Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Agosto 2012. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore rush88.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 6 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 6 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
io dopo questa esperienza ho maturato cmq delle consapevolezze, oggettive-logico-razionali-inconfutabili visioni della realtà che mi hanno fortemente cambiato..per lo meno per quel che riguarda la visione dell’amore “romantico” tra un uomo ed una donna. Osservando il mondo intorno a noi e le vicende altrui non si può fare a meno, per il rispetto che si deve all’intelligenza, di trarre conclusioni e far tesoro di esse per affrontare “diversamente da come fatto fin ora” ciò che abbiamo davanti.
D’altronde basta leggere le centinaia di “lettere al direttore” , sentire le vicende di parenti, conoscenti, amici, anche semplicemente “tendere” l’orecchio al bar, per rendersi conto che ciò che l’umanità definisce AMORE altro non è che un’illusione culturale…perchè in natura si tratta soltanto di istinto di riproduzione o attrazione sessuale. E questa non è mai eterna, poichè il concetto stesso di monogamia e del tutto privo di riscontri biologici. Si, LCUNI DIRanno che noi , avendo la ragione, ci distinguiamo dagli altri esseri animali …ma io rispondo (ed i fatti mi dan ragione) che non esiste limite culturale che possa imprigionare il desiderio. Noi stessi, è incredibile, soffriamo per un qualcosa che non avrebbe motivo di farci soffrire…per lo meno non fino a questo punto (il suicidio!!!!!). La nostra sofferenza è dettata soprattutto dall’abbandono (quindi dalla perdita di autostima) , dalla rottura di un abitudine ormai consolidata, dall’aspettativa infranta di qualcosa di illusorio, dalla la nostra debolezza preesistente e legata a ben altri fattori caratteriali o di vita pregressa. L’amore vero è unicamente l’affetto , la solidarietà, il sacrificio, ma questo difficilmente trova riscontro in un uomo ed una donna quando “la passione e l’attrazione svaniscono”. Ecco dunque milioni di coppie sfasciarsi non appena le farfalle nello stomaco e nel cervello (a qualsiasi livello di intensità) svaniscono completamente, e sono soprttutto le donne (lo dicono chiaramente ed ampiamente le statistiche, per esempio basta osservare questo forum…su 10 lettere 9 sono di maschi abbandonati e sofferenti) a interrompere una relazione, tradirla, cambiar rotta…senza mostrare il minimo turbamento . Spesso si tende ad assumersi colpe per la fine di una relazione (o ad attribuirle all’altro) ma se ben guardiamo queste non sono che scusanti per giustificare la fine di questa “attrazione” (istinto temporaneo creato dalla natura per garantire la riproduzione della specie).
Quindi ci troviamo di fronte a duna vera e propria “guerra” tra cultura e natura…ove le due vanno in direzioni opposte.
Ecco matrimoni sfasciarsi dopo anni ed anni, amanti tenuti segreti e non, relazioni spente dopo poco tempo…e se tutto è cambiato rispetto ai nostri “nonni” o “genitori” è unicamente per un motivo di POSSIBILITA’ che prima non c’erano e adesso si. La legge sul divorzio è solo degli anni 70, e la donna ultimanete ha raggiunto una libertà, sessuale e lavorativa, che prima nn aveva
…lo stesso facebook (con varie foto per mostrarsi come in una vetrina di amsterdam) o la disco house tutte le settimane… mia nonna o mia madre se la sognavano col binocolo. Certo non era giusto limitare la donna, ma se questa è la sua natura …beh…che almeno la pianti di predicare amore e fedeltà e romanticismi del menga (imparati dalla cultura televisiva) per poi cambiare invece disco e comportarsi in tutto altro modo!!! Insomma uomini, dovete levarvi dalla testa l’immagine della donna pura buona e casta, gentile e premurosa ed affettuosa che la cultura cattolicheggiante ci ha tramandato…inoltre non riceverete mai da una donna questo genere dui amore incondizionato che solo nostra madre (per via dell’istinto materno) ha saputo donarci con tutta se stessa.
Ecco dunque giungere ad una conclusione: ma se l’amore è IN REALTA’ questo teatrino patetico..perchè noi dobbiamo addirittura pensare di FARCI FUORI per via di un IMPRINTING CULTURALE ricevuto in infanzia che ci ha condizionato così fortemente? Io dico che prorpio non ne vale la pena…e se puo’ consolarvi, cari compagni di sventura, sappiate che chi ci ha mollato…SICURAMENTE NON HA TROVATO LA FELICITà…aspettate solo che IL CALORE PASSI LORO PER I LORO NUOVI PRINCIPI AZZURRI e si troveranno punto e a capo. Anzi se li sposano si mettono proprio le manette!!! per non parlare di questi poretti, costretti a scucir solsi per il resto della loro vita e vivere anche loro in una prigione che si son costruiti da soli, seguendo un’illusione che non esiste…e perdendo molto presto quell’amore romantico della loro cara mogliettina!!! che di attenzioni gliene darà sempre meno…
noi ora sembra abbiam perso…ma forse nn ci rendiam bene conto che ci abbiamo guadagnato…non prendendo parte a questo teatrino patetico che si ci avrebbe “castrato” per il resto della nostra vita.
Avanti uomini…pra uscite a trombare tutte quel che volete (e che cui stanno) facendo tesoro di questa ricca esperienza
Sono stato lasciato anche io dopo 10 anni, lei fredda, io in lacrime , anche se a posteriori ha fatto bene perche’ non eravamo adatti l’un per l’altro.
Pero’ , ragazzi, non vi distruggete per una donna ! Non ne vale la pena. Loro sono molto più st..nze, calcolatrici, fredde, opportuniste, illogiche di quello che le favole tipo Candy Candy potevano far credere. Perche’ distruggersi romanticamente per una strega ?
Detto questo io sono ora felicemente sposato con una gran ragazza.. Ma con molte meno illusioni di prima, eh !
NO CONTACT assoluto. Ieri ho riscahito di incontrarla ma me ne sono scappato un attimo prima che arrivasse lei, me lo ha detto un amico.
Sono felice di ciò.
x RUSH
Io capisco lo star male , la delusione e tutto, ci siamo passati tutti,,,,ma scusa un attimo: MORIRE PER CHI???? Per una che sta’ con un’altro che non ti merita???
vedrai che tra un po’ ti sentirai anche ridicolo nel leggerti, la vita va’ avanti tira fuori i cosidetti cog,lioni se li hai e non fare il bambino, mica ce solo lei a questo mondo ci sono tante altre cose.
Vedi Paolo, il mio carattere è stato forgiato negli anni, chiuso ed introverso. Faccio fatica ad esprimere i miei sentimenti, ma con lei una parziale apertura c’è stata.
Certo non sono il tipo da fiori tutti i giorni o da slinguazzamenti continui o da abbracci ogni dieci minuti, ma l’amavo e glielo detto non so quante volte, magari anche solo via SMS!
A lei non bastava, lei è una sognatrice che vive per le sensazioni smielate e per l’apparenza, la sostanza ha ben poca importanza.
Eppure riconosco che negli ultimi mesi ero molto freddo, ma ovvio! Non considerava la mia famiglia, non considerava il mio lavoro, aveva dei problemi nei rapporti fisici con me dato che la sua testa era andata, faceva storie per ogni cosa….
Si è mai posto il problema che magari vi sono cose che non sono andate sia per colpa mia che epr colpa sua? Sicuramente No perchè dice che io son stato freddo e basta.
Ma freddo perchè? Se lo è mai chiesto il motivo?
Ma cmq volevo arrivare al punto, io Paolo sono andato da lei negli ultimi giorni, e le ho pianto sia in faccia che al telefono, la prima volta che una donna mi vedeva piangere in 30 anni… lei oramai aveva deciso e ciò non l’ha smossa di una virgola. Ma vi garantisco che io sono cambiato, ho capito che avere un carattere cupo è un problema perchè talvolta le donne vogliono altro.
Ma non ho avuto paura di perdere la mia fierezza, mi sono mostrato a lei come sono dentro veramente anche se da fuori ciò non traspare.
Non ne sono deluso, sono fiero di quello che ho fatto.
Ieri in una festa di paese lei era con altri amici, per poco non la incontravo, ma qualcosa mi ha detto di andare via da quella festa e meno male…. poco dopo un mio amico l’ha vista.
Io voglio solo continuare sul no contact finchè non riprendo i miei ritmi lavorativi di sempre.
Una volta che arriva settembre, la mia testa sarà presa da argomenti più importanti che delle sue manfrine e allora son sicuro che tornerà, come son tornate tutte le mie ex prima o poi, ma di certo non sono un uomo buono per tutte le stagioni.
Vedete, io non sono convinto che l’amore non esista. Io pensavo di averlo trovato e sono convinto che anche lei mi abbia amato o che magari mi ami ancora. Ma è chiaro che la donna, antropologicamente, non vive di solo amore benchè si sforzi di farsi apparire così.
Ha l’obiettivo primario della riproduzione,e chi può garantire questo alla fine la spunta.
Mentre io ero in una fase tranquilla e potevo dedicarmi a lei fisicamente ogni giorno lei si sentiva appagata perchè in tal senso inconsciamente sentiva aumentare le probabilità di avere una prole.
Quando ho dovuto spostare la testa per un po di tempo altrove ecco che cominciano le prime crepe, seguite dalla richiesta espressa di avere dei figli e di avere un matrimonio.
Ad una risposta non negativa, ma realistica, sulle sue possibilità di mantenere una prole ecco che il cervello della donna va in titl. Voglio una prole, ma non posso permettermelo. Voglio una prole, ma il mio uomo non me la darà finchè non lavorerò.
Ma non so quando lavorerò, perciò non so quando potrò avere una prole.
E’ necessario cambiare uomo
Questo passo logico può eessere poi condito da un sacco di altre amenità del tipo “non mi slinguazzi mai”, “non mi abbracci mai”, “passiamo poco tempo assieme”, “non mi dai progettualità”, “voglio riprendere in mano la mia vita” etc etc
Ecco, a questo punto l’amore biologicamente cessa, per permettere alla donna di andare verso altri lidi.
Ma se avessi voluto avere un figlio, son sicuro che l’amore sarebbe continuato in eterno perchè il desiderio di prole sarebbe stato appagato.
Ecco la differenza tra uomini e donne, razionalità e previsione del futuro.
Che futuro può avere una prole senza delle solidi basi economiche dicevo io?
“Tu pensi sempre ai soldi” diceva lei.
Ok sogniamo pure, ma i pannolini poi non li paghi con i sogni.
Se avessi amato un’altra persona, con delle adeguate disponibilità economiche, magari un figlio l’avrei fatto… perchè no?
Ma un figlio non può essere un desiderio irrazionale dettato dalla contingenza dei tempi o del fatto che le persone intorno a te si sposano e fanno figli.
Ecco, io sofro il fatto che mi abbia lasciato, ma se le premesse erano queste allora meglio così.
E il figlio lo farò si… non appena incontrerò una compagna che potrà contribuire seriamente al mantenimento del bambino.
Quindi non disperiamo, io credo che l’amore esiste, solo che è condizionato da variabili innate nella donna e nell’uomo che dobbiamo imprare a conoscere e gestire.
Peccato, lei era così bella… ma vabè con una testa che proprio non andava.
Se l’amo ancora? Certo più di prima… ma ciò non significa che debba riempirmi di debiti per amore.
Poi il suo atteggiamento non lo sopporto ha attuato con me il NO CONTACT dal primo giorno, ma io ero sempre lì a farmi sentire.
Ora è una settimana che le sto rendendo il favore. Vedremo chi la spunterà alla fine.
Posso confermare quello che dici…Anch’io ho imparato a piangere con la mia e non mi pento di quello che ho fatto perchè nella nostra storia ho messo tutto e con tanti sacrifici l’ho trattata da principessa (ed io studio non lavoro quindi ciò che spendevo non lo riprendevo più) ma non me ne pento….le ho dato il mio cuore e la mia anima che sfortunatamente sono ancora con lei….me ne accorgo perchè durante il giorno mi sento vuoto dentro….mio padre ieri mi ha detto un proverbio tipico delle nostre parti che io non conoscevo: A serpe quanto cchiu forte te strince cchiu prima te lassa nterra – Il serpente quanto più forte ti stringe più presto ti lascia a terra (sono del Salento quindi per noi i proverbi sono sacri)….E’ vero bisogna reagire io non do torto a nessuno…la vita è nostra non loro (rapporto o no) il problema è che molte volte non si arriva tanto facilmente a scavalcare l’ostacolo specialmente se si è amato tanto purtroppo….forse ha ragione sospeso….l’amore da solo non basta…il romanticismo da solo non basta (e in quello aggiungo il sesso fatto per amore)….quello è diciamo la chiave per mettere in moto il veicolo ma poi oltre a quello (che dev’essere sempre costante ossia un uomo non si può permettere di avere momenti di flessione) si comincia a guardare ad altre cose e si cerca di dare risposta alla domanda: va bene mi ama ma può lui assicurarmi un futuro? avrò la pazienza di aspettarlo? Io la mia l’avrei sposata anche domani…ma purtroppo nella realtà sono uno studente e devo remare ancora (sono addirittura arrivato a pentirmi di aver scelto l’università e proprio adesso che manca poco (creo di laurearmi a marzo….mancano due esami più la tesi) non ho la forza di continuare e mi sto facendo mille domande sul fatto che forse avrei potuto iniziare a lavorare dopo il diploma…..se avessi fatto così forse a quest’ora l’avrei anche sposata (lei 20 anni vuole essere mamma e moglie, vuole una famiglia e dei bambini….io che non avevo mai pensato a questo sono arrivato a desiderare questo e spinto dal desiderio in un mese e mezzo avevo ridotto i miei esami da 8 a 2 facendone sei (divisi in una decina di prove) ero solo li al nord buttato sui libri stanco e sfiancato…una volta tornato non l’ho più vista (ed io sono rimasto anche ben 20 giorni in più da solo perchè lei aveva bisogno di tempo….ho combattuto con la solitudine e vi giuro che ho sofferto come non mai….poi questi sono i risultati…solo ero li e solo qua passando per questa tenaglia) Eppure nonostante tutto noi uomini amiamo ancora e ho visto dalle lettere del sito che veramente l’uomo ama più della donna e soffrono tanto. Anch’io ammetto di avere un carattere cupo mentre lei cerca un uomo che la faccia ridere perchè nella vita ha sofferto tanto…ma questi non vuol dire che ero sempre così…non si può sempre essere al 100% ci sono i momenti di flessione…ma infondo ach’io ho commesso i miei errori e mi sono mostrato debole davanti a lei..
Prenditi tutto il dolore, il tempo, la sofferenza di cui hai bisogno.
Prima o poi DEVI fartene una ragione, anche se il sottoscritto è il primo che ci sta ancora sbattendo la testa.
Leggi qua per farti un’idea e per capire come sono per la maggior parte dei casi:
Io ti capisco bene, la mia prima ex mi ha lasciato dopo 10 mesi dal nulla dopo averle fatto credere di essere la migliore di tutte, non aveva amici, stimoli, le ho fatto conoscere gente, visitare posti dappertutto, concerti, vacanze, l’ho portata nel mio Portogallo a vedere il tramonto sull’oceano… e come ha ricambiato?
Un bel giorno se ne viene e dice ”non ti amo più”. E dal giorno dopo mostrava in giro:
Indifferenza.
Vittimismo.
Diceva che ”Doveva finire”.
Mi prendeva anche in giro.
Subito dopo mio padre ha scoperto di avere un tumore, le ho chiesto appoggio e mi ha chiamato ”instabile psicologicamente”, come per dire ”ma che vuoi?”. Ho perso 12 kg in 1 mese e mezzo.
Da qualche giorno è con un altro, sta ricominciando lo stesso giro di valzer come con me, stesse frasi, stessa solfa, stesso ”amore”, stesse farfalle nello stomaco. Come faccio a sapere tutto? ho il suo facebook e, alla mia richiesta di cambiare la sua password(cosa che si dovrebbe fare già in automatico)… ha detto a degli amici in comune ”ma piuttosto morisse, è un problema suo”.
Queste qua non hanno la minima comprensione, assorbono e basta,
E io in lacrime ancora 3 mesi dopo, mentre lei e quest’altro amoreggiano e s**pano.
Tanto per capirci… questo con cui s’è messa mò fino a 10 giorni fa era il suo ”amico” con cui si confidava sui ragazzi che le piacevano. Fino a 15 giorni fa le piaceva un altro e si lamentava proprio con lui.
Dimenticavo… ha 27 anni quasi, io 22.
Se ti suicidassi, queste si farebbero solo una risata.
Il perchè non lo so, la cattiveria gratuita che infliggono mi fa morire e continuare a piangere e a chiedermi come sia possibile un tale atteggiamento.
Riprenditi, fallo per te. A queste qua non gliene frega niente di nessuno.
E chi ti scrive è un ragazzo che sta lacrimando. Fallo per te. Davvero.
Anche io vorrei qualche consiglio o supporto, questo sito è fantastico. Un abbraccio.
il no contantc ok ma io vivo in un paese di 3500 persone lei lavora al bar dove i pochi amici rimasti vanno.è tutto più difficile ma io non ci vado più.penso di rivolgermi a uno psicologo perchè evidententemente c è qlcs di più serio in me se non riesco a superare l abbandono e sono stati 6 mesi di storia…ma credo chee il tempo non conti se si fannno le cose come vanno fatte…ffff pesante la cosa