Salta i links e vai al contenuto

Dire la verità

di biancabianca
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 19 Maggio 2015. L'autore ha condiviso 12 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Dire la verità

37 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 11
    LinuX -

    biancabianca, scrivimi e sarò lieto di sfatare questo luogo comune che ti affligge 😉
    jajajajajajajajajaja

  2. 12
    ets -

    @nevealsole potrei dire anche che se una donna a 35 anni è single, qualche motivo ci sarà. Ma le generalizzazioni non servono a molto se non a parlare per stereotipi.
    Personalmente ho 33 anni, single, pronto per una storia seria, ora professionalmente ed economicamente autonomo. E a dire la verità anche figo! 😀
    Scusate se non mi sono sposato a 29 anni ma sapete com’è, l’idea di caricarmi una parassita e di vivere tra i debiti facendo un passo non coerente con le mie capacità economiche… non sarebbe stato il massimo della vita. Poi dato come vanno le cose io sarei rimasto con i debiti del matrimonio e la mia gentile lei sicuramente si sarebbe trovato qualcun altro.
    Quindi direi che un motivo c’è se non mi sono ancora sposato: forse sono troppo intelligente 🙂
    Perchè mi hanno lasciato le mie ex? Ovviamente perchè ho qualcosa che non va! Perchè è ovvio che se scelgo le stronze qualche rotellina del cervello non mi funziona.
    Brave ragazze?
    Guarda caso stanno tutte su LaD 🙂 ma nella vita reale scarseggiano!
    Ragazze normali? Purtroppo tutte a 30 anni non sanno che vogliono, non sanno cosa vogliono, non hanno un lavoro o il lavoro è a tempo, non sanno dove vivere, campano di sogni etc.

    Suvvia nevealsole, ci ripenserai a questo post quando diventerai una trent’enne, anche tu, insoddisfatta e iscritta a tinder con qualche frase a effetto

  3. 13
    biancabianca -

    @vale trovare amore sia facile, non mi parrebbe, tuttavia si complicità, una sintonia che permetta di costruire davvero. @mg probabile che alcuni/molti non la vogliano. Ma la questione tempo-volontà-coltivare che è un programma che nessuno sceglie più e se una volesse tentare, gli è quasi proibito. Perche perde impegno verso qualcuno che disattendera sempre

  4. 14
    biancabianca -

    @marinella, se ti ho dato certe percezioni fai bene a riportarle ma ti spiego meglio affinche tu riveda o no ma con ulteriori dettagli. Per un mio percorso di vita, lavorativo e non solo, ho masticato la psicologia a lungo e credimi lavorato molto su me. Sai è un po come la scuola, la teoria è importante ma ad una certa si deve far pratica. Se a 40 e dintorni, non ho una relazione, esamino me in primis e non mi esento da blocchi o difese ma so che tenterei. Farei pratica laddove sbagli e poi impari. Ma è un pò come il lavoro oggi, ci vuole esperienza e se nessuno te la fa fare, la vedo dura. Non avrò il 100% di autostima (ma chi ce l’ha? I narcisisti in eccesso!) ma conosco miei pregi e trovo pure difetti. L’esigenza di sincerità lo vedo un pregio e se per i 3/4 del mondo non lo è, non posso rivederlo per poi cosi trovarmi uno, bugiardo ma che mi permetta di dire “ho un uomo”. Per me la difficoltà è innamorarmi,far scemare la razionalità ma questo non può avvenire da sola, l’input o agito altrui ha una valenza. Attiro i problematici? Può essere, per confermarmi di non essere amabile. Seppure ci fosse tale lacuna e dico se…mi e ti chiedo, quante coppie sono vere e sane oggi? Quante storie finite e quanti fini, sono subite da uno dei 2 partner? Tu stai uscendone da una e trovi che voi siate stati o lo sia tu, cosi risolti da esservi mmeritati l’amore per un tot di tempo ed ora uno dei due o entrambi non lo meritiate più? Ho un amico psic con cui parlo spesso e si trattano temi profondi pure in amicizia..mi lamento si del mio stato di singletudine mentre lui 10 anni piu giovane di me è sposato da 3. Gli ho chiesto ma tu e tua moglie siete cosi risolti? E lui, scherzi siamo pieni di difetti e contraddizioni. Allora Nicoletta, ci sn le coppie scoppiate sin da quando nascono, quelle piu sane ma fatte di 2 individui non perfetti ma che si amano e allora una me che ha una forte percentuale di sanezza, sta sola. Posso/devo amarmi si da sola ma se non posso…

  5. 15
    maria grazia -

    ets
    comprendo bene il tuo discorso. ma c’è anche da dire che oggi come oggi non è più necessario contrarre matrimonio o accollarsi dei debiti se vuoi stare con una donna. quello ormai è un retaggio del passato, quando le donne avevano solo il ruolo di mogli e madri e il divorzio non esisteva. Oggi sempre più uomini – date le leggi vigenti – sono propensi a non contrarre alcun vincolo ufficiale, e di certo non gli si può dare torto. ma qui si parlava di altro: di INTERAZIONE, DI RELAZIONE UMANA, DI COMPLICITA’. e, a nostro avviso, sono sempre meno gli uomini e le persone adatte a questo tipo di rapporto. capisco le tue remore nei riguardi di tante donne che ancora non hanno una situazione ben definita, ma se concepiamo i rapporti solo come una specie di “selezione” in cui ognuna deve presentare una sorta di “curriculum” per essere scelta, beh allora non parliamo più di scambio umano e di crescita reciproca, ma di “concorsi”. Bisognerebbe inoltre capire se tante donne 30enni non hanno una professione o una situazione esistenziale stabile per loro esclusiva responsabilità, o per una sorte avversa. E’ chiaro che, nella valutazione di una persona, i due casi molto diversi. Non credo che le donne di oggi siano tutte impazzite! evidentemente ci sono allo stato attuale dinamiche economiche e socio-culturali che non permettono a tante donne di realizzarsi in modo pieno e consono. Le unioni salde a mio avviso non sempre nascono da situazioni tranquille e risolte, invece spesso è vero il contrario. E ti dirò anche che l’ essere una donna economicamente realizzata e con una sua base, non ti garantisce affatto la riuscita in amore. anzi! spesso gli uomini temono una donna così, perchè nella sua indipendenza ( e quindi nella sua possibilità di SCELTA ) vedono una minaccia!

    trovo invece estremamente interessante questa osservazione di marinella:
    “Credo che la tua anima attiri questi uomini per farti vedere che tu per prima non ti stai amando e rispettando in qualche aspetto della tua vita. Se noi stesse per prime non ci diamo valore, figurati gli altri…”

  6. 16
    biancabianca -

    ..praticare un rapporto sufficientemente sano, se non posso accettare gli insani..che io mi ami si ma non sempre ci si basta da sola. È condividere che per me è sconosciuto, il sano condividere. Non è successo a 20/30 anni, non succede ora (trovo insensato cio che succede poi, poco stimolante amare a 60 x la 1volta) e seppur non sia perfetta, meriterei certe emozioni che non scattano ma soprattutto perche non saprei verso chi farle scattare. Concordo con chi dice cge ci vuole tempo, no questionari ecc ma ci vogliono stimoli e quelli si danno da subito e costantemente. @linux tu saresti un maschio diverso? 🙂 🙂

  7. 17
    Marisa -

    Scusa biancabianca ma, quando te lo dovrebbe dire un uomo che è sposato o che ha una relazione ?
    Io credo che dovrebbe dirtelo nel momento in cui eventualmente si prova un interesse reciproco. Cioè non credo che un uomo, come una donna, siano tenuti a precisare il loro stato civile quando ad esempio non si sono nemmeno conosciuti.
    Certo sarebbe scorretto farlo quando magari ci si conosce e si inizia una relazione e poi si dice “no guarda sono sposato e ho dei figli”. Questo no !
    Credo ci si possa anche conoscere senza pensare ad avere una storia. Poi è logico che se si innesca una scintilla, allora si che bisognerebbe essere chiari sul proprio stato.
    Ricordo qualche tempo fa di aver conosciuto un uomo con cui mi trovavo benissimo a parlare. Ci conoscemmo per curiosità e alla mia domanda precisa mi disse che era sposato. Ci piacevamo ma non successe nulla.
    Credo sia normale una cosa del genere. A tutt’oggi non posso accusarlo di scorrettezza, non mi ha mentito.

  8. 18
    marinella -

    Ciao Biancabianca e grazie per la tua risposta… Credo che partiamo da premesse diverse e questo poi porta a ragionamenti con sfumature diverse, ogni premessa altro non é che una credenza o postulato che ci fa vedere la realtà in un certo modo piuttosto che un altro. Anche a me piace la psicologia e con la terapia ho potuto approfondire con letture. Il meritare amore secondo me non esiste, ti spiego meglio: Nella mia visione credo che tutti meritiamo amore, anche nel piu inetto e basso degli uomini c’é questo bisogno, e diritto se vogliamo. Credo di aver capito (dimmi se sbaglio) che questo tipo di uomini che incontri ti confermano che tu non sia amabile? Se cosi fosse io dissento. E ripeto, non si può ignorare la sincronicitá del susseguirsi di eventi simili, che di sicuro portano un messaggio per te (nel mio primo commento ho azzardato un’ipotesi ma quella vera puoi saperla solo tu). Ho trovato affinità con le affermazioni di Marisa circa il fatto che conoscere un uomo non porta nessun impegno. In un libro dal titolo simpatico ma con spunti interessanti (si chiama Falli soffrire di Sherry Argov) l’autrice sottolinea chiaramente che noi donne appena conosciamo un uomo e al contempo stiamo cercando l’amore partiamo per la tangente… Nemmeno l’abbiamo conosciuto che subito pensiamo a come sarebbe farci una famiglia ecc ecc, ma magari lo conosciamo da due ore! Gli uomini invece se la vivono giorno per giorno e vedono come va. L’errore nostro é mettere subito il nostro cuore in mano ad un uomo o andarci in intimità troppo presto, il testo diceva qualcosa come “bacialo pure ma tieni il cuore in cassaforte, prima conoscilo bene, vedete se insieme vi illuminate a vicenda o al contrario vi appesantite”. Per quanto riguarda la sincerità dal mio p.d.v. é un valore sovrastimato. Molti la pretendono ma poi non sanno reggerla, oppure la pretendono d poi non sono sinceri con se stessi. La sincerità con se stessi, questa si che sarebbe utile.

  9. 19
    ets -

    @MariaGrazia a me non danno fastidio le donne sicure e con la testa sulle spalle, anzi, ho imparato sulla mia pelle che sono problematiche le donne che non hanno un piano nella loro testa. E per piano intendo un piano di vita.
    Ovviamente sono conscio del fatto che da un giorno all’altro la nostra vita potrà essere rivoluzionata in bene o in peggio e quindi è chiaro che seppur noi pianifichiamo un percorso, la vita ci possa consegnare altro.
    Probabilmente ho un “cattivo giro” ma tutte le donne della mia età o poco più piccole che conosco non hanno idea di cosa fare della loro vita, lavorano saltuariamente e sono alla perenne ricerca di non so che cosa.
    Posto cche il lavorare per me non è una discriminante (ci mancherebbe) e posto che ognuno ha la propria storia e dunque se si trova in difficoltà a 30 anni c’è un motivo più o meno valido, quello che vedo è che molte donne non hanno proprio impresso nella testa l’impegno che un rapporto bene o male produce: volontà di un percorso assieme, far fede agli impegni presi col partner, comprensione, stabilità mentale ed emotiva.
    Per dirne una, io la sposerei subito una ragazza interessante, carina che seppur non lavorando, si dedicasse anima e corpo ad un progetto da realizzare anche se questo comprendesse il lavorare un piccolo appezzamento di terra e vendere quello che si produce. Quello che dico è che molte donne oggi non sanno proprio che vogliono!
    Le donne così come anche molti ragazzi, anche per via delle particolari condizioni socioeconomiche attuali, le vedo smarrite, confuse, alla ricerca d una qualche stabilità di qualche genere ma che in fondo in fondo non sanno nemmeno esse stesse quale sia.
    Quindi per stabilità io intendo una stabilità emotiva piuttosto che economica. Perchè si sa che, comunque, i soldi non sono sufficienti a rendere felici una persona!

  10. 20
    marinella -

    (continua) dagli altri non possiamo pretendere niente perché semplicemente non ci devono niente! Nessuno é nato per soddisfare le esigenze di un altro, ne può davvero soddisfarle. Non si può davvero costringere la gente, o cercare col lanternino i nostri ideali di perfezione negli altri, finiamo per diventare infelici e rendere gli altri tali. Ognuno può dare solo quello che ha e non possiamo colpevolizzare una talpa perché non sa volare. La mia storia non é finita perché uno di noi non meritava piu amore, l’amore non si merita, il piu delle volte lo si riceve in dono, non di può comprare nemmeno! Nasce dal cuore non si sa nemmeno per quale ragione. Ma nella vita si evolve, questo sí, e capita anche di capire che si ha bisogno di ritrovarsi al di fuori della coppia per la nascita di esigenze diverse, o perché la coppia che fino a quel momento ha nutrito gli individui è diventata un ‘ostacolo’alla crescita di uno dei due. Quello che ho scritto qui l’ho scritto anche per me stessa, perché come dici tu poi le cose si devono vivere. La cosa che mi ha fatto sorridere é che ad un certo punto mi hai chiamato col mio vero nome, é una coincidenza che mi é piaciuta tanto 🙂 🙂 di sicuro questo confronto é utile per entrambe, ciao un salutone

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili