Salta i links e vai al contenuto

E’ così difficile accettare che l’amore può finire?

di LillaPorpora
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Febbraio 2017. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: E’ così difficile accettare che l’amore può finire?

La lettera ha ricevuto finora 53 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6

  1. 41
    LillaPorpora -

    Fabian: l’ultima parte del tuo commento denota che non hai capito niente della mia lettera. Perchè io ho scritto esattamente le stesse cose, che tutto inizia e tutto finisce e CHE C’E’ MODO E MODO di lasciare. Non capisco solo perchè condannare chi lascia a prescindere.

    -Se il tuo partner ti tradisce, devi per forza perdonarlo e starci insieme?
    -Se ami un uomo alcolizzato e cerchi da tempo di spronarlo a uscire dall’alcool e lui nulla, continua, continua, e tu arrivi al limite perchè non riesci più a sopportarlo e ti fa passare l’inferno, sei da condannare se lo lasci? (Ovviamente questi due sono solo esempi).
    -Se all’improvviso il sentimento cambia, ti accorgi di non provare più niente, vuol dire che non hai mai amato e hai solo recitato?

    Il sentimento verso una persona E’ MUTEVOLE. L’amore incondizionato e immutevole esiste forse solo per i figli, o i genitori. Per un partner, o per un amico, si prova un sentimento condizionato, non incondizionato come quello che puoi provare per un figlio. Il partner lo ami perchè SCEGLI di amarlo, un figlio lo ami perchè DEVI amarlo. Per quello penso che l’amore scaturito per scelta sia più forte di quello dovuto per legami famigliari, ma da altri punti di vista è più debole. Se il partner o l’amico hanno delle caratteristiche che ti fanno capire che non sono per te l’amore svanisce, un figlio lo ami anche se ha tentato di ucciderti (esempio).

  2. 42
    J.J Bad -

    “l immaturità sta nel fatto di credere di essere innamorati, accorgersi che così non è, e scaricare una persona a c.....”

    Vero!
    Eppure posso garantirti che una persona di quel genere trova sempre giustificazioni per il suo comportamento. E trova sempre qualcuno che la appoggerà, che ha ricoperto lo stesso ruolo, perché questa società e’ ormai basata sull’immaturità delle persone.
    E quindi vai con il festival delle frasi fatte paracule, quali: l’amore può finire, lasciare non è una colpa, l’amore non esiste, soffrire e’ inevitabile, Ecc.
    Nonostante le nostre azioni abbiano un nome ben preciso e ci facciano assumere un ruolo ben preciso. Non sento quasi mai dire, “si, l’ho lasciata. Ricopro il ruolo dello stronzo e me ne assumo tutte le responsabilità”.
    Eppure io l’ho sempre fatto quando ho lasciato (sempre entro un paio di anni, sufficienti per capire quanto il rapporto sia consolidato)…
    C’è poca onestà oggi nelle persone.

  3. 43
    Vic -

    Essere lasciati fa male comunque
    e chi lo fa deve rendersi conto del dolore che proverà
    l’altra persona
    e prima di decidere di farlo, riflettere molto.
    Se viene fatto poi perchè si è “trovato di meglio”
    dopo aver fatto una promessa…meglio che di promesse non se ne faccia più.

  4. 44
    walk -

    Vic, forse è meglio cominciare a tener conto che al giorno d’oggi le promesse d’amore eterno sono promesse alquanto effimere, ho visto talmente tante coppie lasciarsi, nelle modalità più differenti che ormai penso che sia assolutamente inopprtuno parlare di amore eterno.
    Secono me le coppie sarebbero molto più felici se vivessero il loro rapporto senza nessuna aspettativa, alla giornata, in fondo sappiamo tutti che i sentimenti come sono arrivati possono andarsene, magari senza preavviso o senza segnali particolari, quindi meglio vivere alla giornata e fare affidamento solo su se stessi.

  5. 45
    markus -

    Se il tuo partner ti tradisce, devi per forza perdonarlo e starci insieme?

    No assolutamente!

    -Se ami un uomo alcolizzato e cerchi da tempo di spronarlo a uscire dall’alcool e lui nulla, continua, continua, e tu arrivi al limite perchè non riesci più a sopportarlo e ti fa passare l’inferno, sei da condannare se lo lasci?

    No assolutamente!

    -Se all’improvviso il sentimento cambia, ti accorgi di non provare più niente, vuol dire che non hai mai amato e hai solo recitato?

    Già! Vuol dire proprio che non hai mai amato. E hai recitato magari inconsciamente sia verso te stessa che verso il partner

    Sono d’accordo con JJ.Bad, ormai viviamo in una società in cui si giustifica qualsiasi cosa con il “tutto cambia”.
    Un sentimento può trasformarsi, passare attraverso fasi quali passione e innamoramento. Ma poi stabilizzarsi se é reale!
    Un figlio non lo scegli poiché nasce da te. É il tuo sangue, per cui può anche tradirti e diventare un alcolizzato perché lo amerai comunque.
    Ma colui che scegli, non solo per “scoparci” o farci figli é anch’egli parte di te se il tempo ha stabilito che hai fatto la scelta giusta.
    Come dice giustamente J.J.Bad, ci sono dei tempi per capire se ami davvero una persona. Non puoi alzarti una mattina e dire che il tuo sentimento é cambiato. Allora vuol dire che é stato tutto un bluff o al limite un semplice innamoramento da “fette di prosciutto davanti agli occhi”, tanto per usare terminologie a me note.

  6. 46
    J.J Bad -

    “Se all’improvviso il sentimento cambia, ti accorgi di non provare più niente, vuol dire che non hai mai amato e hai solo recitato?”

    In tal caso non so se hai recitato ma sicuramente hai poca considerazione dell’amore in quanto valore. Ti riservi sempre di giocare il jolly paraculo. E per questo motivo, per me,non vali una sega, umanamente, come persona.

    Ribaltiamo i ruoli: se qualcuno ti lascia all’improvviso dopo tanti anni insieme, ti sembra un evento di cui rallegrarsi? Ti sembra assurdo trarre un tuo giudizio personale su chi ti ha ingannato? Accetti tranquillamente e proseguì la tua vita come niente fosse?
    Favole!!!

    Detto questo, comunque la gente qua sta rispondendo più al titolo della lettera che al suo contenuto., e’ evidente.

  7. 47
    Caprone -

    Lillaporpora….sono già più avanti di te nel ragionamento, per questo ti ho risposto così. Tu non hai il diritto di lasciare dopo tot anni una persona semplicemente così perché ti gira! ma dove siamo? se la pensi così sarai tu la prossima sfasciafamiglie…non credi? si parla e si risolvono i problemi, per il bene di tutti. Abbi il coraggio di dire al tuo uomo: “se continui così ti lascio”, ma non farlo di soppiatto. ma dove siamo? il sentimento finisce? boh non mi è mai capitato, ne dopo 4 anni ne dopo 7, quindi non so che dirti. Io non mollo nessuno senza provare a risolvere i problemi, ma dicendoglielo come dico io, senza lanciare i vostri fantomatici “segnali”….io non ho il diritto di lasciare nessuno, perché io ho deciso di mettermici e rispetto la MIA decisione. Come dici bene tu, l’amore è una scelta. Allora perché non hai deciso di amare ma hai mollato? Perchè avevi già gli occhi su un altro non è vero? Scusa per il mio commento, non avrei dovuto intervenire.

  8. 48
    Raymond Swain -

    Caprone, sei un fenomeno. Uno non avrebbe il diritto di mollare, secondo te.
    Ma hai mai provato a trangugiare un cucchiaino di cacca al giorno finché vomiti tutto d’un colpo anche quello che hai mangiato sei mesi prima?
    Andiamo, su: uno può scoppiare e mollare all’improvviso anche – o meglio: specie – dopo anni di sopportazione.
    Vale per entrambi i sessi, e i maschi che se la prendono con le donne per questo mi sembrano proprio dei poveri di spirito.

  9. 49
    Pat -

    I rapporti possono nascere per mille motivi diversi.
    Inizialmente c’è un’idealizzazione dell’altra persona è si vedono solo gli aspetti positivi.
    Questo è il problema dell’innamoramento.
    Con il tempo l’innamoramento finisce e allora si vede la persona reale (con i suoi difetti e i suoi limiti).
    Affinché un rapporto continui devono subentrare altre cose.
    Valori condivisi, un progetto di vita simile. Avere interessi in comune, ecc…
    Anche il carattere e saper ascoltare l’altra persona è importante.

  10. 50
    Caprone -

    Raymond…:)
    no, non la vedo come te. io non mangio un cucchiaino di cacca al giorno. Non mi metto con una persona che mi fa mangiare la cacca. se mi metto con una persona è perché la amo e mi fa stare bene, non perché mi fa mangiare la cacca. Dopo anni di sopportazione? ma un po’ di amor proprio, dove lo hai lasciato? un anno ti basta eccome per sapere chi hai di fronte. Se non è di tuo gradimento, PARLI, provi a risolvere. Se invece la controparte non collabora, prendi le distanze. Per me non esiste il non ti amo più. chi pronuncia questa frase ha sbagliato tutto, fin dall’inizio. Non costruisci un rapporto per X anni, e poi all’improvviso te ne esci con un subdolo “non ti amo più”. Sarò povero di spirito finché vuoi, ma io sono capace di onorare le promesse fatte agli altri e a me stesso. Chiamala povertà, ohibò.

Pagine: 1 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili