Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Gennaio 2008. L'autore, giovanni1926, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 11 12 13 14 15 … 30 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 11 12 13 14 15 … 30 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Kid
PERSONALMENTE non ho mai usato quel femminismo di comodo di cui tu parli ! io mi sono sempre mostrata AGLI UOMINI PER QUELLA CHE SONO. e difatti la mia libertà sessuale e di espressione l’ ho sempre pagata cara. ormai io non spero più di trovare un compagno fisso, perchè ho capito come gira il mondo, ho capito che qualsiasi qualità umana io possa avere perderà di importanza di fronte al fatto di avere una certa propensione per il sesso ( sesso non inteso come tradimento, ma proprio come piacere da dare al partner ), e certe dinamiche mi sembrano semplicemente squallide e inaccettabili, e non possono assolutamente adattarsi al mio essere. Il prezzo per mostrarmi per quella che sono è la perenne solitudine sentimentale. Ma io questo prezzo ormai l’ ho accettato, pur di non andare contro i miei principi. e cioè contro l’ affermazione della parità dei diritti tra i due sessi, anche nella sfera sessuale. Ma devi capire che la scelta che ho fatto io ( la libertà piuttosto che l’ amore ) non è facile e sostenibile per chiunque, ma solo per gli animi VERAMENTE FORTI, e nel mondo le persone come me ( senza volersi vantare ) non sono casi frequenti. quando uso termini come “porcona”… non mi riferisco a come IO vedo la donna sessualmente navigata, MA COME LA VEDONO GLI UOMINI nel momento in cui si sentono fare certe confessioni. quindi è un termine che ho usato per SEMPLIFICARE IL DISCORSO, non per affermare una mia visione della cosa.
L’ ipocrisia e il mascherarsi Kid regnano ovunque, non solo nei rapporti di coppia e non solo da parte delle donne. Un marito ad esempio non dirà mai alla moglie che pur essendo sposato con lei va a prostitute, un dipendente non dirà mai al suo capo quello che veramente pensa di lui. Il mondo gira così ! illuderci di poterlo cambiare con la “sacra spada della giustizia e della verità” è un’ illusione alquanto infantile… perdonami…
Infatti è così: I principi saltano davanti all’interesse personale quasi sempre.
Per questo non vale la pena avvelenarsi nelle “guerre” uomo/donna .
E , a dirla tutta , manco a te personalmente converrebbe. Lasciale alle più giovani e sviluppa il tuo essere per te stessa !
Ciò non toglie che la mia risposta sulla scelta era la migliore che si potesse dare !
“Ciò non toglie che la mia risposta sulla scelta era la migliore che si potesse dare !”
“modesto” come sempre ! 😉 ….
comunque si.. io ho già scelto… 🙂
https://www.youtube.com/watch?v=TnM743_m-So
@Davide B., Maximum, Giorgio: tutti sanno che io NON STIMO gli uomini italiani…anzi, ma devo ammettere che voi dimostrate di essere “uomini” e non POLLI, probabilmente NON siete uomini facilmente raggirabili….magari avete DNA russo…
Vorrei dare la mia opinione su questa faccenda ma prima vorrei rivolgere qualche domanda:
@Maximum: perché Lei dice che probabilmente la signora non è quello che ha voluto far credere anche durante il matrimonio?? Cosa glielo fa credere? Io ho una mia opinione al riguardo ma prima di esprimerla preferirei sentire la Sua…
Faccio alcune osservazioni:
1) Tutti dicono che il passato è passato ma NON SEMPRE è vero…un passato può rovinare una relazione…
2) Dicono al protagonista di concentrarsi su quello che è stato costruito in 25 anni di matrimonio…forse non capiscono che in realtà il protagonista sente CHE NULLA è stato costruito perché tutto basato su BUGIE…
3) Chi dice che il matrimonio del protagonista è NULLO dice una cosa giusta (almeno per il diritto canonico è così: l’errore sulle qualità morali di una persona è CAPO DI NULLITÀ’… e tanti motivi che rendono NULLO il vincolo religioso sono motivo d’invalidità anche in sede civile perché il matrimonio fu costruito sull’inganno…c’è dolo…successe un caso analogo: una donna fece credere al suo sposo che fosse il primo ma lui dopo le nozze scoprì che non solo lei non era più vergine ma che aveva avuto tante relazioni/avventure…ha chiesto la nullità e l’ha ottenuta non tanto sulle basi della mancata verginità della sposa quanto sulle basi del MATRIMONIO CONTRATTO SOTTO INGANNO…). Infatti, il matrimonio CATTOLICO per essere valido prevede la TOTALE LIBERTA’ DEL CONSENSO: se io sposo un uomo che ha una grave malattia fisica/psichica e non me lo dice PRIMA DELLE NOZZE il matrimonio è NULLO, idem per la sterilità ecc…perché NON DICENDO LA VERITA’ non si dà all’altro la totale libertà del consenso…spero di essermi spiegata…
4) Da quanto ho capito per il protagonista della storia è venuta a mancare la fiducia…lo capisco…io penso che la moglie non lo ami e non l’abbia mai amato; una persona se ti ama è sincera con te…vuole iniziare una storia in modo pulito…come mai poi con alcuni uomini la moglie si era tolta i vestiti in due giorni e con il marito dopo un anno????? Una che non è più illibata non ha molto da perdere; forse il marito non l’attraeva ma era il candidato ideale con cui “mettere su famiglia”?? Molte donne…
ragionano così: si divertono, vivono storie di ogni tipo e poi quando vogliono sistemarsi tutto va bene…se un uomo poi magari è ingenuo tanto meglio…preciso che non ho intenzione di giudicare le scelte sessuali della gente: ognuno faccia come vuole ma è troppo comodo fare le “esperienze” anche estreme e squallide poi di botto diventare “innamorate e santarelline” perché conviene….
5) Per i motivi di cui sopra io sono convinta che questa moglie non abbia mai amato il marito: per un uomo è umiliante sapere che la propria donna l’ha fatto aspettare un anno mentre con altri, probabilmente ritenuti più attraenti, si è tolta gli abiti dopo due giorno o una settimana…una donna innamorata ci pensa eccome!
6) Si apre poi un aspetto ancora più inquietante: il marito in questione non ha più fiducia perché una donna che si butta tra le braccia del primo che capita perché cerca l’amore o perché “è in crisi” non risulta affidabile come moglie…cosa farà quando il matrimonio avrà momenti no o non si potrà vivere l’intimità per vari motivi (salute, figli piccolissimi, lontananza forzata per il lavoro…)?? Correrà a buttarsi sul primo che passa o che le fa un complimento? Io non credo che un anello al dito in certe situazioni faccia la differenza…se la signora abbia continuato avere o no storie di sesso dopo le nozze non mi permetto di dirlo…ci sono comunque donne che hanno esperienze prima del matrimonio e poi sono fedeli ma il punto, purtroppo, non è questo…
7) Anche se la moglie non l’ha tradito fisicamente è come se l’avesse tradito per 25 anni…lei non ha taciuto per amore MA PERCHE’ LE CONVENIVA, infatti non si è preoccupata di lasciare libero il suo uomo di scegliere…e lo chiamate amore?????
Il DNA serbo-croato può andar bene per essere “stimati”. No perché mia moglie è inglese ed è convinta di aver sposato un italiano, ma dopo aver letto che gli uralici sono il non plus ultra della maschità potrei salvarmi in corner con le mie lontane origini slavo- balcaniche. Che dici?
OLLA, francamente i tuoi interventi mi sembrano del tutto inopportuni e strumentali. Questa lettera è datata, e si erano già date le risposte a tutti i quesiti che tu poni. Non so se tu sia davvero chi dici di essere ( ma ne dubito ) e non so la ragione di andare a riesumare ORA proprio QUESTA lettera, ma rimango della mia idea: la donna che “ha un passato” e che si innamora, non decide di cambiare per “convenienza”, ma semplicemente cambia “in automatico” perchè è innamorata. E la predisposizione al tradimento e al sotterfugio nella coppia, così come la tendenza a diffidare costantemente del partner, non si valutano in base a un certo passato sessuale. E’ vero però che molte donne a un certo punto arrivano a nascondere un certo tipo di passato per non continuare ad essere ingiustamente giudicate inadatte ad una storia seria o considerate persone che non vale la pena di conoscere e di frequentare.
A parole sono tutti bravi a dire:” No, io apprezzo una donna sincera. Io non guardo certe cose ma guardo alla qualità della persona”. Ma poi quanti, alla prova dei fatti, corrispondono a queste loro affermazioni ? Molto pochi, direi. visto che a tutt’ oggi si parla di donne navigate che andrebbero messe al rogo! Ma a parte i casi limite di persone rimaste ai tempi della Santa Inquisizione, anche per la restante parte a nessun uomo piace pensare alla sua donna come a un potenziale puttanone, ed è normale che sia così. Non si può nemmeno incolpare gli uomini per questo. Poi però stando così le cose è normale che tante donne ( direi quasi tutte ) omettono certe esperienze.
Quindi, se da una parte le donne che “mentono” hanno le loro colpe, nondimeno una società ( o meglio, uno stato di cose ) fatto in questo modo, ha la sua parte di responsabilità in questo tipo di comportamento. Semplice punto di vista personale.
Comunque, cara OLLA, alla fine ho avuto i riscontri e le risposte per confrontare quello che certa gente SCRIVE rispetto a quello che FA. Lo ripeto: A PAROLE siamo tutti bravi tolleranti e comprensivi.
@Maria Grazia: scusa ma a che pro dire che i miei interventi ti paiono “inopportuni”??? Libera di pensare quello che vuoi, per carità ma non è che solo tu hai il diritto di parola. Mi sembri molto arrogante e saccente: non ti sorge il dubbio che magari io possa non aver visto la data della lettera?? E comunque, io rispondo a chi e quando voglio: non devo certo chiederti il permesso. La donna che s’innamora se cambia per “amore” e non per convenienza ha il dovere di essere sincera, altrimenti, proprio perché si parla di una “storia seria” e di matrimonio, rischia d’invalidare quel “matrimonio” che, ripeto, per quanto riguarda il diritto canonico è nullo perché nato su INGANNO. Adesso dirai che non se d’accordo e bla bla bla ma che piaccia o no è così. Quindi, una persona che crede di aver vissuto un vero matrimonio per 25 anni di fronte a Dio ed alla società scopre che tale matrimonio è nullo…questa moglie deve amare proprio tanto suo marito per fare in modo che lui si ritrovi in una certa situazione…E poi scusami, toglimi una curiosità: non è che la donna “con passato” cambia perché s’innamora e s’innamora sì ma per convenienza??? Ovvero: prima fa tutte le esperienze che vuole e poi provandone un po’ se trova quello serio con cui “creare una famiglia” cambia “per amore”? Il protagonista dice infatti che sua moglie si era tolta i vestiti nel giro di due giorni con un altro…ora, io non posso credere che una donna vada così in fretta con un maschio che le fa schifo…magari non ne è innamorata mia di certo ribrezzo non le fa…quindi il discorso che una cambia perché s’innamora è un discorso di convenienza…inoltre, se si ama, nascondere il passato per non essere ingiustamente giudicate è sinonimo di SLEALTÀ…infatti, come tu hai IL DIRITTO DI VIVERE LE TUE ESPERIENZE SESSUALI senza voler subire il giudizio altrui, gli altri HANNO IL LORO DIRITTO DI GIUDICARE (nel senso farsi un’opinione) ma soprattutto di SCEGLIERE…quindi ti contraddici perché tu non vuoi essere giudicata per il tuo passato però vorresti togliere agli altri il diritto di dire la propria??!). Tu dici “cambi in automatico” perché sei innamorata…beh, allora se ami perché non LASCI LUI LIBERO DI DECIDERE SE ACCETTARE O NO IL TUO PASSATO? Vedi che è PURA CONVENIENZA. Io diffiderei moltissimo di una donna così perché vorrebbe dire che è SUBDOLA.
@Golem: anche il DNA slavo va bene, benissimo!!!
125
OLLA – 21 giugno 2016 12:14
E’ inutile che spieghi la matematica agli amanti della roulette, quelli danno numeri a caso, secondo come gli conviene. Lo schifo è tutto lì infatti, non hanno spina dorsale, ma pretendono pure Uomini speciali.