Durante una serata con gli amici, abbiamo bevuto troppo e dopo alcune carezze (niente di particolare) che ho fatto a questa persona (chiedendo sempre prima se potevo farlo), finiamo per baciarci. Il punto è che la persona in causa è minorenne e ha parlato con i suoi genitori e psicologo riguardo a questa cosa e ho paura di essere denunciato per una cosa di cui poi mi sono pentito amaramente. Ho cercato in internet ma non ho trovato niente, per questo sono qui. Grazie mille in anticipo.
Lettera pubblicata il 30 Dicembre 2020. L'autore, throwaway221, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Amore e relazioni
L’età del consenso in italia è 14 anni. Ciò significa che dopo i 14 anni la persona è in grado di decidere in modo autonomo se e con chi avere rapporti sessuali o comunque intimi. Discorso diverso è la violenza sessuale. Se era consenziente come dici, nel senso che non l’hai costretta nè le hai imposto il bacio con la forza/violenza, e se c’è chi lo può testimoniare, non corri alcun rischio. Se le cose sono andate veramente così ma i genitori sono talmente stupidi da denunciare una sciocchezza simile… vabbè… tutto può essere. Una cosa in conclusione: i festini in questo periodo non sono il massimo.
Se il bacio era consensuale non vedo proprio perché dovresti incappare in una denuncia. E poi, è stato un semplice bacio, non una violenza! Secondo me ti fai dei problemi per niente.
Mi par di capire che lei abbia un carattere un po’ particolare visto che va da uno psicologo, ma questo non cambia le cose. Ha 16 anni, quindi anche se è ancora minorenne non è certo una bambina. Per me puoi stare sereno. Saluti e buon anno.
A prescindere dall’età, se una tipa ti denuncia perché così le gira e dice che “non volevo” che il bacio o altro sia consensuale è tutto da dimostrare: intanto in quanto uomo finisci nelle beghe. Se denunciasse un uomo una pseudo violenza sessuale gli riderebbero in faccia..
Io credevo che una ragazza potesse decidere autonomamente chi baciare ma dai suoi 18 anni in poi.Sono stranito leggendo che può farlo già a 14 anni…….