Buongiorno, avremmo bisogno di un chiarimento.. Settimana scorsa abbiamo acquistato un appartamento con un garage che si trova in un prato non di nostra proprietà e sul quale abbiamo solamente il diritto di passaggio. Ora, vorremmo sapere, dato che davanti alla porta del garage ci sono circa 30 cm di neve e io devo passare su questo prato per poter andare in garage, a chi tocca spalare la neve???? La proprietaria è già venuta a ricordarci che ho solo ed esclusivamente diritto di passaggio e che il prato è solo ed esclusivamente suo e io non ci posso fare niente sopra questo benedetto prato, neanche lasciare la macchina 5 minuti (notare che lei abita da tutt’altra parte, quindi non le diamo il minimo fastidio, ma va bene cosi). Quindi in teoria tocca a loro tenere pulito il passaggio (oltre a spalare la neve anche tenere tagliata l’erba) giusto????
Cordiali saluti.
Arianna e Daniel
Lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Controversie
Direi, er buon senso, visto che il passaggio lo adoperi tu, stà a te tenerlo in uso per tuo comodo, vale a dire, il passaggio in sè è temporaneo, ma tu sei obligato a passarci per arivare a casa tua, quindi delle due l’una, o te lo pulisci, o ai un’offerta prendendo la palla al balzo e te lo compri, così ai finito di pensarci…….. 🙂
Mi pare di sentire alcuni vicini di casa 🙂 hai il diritto di passaggio e pretendi pure che ti puliscano le neve? ma dai, mi sembra logico che lo devi pulire tu, un pò di buon senso a questo mondo non guasterebbe a volte …
via antica regina 116 Il mio vicino di casa che transita sulla servitu di passaggio (sono io il proprietario) mi ha minacciato di chiedermi i danni se per caso cade per la neve a terra. Premesso che per me e’ una seconda casa e di li passa quasi solo lui ,dovrebbe pulire?