Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Dicembre 2023. L'autore, Inlakech, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
LA MANIPOLAZIONE E’ ALLA BASE DELL’INTERAZIONE SOCIALE.
Non è questione di voler dare etichette, ma di analizzare una situazione per quella che è. Se una persona ad esempio si comporta da narcisista, è perché evidentemente lo è. Imparare a individuare questi soggetti e a inquadrarli nella giusta ottica ci aiuta sia a proteggere noi stessi che anche loro. Perché è proprio NON ASSECONDANDOLI che si fa ciò che è nel loro stesso interesse.
sognolibero, credo che tu confonda la manipolazione con la diplomazia.
Maria Grazia, ognuno ha la sua idea.
Non ho le basi per poter diagnosticare narcisismo o altro, posso solo dirti che lei stessa ammise di essere dipendente affettiva da me e che cercò di manipolarmi prima per farmi tornare da lei e dopo, non riuscendoci, scrivendomene di ogni per far sentire insano me.
Il punto è che è facile cadere nel proprio ego se non ci si lavora in sé e sono contento di aver interrotto quella relazione malata.
Ho provato a tenderle una mano più volte per farle notare cosa faceva nella sua testa e per rimanere almeno amici, ma ci ha sempre sputato sopra, per cui ho chiuso definitivamente i rapporti l’ultima volta che l’ho sentita.
Al soggetto che scrive nei commenti le sue allucinazioni interpretando a modo suo il mio scritto non rispondo neanche più.
grazie per la risposta,in certi casi la diplomazia con certe false vittime non serve. lo scopo del manipolatore e’ distruggere la vita della vittima facendola passare per carnefice.
in questa lettera si intravede il vero scopo. usando vie indirette giustificando il suo malessere..in autostima…tipico del manipolatore.
domanda …come mai tante donne intelligenti vengono oppresse e distrutte fino ad un esaurimento psichico e morale da un uomo?forse perche non sopporta l’idea che una donna e’superiore a lui?allora ci sente in pericolo ..oppressi..quindi bisogna eliminare il problema,ma se vuoi un consiglio maria grazia stai lontano dai veri oppressori. il loro gioco e’ la vittima..e si fanno scudo della loro autostima,perche hanno tutto sotto controllo.
Trovo deprimente il doppio gioco che usano questi manipolatori.
touche’!
Una persona che emotivamente dipende da qualcun’altro e cerca di succhiarti energie non è superiore a nessuno, uomo o donna che sia.
Touche’.
Una interessante riflessione trovata in rete in un blog di psicologia, che si riallaccia ad un recente (ma pure antico) quadro di personalità manopolatrice fatto dal sottoscritto su un altro thread.
“Tra le cose che il manipolatore proprio non sopporta è essere ignorato. Non riesce ad accettare di non essere ritenuto interessante da qualcuno, perciò, se trova qualcuno o qualcuna che non resti colpito dal suo modo di porsi, cercherà di attirare la sua attenzione per aumentare il suo “appeal”.
“come mai tante donne intelligenti vengono oppresse e distrutte fino ad un esaurimento psichico e morale da un uomo?forse perche non sopporta l’idea che una donna e’superiore a lui?”
Mmh di solito è la donna a ipergamare. Se cercaste veramente un uomo inferiore a voi sareste trattate da principesse
Il mio ex di Roma era inferiore a me in intelligenza e ricchezza, lui stesso me lo diceva e diceva che era merito dei miei nonni slavi cresciuti durante la dittatura titina e per il mio autismo a alto funzionamento. Essendo un bel ragazzo biondo con gli occhi verdi/azzurri alto, mi ha cornificata e trattata male. Cornificata con una cessa bassa con il mento a befana, il culone, l’acne e l’alito puzzolente di mondezza pero’ piena di soldi. Quello ucraino invece era molto intelligente oltre che bello come Sam Heughan, ma una volta che ho terminato il rapporto ha iniziato a farmi lo stalking. Oggi il mio bellissimo marito British-ungherese mi ha portato al ristorante greco al centro di Londra. Lui con me ha imparato tantissime cose.
argo…hai attirato la mia attenzione…