Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Gennaio 2008. L'autore, giovanni1926, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 16 17 18 19 20 … 30 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 16 17 18 19 20 … 30 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
“Il femminismo ha solo distorto questi concetti nel modo che gli faceva comodo , perché la ferrea costrizione morale della donna non appartiene e non è mai appartenuta al mondo occidentale”
Pistillo, ti voglio solo ricordare che il delitto d’ onore e l’ obbligo di arrivare vergini all’ altare ( pena la condanna fisica e morale da parte della famiglia e dalla società ) era pratica comune fino a pochi anni fa, e non solo in Italia ma anche in altri paesi occidentali. E molte donne subivano comunque soprusi e maltrattamenti anche se il loro comportamento era perfettamente conforme alle convenzioni. Il femminismo anni ’70 non ha stravolto e distorto nulla. ha GIUSTAMENTE scardinato quel sistema di cose, in quanto garantiva privilegi unicamente al maschio ed era prevaricante e iniquo per la donna.
Olla,
ho molto apprezzato la linearità e la chiarezza dei tuoi post (in particolare 124, 125, 138, 140, 141, 146 e 153).
se si è innamorati e si ha fiducia nel partner, uomo o donna, non si nasconde la verità sul proprio passato sentimentale o sessuale. già c’è da chiedersi, non senza un filo d’inquietudine, la ragione di un’omissione o di dettagli falsati ma, a maggior ragione, a mio avviso, è per i più inaccettabile l’inganno messo a segno deliberatamente.
chi inganna in un aspetto può farlo altrettanto agevolmente in molti altri. si scopre di non stare con la persona che si immaginava di avere al proprio fianco ma con qualcuno di infido, incapace di assumersi le responsabilità delle proprie precedenti scelte, a fini non sempre cristallini.
poi ognuno risolve le difficoltà della tardiva scoperta come meglio sa e può, soprattutto con se stesso.
Camy,
commento in chat.
169
Pistillo – 27 giugno 2016 10:19
Ottima sequenza logica attinente alla realtà nei tuoi tre reply, aggiungo solo che le donne non devono permettersi di rubare la fiducia morale a chi non è della loro risma, usando omissioni e menzogne, perchè facendo ciò sono firmatamente preistoriche, nonchè ladre e fallite interiormente, dunque zeri assoluti che cercano come sempre la propria convenienza a danno altrui, e in quanto tali hanno infine la peggio.
Golem, spero che tu non ne abbia a male se mi cimento ad imitare il tuo impeccabile stile di scrittura. Così sobrio, e al tempo stesso così…. incisivo. 🙂
Maria Grazia. Più che comune era tipico di una certa parte dell’Italia guarda caso dominata ed influenzata da una cultura non propriamente occidentale. Diciamo le cose come stanno, per piacere. In ogni caso, questa osservazione c’entrerebbe poco col discorso , non si capisce dove vuoi arrivare. Saluti.
Averne a male? Epperchè mai. Sono lusingato.
“Facci pure” MG la Putea.
“se si è innamorati e si ha fiducia nel partner, uomo o donna, non si nasconde la verità sul proprio passato sentimentale o sessuale.”
Purtroppo però il comportamento e i pregiudizi di tanta gente su questi temi e queste situazioni, non fanno che riconfermare che ben poche persone ( sia tra gli uomini che tra le donne ) sono effettivamente degne di questo tipo di apertura e di fiducia. Ecco perchè l’ unica “apertura” che molti uomini hanno visto e continueranno a vedere nella loro vita è quella delle gambe.
Gli “uomini” pensano che una volta visto quello, di una donna hanno visto tutto. Gli UOMINI sanno che così non è.
C’ è chi per quieto vivere tace i propri trascorsi esistenziali o le proprie avventurette sessuali. E chi invece lo fa nascondendo lunghe relazioni segrete e parallele e vere e proprie dimensioni alternative dell’ esistenza nell’ ottica di salvaguardare un’ immagine faticosamente costruita e orgogliosamente ostentata. Sta alla coscienza di ognuno di noi stabilire cosa sia più condannabile, in base ( prima di tutto ) al nostro personale sentire.
Pistillo, è D-Ego a buttarla sul personale. Anche se lo fa in modo che chi legga non se ne accorga. Non voglio arrivare da nessuna parte, ribattevo solo a un punto che era emerso. tutto qui.
Pistillo ti dirò nemmeno io capisco dove si vuole andare a parare con tutti questi discorsi: regine, zingare, donne infide, ladre. Ma che vuol dire?? A me se una donna piace, piace indipendentemente da quello che ha fatto o non ha fatto in passato. Una donna se mi attrae mi attrae per la sua personalità, la sua testa, le sue idee, la sua allegria, ecc… Tutti i discorsi che si stanno facendo qui mi sembrano senza senso. Io non ho mai chiesto alle donne che ho frequentato il resoconto dei loro amanti, mi sentirei ridicolo. Aspetto che sia la donna a parlarmene e se non lo fa significa che per motivi suoi non vuole dirlo, amen. Nemmeno io racconto mai a nessuno i dettagli delle miei storie e avventure passate, che senso ha se oggi sono una persona diversa ? E devo farne una tragedia per questo ? Una persona è anche il risultato delle sue esperienze, e se quella determinata persona a me piace così com’è perchè devo indagare sul suo passato? Con tutto il rispetto per chi ha scritto qui, ma mi sembra che si stia a parlare del nulla. Chi manda a monte un rapporto o un matrimonio per una cosa del genere vuol dire che non merita l’ affetto di una persona e si attacca alle sciocchezze. Mi sbaglierò ma la vedo così. Ciao a tutti.
“ti dirò nemmeno io capisco dove si vuole andare a parare”
Thunder, io lo so invece. Ma non posso dirlo.