Salta i links e vai al contenuto

Il diritto dell’Ucraina di difendersi

di Flavio Coticoni
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Agosto 2022. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Il diritto dell’Ucraina di difendersi

23 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    Gabriele -

    @Soinze, non credo che si tratti di un buon atteggiamento attribuire questa iniziativa a Putin, se Putin dovesse perire per malattia, comunque verrebbe un altro leader, magari Peskov, o addirittura Medveyed, (perdonami se i nomi non sono corretti, ma hai capito di chi parlo) perché il voler tormentare l’autonomia Ucraina, c’è sempre stato anche quando c’era l’Unione Sovietica, in più assemblee della Duma, fu ribadito come “l’Ucraina sia, dopo i territori Kazakistan e Siberia, l’ago dell’equilibrio della cultura Russa e dell’Unione”, questo non lo dico io, ma furono i Russi stessi che lo dissero, anni ed anni fa, ben prima del 1991-1992, hanno della più che meritata e tanto attesa autonomia dell’Ucraina, quindi secondo me, la Russia deve rinunciare ad un Paese che ormai, è indipendente se ne devono fare una ragione punto e basta.
    Tra l’altro mi piange il cuore, che la stiano vilipendiando così, io ho amici Ucraini, che ho ospitato a casa mia, per un periodo, poi sono…

  2. 12
    Gabriele -

    …sono andati a stare in modo più stabilì da loro parenti sempre qui in Italia, ma mi hanno detto che Odessa non è più come quella che conoscevo io, è diventato un teatro di guerra, con navi da guerra in rada, strade chiuse ecc. Io ci sono andato ad Odessa, prima del Covid, per un concerto, e repliche annesse, mi ricordo la volte dorate dei monumenti, e la città con i suoi edifici bianchi, pensavo ingenuamente, che ci sarei tornato e che avrei cantato il nostro repertorio, in latino e Ucraino, invece, ci è stato portato via tutto…
    Io continuerò ad allenarmi, e a provare il repertorio, perché Putin o non Putin, ho il diritto di amare culture diverse dalla mia, e continuo a pensare di cantare ad Odessa.

  3. 13
    Trader -

    Solnze, Golem e Gabriele, grazie delle risposte.
    Stanno scoprendo casi di torture russe nei territori liberati.
    Solnze, interessanti le notizie che ci fornisci direttamente dai media russi.
    Putroppo mi ricordo che già nel 2005 c’erano stati dei dissidi tra Ucraina e Russia per il gas, per cui si stava valutando il problema della dipendenza dal gas russo, ma poi la crisi rientrò e non si fece niente. Speriamo che si faccia una seria politica energetica per incrementare le rinnovabili. Nel frattempo tamponiamo con le centrali a carbone.
    Golem, grande tua figlia che sapeva delle Pussy Riot!
    Putin ha settantuno anni, spero che non governi ancora a lungo. Ma ho paura che dopo di lui venga Medvedev. Medvedev mi ha fatto gelare il sangue un paio di mesi fa quando aveva detto:”Odio li occidentali, farò di tutto per distruggerli”.
    Ricordo l’augurio a Putin da parte della leader delle Pussy Riot appena esplosa la guerra:
    «Fanculo Putin, spero muoia presto»

  4. 14
    Trader -

    Una brutta notizia.
    Morto in battaglia il ballerino ucraino di fama internazionale Alexander Shapoval.

    https://tg24.sky.it/spettacolo/2022/09/13/guerra-ucraina-oleksandr-shapoval-ballerino-opera-kiev-morto

  5. 15
    Solnze -

    Gabriele, a me manca da visitare Odessa. Sono stata a Kiev e Leopoli e poi zona ungherese nel sud-ovest (Mukachevo e dintorni). Volevo andare anche a Odessa, ma è troppo lontana da Leopoli (città di mio marito). Capisco il tuo stato d’animo perché anche io, negli anni, andando più volte a Leopoli, mi ero abbastanza radicata nel quartiere e lo consideravo una seconda casa. Conosco di vista i vicini, i negozi, iniziavo anche a parlare un po’ di ucraino in modo da poter sbrigare le cose quotidiane da sola. Poi è arrivata la guerra… Per fortuna Leopoli non è stata toccata, anzi, mi dicono dalla regia che ha raddoppiato la popolazione dato che ha ricevuto circa un milione di sfollati interni + momentaneamente un sacco di ambasciate e uffici si erano spostati a Lviv.
    Ora i russi stanno perdendo, ma non avevo dubbi. Torneremo in Ucraina e da vincitori.

  6. 16
    Schizoide -

    I sinistroidi americani perché non si occupano dei “frutti” della loro democrazia demenziale invece di giocare a Risiko con la vita delle persone in Ucraina e Taiwan hahaha! Sono aumentate le sparatorie di gangster,Ku Klux Klan ,incel,Hikikomori, consumo di droga e psicofarmaci. E diventata una specie di GTA questa nazione, sparatorie,eroina ovunque nei supermercati,ospedali,night,ecc.Si parla in futuro di una guerra civile. Questo è il modello capitalista neo liberista americano che vogliono imporre la desta e la sinistra pure in Italia.

  7. 17
    Solnze -

    Schizoide (vabbè lo dice anche il tuo nick che sei schizzato), l’Ucraina è la patria degli ucraini e gli ucraini hanno scelto. Sai cosa gliene frega a loro che in America ci sono gli hakikomori, quando lo stipendio medio è di 300€ e mancano le pensioni, e comunque il paese con più suicidi maschili è la Russia.

    @Gabriele, una domanda, dato che frequenti l’Ucraina: ma tu credi che sia vero che lo stipendio medio è 300€? Perché non mi è parso che la gente sia così povera. O c’è molta economia sommersa oppure lavorano quasi tutti all’estero (almeno un componente familiare), perché al contrario ho visto parecchia gente con belle case e macchinoni, sia a Lviv sia in Transcarpathia. A Kiev poi non ne parliamo, quelli ricchi sono proprio nababbi, anche se mai come i ricchi moscoviti.

  8. 18
    gabriele -

    @Soinze, oltre alle ipotesi che hai fatto tu, che possono sempre essere, ci sono altri elementi, che lì con l’equivalente di 70-80 euro paghi tutti gli obblighi dell’auto, intendo anche di grossa cilindrata, l’assicurazione ecc. poi comunque vi sono diversi investimenti esteri, l’Italia non è da meno, so che diversi Italiani che hanno impiantato diversi stabilimenti produttivi, hanno investito somme che in Italia non sono minimamente paragonabili, in un anno con 15000 euro, ti puoi permettere albergo, auto con conducente e tavoli riservati ai tavoli con terrazza panoramica, non c’è la volatilità monetaria che abbiamo qui in Europa, poi tieni presente che lì non c’è l’Euro, e che hanno un moneta cosidetta debole, quindi quando fai la conversione tra Grivnia ad Euro, è chiaro che ti vengano somme come 300 Euro. Comunque ho notato anche io quando sono andato che effettivamente vanno in giro su Audi, Mercedes, Volvo ed avanti di questo passo.

  9. 19
    Solnze -

    Aggiornamento: nei territori liberati, come Izjum, stanno scoprendo fosse comuni di ucraini uccisi dai russi anche di 400-500 persone. Mio marito dice che lo sterminio era pianificato e che i russi lo hanno sempre fatto contro gli ucraini.
    Chissà cosa blaterennano i filorussi ora, probabilmente che gli ucraini se la sono cercata.

  10. 20
    Trader -

    Solnze, grazie per l’aggiornamento. Purtroppo nei territori liberati si stanno scoprendo i segni delle torture praticate dai Russi: stupri, sigarette spente sulla pelle, scosse elettriche. Non bastavano gli orrori che i Russi hanno commesso a Bucha. E non oso immaginare cosa stiano facendo ai prigionieri.

    MALEDETTI ASSASSINI! PAGHERETE CARO, PAGHERETE TUTTO!

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili