Buonasera a tutti……. vi vorrei chiedere se secondo voi soffro di depressione o no….
Mi presento sono Adriano e ho 26 anni…. fino a un paio di anni fa ero una persona solare e diciamo ero l’anima del mio gruppo di amici, ero quello che organizzava vacanze e uscite il fine settimana e ce spingeva le persone a fare le cose…. ora diciamo mi sono isolato un po’ per problemi familiari economici e non solo e un po’ perchè loro si sono allontanati e io sono una persona diciamo permalosa se ti cerco più volte e non vuoi uscire poi mi devi chiamare te…..
Il problema è che non riesco più a studiare e mi sento pigro e dormo sempre da settimane non riesco a fare niente e ho perso interesse verso tutto e ne sta risentendo da un anno il rapporto con la mia ragazza ( non provo più attrazione fisica come una volta anche se sto benissimo con lei e la trascuro)…. E poi mi sento solo e demotivato e mi sento insoddisfatto della mia vita…. Voi che fareste andreste psicologo? Il problema penso non me lo posso pagare…..che altri consigli mi dareste?
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Me stesso
ma quale depressione…. hai semplicemente acquisito la consapevolezza di quanto rompiballe e cretino fossi in precedenza con la tua mania di fare e organizzare.
continua pure a non fare un c.... e a dormire tutto il giorno , se non altro risparmi soldi e consumi meno calorie.
Quando non si fanno progetti è normale perdere interesse per la vita. E’ importante capire come vivi il fidanzamento… purtroppo per diverse ragioni non è sempre possibile fare un progetto matrimoniale ma non è detto che la convivenza sia una soluzione. L’apatia può entrare anche in questo tipo di relazione… “stare insieme a tempo perso” non aiuta; tanto più che se la tua ragazza non vede di buon occhio la tua famiglia potresti arrivare a perdere il senso dell’orientamento e ad abituarti convivere con l’idea che devi reprimere una parte di te stesso. Ti consiglio di andare da un medico ma in questi casi è fondamentale mettersi in discussione in prima persona ed eventualmente pensare di rompere un fidanzamento che si vive in maniera traumatica. L’allontanamento dei tuoi amici ti ha messo in crisi: non ti sembra strano?
Ciao Adriano io sono una ragazza ho 22 anni e mi ritrovo in quello che scrivi. Nel 2011 ho vissuto una depressione, diagnosticata come depressione maggiore,a causa della quale ho perso un anno alle superiori e ho perso anche tutte le amicizie. Sarebbe una lunga storia da raccontare, in ogni caso io sto meglio ma da poco ho iniziato a sentirmi come te, apatica disinteressata allo studio (anche se sono sempre stata brava), non riesco a relazionarmi con apertura verso i miei compagni e ho problemi con il fidanzato. Io ho passar tanti psicoterapeuti e anche psichiatri, ti dico: se intraprenderai questo percorso preparati ad essere messo in discussione, soffrire e riempirti di domande, preparati ad essere messo contro la tua famiglia, a sentirti giudicato. In alcuni casi fa parte della terapia, in altri casi è incompetenza. Se vuoi andare da uno specialista devi essere sicuro e pronto ad andare fino in fondo, devi affondare dentro ogni tuo dubbio e problema per risalirne. Se pensi di non avere abbastanza tempo o pazienza lascia perdere, apri il cuore alle persone di cui ti fidi, queste cose succedono a tutti… Pensaci perché certi medici fanno comparire malattie laddove non ci sono.
Ciao @nevealsole grazie per il commento…comunque hai ragione andare in terapia forse non è la scelta migliore….devo semplicemente aprirmi con la gente come facevo prima e devo capire cosa voglio nella mia vita e raggiungere i miei obiettivi….
Ciao @Rossella … l’ allontanamento dagli amici è stato brutto perché forse riuscivano a calmare i miei turbamenti anche se non mi aprivo e sfogavo con loro da anni perché non sentivo da parte loro interesse nei miei confronti a sentire i miei problemi… e ho capito che venivo chiamato quando non avevano altro da fare
Si tratta di Distimia.Cerca di lavorare su te stesso e se vedi che non migliori affidati ad uno psicologo.