Salta i links e vai al contenuto

Il dolore di essere lasciati

di mou
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Maggio 2009. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il dolore di essere lasciati

200 commenti

Pagine: 1 8 9 10 11 12 20

  1. 91
    elisabetta -

    Ragazzi, facevo una piccola riflessione tra me e me che sicuramente avrete fatto anche voi!!!!
    Ma come è possibile che, almeno nel mio caso, lui sia completamnete indifferente al nostro passato, al mio dolore e a tutto ciò che siamo stati?? Cioè, porca puttana, possibile che di questa storia sia rimasta traccia solo a me?? Possibile che non abbia capito niente di me, di quanto lo amassi e di quanto sarei stata pronta a buttarmi nel fuoco per lui? Deve essere stato cosi cieco per non accorgersi di chi aveva accanto e non capire i sacrifici che stavo facenod! Anche se nessuno è perfetto, anche se tutti possiamo amare sbagliando e sbagliare amando, cmounque meriteremmo molto più rispetto, meriteremmo quanto meno un abbandono meno traumatico possibile, capite? Cioè io non pretendo che lui mi ami per forza, per l’amore del cielo!, ma neanche che mi riserbi quella specie di rancore o antipatia che si ha verso un giocattolino vecchio che ormai non serve più!! Io posso capire di aver sicuramente sbgliato qualcosa, non sono una santa, ma mi urta il fatto che lui non me lo abbia mai detto, non mi abbia fatto capire… L’ultimo periodo, poco prima di lasciarci, è stato molto sressante sia per lavoro che per altro, i nostri caratteri (soprattutto il mio!) erano davvero alterati, ma io credo che momenti cosi capitino un pò in tutte le coppie, soprattutto quando lavorano e vivono insieme!!! Invece lui ha pensato che, avendo ormai l’atra ancora di salvezaza, non fosse più il caso di andare avanti.. Capito? Certo, tanto cadeva sul morbido. Poi fa niente che io rimanevo col culo per terra o soffrivo come un cane.
    Io penso di aver capito il suo modo di pensare: lui vuole la massima serenità per affrontare ciàò che di + importante ha nella sua vita, cioè il lavoro. A lui serve una fidanzata meno rompiscatole possibile, perchè per lui non sono ammissibili altri sacrifici al di fuori di quelli per il lavoro. Poichè io ero una fidanzata che voleva avere un minimo (continua)

  2. 92
    elisabetta -

    …dicevo, poichè io ero una fidanzata che voleva avere un minimo di considerazione nel rapporto di coppia, per uno come lui ero sicuramente diventata insopportabile… tant’è che la sera cin cui è andato via io gli ho chiesto: “ma perchè mi hai sempre messa dopo il lavoro? ” e lui mi ha risposto strigendo le spalle, come per dire “non lo so, ma è cosi!”.
    E allora, ecco spiegato l’arcano. Per uno che non contempla neanche per un attimo la parola DIALOGO, non potevo aspettarmi un trattamento diverso.Come potevo pretendere di contare qualcosa per lui se tutto ciò che lo gratificava di più era il lavoro?? E’ chiaro che una fidanzata che vuole essere anche “fidanzata”, non era ammissibile! Io gli andavo bene fin quando ho lavorato per lui, perchè avevamo un obiettivo comune (il suo!) poi quando ho anche comprato casa…le cose sono peggiorate, perchè io finalmente ero proprietaria e padrona di una casa e questo lo mortificava in maniera atroce, capite?
    Insomma, non so cosa dirvi. Non so nel vostro, ma nel mio caso direi che per quest’uomo io sono davvero morta, non esisto più, solo unameteora di passaggio nella sua vita!!!
    Come potrei mai pensare ad un suo ritorno?
    Ma non l’ho sperato neanche ieri quando ho saputo tramite fb che si è lasciato cn questa ragazza!! Si, perchè il cosi tanto decanatato amore folle per il quale è valsa la pena buttare all’aria un rapporto di 4 anni, pare che sia finito. O quanto meno, pare che sia stata LEI a prendere la decisione, per quale motivo non so!! Ma lui ora è single!!! E vi dirò di +. Spero che tornino insieme, perchè altrimenti devo dire che non è servito a nulla tutto questo casino che ha messo su, e io mi sentire ancora + inutile. Si, spero con tutto il cuore che tornino insieme. Deve per forza esserne valsa la pena, per forza!!!!

  3. 93
    bruno -

    Bè, mi unisco anche io al coro… scaricato dopo dieci anni di sacrifici, impegno e rinunce per una persona che si ostinava a non crescere… e che alla fine mi scarica perchè ha trovato qualcun altro…. e sono sicuro che anche se le cose non andavano benissimo, l’avrebbe portata avanti ancora a lungo… e se non scoprivo qualcosa da solo, bè, chissà quanto sarebbe andata avanti la finzione…..viveva sulle mie spalle perchè non riusciva a trovare un lavoro, in casa non faceva nulla, girava con la macchina che ho comprato io, e alla fine mi scarica in questo modo, dalla mattina alla sera senza porsi problemi, come se nulla fosse e se la cosa dovesse essere accettata come un banalissimo evento della vita quotidiana…. che dire, non bisogna mai stupirsi di nulla…. ho capito ora che stava con me solo per sfruttarmi per le sue comodità, regali, sicurezze ecc ecc… finoa che gli ho fatto comodo…. povero chi trova persone del genere nel proprio cammino….

  4. 94
    Enrica -

    Ciao a tutti, la mia esperienza in questo caso è diversa dalla vostra perché io ho lasciato a febbraio il mio ragazzo dopo 8 anni di fidanzamento e come voi con dei progetti. Provo a raccontarvi come e cosa è successo premettendo che è solo la mia esperienza. Chi lascia indubbiamente soffre meno al momento perché è comunque più forte; ma non è vero che non soffre prima. Soffre quando vede che le cose non vanno bene e quindi inizia a pensare, soffre quando tutto ciò che vede non andare bene viene comunicato ma dall’altra parte c’è un muro, soffre quando si sente sminuito, ridicolizzato, non preso in considerazione, ecc. Quando ho parlato molto più seriamente al mio ex dicendo guarda che le cose non vanno bene per davvero, sono seria ora, non credo di amarti più e via dicendo, lui ha dato la colpa a me, io ero la causa quando io invece non stavo dando nessuna colpa a lui; avevo detto che l’amore era terminato per una serie di motivi ma non per causa sua, la storia era finita. Chiaramente io non ho negato che lui fosse diventato pesante ultimamente ma mai gli ho dato colpe. Bene, ha fatto lui l’offeso, ora era lui che ci doveva pensare. Ok ho detto, pensiamoci entrambi. Subito ha detto “hai un altro”. No!! Perché ci deve per forza essere un altro? Pensi che non sia in grado di fare una scelta simile? Poi dopo poco, di fatto un altro è arrivato, ma era tutto molto strano, molto ambiguo, però l’altro mi piaceva, mi faceva stare bene e quando lui ha saputo questo è impazzito. allora ha scoperto di amarmi veramente! Allora ha misteriosamente capito da un giorno all’altro di avere sbagliato tutto, si è preso la colpa di tutto e mi ha implorato di tornare da lui. Ma io non lo amavo, come potevo stare con una persona che non amavo? Vi posso giurare una cosa: i momenti belli passati con gli ex si dimenticano facilmente quando tutto è finito. Anche io ho passato dei momenti bellissimi ma ora mi ricordo solo l’angoscia provata negli ultimi tempi.

  5. 95
    Enrica -

    Continuo di seguito…
    Non so cosa accada, ma è stato così, almeno per me. E si cambia idea da un giorno all’altro, si arriva al momento in cui non ce la fai più e lo dici in qualsiasi momento. Lui ha sofferto, soffre tutt’ora e vive nella speranza. Io non ho il cuore di cancellarlo dalla mia vita e continuo a sentirlo perché me lo chiede lui. Ho sempre avuto rispetto del suo dolore ma ammetto che si diventa impenetrabili perché quel dolore comunque non lo si comprende. Con l’altra persona è finita circa un mese fa e ammetto onestamente che ci sono stata molto male e mi sono messa dall’altra parte, non paragonandomi a lui ovviamente perché 4 mesi in confronto a 8 anni non sono nulla ma ho capito ciò che si prova. Ci si domanda: perché da un giorno all’altro, non può ignorarmi in questo modo se fino a ieri mi cercava e mi voleva. E invece accade così. Solo che lui è stato più spietato e da un giorno all’altro mi ha proprio eliminata adducendo spiegazioni discutibili. E poi passi le giornate a dire “un mese fa”, “due mesi fa stasera ci vedavamo”, “tre mesi fa…” e oltre!!! Guardi sul cellulare gli squilli, un giorno a caso scopri che ti ha eliminato da facebook ecc ecc…
    E’ vero chi lascia ha già davanti nuovi orizzonti, che non sono necessariamente nuovi partner ma anche semplicemente nuove scelte. Io mi sono fidanzata con lui che avevo 17 anni, zero esperienze pregresse e sono passata dai mie genitori a lui. Ora ho 25 anni e con una cotta adolescenziale alle spalle. Quando conobbi l’altro ragazzo mi dissi “ok so già che con lui non ci sarà futuro (sono quelle cose che senti) però così avrò definitivamente la conferma che con lui non va”. E’ la verità non è cattiveria. La mia storia non è finita per colpa di un altro, lui è arrivato dopo. la mia storia doveva finire forse 2 anni fa come minimo. La mia storia è finita perché è finito l0amore, se questo può essere vero, non so, non so se è un priblema mio. L’amore si modifica. Ma o finiva la storia o finivo io.

  6. 96
    elisabetta -

    Va bene tutto, oooh,
    ma sinceramente chi ha quel coraggio barbaro di lasciare dall’oggi al domani è semplicemente un grandissimo vigliacco e misero nell’animo!!!!! Ammesso che ce l’abbia!
    Scusate lo sfogo, ma anche io l’ho subito, dopo una proposta di matrimonio.
    Quelli che fanno cosi MI FANNO SCHIFOOOOOOOOOOO!

    OOOOOh, uomini o donne che siate! Ma riuscite o no a guardarvi allo specchio la mattina sapendo di aver distrutto una persona all’improvviso?

    Avete lottato fino all’ultimo sangue per salvare la storia e non siete stati capiti??? E in quel caso c’era da aspettarlo…

    Avete fatto sempre finta di niente lasciando capire che TUTTO ANDAVA BENE?? Per vigliaccheria?
    In questo caso non trovo davvero le parole giuste per descriverviiii!!

  7. 97
    elisabetta -

    Ciao Enrica…
    dimenticavo!
    Riporto qui una tua frse: ” La mia storia non è finita per colpa di un altro, lui è arrivato dopo. la mia storia doveva finire forse 2 anni fa come minimo.”

    E io ti chiedo: chi vi o ti ha detto di trascinare la storia, magari illudendovi a vicenda?
    Sai, sono piu o meno le stesse parola che mi ha detto il mio ex!!! Io gli ho dato una di quelle sberle che forse ricorderà a vita!!!
    E come ti sei permesso in tutti questi anni di parlarmi di matrimonio, di figli, di futuro insieme se poi mi vieni a dire che hai trascinato la storia per troppo tempo??

    Siete dei mostri voi che riuscite a fingere in questo modo!!!

  8. 98
    mou -

    Concordo con te Elisabetta…
    Sai,il mio ex ha deciso di sposarsi con la persona con la quale ci sta insieme da un anno!!!Lui,che fino a due ore prima di lasciarmi,dico 2 ore prima di lasciarmi,diceva :”amore mio,ti amo sposiamoci”!!!
    chiamarli mostri,vigliacchi,io credo esista un termine per definirli….!!!E’ assurdo il male che hanno provocato!!Io ho perso tutto ciò che c’era di buono in me,ero solare,allegra uscivo sempre,amavo la mia vita e il mondo….ora ,invece sono più arida di un deserto…,sono diventata indifferente in tutto,vedo il marcio in chiunque provi ad avvicinarsi a me,poi quella paura di amare,di soffrire ancora,che non ti abbandona un attimo!!!Amare ancora?Quando mi faccio questa domanda il mio cuore urla:no!!!E’ terribile tutto questo…..!!!!Non riuscire più ad amare!!!E’ assurdo sentirsi così,finiti a 30 anni!!L’amore?Per me la sua definizione è:il più grande degli inganni…..meglio rimanere soli……!!!!!

  9. 99
    Enrica -

    Non è che si può generalizzare comunque. Io ho portato avanti la storia perché credevo in un cambiamento, perchè mi sono impegnata in quanto ci tenevo molto!!
    Ma il lavoro l’ho fatto solo io, lui no, pensava a piangersi addosso e a comportarsi da egoista. Poi si arriva ad un punto in cui veramente non ce la si fa più.
    Non è facile concludere una storia, ognuno ha i suoi tempi e io non sono quel tipo di persone spietate che da un giorno all’altro troncano tutto e spariscono, non importa che sia durata 4 mesi o 4 anni o 8 o 10.
    Non credo di potermi definire un mostro onestamente e nemmeno vigliacca perchè sono sempre stata sincera e non ho mai finto che le cose andassero bene quando così non era. La mia colpa è stata la paura di troncare una storia lunga e allora mi sono autoconvinta che le cose potessero sistemarsi. Dovevo forse essere più decisa. Ma non è facile.
    Per Mou: capisco cosa stai provando, do’ anche a te un consiglio che cerco di dare a me stessa senza grande successo, magari tu sei sicuramente diversa da me: non bisogna mai dipendere da un uomo e da qullo che può darci e riprendersi senza pietà. Mai.
    Ciao…

  10. 100
    Teresa -

    Ciao ragazzi, solo per caso ho trovato questo sito e vedo che non sono l’unica di avere sofetto una delusione d’amore cosi dolorosa. Trovo un po` di conforto leggendo le tue lettere. Sto pasando la stessa cosa anch`io! Ero talemente cieca, talmente innamorata di lui che non mi accorgevo di niente e poi come ha detto Elisabetta il mio ragazzo non mi diceva mai cosa non gli andava e mi faceva pensare che tutto stesse andando bene tra noi. Non avrei mai pensato che mi facese una cosa simile e poi di aver anche scoperto dopo aver indagato che mi tradiva! Si parlava di matrimonio e che presto ci dovevamo fidanzare ufficialmente dandomi un’anello che lui mi ha fatto scegliere! Parlato anche con le famiglie della nostra decisione. Ma come puo una persona essere cosi malvagia? Senza cuore? E poi un bel giorno scompare e mi butta adosso tutto quello che non gli andava di me. Facendomi sentire anche in colpa di aver fatto qualcosa di sbagliato. Diceva che ero diventata triste e pesante per lui da soportare utilmamente. Voleva una donna che non lo stresava di niente, sempre allegra e non capiva che stavo pasando un periodo un po cosi! Tutte le coppie hanno I lori problemi ma si parla, si afronta la situazione se veramente si ama. Ma la conclusione che mi do e che alla fine non mi ha amato veramente e non era pronto di afrontare la vita di coppia! Li cominciava a mancare la sua vita da single e io gli ero solo un peso, un ostacolo. E` doloroso quando la persona che pensi di trascorre tutta la tua vita insieme e di amare con tutta te stessa ti colpisce in una maniera di veramente straparti il cuore e butarlo come se non fosse mai stato niente per lui! Questa non e la persona che io ero innamorata! Non lo riconosco piu! Ha un doppio lato. Gli avevo datto tutta me stessa! E l’unica cosa che mi ha datto lui era un illusione! Mi ha illusa con tutte le parole romantiche belli e che non voleva nesun’altra donna al suo fianco e di volermi sposare e amarmi per sempre!

Pagine: 1 8 9 10 11 12 20

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili