buongiorno markus, come ben sai io ho un debole per te quindi risponderò più che volentieri alla tua domanda…io golem lo trovo molto contorto, riesco appena a leggere due righe di quello che scrive per poi abbandonare perchè faccio fatica a interpretare quello che scrive. non credo che sia troppo un mio problema considerando che sono istruita, so leggere e mi reputo anche molto malleabile intellettualmente… quanto a te, pur non avendo avuto modo di leggere l’intera diatriba sulla questione delle illusioni (tra l’altro ho detto la mia, non so se hai avuto modo di leggere, cmq pareri sono ben accetti) non mi sei sembrato assolutamente limitato di comprendonio, anzi gli hai sempre risposto argomentando le tue opinioni. poi un’ alra cosa che ho notato di golem è che tira sempre in ballo tra le righe gli altri utenti e la loro presunta capacità intellettiva , senza mai palrare con loro direttamente e questo lo trovo proprio di cattivo gusto se devo essere sincera. boh mi fermo qui, poi se volete vado avanti eh… buona domenica a tutti
92
Sofia - 25 Settembre 2016 09:40
Caro Markus…tu sei un uomo che penso abbia qualità ma che siano purtroppo molto nascoste! Perché in te prevaricano purtroppo il tuo essere troppo complicato..troppe seghe mentali..troppi contorcimenti mentali e troppi pochi probblemi nella vita reale!SE non hai capito fin ora non capirai mai quindi Maria grazia fa benissimo a non sprecare energia vitale a discutere con te perché l’energia vitale e mentale è importante sai!? E qui noi ne mettiamo tanta,troppa a volte per aiutare e cercare di far capire agli altri la via giusta da prendere!ma poi che c.... ti frega di capire!? NON È QUESTA LA TUA RAGIONE DI VITA MARKUS!ESCI DALL’OBLIO DI STA DISCUSSIONE! PENSA E APRITI AD ALTRO!manco ti accorgi che c’è Anna che ti sta dietro( che non so cosa ci trovi in te assolutamente) ma te non vedi nulla! Da me non avrai nessuna risposta o spiegazione! La mia vita è troppo un inferno per arrovellarmi il cervello a spiegare cose già dette e ridette!in merito a questo forum di Susanna però ho letto commenti indietro e vorrei dire alcune cose su alcuni punti :
*i commenti qua di golem n 16 22 25 e 26 sono perfetti!e rappresentano a pieno il mio modo di essere ( simile a lui ovviamente) e quello che VERAMENTE penso anche io!complimenti collega GOLEM!
*PER H2O ( ma non potevi metterti un nick decente?è orribile il nome che ti sei scelto…non si capisce manco che sei una femmina!) cmq tu hai detto di Maria grazia che a volte nel modo che lei ha di esprimersi a volte si percepiscono giudizi di merito che portano a pensare chi legge che lei si ritenga migliore degli altri e la più forte! Be’ti posso assicurare che questa è una gran stronzata perché se c’è una umile è proprio Maria grazia!è solo che è se stessa molto simile a me..e qui chi è SE STESSO da fastidio!se poi chi legge i suoi commenti si sente sminuito o inferiore quelli sono c.... di chi legge che è debole e fragile!ma lei mai si vanta di qualcosa o da arie o vuole ritenersi superiore!
93
Sofia - 25 Settembre 2016 09:55
PER SUSANNA :hai detto checmg è come la santanche’e io ti dico meno male !!visto che è l’unica donna insieme alla Mussolini che salvo in questo schifo che sono i nostri politici;donne vere e forti che dicono sempre verità e cose giuste!
Inoltre le hai detto che oggi gli insegnanti i genitori gli psicologi sono tutti preoccupati di dare un educazione sessuale ai giovani! Io ti posso assicurare che se la società di oggi fa così ca.... è proprio perché quasi più nessuno genitore e insegnante fa correttamente ciò che dovrebbe fare e cioè educare! Sia nell’ambito sessuale o meno!
Inoltre cara Susanna MG non dice mai e ripeto MAI banalità nei suoi discorsi che sono sempre molto giusti e attuali!altro che contenuti inesistenti dei suoi commenti!sono perché SONO FIN TROPPO GIUSTI E REALI CHE DANNO FASTIDIO CREDIMI! Maria grazia per te non è capace di argomentare perché non sa fare una discussione senza cadere nel personale o senza portare fatti realmente accaduti da lei o cose sentite..ma questa che minchiate è!!? Lo faccio sempre anche io!anzi è proprio grazie a questo ( riportare fatti successi)che uno riesce meglio a spiegarsi e a far capire le cose!i veri limitati credo siano ben altri qui He!
*per ROSSANA.CARA Rossana tu hai detto a walk che ha ragione sul fatto che sono volgare( certo lui è uno che guarda solo il modo di scrivere…non è intelligente r profondo invece da GYARDARE I CONTENUTI DI CIÒ CHE UNO SCRIVE) ma te sei diversa,perche’ti reputo intelligente!anche se spesso non abbiamo le stesse simpatie! Io NON attacco mai i nuovi arrivati deboli e fragili (che TRA L’ALTRO LA MAGGIOR PARTE DI LORO RICONOSCE CHE È SEMPRE VERO CIÒ CHE HO DETTO E MI RINGRAZIANO) IO DICO SEMPLICEMENTE LE COSE COME STANNO!se uno ha un fidanzato demente ad esempio.. Lo dico che è cosi’! Stop!non vi piace come sono!? Non leggetemi!
Mi fa piacere che io non ti dispiaccia e che te abbia capito che io sono semplicemente me stessa! E non cambio per nessuno!
94
Anna81 - 25 Settembre 2016 10:16
cara sofia…io penso che markus non mi stia dietro perchè è troppo impegnato a discutere con golem…poverino io lo capisco sai? al di là delle simpatie o delle antipatie che ci possono essere qui io penso che sia snervante dover controbattere a punti di vista che sono diversi dai tuoi e non ottenere alcun tipo di riscontro…cmq me ne farò una ragione cara, alla fine il motto è sempre quello… sono loro che ci smenano!!! 😉 un saluto
95
Markus - 25 Settembre 2016 10:42
Golem, tuo post n. 87
Hai ragione, essendo tu un cultore dell’ovvio per eccellenza non avrei dovuto dirtelo.
Mi scuso!
Yog, senza ironia giuro ma sto pescando in questo momento. Solo che non ho beccato nulla finora tranne delle arborelle. Si preannuncia giornata magra in questo senso
96
rossana - 25 Settembre 2016 10:50
Cara Sofia,
mi sei piaciuta fin dai primi post. non condivido tutti i tuoi punti di vista, né ho mai apprezzato la tua modalità d’espressione ma, per quel po’ d’esperienza che ho acquisito qui nel tempo, ti reputo spontanea, molto femminile nell’essenza e intellettualmente onesta negli intenti. poiché il tuo animo è buono, a mio avviso, potresti essere verbalmente più moderata se non fossi attratta dall’esempio di utenti a cui ti fa piacere essere assimilata. ma in questo concetto, come negli altri, posso non averci azzeccato per niente, s’intende. non si tratta che di impressioni! inoltre, alla tua giovane età, gravata di pesanti esperienze di ogni genere, tutto o quasi tutto può essere compreso.
concordo sul fatto che ognuno non può essere che quello che è, ed è bene che sia così, contenendo però, se possibile, gli eccessi che possono arrecar danno ad altri, ma… se riconosci a Maria Grazia il diritto di essere se stessa, posso chiederti perché, secondo te, tale diritto deve essere lesinato a me? anche volendo, credo proprio che alla mia età non potrei né essere, né aspirare a essere, diversa da come sono. tanto più che mi vado benissimo così. se a qualcuno non piaccio, non per questo è deputato a far continuamente notare quanto non gli va. che importanza può avere il suo giudizio su di me, non sulle mie idee, per il resto degli utenti?
mi spieghi, per favore, perché a volte, seguendo l’esempio di Golem, anche tu ti accanisci contro Rossella, che non risponde mai a nessuno? che male ti fa? se non ti piace quello che scrive, o non rientra nelle tue corde di dialogo, perché non eviti semplicemente di leggere i suoi post?
non mi attendo risposte e NON ho la minima intenzione di captare la tua benevolenza.
buona domenica!
97
maria grazia - 25 Settembre 2016 13:45
rossana,
1° “che te ne frega se apprezzo D-Ego o altri utenti a te sgraditi, come Kid, Andrea o Walk?”
Non me ne frega niente, infatti. Ma la verità è che tu NON apprezzi realmente queste persone. LE USI perchè ti fanno gioco, che è diverso.
“evito di sostenere i punti di vista di Suzanne, pur condividendoli pienamente, altrimenti chissà cosa scriveresti su entrambe!”
Idem. Tu non puoi condividere i punti di vista di Suzanne a proposito delle ragazze di oggi, perchè sono IN ANTITESI con ciò che hai sempre sostenuto al riguardo. Ma non mi stupisce. Ormai la tua leggendaria “coerenza” la conosciamo tutti!
Cosa scriverei in quel caso su entrambe ? Probabilmente NULLA. La questione per me non è così rilevante.
2° ” NON ho riconosciuto alcun torto nei TUOI confronti.”
Peccato. Per un momento mi ero illusa che fossi un pò più umana di quello che appari. Vana speranza…
3° “per me non sei, e non sei mai stata, un personaggio virtuale d’interesse”
Bene. Ecchissenefrega!
“mi stai solo appiccicata addosso”
What??.. hahahahahaha 😀
“il minuscolo gruppo di frequentatori abituali antecedente all’arrivo sul sito tuo e di Golem comprendeva alcuni utenti, tranquilli e misurati”
Ma certo Ross. Non c’è alcun dubbio!..
Suzanne, il tuo discorso che significa ? Che certi modelli siccome resistono allora dobbiamo accettarli a tutti i costi ? Se tu affermi il principio secondo cui è giusto che le donne si emancipino, ma poi mi vieni a dire che non è conveniente che una donna della mia età non si sia ancora “accasata” ti contraddici clamorosamente, non ti pare ? Emancipazione vuol dire appunto avere il coraggio di essere se stessi anche se ciò significa andare “contro” una convenzione, qualunque essa sia.
Quando parlo di non avere “gli strumenti” per comprendere un determinato concetto, come nel caso di markus, non mi riferisco nè a qualità personali nè a risorse culturali e nozionistiche. Il discorso è molto più in senso “lato”.
98
maria grazia - 25 Settembre 2016 13:46
Quando non si riesce a “decifrare” nella maniera appropriata un determinato fenomeno per via di un nostro limite, che può avere radici di varia natura, si parla appunto di “mancanza di strumenti”, magari perchè non si è compiuto un adeguato percorso evolutivo a livello personale. E’ una cosa che ci ha riguardato tutti e non c’è da vergognarsene, ma non la si può nemmeno ignorare se si vuole venire a capo di una determinata problematica. Nel MIO caso la problematica era imparare a gestire le passioni sofferte e devastanti e superare gli amori non corrisposti, e Golem da questo punto di vista mi è stato prezioso perchè mi ha fornito quelle “chiavi” di comprensione che altrimenti non avrei trovato da sola. Ma questo non significa che io abbia bisogno di una “stampella” e che non posso ragionare o camminare con le mie gambe. Restare chiusa e serrata nelle mie vecchie convinzioni non mi avrebbe portato da nessuna parte e per me conta solo questo. Il resto, per quanto mi riguarda, sono solo discorsi fini a se stessi.
Tu mi chiedi di spiegare le ragioni della scelta del mio “campione di analisi”. L’ unica ragione cara Suzanne è che si stava semplicemente parlando di questo, delle persone ( e in particolare delle donne ) che rientrano in quella fascia di età, e io ho solo riportato quello che ne emerge in base sia alla mia esperienza personale che in base a quello che raccontano uomini giovani e meno giovani che hanno avuto a che fare con donne sotto i 35 anni. Categoria di cui tra l’ altro fa parte anche la vulcanica Sofia, eppure lei a differenza tua o di altre non la prende sul personale. Come mai ? Si vede – azzardo un’ ipotesi – che NEL SUO caso non sono andata a toccare dei “nervetti scoperti”… Ma come ho già detto e come dice giustamente anche la nostra deliziosa Sofy ( che come sempre è chiara, genuina e diretta ), se qualcuno si sente tirato in causa e disturbato da ciò che scrivo non può essere un MIO problema…. Continua
99
Anna81 - 25 Settembre 2016 14:11
maria grazia però sei cocciuta.. porca miseria… IO NON HO MAI PRESO SUL PERSONALE LA TUA STORIA, c....! perchè continui a fare riferimento “alle altre”… continui a tirare in causa… poi ti definisci neutrale, pratica e avanti di testa… mah!! perplessa!!!
100
Golem - 25 Settembre 2016 14:58
Suzanne, “l’originalità” di pensiero di Rossella è indubbia. Ma temo, anzi sono certo, che la possibilità che dica delle cose sensate nasca proprio dal fascino di quella sua ermeticità, espressa con una sintassi che “suona” nelle orecchie come un pezzo di Brian Eno. Ipnotico. Niente di più.
Ho sinceramente provato a decodificare con notevole sforzo i suoi scritti ma ho trovato solo concetti scontati, e a volte veramente banali. Il resto erano ircocervi concettuali incomprensibili, e ripeto, solo molto eufonici. Solo.
L’ho detto cento volte che mi ricorda il protagonista di un gran film di molti anni fa interpretato da Peter Seller, “Oltre il Giardino”. Chance Gardiner, era un semplice giardiniere che parlava per luoghi comuni, e che viveva in un mondo tutto suo, avendo la tv come unico svago. Per una serie di curiose coincidenze entra in un giro di Vips per arrivare sino al presidente degli USA. Questo resta affascinato dal personaggio per il suo fare “trasognato”, immaginandolo un gran saggio lontano dalla banalità corrente per l’asciuttezza delle sue esternazioni, assolutamente fuori luogo e prive di logica, ma che a quegli interlocutori apparivano come dei vaticini. “Chance, cosa ne pensa della situazione politica mondiale? Come vede il domani con queste brutte nuvole che si addensano sulla pace?”; “Domani? Dopo la pioggia arriva sempre il sole”. “Però, ha ragione, Chance sa dire molto con una frase. Bisogna avere fiducia, sì”. Ma Chance viveva in un altro mondo in realtà, quello del suo orticello intorno al quale aveva vissuto tutta la vita, ed era reso affascinante dalla sua stessa dissociazione. Come Scarlet d’altronde che parla solo di sé e con sé stessa se fai attenzione, quasi come se scrivesse un diario dei sogni..
>>>
buongiorno markus, come ben sai io ho un debole per te quindi risponderò più che volentieri alla tua domanda…io golem lo trovo molto contorto, riesco appena a leggere due righe di quello che scrive per poi abbandonare perchè faccio fatica a interpretare quello che scrive. non credo che sia troppo un mio problema considerando che sono istruita, so leggere e mi reputo anche molto malleabile intellettualmente… quanto a te, pur non avendo avuto modo di leggere l’intera diatriba sulla questione delle illusioni (tra l’altro ho detto la mia, non so se hai avuto modo di leggere, cmq pareri sono ben accetti) non mi sei sembrato assolutamente limitato di comprendonio, anzi gli hai sempre risposto argomentando le tue opinioni. poi un’ alra cosa che ho notato di golem è che tira sempre in ballo tra le righe gli altri utenti e la loro presunta capacità intellettiva , senza mai palrare con loro direttamente e questo lo trovo proprio di cattivo gusto se devo essere sincera. boh mi fermo qui, poi se volete vado avanti eh… buona domenica a tutti
Caro Markus…tu sei un uomo che penso abbia qualità ma che siano purtroppo molto nascoste! Perché in te prevaricano purtroppo il tuo essere troppo complicato..troppe seghe mentali..troppi contorcimenti mentali e troppi pochi probblemi nella vita reale!SE non hai capito fin ora non capirai mai quindi Maria grazia fa benissimo a non sprecare energia vitale a discutere con te perché l’energia vitale e mentale è importante sai!? E qui noi ne mettiamo tanta,troppa a volte per aiutare e cercare di far capire agli altri la via giusta da prendere!ma poi che c.... ti frega di capire!? NON È QUESTA LA TUA RAGIONE DI VITA MARKUS!ESCI DALL’OBLIO DI STA DISCUSSIONE! PENSA E APRITI AD ALTRO!manco ti accorgi che c’è Anna che ti sta dietro( che non so cosa ci trovi in te assolutamente) ma te non vedi nulla! Da me non avrai nessuna risposta o spiegazione! La mia vita è troppo un inferno per arrovellarmi il cervello a spiegare cose già dette e ridette!in merito a questo forum di Susanna però ho letto commenti indietro e vorrei dire alcune cose su alcuni punti :
*i commenti qua di golem n 16 22 25 e 26 sono perfetti!e rappresentano a pieno il mio modo di essere ( simile a lui ovviamente) e quello che VERAMENTE penso anche io!complimenti collega GOLEM!
*PER H2O ( ma non potevi metterti un nick decente?è orribile il nome che ti sei scelto…non si capisce manco che sei una femmina!) cmq tu hai detto di Maria grazia che a volte nel modo che lei ha di esprimersi a volte si percepiscono giudizi di merito che portano a pensare chi legge che lei si ritenga migliore degli altri e la più forte! Be’ti posso assicurare che questa è una gran stronzata perché se c’è una umile è proprio Maria grazia!è solo che è se stessa molto simile a me..e qui chi è SE STESSO da fastidio!se poi chi legge i suoi commenti si sente sminuito o inferiore quelli sono c.... di chi legge che è debole e fragile!ma lei mai si vanta di qualcosa o da arie o vuole ritenersi superiore!
PER SUSANNA :hai detto checmg è come la santanche’e io ti dico meno male !!visto che è l’unica donna insieme alla Mussolini che salvo in questo schifo che sono i nostri politici;donne vere e forti che dicono sempre verità e cose giuste!
Inoltre le hai detto che oggi gli insegnanti i genitori gli psicologi sono tutti preoccupati di dare un educazione sessuale ai giovani! Io ti posso assicurare che se la società di oggi fa così ca.... è proprio perché quasi più nessuno genitore e insegnante fa correttamente ciò che dovrebbe fare e cioè educare! Sia nell’ambito sessuale o meno!
Inoltre cara Susanna MG non dice mai e ripeto MAI banalità nei suoi discorsi che sono sempre molto giusti e attuali!altro che contenuti inesistenti dei suoi commenti!sono perché SONO FIN TROPPO GIUSTI E REALI CHE DANNO FASTIDIO CREDIMI! Maria grazia per te non è capace di argomentare perché non sa fare una discussione senza cadere nel personale o senza portare fatti realmente accaduti da lei o cose sentite..ma questa che minchiate è!!? Lo faccio sempre anche io!anzi è proprio grazie a questo ( riportare fatti successi)che uno riesce meglio a spiegarsi e a far capire le cose!i veri limitati credo siano ben altri qui He!
*per ROSSANA.CARA Rossana tu hai detto a walk che ha ragione sul fatto che sono volgare( certo lui è uno che guarda solo il modo di scrivere…non è intelligente r profondo invece da GYARDARE I CONTENUTI DI CIÒ CHE UNO SCRIVE) ma te sei diversa,perche’ti reputo intelligente!anche se spesso non abbiamo le stesse simpatie! Io NON attacco mai i nuovi arrivati deboli e fragili (che TRA L’ALTRO LA MAGGIOR PARTE DI LORO RICONOSCE CHE È SEMPRE VERO CIÒ CHE HO DETTO E MI RINGRAZIANO) IO DICO SEMPLICEMENTE LE COSE COME STANNO!se uno ha un fidanzato demente ad esempio.. Lo dico che è cosi’! Stop!non vi piace come sono!? Non leggetemi!
Mi fa piacere che io non ti dispiaccia e che te abbia capito che io sono semplicemente me stessa! E non cambio per nessuno!
cara sofia…io penso che markus non mi stia dietro perchè è troppo impegnato a discutere con golem…poverino io lo capisco sai? al di là delle simpatie o delle antipatie che ci possono essere qui io penso che sia snervante dover controbattere a punti di vista che sono diversi dai tuoi e non ottenere alcun tipo di riscontro…cmq me ne farò una ragione cara, alla fine il motto è sempre quello… sono loro che ci smenano!!! 😉 un saluto
Golem, tuo post n. 87
Hai ragione, essendo tu un cultore dell’ovvio per eccellenza non avrei dovuto dirtelo.
Mi scuso!
Yog, senza ironia giuro ma sto pescando in questo momento. Solo che non ho beccato nulla finora tranne delle arborelle. Si preannuncia giornata magra in questo senso
Cara Sofia,
mi sei piaciuta fin dai primi post. non condivido tutti i tuoi punti di vista, né ho mai apprezzato la tua modalità d’espressione ma, per quel po’ d’esperienza che ho acquisito qui nel tempo, ti reputo spontanea, molto femminile nell’essenza e intellettualmente onesta negli intenti. poiché il tuo animo è buono, a mio avviso, potresti essere verbalmente più moderata se non fossi attratta dall’esempio di utenti a cui ti fa piacere essere assimilata. ma in questo concetto, come negli altri, posso non averci azzeccato per niente, s’intende. non si tratta che di impressioni! inoltre, alla tua giovane età, gravata di pesanti esperienze di ogni genere, tutto o quasi tutto può essere compreso.
concordo sul fatto che ognuno non può essere che quello che è, ed è bene che sia così, contenendo però, se possibile, gli eccessi che possono arrecar danno ad altri, ma… se riconosci a Maria Grazia il diritto di essere se stessa, posso chiederti perché, secondo te, tale diritto deve essere lesinato a me? anche volendo, credo proprio che alla mia età non potrei né essere, né aspirare a essere, diversa da come sono. tanto più che mi vado benissimo così. se a qualcuno non piaccio, non per questo è deputato a far continuamente notare quanto non gli va. che importanza può avere il suo giudizio su di me, non sulle mie idee, per il resto degli utenti?
mi spieghi, per favore, perché a volte, seguendo l’esempio di Golem, anche tu ti accanisci contro Rossella, che non risponde mai a nessuno? che male ti fa? se non ti piace quello che scrive, o non rientra nelle tue corde di dialogo, perché non eviti semplicemente di leggere i suoi post?
non mi attendo risposte e NON ho la minima intenzione di captare la tua benevolenza.
buona domenica!
rossana,
1° “che te ne frega se apprezzo D-Ego o altri utenti a te sgraditi, come Kid, Andrea o Walk?”
Non me ne frega niente, infatti. Ma la verità è che tu NON apprezzi realmente queste persone. LE USI perchè ti fanno gioco, che è diverso.
“evito di sostenere i punti di vista di Suzanne, pur condividendoli pienamente, altrimenti chissà cosa scriveresti su entrambe!”
Idem. Tu non puoi condividere i punti di vista di Suzanne a proposito delle ragazze di oggi, perchè sono IN ANTITESI con ciò che hai sempre sostenuto al riguardo. Ma non mi stupisce. Ormai la tua leggendaria “coerenza” la conosciamo tutti!
Cosa scriverei in quel caso su entrambe ? Probabilmente NULLA. La questione per me non è così rilevante.
2° ” NON ho riconosciuto alcun torto nei TUOI confronti.”
Peccato. Per un momento mi ero illusa che fossi un pò più umana di quello che appari. Vana speranza…
3° “per me non sei, e non sei mai stata, un personaggio virtuale d’interesse”
Bene. Ecchissenefrega!
“mi stai solo appiccicata addosso”
What??.. hahahahahaha 😀
“il minuscolo gruppo di frequentatori abituali antecedente all’arrivo sul sito tuo e di Golem comprendeva alcuni utenti, tranquilli e misurati”
Ma certo Ross. Non c’è alcun dubbio!..
Suzanne, il tuo discorso che significa ? Che certi modelli siccome resistono allora dobbiamo accettarli a tutti i costi ? Se tu affermi il principio secondo cui è giusto che le donne si emancipino, ma poi mi vieni a dire che non è conveniente che una donna della mia età non si sia ancora “accasata” ti contraddici clamorosamente, non ti pare ? Emancipazione vuol dire appunto avere il coraggio di essere se stessi anche se ciò significa andare “contro” una convenzione, qualunque essa sia.
Quando parlo di non avere “gli strumenti” per comprendere un determinato concetto, come nel caso di markus, non mi riferisco nè a qualità personali nè a risorse culturali e nozionistiche. Il discorso è molto più in senso “lato”.
Quando non si riesce a “decifrare” nella maniera appropriata un determinato fenomeno per via di un nostro limite, che può avere radici di varia natura, si parla appunto di “mancanza di strumenti”, magari perchè non si è compiuto un adeguato percorso evolutivo a livello personale. E’ una cosa che ci ha riguardato tutti e non c’è da vergognarsene, ma non la si può nemmeno ignorare se si vuole venire a capo di una determinata problematica. Nel MIO caso la problematica era imparare a gestire le passioni sofferte e devastanti e superare gli amori non corrisposti, e Golem da questo punto di vista mi è stato prezioso perchè mi ha fornito quelle “chiavi” di comprensione che altrimenti non avrei trovato da sola. Ma questo non significa che io abbia bisogno di una “stampella” e che non posso ragionare o camminare con le mie gambe. Restare chiusa e serrata nelle mie vecchie convinzioni non mi avrebbe portato da nessuna parte e per me conta solo questo. Il resto, per quanto mi riguarda, sono solo discorsi fini a se stessi.
Tu mi chiedi di spiegare le ragioni della scelta del mio “campione di analisi”. L’ unica ragione cara Suzanne è che si stava semplicemente parlando di questo, delle persone ( e in particolare delle donne ) che rientrano in quella fascia di età, e io ho solo riportato quello che ne emerge in base sia alla mia esperienza personale che in base a quello che raccontano uomini giovani e meno giovani che hanno avuto a che fare con donne sotto i 35 anni. Categoria di cui tra l’ altro fa parte anche la vulcanica Sofia, eppure lei a differenza tua o di altre non la prende sul personale. Come mai ? Si vede – azzardo un’ ipotesi – che NEL SUO caso non sono andata a toccare dei “nervetti scoperti”… Ma come ho già detto e come dice giustamente anche la nostra deliziosa Sofy ( che come sempre è chiara, genuina e diretta ), se qualcuno si sente tirato in causa e disturbato da ciò che scrivo non può essere un MIO problema…. Continua
maria grazia però sei cocciuta.. porca miseria… IO NON HO MAI PRESO SUL PERSONALE LA TUA STORIA, c....! perchè continui a fare riferimento “alle altre”… continui a tirare in causa… poi ti definisci neutrale, pratica e avanti di testa… mah!! perplessa!!!
Suzanne, “l’originalità” di pensiero di Rossella è indubbia. Ma temo, anzi sono certo, che la possibilità che dica delle cose sensate nasca proprio dal fascino di quella sua ermeticità, espressa con una sintassi che “suona” nelle orecchie come un pezzo di Brian Eno. Ipnotico. Niente di più.
Ho sinceramente provato a decodificare con notevole sforzo i suoi scritti ma ho trovato solo concetti scontati, e a volte veramente banali. Il resto erano ircocervi concettuali incomprensibili, e ripeto, solo molto eufonici. Solo.
L’ho detto cento volte che mi ricorda il protagonista di un gran film di molti anni fa interpretato da Peter Seller, “Oltre il Giardino”. Chance Gardiner, era un semplice giardiniere che parlava per luoghi comuni, e che viveva in un mondo tutto suo, avendo la tv come unico svago. Per una serie di curiose coincidenze entra in un giro di Vips per arrivare sino al presidente degli USA. Questo resta affascinato dal personaggio per il suo fare “trasognato”, immaginandolo un gran saggio lontano dalla banalità corrente per l’asciuttezza delle sue esternazioni, assolutamente fuori luogo e prive di logica, ma che a quegli interlocutori apparivano come dei vaticini. “Chance, cosa ne pensa della situazione politica mondiale? Come vede il domani con queste brutte nuvole che si addensano sulla pace?”; “Domani? Dopo la pioggia arriva sempre il sole”. “Però, ha ragione, Chance sa dire molto con una frase. Bisogna avere fiducia, sì”. Ma Chance viveva in un altro mondo in realtà, quello del suo orticello intorno al quale aveva vissuto tutta la vita, ed era reso affascinante dalla sua stessa dissociazione. Come Scarlet d’altronde che parla solo di sé e con sé stessa se fai attenzione, quasi come se scrivesse un diario dei sogni..
>>>