Salta i links e vai al contenuto

Perché le donne intelligenti spesso tendono a rimanere single?

di Domenico1
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Agosto 2015. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Perché le donne intelligenti spesso tendono a rimanere  single?

La lettera ha ricevuto finora 194 commenti

Pagine: 1 9 10 11 12 13 20

  1. 101
    almost-imperfect -

    @mg si certo non ho problemi
    Ho rinunciato a tanto, ad esempio potevo andare all’estero dopo la laurea e non l’ho fatto. Però ti dico la verità… Forse lo avrei fatto ugualmente. Non sono carattere da stare tanto lontano dai miei posti, soffro proprio.
    Quando ero più giovane ho fatto il grave errore di mettere la mia vita nelle mani di uno che non se lo meritava davvero, non sto a raccontarti tutto non è questo l’argomento, però una volta capito credimi, non succederà più.
    Non posso dirti che nessun uomo abbia fatto rinuncie per me alcuni si, altri invece zero assoluto.
    Ma anche le scelte che anni fa mi sono sembrate da donna emancipata adesso si sono rivelate non adatte al mio essere e le subisco nello stesso modo.
    Io mi conosco, so chi sono e cosa voglio e poco mi interessa come la gente pesa la mia intelligenza o la mia stupidità, faranno un po’ loro… D’altro canto non mi piace presentarmi cazzona e buzzona perché non è nella mia natura, ovviamente non vuol dire che mi stia bene tutto anzi, sono molto selettiva in amore e in amicizia e “fobica” nei confronti dei comportamenti che non mi piacciono o comunque mi offendono; solo che non mi piace stare inc@z , mi pare una perdita di tempo ed energie che posso spendere in altro. Inoltre lasciare una possibilità agli altri non mi pesa

  2. 102
    maria grazia -

    “pur essendo abbastanza intelligente, sono stata ugualmente molto amata (nei fatti, non soltanto a parole), e a mia volta ho amato uomini intelligenti”

    Non credo che questa sia una gara volta a stabilire chi sia stata più amata rispetto a chi, e chi sia la più intelligente. Bisognerebbe inoltre capire cosa intendono esattamente alcune donne con “l’ essere amate”. perchè le due cose ( vivere un rapporto vincolante che ha carattere ufficioso, ed essere amate svisceratamente ) non sempre coincidono.
    Secondo me, quando si ama DAVVERO un’ altra persona, amiamo anche i suoi difetti, i suoi limiti e le sue pecche, vedendola e apprezzandola per quello che è, non per quello che vorremmo che fosse. Quindi, si può benissimo anche amare persone meno intelligenti e sveglie di noi. L’ importante, a mio avviso, è non voler spegnere a tutti i costi chi invece quell’ intelligenza CE L’ HA, per una questione di insicurezze personali.
    E inoltre, quando amiamo VERAMENTE qualcuno, non tolleriamo da parte di quella persona comportamenti opportunistici ( come l’ andare e venire ) o palesi mancanze di rispetto. accettiamo invece di buon grado che se ne vada per la sua strada, riprendendo dignitosamente le redini della nostra vita, se quella persona non può o non vuole amarci. io dietro all’ atteggiamento ostinato e vittimistico di tante donne non vedo alcun Amore. Nè tantomeno vedo Amore in chi si forgia di averlo vissuto e ricevuto in abbondanza, presumibilmente più di altre. Ma vedo solo TANTO EGO.

  3. 103
    maria grazia -

    almost-imperfect
    a me le uniche cose che mi fanno INCAZZARE DAVVERO sono l’ ignoranza, l’ ottusità e la stupidità umane. verso queste cose, ammetto che la mia tolleranza è ZERO, e non sono disposta a mediare, perchè ritengo che le sopracitate cose siano alla base di tutti i peggiori mali del mondo. diverso, per quanto mi riguarda, è il discorso del mediare in un rapporto di coppia. è chiaro che in questo caso qualche compromesso è necessario. Ma se uno dei due accetta molti più compromessi e fa molte più rinunce rispetto all’ altro ( indifferentemente dall’ essere uomo o dall’ essere donna ) è pacifico che in quel rapporto qualcosa non va.

    “Quando ero più giovane ho fatto il grave errore di mettere la mia vita nelle mani di uno che non se lo meritava davvero, non sto a raccontarti tutto non è questo l’argomento, però una volta capito credimi, non succederà più.”

    da giovani tutti noi abbiamo fatto tante cose che ora non rifaremmo più. L’ importante è comprenderlo, e accettare che in alcuni casi abbiamo semplicemente FALLITO e non siamo stati lungimiranti. continuare a vedere certe situazioni in maniera travisata e distorta ( come molti tendono a fare ) solo perchè questo ci fa stare meglio, non serve a niente. e sopratutto non serve a evitarci altri errori per il futuro.

    per il resto, l’ importante è che ognuno si trovi bene nella propria pelle, qualunque essa sia. comprendi bene che a me non possono costringermi a indossare i “pizzi e merletti” se il MIO vestito è una “muta in pelle nera”… al massimo, nel dubbio potrei andare in giro nuda. 🙂
    ciao!

  4. 104
    M. -

    Ancora?
    Ma non ha assolutamente senso l’accostamento DONNA INTELLIGENTE = DONNA SOLA.
    È una cavolata.
    Esistono 100000000000 situazioni che smentiscono quanto qualcuno cerca sostiene, e il fatto che esistano anche donne “intelligenti”, ma sole, non puntella con la logica una equazione assolutamente inesistente.
    Per esempio quante donne ricce single ci sono in giro per il mondo? Credo milioni.
    E quindi questo dovrebbe significare: DONNA RICCIA = DONNA SOLA? Ma dai!

    E poi quanta presunzione assolutamente ingiustificata.
    Alberta Sestito, donna che appartiene a quel 2% di geni certificati (e non autoproclamati da se stessi) italiani è sposata e ha tre figli.

    http://archiviostorico.corriere.it/2011/giugno/04/Alberta_piu_intelligente_Italia_scuola_co_9_110604023.shtml

    Le persone sono sole per altri motivi, sfortuna compresa, e non perché sono la reincarnazione di Einstein.

    Saluti

  5. 105
    maria grazia -

    M.
    nessuno sta mettendo in dubbio che anche le donne intelligenti si fidanzano. ma questo tipo di donne, solitamente incontrano sulla loro strada due tipi di uomini: quelli che sanno gestire serenamente il confronto con la loro intelligenza, e quelli che invece vengono da questo messi in crisi. in genere, la reazione NATURALE di un uomo rispetto a una donna che sa controbattere e sa smontargli le sue argomentazioni con l’ intelligenza, l’ apertura mentale e con la logica, è quella di “indispettirsi”. e parlo proprio di primissima reazione, di REAZIONE A CALDO. Non è certo quella di dire:” caspiterina, hai ragione tu. mi ero sbagliato!”. indubbiamente ci sono moltissime donne ottuse ed egoriferite in giro, che non accettano critiche, ma non mi sembra che – da questo punto di vista – gli uomini siano da meno. ed essere INTELLIGENTI vuol dire prima di tutto essere ELASTICI E FLESSIBILI. presupposto, questo, fondamentale per sopravvivere al meglio nella nostra società. Il motivo per cui una donna intelligente fa più fatica a trovare un partner, è che la donna intelligente difficilmente accetta e prende per buone convinzioni e teorie dell’ altro che reputa azzardate, solo per dargli ragione. Ma più che altro perchè la donna REALMENTE intelligente non ne ha bisogno. Non ha bisogno di trovarsi un uomo A TUTTI I COSTI, diversamente da quella non intelligente. La donna non intelligente vive male la condizione di single, quindi deve attuare tutta una serie di strategie che le permettano di uscire da quella condizione. Ma questa non è intelligenza, ma furbizia contingente per soddisfare una necessità, per sopperire a UN LIMITE. si tratta di donne sprovvedute, poco consapevoli, poco intelligenti. sono donne che semplicemente perseguono un secondo fine ( come quelle che ad esempio cercano il buon partito per sistemarsi e per questo sono disposte a tutto ). ma questa non è intelligenza, è PARACULAGGINE, ed è un’ altra cosa. ovvio che una donna PARACULA dev’ essere per forza di cose anche molto assertiva, altrimenti il suo scopo va a farsi benedire! un tipico caso di questa situazione è quello di giovani e belle straniere svantaggiate che si accasano con uomini italiani benestanti e più maturi.

  6. 106
    rossana -

    Feanor,
    “Io l’intelligenza, la vedo ad esempio, da come si sta affrontando questo discorso… e ce ne sarebbero di cose da dire!” – mi farebbe molto piacere che accennassi almeno agli aspetti macroscopici. m’interessa il tuo punto di vista in merito.

  7. 107
    rossana -

    Walk,
    sarebbe bello che ognuno potesse dire la sua, senza essere ripreso o reindirizzato, in quanto concordo sull’affermazione che tutto quello che ha a che fare con i sentimenti fa parte di “un argomento vastissimo e pieno di variabili”.

    in ambito d’amore di coppia si può senz’altro generalizzare su tutto ma non sarà mai possibile definire in modo completo il “sesso degli angeli” che fa capo a ogni soggetto. ognuno sente, pensa e ama a modo suo, più o meno bene ma comunque con il massimo coinvolgimento di cui è capace, in relazione alle possibilità e potenzialità della propria natura.

  8. 108
    M. -

    MG,

    “Non ha bisogno di trovarsi un uomo A TUTTI I COSTI, diversamente da quella non intelligente. ”

    Ma chi lo dice questo? Ma sai quante oche sono capitate sulla mia strada e le ho scansate proprio perché stupide? Parecchie.
    Sai quante ragazze si presentano sul luogo di lavoro, da me, per lasciarmi un cv, e hanno scollature talmemte minime che ancora un po’ mi lasciano anche una tetta sulla scrivania? Tante, perché credono che funziona così con tutti, ma visto che io sono un po’ stronzo e non mi reputo uno stupido, quelle così le elimino all’istante, e sai perché: perché io un comportamento del genere lo leggo come una mancanza di rispetto nei miei confronti, perché significa che nella testa di queste oche è passato il “pensiero” del “ti frego con un paio di tette e una gonna ascellare”.
    Però vedi bene, da quanto ti ho raccontato, che queste poverette viengono scartate, allontanate.
    Per quanto mi riguarda questo genere di donne potrebbero andare bene giusto per una botta e via, ma a vent’anni però, perché se la filosofia del “botta e via” la si rincorre anche a trenta, quaranta, cinquanta o mille anni, significa solo una cosa: essere dei morti di fi.., e i morti di fi.. difficilmente si fanno carico di una relazione seria, chiamiamola così.
    Se io avessi stretto una relazione duratura con un’oca, lo stupido sarei stato io, non lei, anzi…..chi riesce a raggiungere i suoi obiettivi non è mai stupido, perché sa il fatto suo.

    Ciao ciao

    Golem, ti hanno tagliato le mani dall’alto? Prova a riscrivere quei post in chat.
    Ciao!

  9. 109
    Golem -

    Tutte le vergin, o donna perduta, voglion lo maschio sia pur per una sola uscita. E se anco invocan l’amor cortese, almeno una brutal trombata vorrebber provar per una volta al mese.

  10. 110
    maria grazia -

    “chi riesce a raggiungere i suoi obiettivi non è mai stupido, perché sa il fatto suo.”

    ciao M.
    secondo me chi sa davvero il fatto suo, è colui o colei che riesce sì a raggiungere i suoi obiettivi, ma senza tradire se stesso. io ho fatto determinate cose nella vita, e le ho fatte per “libera scelta”. Lo scrivo tra virgolette perchè in realtà, ognuno di noi in qualche modo è condizionato dalle circostanze che gli gravitano intorno, e a pochi a questo mondo è concesso il lusso di fare esclusivamente quello che vogliono DAVVERO. ma, pur nelle mie scelte ( a volte vincenti, altre volte fallimentari. ma tendenzialmente controcorrente ) ho cercato sempre di non tradire la mia natura, di essere coerente con quello che pensavo. ecco perchè in linea di massima non mi pento quasi di nulla. Non è che le mie scelte mi hanno permesso di raggiungere TUTTI i miei obiettivi. ma so anche che se avessi fatto qualcosa che andava contro il mio pensiero e contro il mio essere, me ne sarei pentita per sempre. anche se magari all’ atto pratico avrei ottenuto molto di più di quello che ho effettivamente ottenuto.
    indubbiamente, contrarre un matrimonio di convenienza, o accettare di andare a letto con qualcuno in cambio di un lavoro ( come mi è stato spesso proposto ), mi avrebbe permesso di raggiungere determinate cose ( tranquillità economica, riconoscimento sociale, rispetto e stima da parte dei benpensanti ). ma avrei perso MOLTO altro: avrei perso me stessa. quindi, non mi sarei sentita molto più realizzata di ora. mi riterrò soddisfatta e “arrivata” quando riuscirò a raggiungere tutto quello che voglio raggiungere, senza aver dovuto accettare alcun tipo di compromesso con me stessa.
    poi, certo, magari anche la squinzietta che ti consegna il curriculum appoggiando le tette sul tavolo, o la ninfetta che si accasa con l’ uomo maturo ( e ricco ) intortandolo di palle, o la casalinga che tace e subisce per tenere in piedi il suo matrimonio, si sentono IN LINEA CON SE STESSE, chi può dirlo. ma questo sarebbe un altro discorso ancora. io guardo A ME STESSA E DECIDO PER ME.

    Golem ti prego non migrar! e queste perle non smetter di donar!!..

Pagine: 1 9 10 11 12 13 20

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili