Salta i links e vai al contenuto

Perché le donne intelligenti spesso tendono a rimanere single?

di Domenico1
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Agosto 2015. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Perché le donne intelligenti spesso tendono a rimanere  single?

La lettera ha ricevuto finora 194 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 20

  1. 31
    maria grazia -

    Feanor
    sei tu che stai facendo confusione travisando ciò che dico. io per donna intelligente non intendo la classica donna in carriera che calpesta tutti. quella, secondo me, è anzi molto più stupida delle altre per certi versi. l’ intelligenza per me è la capacità di capire l’ essenza vera delle cose, e questa prescinde dall’ aggressività. ed è una qualità molto più rara di quanto non si pensi. poi certo, l’ intelligenza porta ad avere anche un atteggiamento indipendente e combattivo, che a molti uomini spaventa. ma questo è un’ altro discorso. la capacità di imporsi e di far valere le proprie idee viene scambiata con aggressività e spocchia, ed è questo l’ errore di fondo che fanno molti uomini.

    io sono single perchè sono una donna di ampie vedute, e ho bisogno di avere accanto a me un uomo altrettanto aperto e lungimirante. mentre quelli che trovo sono rigidamente affossati nelle loro convinzioni, oppure sono persone incapaci di amare veramente. tutto qui.

  2. 32
    Feanor -

    @ M

    Sono d’accordo, non esiste l’equazione citata.

    Tanti anni fa, ho letto un libro in cui parlava delle varie intelligenze.
    Quella che mi aveva colpito, era l’intelligenza vitale o intuitiva (non ricordo più), che non aveva nulla da spartire con altri tipi di intelligenza, come matematica/scientifica, letterale o altre similari.

    Io per intelligenza, intendo quella, non le altre.

    A differenza tua, io non vengo colpito da una donna piena di cultura (che poi non c’è intelligenza nell’essere acculturati, infatti i test per l’intelligenza non credo contengano domande di carattere culturale), certo male non fa di certo, ma mi piace di più vedere altre sue sfumature. L’intelligenza nel capire la vita, nell’avere una mente elastica, nell’empatia, nella sensibilità, nella simpatia, nell’umiltà, nell’autostima, nel capire il prossimo, nell’avere un equilibrio e una ricchezza nell’animo che dia sempre linfa ad ogni nostra giornata.
    Queste sono le doti che mi sorprendono in una persona, che poi sappia cosa sia successo nel 27 ac a Gerusalemme, beh quello non m’importa. Quello importa a Jerry Scotti, in “chi vuol essere milionario” o robe così. (che poi non ho mai capito, perchè le domande storiche/religiose, fossero molte di più delle domande tecniche/scientifiche, dare più importanza ad un insegnamento classico che ad uno tecnico… perchè?)

    Ovvio che tutto ciò che ho detto, è una questione di gusti, non c’è un giusto o sbagliato. Tutto qua.

    @ mg

    Non ho mai detto che per te l’intelligenza fosse la donna in carriera, mi riferivo ad altri.
    Comunque, non sono d’accordo con quanto tu dici, o meglio, mi sembra che nessuno lo sia.
    Ci sono persone sposate intelligenti ed altre stupide come capre. Ci sono persone sposate belle ed altre brutte. Non c’è equazione…
    Certo, se facessimo una statistica, avremmo dei picchi su certe combinazioni, quello si.
    Ma non si può dire: se sei single è perchè sei intelligente. Nooo, potrebbe anche essere il contrario. Ogni caso è a se!

  3. 33
    maria grazia -

    Feanor, ma chi ha mai affermato che chi è single ( uomo o donna che sia ) è NECESSARIAMENTE intelligente?? non mettetemi in bocca cose che non ho mai detto, sù! io ho solo detto ( e credo che nessuno possa smentirmi ) che esiste una moltitudine di donne intelligenti, capaci, determinate, simpatiche, MA SOLE. e di contro, una moltitudine di donne inette, sciocche, frivole, superficiali, opportuniste, ma che però sono stabilmente accoppiate. ora, parlando in termini PURAMENTE STATISTICI, ammetterai che – stando a quanto gli uomini affermano di cercare – è piuttosto curiosa come cosa, non trovi ?

  4. 34
    Almost-Imperfect -

    @mm81,
    ma tu parli di donne (non più ragazze!!) di 30-35 anni sposate come se fossero una rarità, o una razza vista solo allo zoo ;=)
    E le altre sole, piccinine, tutte sceme…
    Poi ci sono le ingegnere, racchie a mille e noiose come mai.

    Resto sulla stessa lunghezza d’onda di Feanor ed M., anche se poi ognuno ha i suoi principi con cui misurare un’intelligenza affine alla propria, visto che mi sembrano i commenti più giusti.

    @cillo,
    trovo un pò offensivo per tutta la categoria femminile sostenere che l’intelligenza renda una donna “maschio” e quindi tagliata fuori dalla sfera sentimentale

  5. 35
    Feanor -

    @ mg

    “io ho solo detto ( e credo che nessuno possa smentirmi ) che esiste una moltitudine di donne intelligenti, capaci, determinate, simpatiche, MA SOLE. e di contro, una moltitudine di donne inette, sciocche, frivole, superficiali, opportuniste, ma che però sono stabilmente accoppiate.”

    Ma chi lo dice questo?
    C’è un dato statistico fatto da qualche ente specifico?
    No! è solo una tua convinzione! Io potrei scrivere l’esatto contrario.

    Qualche giorno fa, hai scritto questo:

    “ergo, non tutte le donne “accasate” sono necessariamente donne intelligenti. anzi, di solito è proprio il contrario. ”

    “anche per questo normalmente le donne intelligenti sono SINGLE ( ma non sono SOLE ).”

    Mi sembra sia chiaro il tuo discorso.
    Secondo te, quasi tutte (non tutte), le donne intelligenti sono single.

    “normalmente le donne intelligenti sono SINGLE”

    Mahhhhh…

    E’ chiaro che qua nessuno può provare ciò che dice, quindi rimane un tuo parere contro il parere di molte altre persone. Fatto sta, che il parere delle altre persone (ovvero che non esiste equazione, tra intelligenza e rapporto di coppia), sembra molto più logico… ed anche la donna inacidita dalla solitudine (non fisica bensì affettiva), è molto veritiero e provato.

  6. 36
    M. -

    Feanor,

    una persona che conosce tante cose, è una persona capace di unire i puntini, di “leggere” la propria realtà in un certo modo e di confrontarsi con essa.
    Sapere tante cose ti permette di osservare un qualcosa da diversi punti di vista.
    Si chiama elasticità mentale, e su questo aspetto io e dei miei amici dalla testa scientifica (la loro eh) ci divertiamo tantissimo perché abbiamo notato che lo studiare delle materie umanistiche oppure scientifiche, ti dà una impronta particolare, una forma mentis diversa.
    Gli ingegneri, i matematici, ecc… tendono ad avere una mente molto squadrata, mentre io che ho sempre avuto una repulsione per i numeri e simili, ed avendo studiato determinate materie, mi viene spontaneo osservare un dato oggettivo su più fronti.
    Una persona che riesce a ribaltare i tuoi ragionamenti come gli pare (ma sempre con una logica) è una persona intelligente, e più cose conosce più sarà facilitata in questo gioco di speculazione del pensiero.
    Poi esistono altri tipi di intelligenza, ma quella che mi interessa di più e che noto in una persona è quella che ho descritto in questo post.
    Ciao a tutti

  7. 37
    maria grazia -

    Feanor
    secondo me qui l’ unica verità ASSODATA ( perlomeno in base alla MIA esperienza ) l’ ha detto cillo: le donne intelligenti – DI SOLITO – vengono considerate adatte a una storiella passeggera, ma non a un impegno per la vita. e sottolineo il “di solito” perchè è ovvio che questo discorso non vale sempre, e non vale PER TUTTI gli uomini ( Golem ed M. ne sono un esempio ). ma per molti altri – direi la maggior parte – è così. e questo nasconde motivazioni ben precise. nella nostra italica cultura la donna intelligente, forte delle sue idee e della sua esperienza, decisa e determinata a perseguire i suoi obiettivi, viene vista ancora con sospetto, con timore, con diffidenza. e questo perchè si presume che una donna così, presto o tardi, in una relazione possa intralciare i piani dell’ uomo. e quali sono, NORMALMENTE, le intenzioni di un uomo in una RELAZIONE STABILE ? semplice: dirigere tutta “l’ orchestra”, prendere tutte le decisioni più importanti, scegliere PER TUTTI E DUE e non essere mai ( o quasi mai ) contraddetto. Ora, è chiaro che un uomo così, per riuscire in questi intenti, dovrà avere accanto un’ oca, una donna disposta a piegare sempre la testa pur di avere qualcuno vicino. e questo comportamento alla lunga non paga, tutt’ altro. quindi è ben lungi dall’ appartenere ad una donna REALMENTE intelligente. Un conto è essere assertive in certe situazioni, quando OCCORRE. E questo sì, è da donne e da persone intelligenti. ma una donna che, per tutta una vita, accetta di essere svalorizzata e sminuita per portare in auge chi le sta vicino, rinunciando completamente ai suoi progetti, ai suoi desideri, alle sue mete, mi sa di tutt’ altro che intelligente. mi sa di una povera ebete.
    e nella maggior parte delle coppie che vedo in giro, è così che funzionano le cose. Io stessa finora ho sempre trovato uomini che mi hanno ( esplicitamente o implicitamente ) proposto questo andazzo. e da persone intelligente ….

  8. 38
    maria grazia -

    … quale mi ritengo di essere, ho rifiutato. e ho rifiutato perchè so già che quel tipo di situazione non mi sarebbe stata congeniale, e questo poi sarebbe andato a svantaggio sia mio che dell’ uomo con cui stavo, perchè sarebbero sorti attriti e incomprensioni di sorta. Ho invece il sentore che molte altre donne accettino situazioni in cui si sentono in qualche modo soffocate e castrate, sopportando in silenzio atteggiamenti e dinamiche per il “bene” della coppia e del rapporto. ma fare qualcosa che va contro il proprio sentire non è da persone intelligenti, è da persone MASOCHISTE. Queste donne prima o poi “esplodono” e fanno sentire tutto il loro malcontento. ma a quel punto è tardi, e non è nemmeno onesto. perchè se una cosa nell’ altro non ti va bene, devi dirlo subito, e non rimandare alle calende greche una questione che invece meriterebbe di essere subito chiarita.

  9. 39
    Almost-Imperfect -

    Cara Maria Grazia, il tuo punto di vista non lo condivido; però ognuno ha un proprio vissuto e quindi non voglio stare né a giudicare, né a salire in cattedra.
    A me sembra che nelle relazioni stabili e che durano da tempo, siano proprio le donne quelle che dirigono la “barca”, senza che ci sia bisogno di battere i pugni sul tavolo; spesso la gestione del quotidiano e della famiglia è molto appannaggio femminile, ma la vita può essere presa anche con un atteggiamento più morbido, senza sentirsi sempre in conflitto con gli altri.
    Ma veramente per quanto mi guardo intorno io questi uomini che ancora prepotentemente comandano non ne vedo, ormai ognuno può avere una propria indipendenza e non mi sembra che nel mondo civilizzato si debba lottare per la propria affermazione personale.
    Ovviamente ci sono le eccezioni, c’è la violenza, ci sono i tradimenti seriali, ci sono gli str… ecc… però nel vivere medio comune i ruoli non sono così da padrone e serva. Almeno non mi sembra, anzi spesso mi pare il contrario.
    Da molti commenti, anche su altri argomenti (in generale, non tuoi), torna sempre prepotentemente il tema della donna fiera che non deve mai piegare la testa, altrimenti è una stupida oca; invece io penso che nella vita il compromesso sia fondamentale (da ambo le parti), perché dal momento in cui si decide di far parte di una coppia si deve pensare un pò per se e un pò per l’altro; quando poi si progetta una famiglia, ancora di più si ha l’obbligo di mettersi al servizio degli altri.
    Ma questo a parere mio non sminuisce minimamente l’operato o il valore di nessuna donna, anzi.
    Vorrei anche ricordarti il proverbio che dice “dietro a un grande uomo c’è sempre una grande donna”, che secondo me è molto veritiero.
    Ciao

  10. 40
    maria grazia -

    Almost-Imperfect
    io non sto dicendo che in una coppia non si dovrebbe fare alcun compromesso, attenzione! e non sto nemmeno dicendo che chi accetta di piegare la testa riguardo a determinate cose è necessariamente una stupida. se la persona che nella coppia piega la testa ( chiunque essa sia tra i due partner ) lo fa CONSAPEVOLMENTE e con l’ idea di raggiungere uno scopo ( che può essere anche solo affettivo ) quella è tutt’ altro che una persona poco intelligente, anzi. ha tutta la mia stima perchè significa che ha la capacità di mandar giù dei rospi pur di arrivare all’ agognato “premio” ( cioè la compagnia e la protezione incondizionata del partner ). io personalmente – per indole e per carattere – non ce la farei mai. quindi, NEL MIO caso, la cosa INTELLIGENTE da fare è trovare un partner che sia affine al mio modo di essere. e uno che – ad esempio – pretende che sia la donna a svolgere TUTTE le faccende di casa anche se ha un lavoro esterno, o che parte dal presupposto che una donna deve avere poca esperienza sessuale per essere presa in considerazione – di certo non è l’ uomo PER ME. quindi preferisco non averci nulla a che fare sotto il profilo sentimentale, se non cambia il suo modo di vedere. ma questo non significa che quello stesso uomo, COSI’ COM’E’, non possa andar bene per qualcun’ altra. qualcuna che, ad esempio, a differenza mia è disposta a rinunciare ai suoi progetti di vita e alle sue ambizioni per fare la domestica e l’ amante di letto a tempo pieno. Io NON POTREI FARLO. e se lo facessi, sarei STUPIDA, perchè farei una cosa che va contro il mio essere. molte donne invece si “adeguano”, pur sapendo che stanno facendo violenza a se stesse. e lo stesso vale per certi uomini zerbini. e questa secondo me è una cosa che con l’ intelligenza non centra nulla, perchè significa fingere di essere ciò che non si è e vivere una vita non soddisfacente per se stessi. cosa che una persona REALMENTE intelligente non fa! se una donna incontra solo uomini inadatti a lei sul suo cammino sentimentale ( come è successo a me ) la cosa INTELLIGENTE da fare, in questo caso, è declinare ogni profferta e rimanere rassegnatamente ma SERENAMENTE single. mi sono spiegata un pò meglio, stavolta ?

    “dietro a un grande uomo c’è sempre una grande donna”

    non mi interessa STARE DIETRO. ma essere AMATA ANCHE SE STO DAVANTI. O meglio, anche se sto AL FIANCO. per me sono questi i VERI AMORI. ciao.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 20

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili