Salta i links e vai al contenuto

Dopo la fine, l’inizio

di Raganella3
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Dopo la fine, l’inizio

92 commenti

Pagine: 1 7 8 9 10

  1. 81
    Luna -

    Agata: buongiorno 😀
    Ecco, gira la prospettiva su di te, sul serio 🙂 🙂 🙂
    Non riempirti la capoccia di immagini mentali (quello sono, innanzitutto… non farti male con i pensieri, che proprio non è il caso) che ti fanno male. Starà… starò… intanto STAI, stai nel presente. Stai con te 😀 Hai già visto che funziona 🙂 🙂
    “qs sera mi sento più serena, è da due giorni che sono dolce con i figli, e loro sono meno nervosi”: felicissima di sentirtelo dire (leggerlo, ma è uguale :D)
    🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
    anche oggi di fretta, ma tornerò 🙂 🙂

    Un abbraccione a tutti :DDDDDDDDDDDD

  2. 82
    agata R -

    Ciao LUNA.. acc….. oggi sono tanto giù! E pensare che ieri… va bè… chissà ancora quanti giorni, mesi (spero non anni) vivrò di qs alti e bassi.

    Un abbraccio

  3. 83
    Luna -

    AGATAR: ciao a te e a tutti 😀 spero che il tuo umore sia migliorato 😀 😀 😀
    oggi ho risposto copiosamente di là, nell’altra lettera. E ho anche letto le tue riflessioni sul fatto dei rospi e dell’avvocato. Mi pare che stai… “lavorando bene” per te, come si suol dire 😀

    Qua super pioggia oggi, bleah.

  4. 84
    Ant062 -

    io ho iniziato a costruire un’arca…Non si sa mai!!
    ;DD

  5. 85
    agata R -

    @LUNA: li ho letti i tuoi commenti sull’altra lettera…
    Purtroppo a volte mi sembra di stare “meglio” ma in realtà mento a me stessa…. qs sera non volevo parlargli al telefono, volevo cominciare una nuova “prassi” visto che ormai la pentola è scoperta, però non ce l’ho fatta …. sbaglio sempre tutto, mi do della stupida, gli dico: “odiami pure” tanto c’è chi ti consola, ecc… ecc… alla fine mi ha chiuso la conversazione senza salutare… ormai presa dalla rabbia furente, gli ho mandato un sms ribadendo il fatto che lui ha un’altra che lo consola e che io gli ho rovinato solo la vita…. che stupida, che stupida, che stupida!!!! A volte mi sento così infantile…. ma quando ti prende ql cosa indescrivibile che è un misto di rabbia, delusione e rancore, non sai più cosa fare…. Ti colpevolizzi, piangi, ti senti frustrata perchè ti ha sostiuita con un’altra…. oh mamma mia! Eppure ce la sto facendo a pensare al peggio di lui, a come si è comportato da vigliacco, a come mi ha mancato di rispetto in tutto qs anno, ma la verità è che sono ancora scioccata e accecata dal dolore… Piove tanto, il vento sbatte la pioggia contro i vetri con violenza …. ed io sto tanto male…. Un abbraccio cara

  6. 86
    Luna -

    Anto: ecco, ben fatta. Casomai passa a prendermi con l’arca se va avanti così, mi raccomando ;):)
    (qua piove sempre di più!)

  7. 87
    Raganella3 -

    @ agata R con queste recriminazioni ti fai solo del male. Devi fare pace con te stessa, con lui, con la nuova situazione e soltanto così ti sentirai meglio.
    Non è colpa tua, non è colpa sua, non è colpa di lei: è semplicemente andata così. Non era l’uomo giusto per te e tu non eri giusta per lui. Ora avete un figlio: cerca di mantenere rapporti distanzi ma civili per il suo bene.
    Vedere la mamma nervosa e triste non fa del bene neanche al tuo piccolo.
    Vuoi questo? non credo.
    Coraggio, cerca di andare avanti e ritrovare nuovi stimoli.
    Lui ha fatto la sua scelta, ora tocca a te. Vuoi continuare a stare male per lui? vuoi continuare a portargli rancore, un rancore che fa stare male soltanto te?
    No, porta pace nella tua vita, accetta quello che è successo e vai avanti.
    Non dipende da te, Agata. Non colpevolizzarti perchè non serve a nulla. Comincia a star tranquilla e cambia un po’ il tuo atteggiamento. Basta col rancore, basta pensare al passato.
    Pensa ad Agata, ama te stessa e cogli il buono e il bello che tra tante difficoltà c’è anche nella tua vita come nella vita di tutti.
    A volte siamo così accecati dai problemi che vediamo solo il nero e perdiamo tutti gli altri colori che sono lì per noi e non ce ne accorgiamo.

  8. 88
    Luna -

    AGATA: non lo so, forse nelle “emozioni primarie” (come il dolore e la rabbia) siamo tutti bambini. Non credo che ti racconti bugie quando dici che stai meglio, è che le emozioni fluttuano. Adesso non sono stabili. (e mi pare anche normale!) Quando stai meglio è vero, quando stai peggio è vero. quando sei più serena è vero, quando sei incazz nera è vero. quando ti senti più forte è vero, idem quando ti senti più debole.
    prova a considerare ciò, invece di pensare che le emozioni che provi, quando cambiano, dimostrino che altre erano solo bugie. Sono tutte vere, invece.
    Il punto è che ti stai accorgendo, forse, che la tua “strategia” nel reagire alla rabbia non ti giova, perché genera nuova rabbia (stavolta verso te stessa) e nuovo stress, che ritorna in circolo.
    Che tu sia scioccata è naturale. E devi prenderti cura del tuo stato di shock. Come non lo so, già mi sento fuori luogo io a fare analisi così “fredde”, consapevole del fatto che è facile farle quando stai fuori da una situazione. d’altra parte forse questo è anche il senso dello sguardo esterno che chiediamo agli altri. Una visione d’insieme che quando stai dentro a una cosa non puoi avere. Una minor severità di giudizio rispetto a quello che noi buttiamo su noi stessi e le situazioni, logorandoci.

    Tu ti fai malissimo usando, dentro di te, parole come “sostituta, sostituita”. (che chiunque, probabilmente, nel tuo stato d’animo, userebbe).
    Da esterna ti posso dire che questo concetto della sostituzione è una catena per te, però.
    se proprio devi farti un’immagine mentale provane altre.
    Non che siano più gradevoli, me ne rendo conto, però immaginare che tu e lui iniziate due nuove vite separati forse ti farebbe meno male che parlarti e parlargli di sostituzioni.

    Sparo, mia cara Agata, io non lo so cosa ti può far stare meglio.
    La verità è che lo sai solo tu. Lo capirai solo tu.
    Però se vedi che una cosa, un atteggiamento o una strategia ti fa stare peggio, prova a contare fino a 10, o anche a 50, o 100, se fosse necessario, prima di metterla in atto. Magari poi la farai lo stesso, ma non giudicarti.
    se riesci a far passare l’ondata della rabbia, quando sale, (ascoltandola, non tappandola, o usando l’energia… per pulire a fondo una padella… che ne so!!!), forse poi farai quella chiamata lo stesso, butterai fuori la rabbia lo stesso, ma ti sentirai meno in balia delle tue emozioni.
    Forse, passata l’ondata, per quel momento non avrai bisogno di farla. Forse, non lo so. butto delle ipotesi.

    Un bacio grande.

  9. 89
    agata R -

    Grazie Raganella, Luna: ieri per la PRIMA volta da sempre, ho deciso di non parlargli al tel, e spero di non farlo più, tranne per le “comunicazioni di servizio” ho deciso così dopo avergli espresso, ancora, via sms e mail per l’ennesima volta, la mia rabbia e delusione…. comincio a darmi fastidio da sola, chissà a lui quanto gliene sto dando…! Non ha portato a niente se non ad allontanarlo definitivamente qs mio modo… fa nulla, non me ne faccio un’ulteriore colpa…. il mio lungo implorare è stato il cammino e la conclusione dell’amore vero che ho sempre avuto nei suoi confronti e, forse, se tornassi indietro, lo rifarei… Purtroppo sono bloccata ancora nella fase del “chissà come si è sentito per non avermi sentito, salutato?”, “chissà se davvero, come mi dice, gli manco” “chissà…chissà….” ma intanto la realtà è che nonostante gli mancassi, nonostante non sia stato in grado (sincero!) di dirmi la verità subito, lui ha fatto la sua scelta, e credetemi, il fatto di avere scelto un’altra al posto di tutto ciò che era ns, fa tanto male. Sarà anche che quando arrivano i 40 anni alcune donne accusano il colpo, sarà che io sono tra qs, e vedere lei, più giovane, il colpo è ancora più forte. Fortunatamente i 40 anni non me li sento addosso e mi fa bene anche sentire degli apprezzamenti. Già in altri commenti ho voluto sottolineare la mia “non banalità”, non sono una persona che bada all’esteriorità, ma in qs stato di disperazione e fragilità il tutto si unisce ad altro, facendoti perdere di vista ciò in cui hai sempre creduto.
    E’ vero LUNA, il termine “sostituita” è terribile ma è la conferma di una paura che mi ha accompaganta per tutto l’anno nel quale mi ha tenuto nel “limbo”.
    Un abbraccio

  10. 90
    Luna -

    AGATA: i tuoi pensieri non sono superficiali, i bilanci che fai non sono estetici, sono interiori e trasmessi all’esterno. Perchè cerchiamo di dare forma alle sensazioni. Quando si sta male, poi, di anni se ne sentono dentro 350, indipendentemente dall’età. Però entrare nella modalità confronto età non ti serve a niente. E’ improduttiva. Uno che conosco tempo fa ha lasciato la ragazza con cui stava per una donna che ha 20 anni (sì 20) più di lui, a dimostrazione del fatto che la vita si muove su binari meno banali di quelli su cui si muove il nostro pensiero.

    Il tuo ex è stato sincero nell’ammettere che non è stato in grado di dire la verità? curioso paradosso. Non te lo dico perché la tua rabbia cresca, tutt’altro: te lo dico perché tu non ti faccia carico della sua vigliaccheria, nè attraverso un comprensivo buonismo, nè scaricandogli addosso la sua vigliaccheria attraverso la tua rabbia. Che faccia i conti lui con la sua incapacità di affrontare le cose. Tu sei capace, lo hai già dimostrato, mi pare, da quello che ci racconti.
    Le tue paure nascevano dall’istinto che ti diceva che qualcosa non andava, perché sei una donna emotivamente intelligente. Non si sono materializzate attraverso una sostituzione.
    La sostituzione, lo ripeto ancora una volta, è un termine con cui ti fai male e basta. Le strade si dividono, non si sostituiscono.
    Pensa a te, Agata, pensa a stare meglio tu.
    Lascia che lui si faccia la sua strada. Lascia che si curi lui le cose che sente. Lascia che si cuocia nel suo brodo, che si è scelto. Tu pensa a te, alla donna bella, dentro e fuori che sei.
    Un bacio.

Pagine: 1 7 8 9 10

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili