Salta i links e vai al contenuto

Devo cambiare… o forse scappare

di traki
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Gennaio 2010. L'autore ha condiviso 7 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Devo cambiare… o forse scappare

La lettera ha ricevuto finora 16 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    Lorenzo -

    Ora capisco meglio. Se ho intuito cosa vuoi dire, i tuoi genitori sono separati, tu vivi con tua madre, che ha un nuovo compagno (la persona che non sopporti). Perciò non puoi neanche appoggiarti su un alleato in casa, a meno che tu non abbia una sorella maggiore, ma non credo, altrimenti l’avresti nominata. Vedo che il problema è brutto. Non c’è niente da scherzare. Sei praticamente prigioniera, e nessuno che hai vicino può aiutarti. Eppure non dispero che si possa fare qualcosa, che non sia scappare via. Tuo padre lo vedi? Lui ci tiene a te? Ha opinioni diverse da quelle di tua madre? Se tutte le risposte sono sì lui può fare molto. Devi appoggiarti su di lui, a ogni costo. Se invece credi che non può far niente, ci sono altri sistemi. Serve anzitutto che qualcuno che abbia autorità ti ascolti. Un professore. Uno psicologo. Un assistente sociale. Puoi contattare una figura di queste anche attraverso un’amica. Sarebbe troppo facile dire che devi parlare con tua madre, ma so che è inutile: non ti ascolterebbe. Credo che darebbe retta solo a qualcuno che rispetta, una figura istituzionale, che potrebbe essere perfino la mamma di una tua amica, se ha una certà età o è molto conosciuta nell’ambiente. Quello che ti serve capire è che da sola non vinci: hai bisogno di un adulto che ti faccia da avvocato. Tua madre avrà le sue ragioni ma se fa come hai detto certamente esagera, può provocarti gravi danni psicologici, e credimi, questo è in genere un motivo bastante a che un’assistente sociale intervenga. Se non sai più dove sbattere la testa rivolgiti al tuo medico di base: se è una persona sensibile saprà come consigliarti. Ho il sospetto che vivi al sud, o che tua madre come minimo è una meridionale molto tradizionalista. Lei stessa, temo, ha dovuto subire queste cose da piccola, e ora è convinta che vadano bene anche per te: non si è accorta che il mondo è cambiato. Credo anche che sai che scappare non serve: una volta ripresa, saresti trattata peggio! Ciao, Tracki.

  2. 12
    traki -

    i miei si sono lasciati quando mio padre ha scoperto che mia mamma era incinta..
    mia mamma viene dal sud.
    mia si era messa con un tipo che non mi piaceva e io li ho fatti lasciare perchè non mi andava bene, mi trattava male – mi faceva sgridare da mia mamma non mi faceva uscire con delle mie amiche, e infatti da quel momento mia mamma non mi ha più fatta uscire con le mie amiche da lì (scappando per una notte e lasciando una lettera).
    NON VOGLIO GLI ASSISTENTI SOCIALI, perchè non sono stati assolutamente utili quando ero piccola dato che mi hanno mandata con un’altra famiglia e non mi hanno fatto mai vedere mia mamma (io credevo che era la mia famiglia, poi quando mi è stata raccontata la mia vera storia ho versato lacrime su lacrime e sono scappata via da loro per andare da mia mamma, quelli hanno capito e mel’hanno lasciato fare).
    mio padre non so neanche come sia, lui non tiene a me.
    io chiedo sempre a mia mamma di parlarmi di lui e lei mi dice :”quindi se lui ti chiedsse di andare via con lui tu diresti di si” io le dico che lo voglio solo conoscere lei si arrabbia con me e mi chiama traditrice.

  3. 13
    valentina -

    ciao a tutti, sono una ragazza di 22 anni, sicuramente ancora giovane con se tantissim i problemi seri, alcuni passati ma altri no. la vita con me non è stata mai gentile, ho perso la mia mamma a 7 a nni, mio padre ha abbandonato me e mia sorella e siamo state poi adottate da una famiglia in un altra regione. e questo non è nulla..era solo una specie di sintesi per dire che so cosa sono i veri problemi. sono una ragazza chiusa, maschero sempre i miei problemi ma ora sto male, tanto male e non so chi può aiutarmi, penso sempre di farla finita con la vita ma ho paura perchè anche se non ho il coraggio, vorrei morire perchè non ne posso più di soffrire e di avere sempre delusioni. vorrei poter vincere anche io una volta nella vita, vorrei esse4re un pò felice, ma poco, non chiedo il mondo intero… proprio no.. insomma io sono felicemente fidanzata da 4 anni e mezzo, io amo lui e lui ama me, per fortuna..ma con la sua famiglia le cose vanno troppo male… quest inverno mi hanno dato la colpa di aver rubato dei soldi in casa loro, cosi senza motivo, e io forse anche stupidamente il giorno dopo sono andata a casa loro con dei soldi dicendogli che non mi serviva rubarli perchè per fortuna economicamente sto bene.. insomma non so come fargli capire che sono innocente, che nn ho fatto nulla e poi non ho mai preso nemmeno uno spillo, ho sempre chiesto il permesso per fare ogni qualsiasi cosa.. vogliono farmi lasciare con il mio fidanzato, cioè loro figlio, ma lui non vuole anche se sente il peso della situazione, mi ama tantissimo e mi crede, perchè solo lui sa chi sono realmente.. aiutatemi vi prego. non sono una persona forte e sto male troppo male anche perchè per me loro erano una seconda famiglia.. non avrei mai fatto nulla del genere anche perchè per fortuna sono una brava persona. fa male essere incolpati di qualcosa che non si è fatto, ma fa più male a non trovare il modo per risolverlo.. ditemi cosa potrei fare.. parlare con loro no è inutile.. ma

  4. 14
    valentina -

    non so magari scrivere una lettera.. aitatemi… non so nemmeno cosa scrivere nel caso… ma vorrei che cn il tempo tornasse tutto come una volta….

  5. 15
    traki -

    dalla prima lettera che hai scritto sembra che i miei problemi (cose che mi pesano) sono per te scemenze. io detesto quelli che fanno così. i tuoi problemi non sono neanche lontanamente paragonabili ai miei, ma tutti i problemi pesano sulle spalle di chi li porta.
    Comunque sono scappata (sono andata da un’amica per qualche giorno) e appena sono tornata mia mamma mi è corsa incontro e mi ha abbracciata, penso che sia stato un buon ritrovamento, ma soprattutto un buon inizio per la nostra storia.

  6. 16
    rossana -

    Toroseduto,
    “In questo forum parliamo di problemi, e siamo abituati a prenderli sul serio!” – così era, dieci anni fa…

    tutto cambia, molto in fretta… e non sempre in meglio…

    un caro saluto.

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili