Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Giugno 2006. L'autore, danielle, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 7 8 9 10 11 … 29 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 7 8 9 10 11 … 29 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
be anche io all’eta di 11-12 anni ho sempre combattuto con i dentisti spendendoci anche dei soldi ma non ho risolto niente , e sinceramente sto pensando di andare almeno a provre dalla mutua. diciamo che l’ultimo che sono andata me li toglieva quelli cariati perche’ diceva che tanto non si vedevano , quindi peggio di cosi’…
in passato ho curato 4 denti con 2 dentisti diversi oggi gli stessi sono da rifare e mi chiedo se ho fatto bene a spendere dei soldi o andare nelle strutture convenzionate visto che il problema in entranbi i casi sono gli stessi. ma cosa bisogna fare? e di chi ci possiamo fidare ?
nella maggior parte dei casi (90%) i problemi ai denti NON sono dovuti ai dentisti ma alla mancanza di pulizia e di igiene. Anche le otturazioni fatte benissimo NON durano se l’igiene non è corretta e sufficiente (vuol dire TUTTE le mattine e TUTTE le sere pulire i denti per 5 minuti con spazzolino e 5 minuti di filo interdentale).
Anzi, come tutte le altre parti del nostro corpo, anche i denti che sono stati curati necessitano di più cura e attenzione di quelli sani, e hanno generalmente una vita più breve. E’ un po’ come un cuore malato, che non ha le stesse prestazioni di un cuore sano e richede più controlli dal cardiologo e magari anche dei farmaci..così anche i denti che sono stati curati, inevitabilmente indeboliti (anche se siamo chiaramente su due piani diversi). Essi richiedono più controlli, eventualmente rifacimento delle cure, e magari “muoiono”(=si perdono) prima di quelli sani. Ma non è “colpa” dei dentisti, che purtroppo non sono in grado di ridare la salute ai denti, ma possono solo curare i denti e sono due cose diverse, proprio come un cuore sano e uno infartuato, ma sopravvissuto
Liliana se hai dei denti cariati, colpa del dentista certamente non è.
Ora non esageriamo a dare colpe a dei MEDICI PROFESSIONISTI quando non ne hanno. La loro colpa è solamente il prezzo, troppo alto a differenza del listino dei prezzi minimi (si, i dentisti hanno un listino dei prezzi minimi e solo il 5% di loro, fanno pagare il prezzo onesto).
Per chi soffre di: carie, tartaro o quant’altro, la colpa è solo del paziente con la sua scarsa igiene orale. Non fidatevi delle cicce che puliscono i denti, non fanno nulla, non rimuove niente.
Per una pulizia ottimale, lavarsi i denti 3 volte al giorno, 60 secondi per ogni arcata, passare il filo interdentale e possibilmente un colluttorio con Clorexidina 0.20 acquistabile in qualsiasi farmacia (non costano molto)
Io stesso ho avuto problemi con i miei denti, ma è stata colpa mia e non del dentista.
scusate, alla luce di quanto detto, ma le asl offrono o meno curie dentarie e se sì, fino a che punto ? Grazie ed in bocca al lupo a tutti.
nella cittadina dove abito non solo la asl ha tempi lunghi di attesa il lavoro che gli compete sono solo le estrazioni e carie per altri inteventi come protesi ponti capsule devi rivolgerti da un privato e chi come me non ha possibilità economiche è un vera tragedia
Ciao a tutti, qualcuno sa di qualche dentista convenzionato asl in milano o lombardia con prezzi diciamo cosi umani, grazie ciao
Son disposto ad una spesa di 500 euro a dente, conoscete qualcuno?
Ciao anche io mi chiedo perche’ noi italiani quando ci rompiamo un dito una gamba un piede o dobbiamo farci un operazione importante andiamo in ospedale…… mentre quando dobbiamo farci l’igene la pulizia un otturazione…..ai denti andiamo da un dentista privato pagando un sacco di soldi come mai forse nel servizio sanitario italiano questi tipi di interventi non sono compresi….io credo che tutto cio’ sia molto strano…chi sa’ c’e’ qualcuno che sa’ rispondermi a questa domanda…???? CIAO a tutti
Il SSN non vede l’odontoiatria fra i Livelli Essenziali di Assistenza, se si escludono alcune categorie disagiate e per la prevenzione pediatrica. Per cui andare dal privato spesso è un obbligo.