Salta i links e vai al contenuto

Chi è disoccupato? Come passate le giornate?

di albert1879
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 15 Aprile 2011. L'autore ha condiviso 11 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Chi è disoccupato? Come passate le giornate?

La lettera ha ricevuto finora 85 commenti

Pagine: 1 4 5 6 7 8 9

  1. 51
    Albert -

    Io purtroppo vivo ancora con i miei marta, a 28 anni

  2. 52
    Marta -

    Albert…. non è ora di levare le tende? Pensi di essere nella stessa condizione di un capofamiglia che perde il lavoro e nonostante tutto deve mantenere i figli e pagare il mutuo? Scommetto che molti ragazzi, anche a fronte di mille euro al mese fissi, non scollerebbero il sedere dalla cameretta dei genitori. Mio figlio ha 6 anni, il giorno del diciannovesimo compleanno dovrà fare le valigie e cambiare casa, mantenendosi. A suo unico rischio e pericolo. Di necessità, virtù. Non avrà limitazioni fisiche invalidanti come me e non avrà ancora figli piccoli da portare a scuola la mattina e di cui occuparsi i pomeriggi. Se è richiesto a me di fare miracoli, li potrà sicuramente fare lui, da giovane sano e senza impegni familiari. Mandi.

  3. 53
    Yog -

    Marta, secondo me è il numero di figli pro capite che ha sballato il tutto. Un tempo se ne facevano 5 o 6, la cameretta in casa era divisa e invivibile. Oggi se ne fa uno che campa con tutti i confort e che prima o poi eredita la villetta e il conto senza dividere. Perchè quell’uno dovrebbe avere voglia di sbattersi come uno schiavo per 1000 euro al mese? Lasciamo certe cose ai poveri, eddai.

  4. 54
    Marta -

    Yog, io da mamma single non posso certo permettermi nè una villa nè più di un figlio. a cameretta di cui tu parli era dei genitori, non dei figli, ecco la cosa che tutti si dimenticano. I ragazzi ormai danno per scontato che i genitori debbano provvedere a loro all’infinito, senza che mai si prendano invece loro ogni responsabilità. Alla maggiore età uno può benissimo andare a avare i piatti, a fare le pulizie dalle 5 alle 7 negli uffici, o fare le pulizie nei bar a mezzanotte. Quando uno DEVE per forza di cose mantenersi in tutto e per tutto, inizia a muovere il deretano. Fino a quandopapino offre tetto, letto, lenzuola lavate e stirate, caffè con biscotti la mattina, macchina col pieno di benzina e telefonino da 300 euro… beh, anche io non muovere il culo dal divano! Ma avrei il buon gusto di non dirmi disoccupato, ma semplicemente mantenuto. Lo farei? No, sono troppo onesta e dignitosa. Meglio vivere di mille stenti (da 2 anni io e il mio bambino non abbiamo nè acqua calda,

  5. 55
    Marta -

    Nè riscaldamento, nè lavatrice, tra poco mi diminuiranno pure l’energia elettrica. Viviamo coi vestiti che ci passa qualche conoscente e con il cibo che ci passa una volta al mese la Caritas. Eppure ho una laurea a pieni voti, ne sto prendendo un’altra e ho 25 anni di esperienze lavorative alle spalle. Si fa quel che si può, l’importante è farlo a casa propria, non a casa altrui.

  6. 56
    Yog -

    Scusa Marta, il tuo discorso fila, ma un telefonino per un adolescente non costa meno di 700 euro, di che parliamo? Perchè quelli da 300 non hanno lo slow motion, 12 Mpixel davanti e 8 per i selfie. Forse spendi troppo in spese universitarie, rivedi un po’ l’allocazione del budget, che posso dirti? Poi, alla maggiore età, c’è chi studia medicina garantendosi un futuro da nababbo (e merita di essere mantenuto fino ai 35 se occorre) e chi va a pulire le scale per poi finire in ospizio del povero spitale e merita di essere mantenuto fino ai 14. La vita è varia, non essere troppo categorica nei giudizi.

  7. 57
    Marta -

    Yog, io per l’Università spendo 16 euro l’anno, avendo un’ invalidità importante. Non avendo mai frequentato le lezioni e presentandomi solo nel giorno degli esami, studiando da autodidatta, non devo spendere nè in benzina nè in alloggi universitari. Come devo rafcela io a mantenere me stessa, mio figlio, il mutuo della banca e tutto il resto, con un bimbo piccolo che, quando io faccio quei piccoli lavori per campare, resta dalla baby sitter che giustamente vuole essere pagata…. non vedo come non possa fare altrettanti sacrifici chi è giovane, sano, veloce, non ha limiti nè fisici, nè di orario perché senza figli, nè logistici in quanto non avendo mutui può spostarsi in altre città pagando l’affitto di una stanza. Non conosco i telefonini moderni, io ho un Saiet Magnum da anni, non va su internet, ma non importa, anche se mi connetto solo mezz’oretta al giorno col vecchio pc di casa, sono riuscita ad avere un’istruzione più alta di quei rinco mantenuti sempre con gli occhi…

  8. 58
    Yog -

    Mah, Marta. Capisco le tue difficoltà. Io per l’università non spendo 16 euro all’anno, in realtà (parlo di facoltà seria, che di serie se ne parla solo in ambito sanitario, il resto è fuffa per cretini) ne occorrono 10.000 all’anno. Poi, ovvio, l’unica Magnum di cui io abbia conoscenza è quella monumentale di Narda che mi regalarono anni fa ed è attualmente in cantina. Chiaramente vuota.

  9. 59
    Esther -

    Yog, se ti avanzasse una laurea in Medicina, perché non hai la passione e l occasione, come la sfrutteresti?

    Come avanzo, tanto per non sprecare niente (non per avarizia, ma per gratitudine).

  10. 60
    Marta -

    Yog, io sono curiosa di sapere quale università ti costa 10.000 euro l’anno! Qui a Udine, come potrai vedere, una famiglia che ha un normale isee inferiore ai 23.000 euro l’anno (il 70% degli iscritti) paga 136 euro annui. Poi varia a seconda della ricchezza del nucleo familiare, ma anche i figli di Berlusconi non pagherebbero più di 2.000 euro annui.Qui a Udine ogni facoltà è seria, non so per quanto riguarda altri atenei. Anzi, ti dirò che qui gli studenti che escono da scienze infermieristiche studiano come i bambini di terza media, non fanno esami e alla fine non sanno neppure che cosa sia l’ossitocina! La facoltà di medicina? Solo cagoni figli di papà che si fanno mantenere dal genitore pieno di soldi che mantiene il pupo fino alla soglia dei 30 anni (in culo alla dignità dei giovani!). Se tu fossi il figlio di un operaio cassintegrato che deve mantenere mutuo e figli con 780 euro al mese… altro che medicina! Accetteresti di pulire cessi per 3 euro l’ora pur di mangiare!

Pagine: 1 4 5 6 7 8 9

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili