sofia e Yog. che te ne frega se apprezzo D-Ego o altri utenti a te sgraditi, come Kid, Andrea o Walk? sono ancora libera di relazionarmi qui con chi m’interessa o devo avere prima il tuo permesso o la tua approvazione? meno male che evito di sostenere i punti di vista di Suzanne, pur condividendoli pienamente, altrimenti chissà cosa scriveresti su entrambe!
2° – tanto per cambiare, hai interpretato il post a modo tuo: NON ho riconosciuto alcun torto nei TUOI confronti. mi riferivo a un’altra utentessa, interagendo CON Walk, che spero l’abbia correttamente identificata. tranquillizzati: non sei al centro dei pensieri del mondo intero, e tanto meno dei miei!
3° – per me non sei, e non sei mai stata, un personaggio virtuale d’interesse: mi stai solo appiccicata addosso, IMITANDO Golem e inserendoti da sempre in una discussione a cui non hai mai apportato alcun contributo e sui cui contenuti spesso sembri non avere idee chiare NEMMENO per quanto ti riguarda direttamente.
potrebbe pure essere lusinghiera la posizione forumistica di rilievo che insistete a volermi affibbiare con velenosa pervicacia e che invece non ho mai rivestito. peccato che tale “intuizione” non abbia alcun senso concreto! il minuscolo gruppo di frequentatori abituali antecedente all’arrivo sul sito tuo e di Golem comprendeva alcuni utenti, tranquilli e misurati, con cui c’erano sintonie di fondo e che ora non scrivono più o limitano al minimo i loro interventi, come ad esempio Toroseduto e Glosstar. attitudine più che comprensibile, che spero di poter imitare al più presto.
sia tu che Golem vi attaccate a qualsiasi scusa, pur di denigrarmi e di distorcere in negativo temperamento, intenti di partecipazione attiva e modalità d’interazione. così è da anni, per il solo fatto che continuo a infastidirvi su vostre ferree e incontestabili prese di posizione.
85
Markus - 24 Settembre 2016 20:22
COMMENTO RIVOLTO A TUTTI GLI UTENTI DEL FORUM (ESCLUSI GOLEM E MARIA GRAZIA)
Riassumo brevemente :
Nel post n. 45, Maria Grazia descriveva la discussione tra me e Golem come quella tra uno che illustrava le cose (Golem) e uno che si chiudeva a riccio senza darti la possibilità di capire (io, Markus)
Nel post n. 49, chiedevo a Maria Grazia I motivi per cui secondo lei Golem illustrava le cose mentre io mi chiudevo a riccio senza dare la possibilità di capire
Nel post n. 66 Maria Grazia mi scrive che io non ho gli strumenti per capire ciò che Golem vuole comunicarmi
Nel post n. 69 chiedo a Maria Grazia se, per cortesia, può spiegarmi lei ciò che io, forse per mie limitazioni, non sono riuscito a capire.
Maria Grazia, nel post n. 82 si scusa ma mi scrive che non se la sente di rispondermi sostenendo che inizieremmo una discussione infinita come quella intrapresa tra me e Golem. Scrivendomi, altresi, di essere troppo limitato per capire certi concetti e avendo io una visione ristretta delle cose non capirei le sue spiegazioni così come non capisco quelle di Golem. Mi scrive altresi che tutto é egregiamente spiegato nel post n. 71, che sono andato a rileggere ma che mi ha lasciato perplesso così come aveva fatto in precedenza.
Al dunque chiedo a tutti gli utenti del forum, che non credo abbiano una visione limitata come la mia né che non abbiamo gli strumenti per comprendere i concetti espressi sia da Golem che da Maria Grazia (almeno non tutti, qualcuno ci sarà in grado di capire le loro spiegazioni) di spiegarmi, cortesemente, cosa vuole dire Golem, se davvero non sono riuscito a capirlo, e se davvero ho dato l’impressione di avere una visione ristretta delle cose al punto tale da non dare la possibilità di capire.
Gradirei davvero i vostri commenti. Qualunque essi siano. Voglio capire.
Grazie anticipatamente a tutti.
86
Yog - 24 Settembre 2016 22:04
Ma sbombati di narda anche tu e piuttosto che far marcire il cervello qui, va a pescare.
87
Golem - 24 Settembre 2016 22:18
Ma Markus, ma non sarei intervenuto comunque a spiegarti niente, anche se non me lo dicevi. Era implicito.
Questo per esempio è un caso di vera “ovviezza”. Mannaggia a te.
88
sara - 25 Settembre 2016 00:14
MArkus, perdonami, ma ancora ci perditempo? golem e mg sono due utenti tra i tanti che credono di essersi abbassati al livello di noi comuni mortali. Leggeti qualunque loro commento, non fanno altro che ripetersi e contraddirsi in tutto e x tutto, accusandoti di cose non vere e che loro sono i primi a fare. Credimi, lascia perdere è solo tempo sprecato.
89
Suzanne - 25 Settembre 2016 08:13
L’abitudine ad argomentare attraverso generalizzazioni risulta, prima o poi, falsificato dai mille casi singoli che possono smentire la tesi dimostrata.
La differenza è che Golem parte da osservazioni condivisibili in larga misura ( le riflessioni in merito a al potere delle illusioni, soprattutto in campo amoroso) per giungere a spiegarle attraverso motivazioni ( etico-culturali) che sicuramente in diversi casi possono funzionare.Probabilmente in adolescenza anch’io avrò mascherato le pulsioni sessuali verso ragazzi privi di qualsiasi altro aspetto interessante con macchinosi ricorsi all’autoinganno. Credo però,che ogni donna dotata di sufficiente disposizione all’autoanalisi e minimamente indipendente nel pensiero possa ormai dirsi chiaramente quale sia la natura del proprio desiderio.Dire a se stessa, perché magari proverebbe vergogna nell’ammetterlo al prossimo.
Nel caso di Maria Grazia invece si parte da “dati di fatto” senza “tema di smentita” in merito ai più triti luoghi comuni su varie categorie per trarre gratificazioni dall’esserne fuori e quindi dichiararsi superiori.
Innanzi tutto, se vogliamo fare una discussione minimamente sensata, dovresti specificare le ragioni della tua scelta del gruppo in analisi: essendo un gruppo assai eterogeneo e comprendendo adolescenti, giovani e donne ormai mature; forse avresti potuto scegliere come tratto comune “le donne al di sotto della mia età, qualunque essa sia”. In ogni caso, questi soggetti da te esaminati, prima o poi avranno la tua età e probabilmente la loro insicurezza e il vivere in modo schizofrenico la vita sarà ancora più evidente, perché avranno a che fare col peso delle pressioni sociale e con una realtà che magari non corrisponde appieno con l’immagine ancora predominante della donna felice in un matrimonio appagante con figli adorabili. Insomma, non ci siamo ancora discostati molto dalla famiglia del Mulino Bianco,solo che ora la donna esce a lavorare in una grande azienda prima di…
90
Suzanne - 25 Settembre 2016 08:17
…ritornare a casa a fare i biscotti.
Quando si è giovani si ha tutto il tempo a disposizione per essere ciò che vogliamo, rallentare, accellerare, sbagliare strada. E’ il dopo che crea i veri problemi.
Markus, fossi in te continuerei il mio scambio con Golem senza preoccuparmi del parere di altri; secondo me si è creato un buon feeling 😉
P.S. Golem, la mia stima verso un personaggio forumistico come Rossella risiede nella sua vera ( e non millantata) originalità di pensiero. Il fatto che poi spesso non capisca il senso di certe sue digressioni può essere semplicemente un mio limite.
Suzanne, ribadisco che sei prevenuta. Perchè se leggi bene quello che ho scritto si capisce che io non intendessi dire affatto che vivere il sesso con spontaneità significa darsi in pasto a tutti o condurre un’ esistenza sregolata. Così come il mio intento non era altro se non quello di esprimere le mie considerazioni sugli argomenti trattati, non so invece tu cosa ci hai visto..
Poi ognuno ci leggerà quello che crede in ciò che scrivo, ma non venirmi a dire che quello che tu affermi è la verità assoluta perchè non è così, ma è solo il tuo personalissimo modo di interpretare le cose che affermo.
Sulle donne che hanno meno di 35 anni credo di poter confermare quello che riporta il mio giovane partner su di loro senza tema di smentita, perchè è quello che vedo io stessa tutti i giorni: donne/ragazzine ancora confuse, incerte sul da farsi, combattute tra il desiderio di essere se stesse e la necessità di rispondere alle convenzioni per quieto vivere, e tutto questo le porta a vivere una fase schizofrenica della vita, nella quale non inquadrano bene chi sono e cosa vogliono davvero, con un inevitabile ripercussione negativa sulle relazioni.
Il loro conformismo ( che sicuramente non è davvero sentito ma solo funzionale e di facciata ) lo noto da tante cose, per esempio quando si parla di sesso. Guai a dire loro che il sesso può anche essere disgiunto dal sentimento… Poi magari sono le stesse che si gettano in storie improbabili, con uomini sposati o comunque già impegnati, o viceversa tradiscono se sono loro ad essere impegnate.
I miei non sono giudizi, sia chiaro, ma solo la messa a fuoco di un dato di fatto. Il problema di fondo resta sempre uno, ed è quello che Golem va rimarcando da una vita: tante, troppe persone sono condizionate da un imprinting culturale che ci ha castrato e rovinato, e fanno troppa confusione tra attrazione e sentimento.
Rossana, che ti piaccia o no non c’è alcun intento manipolatorio nei miei commenti o in quelli di Golem. Del resto se fossimo manipolatori VERI avremmo tutti dalla nostra, non ti pare ? Mi sembra evidente che invece non è così. Mi fa piacere che, per una volta tanto, hai riconosciuto i tuoi torti ( perlomeno nei miei confronti ). Anche se naturalmente lo fai molto in sordina. E so bene il perchè. Ma se sei onesta fino in fondo devi riconoscere che il presunto appesantimento dell’ atmosfera che tu attribuisci a Golem ed M., e che avrebbe causato certe tue reazioni nei miei confronti, centrano poco. Tu eri forte di una posizione forumistica e di un’ immagine poi rimesse in discussione – seppur involontariamente – dagli utenti citati. E allora non ci hai visto più dalla rabbia, semplicemente. Non ne avere a male. La VERA modestia e la VERA empatia sono doti molto più rare di quanto si pensi. NON averle, non è poi così scandaloso. E cercare l’ appoggio di gente come walk o come D-Ego non ti serve a niente e lo sai anche tu.
Markus, scusami ma non me la sento di risponderti. Inizieremmo una discussione infinita come quella che stai conducendo con Golem, e onestamente non mi va. Ti dico solo che sei troppo limitato per capire certi concetti, ed è inutile spiegarti in cosa perchè appunto avendo tu una visione ristretta delle cose non capiresti le mie spiegazioni, come non capisci quelle di Golem. Non è questione di essere peggiori di noi, è questione che vedi irrimediabilmente le cose da un’ altra prospettiva e non sei incline a riconsiderare minimamente un’ altra angolazione. Del resto tutto quello che avrei potuto spiegarti è egregiamente sintetizzato nel commento n. 71 scritto da Golem. Non me ne volere. Un saluto.
Julian, grazie per la tua interessante testimonianza! Spero che leggendoti le utenti che intervengono qui comprenderanno finalmente CIO’ CHE DAVVERO INTENDEVO DIRE.Ciao!
dissacratore, ehh già.. la cervicite è sempre in agguato…
Si Markus, vale solo per Sally. Ma anche per Maria Grazia mi è parso di capire. Senza contare l’ammissione di H2O nel thread chiuso riguardo il fatto che si possa vivere per anni una storia inesistente. C’è anche da dire che non sono molte le persone che vogliono rifletterci a fondo. Ma nel mio caso puoi tranquillamente dire “ammesso e concesso”. Perché di come se le vivono gli altri le illusioni non può interessarmi. Ma se però se ne parla si dice quello si pensa logicamente, e sai come la penso. Spero.
E poi, anche se pensassi che vale per tutti, cosa ti cambia? Non promulgo le leggi. Tu puoi tranquillamente pensare che quello che dico sono cazzate, e seguitare a essere convinto del fatto tuo, ma se ne vuoi parlare me lo devi spiegare il perché le dico, lo ripeto.
Io non voglio più tornare a spiegare cosa ho scoperto di “particolare” dietro quelle illusioni, perché me lo chiederesti di nuovo.
Senti H2O, che ne ha accennato nel suo discorso sul tradimento, quando parla della sua formazione educativo-culturale, di come lo “vedeva” e di come cambiano i parametri di giudizio culturalmente. Cosa che dimostra che nulla è ovvio nei nostri comportamenti, salvo gli istinti, che la cultura però indirizza. E che se cambia fa cambiare i comportamenti di conseguenza. E le illusioni che alimenta.
Ciavo
Maria Grazia,
1° – NON cerco l’appoggio di nessuno: interagisco con chi mi pare, esattamente come fai tu, con Golem, Sofia e Yog. che te ne frega se apprezzo D-Ego o altri utenti a te sgraditi, come Kid, Andrea o Walk? sono ancora libera di relazionarmi qui con chi m’interessa o devo avere prima il tuo permesso o la tua approvazione? meno male che evito di sostenere i punti di vista di Suzanne, pur condividendoli pienamente, altrimenti chissà cosa scriveresti su entrambe!
2° – tanto per cambiare, hai interpretato il post a modo tuo: NON ho riconosciuto alcun torto nei TUOI confronti. mi riferivo a un’altra utentessa, interagendo CON Walk, che spero l’abbia correttamente identificata. tranquillizzati: non sei al centro dei pensieri del mondo intero, e tanto meno dei miei!
3° – per me non sei, e non sei mai stata, un personaggio virtuale d’interesse: mi stai solo appiccicata addosso, IMITANDO Golem e inserendoti da sempre in una discussione a cui non hai mai apportato alcun contributo e sui cui contenuti spesso sembri non avere idee chiare NEMMENO per quanto ti riguarda direttamente.
potrebbe pure essere lusinghiera la posizione forumistica di rilievo che insistete a volermi affibbiare con velenosa pervicacia e che invece non ho mai rivestito. peccato che tale “intuizione” non abbia alcun senso concreto! il minuscolo gruppo di frequentatori abituali antecedente all’arrivo sul sito tuo e di Golem comprendeva alcuni utenti, tranquilli e misurati, con cui c’erano sintonie di fondo e che ora non scrivono più o limitano al minimo i loro interventi, come ad esempio Toroseduto e Glosstar. attitudine più che comprensibile, che spero di poter imitare al più presto.
sia tu che Golem vi attaccate a qualsiasi scusa, pur di denigrarmi e di distorcere in negativo temperamento, intenti di partecipazione attiva e modalità d’interazione. così è da anni, per il solo fatto che continuo a infastidirvi su vostre ferree e incontestabili prese di posizione.
COMMENTO RIVOLTO A TUTTI GLI UTENTI DEL FORUM (ESCLUSI GOLEM E MARIA GRAZIA)
Riassumo brevemente :
Nel post n. 45, Maria Grazia descriveva la discussione tra me e Golem come quella tra uno che illustrava le cose (Golem) e uno che si chiudeva a riccio senza darti la possibilità di capire (io, Markus)
Nel post n. 49, chiedevo a Maria Grazia I motivi per cui secondo lei Golem illustrava le cose mentre io mi chiudevo a riccio senza dare la possibilità di capire
Nel post n. 66 Maria Grazia mi scrive che io non ho gli strumenti per capire ciò che Golem vuole comunicarmi
Nel post n. 69 chiedo a Maria Grazia se, per cortesia, può spiegarmi lei ciò che io, forse per mie limitazioni, non sono riuscito a capire.
Maria Grazia, nel post n. 82 si scusa ma mi scrive che non se la sente di rispondermi sostenendo che inizieremmo una discussione infinita come quella intrapresa tra me e Golem. Scrivendomi, altresi, di essere troppo limitato per capire certi concetti e avendo io una visione ristretta delle cose non capirei le sue spiegazioni così come non capisco quelle di Golem. Mi scrive altresi che tutto é egregiamente spiegato nel post n. 71, che sono andato a rileggere ma che mi ha lasciato perplesso così come aveva fatto in precedenza.
Al dunque chiedo a tutti gli utenti del forum, che non credo abbiano una visione limitata come la mia né che non abbiamo gli strumenti per comprendere i concetti espressi sia da Golem che da Maria Grazia (almeno non tutti, qualcuno ci sarà in grado di capire le loro spiegazioni) di spiegarmi, cortesemente, cosa vuole dire Golem, se davvero non sono riuscito a capirlo, e se davvero ho dato l’impressione di avere una visione ristretta delle cose al punto tale da non dare la possibilità di capire.
Gradirei davvero i vostri commenti. Qualunque essi siano. Voglio capire.
Grazie anticipatamente a tutti.
Ma sbombati di narda anche tu e piuttosto che far marcire il cervello qui, va a pescare.
Ma Markus, ma non sarei intervenuto comunque a spiegarti niente, anche se non me lo dicevi. Era implicito.
Questo per esempio è un caso di vera “ovviezza”. Mannaggia a te.
MArkus, perdonami, ma ancora ci perditempo? golem e mg sono due utenti tra i tanti che credono di essersi abbassati al livello di noi comuni mortali. Leggeti qualunque loro commento, non fanno altro che ripetersi e contraddirsi in tutto e x tutto, accusandoti di cose non vere e che loro sono i primi a fare. Credimi, lascia perdere è solo tempo sprecato.
L’abitudine ad argomentare attraverso generalizzazioni risulta, prima o poi, falsificato dai mille casi singoli che possono smentire la tesi dimostrata.
La differenza è che Golem parte da osservazioni condivisibili in larga misura ( le riflessioni in merito a al potere delle illusioni, soprattutto in campo amoroso) per giungere a spiegarle attraverso motivazioni ( etico-culturali) che sicuramente in diversi casi possono funzionare.Probabilmente in adolescenza anch’io avrò mascherato le pulsioni sessuali verso ragazzi privi di qualsiasi altro aspetto interessante con macchinosi ricorsi all’autoinganno. Credo però,che ogni donna dotata di sufficiente disposizione all’autoanalisi e minimamente indipendente nel pensiero possa ormai dirsi chiaramente quale sia la natura del proprio desiderio.Dire a se stessa, perché magari proverebbe vergogna nell’ammetterlo al prossimo.
Nel caso di Maria Grazia invece si parte da “dati di fatto” senza “tema di smentita” in merito ai più triti luoghi comuni su varie categorie per trarre gratificazioni dall’esserne fuori e quindi dichiararsi superiori.
Innanzi tutto, se vogliamo fare una discussione minimamente sensata, dovresti specificare le ragioni della tua scelta del gruppo in analisi: essendo un gruppo assai eterogeneo e comprendendo adolescenti, giovani e donne ormai mature; forse avresti potuto scegliere come tratto comune “le donne al di sotto della mia età, qualunque essa sia”. In ogni caso, questi soggetti da te esaminati, prima o poi avranno la tua età e probabilmente la loro insicurezza e il vivere in modo schizofrenico la vita sarà ancora più evidente, perché avranno a che fare col peso delle pressioni sociale e con una realtà che magari non corrisponde appieno con l’immagine ancora predominante della donna felice in un matrimonio appagante con figli adorabili. Insomma, non ci siamo ancora discostati molto dalla famiglia del Mulino Bianco,solo che ora la donna esce a lavorare in una grande azienda prima di…
…ritornare a casa a fare i biscotti.
Quando si è giovani si ha tutto il tempo a disposizione per essere ciò che vogliamo, rallentare, accellerare, sbagliare strada. E’ il dopo che crea i veri problemi.
Markus, fossi in te continuerei il mio scambio con Golem senza preoccuparmi del parere di altri; secondo me si è creato un buon feeling 😉
P.S. Golem, la mia stima verso un personaggio forumistico come Rossella risiede nella sua vera ( e non millantata) originalità di pensiero. Il fatto che poi spesso non capisca il senso di certe sue digressioni può essere semplicemente un mio limite.