Salta i links e vai al contenuto

Dopo la fine, l’inizio

di Raganella3
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Dopo la fine, l’inizio

92 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7 10

  1. 41
    Luna -

    Per “paradiso” che non esisteva, non intendo dire che la storia che credevamo di avere era una farsa, attenzione!!! dico che alle volte, davvero, chi se ne va ci fa un favore o mette in luce le ombre che c’erano anche per noi, ma che per qualche motivo negavamo a noi stessi.

    Per quanto riguarda il fatto che si passano tanti anni con una persona e poi, alla fine, ci si chiede con chi si è stati perché quella persona ci mostra un’altra faccia, è verissimo, in generale, che non amare più non fa rima con non avere rispetto per chi abbiamo amato, non dimostrare sensibilità, rinnegare quanto è stato, disconoscere un legame di affetto, e mi sembra sempre triste e pazzesco quando sento parlare di queste rime improprie. Tuttavia, purtroppo, nelle storie di lungo corso può essere anche che le persone cambino. Si cresce insieme, e a volte si cresce diversamente, purtroppo.

    RAGANELLA: …non a caso il mondo è pieno di gente che si vanta di “non pensare troppo” e di “essere decisa” in nome di una forza di carattere che altro non è che la ciecità dell’incapacità di mettersi in discussione.
    non giudico nessuno, ma personalmente diffido, a livello empatico, delle persone che si professano molto sicure di sè e che accusano gli altri di debolezza.
    se sei sicuro di te, per davvero, e più risolto che irrisolto, la debolezza degli altri non ti irrita.
    Se hai dei confini ottusi, ma in realtà deboli, temi tutto ciò che sta oltre quei confini.
    Le esperienze non metabolizzate, prima o poi, tornano a galla. Ed è peggio ancora quando tornano a galla in maniera totalmente inconsapevole.

  2. 42
    stella88 -

    @Luna … mi fa proprio bene parlare con te… grazie!
    E’ vero, ho sempre avuto un senso di insoddisfazione in questa storia. Pensa, non ho mai potuto dirgli Ti amo… per lui io ero un “amicizia speciale” ne amicizia, ne amore….
    Sempre pronto a dirmi che non mi amava (ebbene si…) ma sempre pronto a starmi vicino, appoggiarmi nel lavoro, in tutte le cose belle e brutte della mia vita lui c’era.
    Ho convissuto con la paura di perderlo… 4 anni fa stessa crisi. mi trattava da amica. Ed io ho combattuto per farlo tornare qualcosa di più dichiarando senza problemi il mio amore. Quella sera, in cui io ero al settimo cielo, mi disse…. spero solo di non pagare un conto troppo salato. Dopo 4 anni ha presentato il conto. E l’ho pagato solo io.
    Che storia assurda ho vissuto, e che ferite mi ha lasciato…
    C’era una canzone della Tatangelo che cantavo spesso… “lo so che finirà…” … ricordo che non avevo il benche minimo sospetto che stesse per finire e, in macchina (quanto mi piace cantare in macchina) piangevo mentre la cantavo.
    Questa è stata la MIA storia…. sette anni in cui ho fatto i salti mortali per renderlo felice… appesa al piu piccolo spiraglio da parte sua. Lo scorso anno la nostra prima (e ultima) vacanza insieme…. ero felice. Lui..ora non lo so piu.
    Quest’anno è tornato nello stesso posto con degli amici… mah!
    E ora che un uomo mi dice ti amo, cammina con me e mi tiene la mano, mi abbraccia in pubblico… ora io NON CI SONO ABITUATA!!!
    Per anni ho tenuto dentro di me e ora, per assurdo… non mi esprimo.
    Grazie che mi permetti questi sfoghi… mi stai aiutando a fare luce dentro me… “solo l’orgoglio ci mette un po di piu a ritirarsi su…”
    un abbraccio…

  3. 43
    Raganella3 -

    @stella88 E ora che un uomo mi dice ti amo, cammina con me e mi tiene la mano, mi abbraccia in pubblico… ora io NON CI SONO ABITUATA!!!

    Vedi, te la puoi dare da sola la risposta. Ti basta confrontare quello che ti dava il tuo ex e quello che ti sta dando questo nuovo ragazzo per capire che forse – anzi certamente – è un bene che la tua storia di 7 anni sia finita.
    Hai bisogno di ricevere, prima ancora di dare e ora – soltanto ora – finalmente stai ricevendo.
    Darai anche tu, con i tuoi tempi. Per il momento ricevi a piene mani quello che lui ti sta dando e sentiti fortunata perchè lo sei.
    Piacerebbe anche a me incontrare una persona finalmente capace di dare – e dare tanto – Finora IO ho dato tanto e ricevuto ma non in ugual misura, anzi a volte mi sono sentita anche limitata da quel poco che ricevevo.
    E’ dura la vita da single…a volte ti dimentichi persino del cuore e di ciò che si può provare per un’altra persona.

  4. 44
    Monk -

    @Raganella: fuffa. Vi trincerate a piangere per il solito stronzo, intanto le occasioni vere le perdete. Quanto ai miei toni, se non sono moderati, prenditela con i moderatori. Ci sono apposta, in caso.

  5. 45
    agata -

    @LUNA:
    “….(a volte i tunnel non hanno pareti, e riconoscerli è ancora più difficili) in cui non sapevamo nemmeno di stare….”

    “…purtroppo, nelle storie di lungo corso può essere anche che le persone cambino. Si cresce insieme, e a volte si cresce diversamente, purtroppo…”

    Hai fatto centro! Io e mio marito siamo cresciuti insieme nel vero senso della parola, fidanzati a 16 anni, ma già a 10 anni ci corteggiavamo, sembrava una favola e invece sotto sotto c’era del “marcio”, siamo cresciuti e con gli anni ci siamo accorti di come eravamo diversi, ma l’amore che ci ha unito è stato davvero qualcosa in cui abbiamo creduto, sinceramente, e anche se lui ha scelto di andare, sono certa che mi ha amato proprio tanto. Ma il suo sentimento, ad un certo punto, è cambiato. Probabilmente mi ha anche tradito.
    Lui ha avuto il coraggio di prendere qs decisione dolorosa, poteva capitare a me… cmq doveva capitare perchè ultimamente ci eravamo proprio persi.
    Complimenti per le tue parole, sono davvero sagge!
    Un abbraccio e una buona giornata a tutti

  6. 46
    stella88 -

    @Raganella3
    Si, se faccio dei paragoni assolutamente non c’è confronto. Rimane l’amaro di aver perso 7 anni dietro una storia impossibile. Sentivo che aveva le possibilità di diventare una grande storia, ma c’ho creduto solo io. C’ho sperato solo io… L’ho vissuta solo io.
    Lui si è appoggiato a me e a tutto quello che gli ho dato, finchè gli è servito, finchè gli piaceva… poi… via, non servi piu.
    La vita da single non è facile. qualcosa ti manca, inutile mentire…
    ognuno di noi ha bisogno di un appoggio, di qualcuno che ti ama per quello che meriti… ma non è facile. Ne trovi di egoisti, di complessati, di eterni peter pan legati alle gonne della mamma…. e ti ritrovi a fare la crocerossina senza pensare a te, a quello che provi….
    speriamo bene in questa nuova storia, ho paura. Ho un matrimonio fallito, un’altra storia fallita… sempre dopo 7 anni. inizio a pensare di avere io qualcosa di sbagliato…

  7. 47
    tina -

    @ luna. post 40 e 41: semplicemente meravigliosi. grazie!

  8. 48
    Raganella3 -

    @ Monk per quel che mi riguarda, io non perdo nessuna buona occasione perchè comunque, da quando mi sono lasciata, ho continuato la mia vita e cerco nel tempo libero di stare sempre tra la gente. Di sicuro non mi precludo nulla nè mi trincero nell’isolamento, ciò non toglie che non rinnego assolutamente il discorso fatto in precedenza.
    C’è anche da dire che finora non mi sono posta neanche il problema visto che “le occasioni vere”, come le definisci tu, non sono spuntate sul mio cammino. Ma se dovessero spuntare stai sicuro che non ci sputo sopra ma anzi le prendo in considerazione.
    Quanto al “solito stronzo” non sono d’accordo: insultare il proprio passato equivale ad insultare se stessi perchè, vuoi o non vuoi, quel passato ti è andato bene per anni e mentre ci stavi non lo vedevi certo come stronzo (o come stronza).
    Secondo me è piu’ giusto dire “stavo con la persona sbagliata”, dopodichè si impara ciò che c’è da imparare e si va avanti verso nuovi incontri che, si spera, possano rivelarsi piu’ adatti.
    Il tuo discorso è, come sempre, generalizzato…non posso rispondere anche per gli altri che, se passano di qui, sono invitati a farlo.
    :)ciao a todos

  9. 49
    Monk -

    @Raganella3: Insultare il proprio passato? Sveglia, vivi ancora in una dimensione del “noi”, quando la vita individuale è fatta di “io”. Le persone che si sono incontrate nel passato potevano benissimo essere str…., e non è un insulto né a loro né a se stessi: mera constatazione fattuale. Andavano bene? Indubbiamente: infatti in un rapporto, se una persona è stro…, l’altra è cog…..a.

  10. 50
    Ant062 -

    Posso dire una cosa??? Però non picchiatemi!….

    Avete gusti musicali davvero pessimi….

    ;DDD

    Bacioni!!!

Pagine: 1 3 4 5 6 7 10

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili