Salta i links e vai al contenuto

Perché le donne intelligenti spesso tendono a rimanere single?

di Domenico1
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Agosto 2015. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Perché le donne intelligenti spesso tendono a rimanere  single?

La lettera ha ricevuto finora 194 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7 20

  1. 41
    Feanor -

    @ mg

    “non vale PER TUTTI gli uomini ( Golem ed M. ne sono un esempio )”

    Sembra che tu abbia la verità in tasca… mahh

    Riguardo l’utente “cillo”, presumo che lui per donna intelligente, considerasse la donna in carriera… ed io già qua non sono d’accordo.

    Per concludere, come spesso accade fai della tua esperienza quasi un caso assoluto e come spesso hai scritto, tu hai trovato uomini molto maschilisti, probabilmente ignoranti e di bassa classe (aggiungo io), perchè a leggerti, sembra quasi tu provenga da un altro mondo, sottosviluppato, indietro di almeno cinquant’anni. Ti assicuro che non è questo il mondo in cui ti trovi, forse dovresti solo cambiare giri e trovare persone più intelligenti.

    @ M

    “Sapere tante cose ti permette di osservare un qualcosa da diversi punti di vista”

    Per me non è così.
    Sapere tante cose, significa solamente “sapere tante cose”, poi ci vuole lo strumento, ovvero il cervello per trasformare i vari input in ragionamenti seri e concreti.
    Scusa, ma a leggerti, sembra quasi che un’acculturato sia più intelligente di uno non… non sono d’accordo.
    Oramai quasi tutte le persone sono laureate, ed io in esse non vedo una grande intelligenza. Ma come ho descritto giorni fa, io parlo di altra intelligenza, di quella che serve nella vita di tutti i giorni, come anche descriveva mg (qua concordo con lei).

  2. 42
    maria grazia -

    Feanor
    io riporto la mia esperienza perchè è quella che conosco meglio, ovviamente. ma so bene che non posso avvallarla come regola universale che valga PER TUTTI. E’ chiaro però che avendo vissuto più volte, personalmente, certe situazioni, ed avendovi assistito anche come soggetto esterno non direttamente coinvolto, prima o poi un’ idea te la fai sull’ attuale genere maschile.
    Gli uomini che ho incontrato nella mia vita amorosa appartengono a fasce sociali molto eterogenee ( dal professionista affermato al poveraccio, dal camionista all’ uomo raffinato e di cultura ). ma IN TUTTI, ho sempre riscontrato questa costante: cioè il volersi porre nel rapporto secondo logiche maschiliste, e l’ avere una mentalità e delle convinzioni filo-patriarcali.
    Non parliamo quindi di terzo mondo, ma di uomini perfettamente imbevuti nella realtà occidentale odierna, con i suoi canali d’ informazione e con tutto ciò che essa comporta.
    Vedi, io non sono così “estremista” e rivoluzionaria come si potrebbe pensare. Se amo profondamente un uomo potrei anche arrivare ad accettare un qualche “compromesso”, da questo punto di vista. Mi chiedo però quale contropartita avrei, da parte del tipico maschio di oggi, nel rinunciare alle mie idee, ai miei piani di vita, alla mia indipendenza. Un rapporto che duri tutta la vita, suggellato da un impegno morale ( e che quindi mi garantisce stabilità VITA NATURAL DURANTE? )? NON CREDO PROPRIO! perchè l’ uomo di oggi è pronto a mollarti su due piedi alla prima squinzietta ventenne tutta cosce che gli passa davanti, in spregio a qualsiasi vincolo contratto. Ora, stando così le cose, perchè io DONNA-CHE-HA-LOTTATO per il suo posticino al sole, devo mandare tutto all’ aria per un tizio che non so cosa domani o dopodomani potrebbe frullargli nella testa ? a questo punto, mi va bene stare insieme. MA OGNUNO A CASA SUA, ognuno si tiene il suo GUADAGNO E IL SUO LAVORO, e ognuno pensa in primis per se stesso. perchè comprendi bene che se io devo rinunciare alla mia autonomia e alla mia “cazzutaggine”, di contro voglio risposte CERTE per quanto riguarda le intenzioni dell’ altro. Quindi, da questo punto di vista, mi fido di più di uomo disposto ad investirci ANCHE del suo ( sia in termini emotivi che materiali ( magari prendendo un’ attività o una casa insieme ) perchè uno così è più difficile che a un certo punto SBROCCA E SGARRA.

  3. 43
    maria grazia -

    ..e non faccio questo ragionamento perchè sono arrivata alla quarantina e come tutte le 40enni faccio calcoli. no! non è così ( i calcoli peraltro li FANNO TUTTI, quando si tratta di decidere le proprie sorti, anche sentimentali ) io ragionavo in questo modo anche a 20 e a 30 anni, e AVEVO RAGIONE A PENSARLA COSI’. infatti, quell’ unica volta che ho rischiato imbarcandomi alla cieca in un rapporto ( nel 2012 ), sono stata inchiappettata alla grande. Quando ero più giovane io avrei avuto la possibilità di essere LA DONNA UFFICIALE del ragazzo che ho amato di più nella vita. ma quando mi ha fatto certi discorsi ( sono io che devo lavorare, tu ti occuperai della casa e dei bambini. sono io che gestirò il denaro, tu penserai a fare la MOGLIE-tradotto: quella che tace e obbedisce e sopporta tutte le sue stronzate ) in quel momento stesso ho capito che non saremmo mai potuti essere UNA VERA COPPIA. così, pur di non venir meno ai miei principi e pur di non infilarmi in una situazione senza via d’ uscita, ho accettato invece di buon grado il ruolo di sua amante a mezzo servizio, lasciando perdere l’ idea di comportarmi da “fidanzatina ideale”. ma ho preferito essere la sua “puttana”, piuttosto che la sua serva ( oltretutto cornuta, visto il soggetto ). capisci cosa voglio dire? con gli altri uomini la musica non cambiava: mi vedevano pericolosa perchè fin da ragazza ero ambiziosa e non nascondevo che non avrei mai passato tutta la vita ai fornelli. di contro, questi uomini cercavano di tarparmi le ali invece di aiutarmi a spiccare il volo ( come invece un uomo che ti AMA DAVVERO dovrebbe fare ).

    anche per me essere intelligenti non significa nè sapere tante cose, nè possedere una laurea. quella è la cultura nozionistica, che è un’ altra cosa. mentre l’ intelligenza è la capacità di rielaborare i concetti secondo un sistema logico, e al contempo è la capacità di riuscire ad analizzare a fondo le cose, le persone e le situazioni vedendole da varie prospettive, come accennava M.

  4. 44
    ets -

    @MariaGrazia sei stata sfortunata; ma il problema è sempre lo stesso!
    La volatilità dei sentimenti e il non aver vissuto periodi di solitudine non ci fanno comprendere la fortuna di avere un rapporto stabile, con una persona che ci vuole bene. Siamo sempre alla ricerca di qualcosa di meglio e tendenzialmente abbiamo perso il rispetto per il partner.
    Poi spesso all’inizio di un rapporto ci facciamo mille pippe mentali sul “è quello/a giusto? E se mi stufo? E se mi piace qualche altro? Me la devo tirare prima e se si per quanto? E se…”

    Alla fine si tratta solo di decidere se rendere la cosa semplice, piacevole e stabile. Oppure no e continuare a sguazzare nella mediocrità e nei problemi.
    Se ci pensi alla fin fine.. è tutto qua.

    Un saluto

  5. 45
    maria grazia -

    “MariaGrazia sei stata sfortunata”

    grazie, ets! finalmente un uomo che ha l’ onestà di riconoscerlo!

  6. 46
    ets -

    @MariaGrazia e certo che lo riconosco 😀 Non c’è niente di male 😀

  7. 47
    Golem -

    Mia figlia ha 23 anni da poco, è una ragazza decisamente intelligente, con una cultura superiore alla media dei suoi coetanei, è spiritosa e ironica e, dulcis in fundo, è pure bella. Di una bellezza quasi aristocratica. Tutte definizioni non mie ma di adulti che la conoscono. Qualità che riconosco essere vere, non solo perchè sono suo padre
    Da quasi due anni sta con una specie di ectoplasma dalla forma indefinita. Non alto, grasso e dalla pelle vagamente suina. Poco male, se brillasse per intelligenza e simpatia. Manco quelle. Io lo tollero malvolentieri solo per evitare polemiche con mia figlia che ha un carattere forte come il mio. Mia moglie è più accondiscendente per ovvi motivi. Ci ha raggiunti in Puglia per passare l’ultima settimana di vacanza.
    Con noi c’è anche una mia amica diventatala anche di Sally. È un architetto che vive a Santiago di Compostella, di intelligenza, cultura e spirito fuori dalla norma, già consulente per l’urbanistica del passato governo di Zapatero, tanto per inquadrarla, ma soprattutto una persona che ti dice quello che pensa, senza quelle ipocrisie tipiche che in questo forum sono state definite “modo di porsi” e che io odio a pelle.
    Infatti ieri sera noi cinque eravamo a cena fuori e finalmente questa nostra amica ha potuto parlare con questo ragazzo, due volte bocciato al liceo classico poi finito con uno privato. Iscrizione a Psicologia (ma guarda) mai frequentata una lezione e oggi frequentante un corso per tecnico del suono, ritenendosi un esperto di musica e sale di registrazione. Un capacità di dialogo, di umorismo, di simpatia e comunicativa come la mummia di Tutankamon, ma con una sottile sensazione di presunzione dipinta di finta educazione.
    Allontanatisi i due ragazzi, questa nostra amica, si è chiesta come facesse una ragazza come mia figlia a trovare interessante un’ameba del genere. Non solo per la chiara incompatibilità estetica (comunque opinabile) ma perchè lo ha definito proprio scemo, poco intelligente. Cosa che riconosce anche mia moglie (per fortuna) e che io ho apprezzato, sia perchè lo penso a mia volta e soprattutto perchè mi piace questo atteggiamento privo di tutti quegli orpelli da bon ton ipocrita così frequente nei rapporti umani, o disumani se vuoi.
    Morale, come in un incubo, si ripresenta con mia figlia lo stesso fenomeno che sua madre ha vissuto con un soggetto analogo trent’anni prima. E sono intelligenti eh! MG vorrei capire, prima di crepare, il perchè si buttano via con certi elementi

  8. 48
    Basta -

    Non c’é ragione o raziocino che tenga. nei rapporti interpersonali é tutto relativo ed effimero, non si può generalizzare, catalogare, inquadrare non si possono creare degli stereotipi. Uomo o donna che sia. É questo l’amore, può andare benissimo x 1, 3, 5, 15 o 60 anni non vuol dire nulla. Non é fatalismo, dopo due matrimoni finalmente ho capito ed ho 45 anni. Deve essere un equo scambio dove nessuno si deve sentire a disagio, complicitá di sguardi non servono tante parole quando ci si vuole bene…sentirsi a casa..nulla più. Ma chissà perché invece si tende a complicare tutto con milioni di stronzate inutili….Il mio nick “basta” é rivelatore del fatto che non voglio più innamorarmi , il problema é che ho rinunciato ad avere una vita sessuale, non ci riesco proprio é pazzesco. le uniche donne con cui sono andato a letto le ho sposate!! Nonostante tutto inconsciamente ho un atavico rispetto x le donne anche se hanno rischiato di uccidermi…Ognuno é un mondo a parte ed è x questo che bisogna conoscersi e riuscire andare oltre le apparenze..ma quando una persona ti entra dentro tutto diventa meraviglioso…e fare l’amore diventa un esperienza unica…credevo fermamente nel matrimonio e non sono nemmeno cattolico, ma il promettersi amore eterno pubblicamente lo consideravo un atto estremamente serio, non ho mai tradito mentre le mie ex non erano evidentemente dello stesso avviso.. Comunque mi sono proprio rotto le palle…sono troppo vecchio x diventare frate trappista???

  9. 49
    maria grazia -

    Golem
    è da una vita che cerco di capire perchè spesso noi donne ci innamoriamo di emeriti idioti invece che di uomini intelligenti, REALMENTE SENSIBILI, empatici, di mente aperta e che hanno il dono di SAPER AMARE VERAMENTE ( che non vuol dire soffocare e bloccare la propria compagna, nè tantomeno fregarsene totalmente di lei ). Finora, la risposta che mi sono data, è che in queste “attrazioni di pelle” intervengono fattori istintivi e di chimica che con IL VERO AMORE, IL VERO AFFETTO, LA VERA STIMA E IL VERO INTERESSE PER L’ ALTRO INTESO COME PERSONA, non hanno nulla a che vedere. Un pò come quegli uomini che scelgono una ragazza perchè socialmente rappresenta il loro ideale ( piace al paese, agli amici, alla famiglia, è una sorta di “trofeo” da esporre, ecc… ). E’ chiaro che in queste storie l’ AMORE non centra nulla, quindi è chiaro che sono perloppiù rapporti basati su fattori di chimica istintiva ( come nel caso di tua figlia con il lusitano n. 2 ) o come nel caso che ho descritto appena sopra. Le persone che sono coinvolte in questi rapporti, a volte si rendono conto di essere semplicemente attratti da una PROIEZIONE, altre volte no. Tua figlia probabilmente non se ne rende conto data l’ inesperienza e la giovane età, ma con il passare del tempo lei stessa capirà che, in questo caso, l’ amore inteso come COSTRUZIONE DI UN PROGETTO COMUNE non può svilupparsi, perchè la PIANTA e il TERRENO sono tra loro incompatibili ( come nel caso della storia tra me e il famoso bandito, o tra me e il mio primo fidanzato maschilista e troglodita, o come nel mio rapporto con l’ ormai noto rumeno, o come nel caso di tua moglie nella sua storia passata con il portoghese paraculo ).

  10. 50
    Golem -

    Ma magari fosse un “bandito”, mille volte meglio che l’ameba che è. Non fa altro che abbuffarsi, dormire e far finta di essere un intellettuale di grande valore, tutto da scoprire dati i 23 anni. E mia figlia con lui a fianco sembra una raffinata allevatrice di…maiali che ne porta a spasso uno.
    Attrazione di pelle? Si nel caso specifico di..cotica.
    Oggi lo portiamo a grufolare a Matera.
    Misteri insondabili del meraviglioso mondo femminile.
    Stiamo uscendo. Ciao tosetta.
    Ciao

Pagine: 1 3 4 5 6 7 20

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili