Salta i links e vai al contenuto

Dentisti e Asl, ma perché andiamo dai privati?

di danielle
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Giugno 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Dentisti e Asl, ma perché andiamo dai privati?

284 commenti

Pagine: 1 5 6 7 8 9 29

  1. 61
    Marco -

    I dentisti sono pochissimi in Italia, dovrebbero aumentare i posti al corso di
    Odontoiatria, così ci sarebbe più concorrenza!! Comunque io vado e andrò sempre
    dal dentista delle ASL, dovremmo fare così TUTTI! Risparmieremmo tantissimo soldi,
    avremmo un’ottima bocca e non ci sarebbero più questi dentisti ricchissimi ed
    EVASORI!!

  2. 62
    loris -

    avevo creduto che la convenienza fosse targala a.s.l. ma mi sono ricreduto,sono andato da un dentista che dopo aver atteso molto tempo,nel frattempo con alcuni antidolorifici mi sono rimesso in quadro,per curare una carie in un ambulatorio antidiluviano ho dovuto recarmi 3 voltae pagando ogni volta il tiket perdendo delle ore di lavoro e poi ho dovuto recarmi a pagamento spendendo meno di quello che mi e’ costato i tre tiket.

  3. 63
    franco -

    Ciao. I pareri per le assl e privato sono spesso discordi, va da regione a regione e persino da persona che ti cura ad un’altra, e’ ovvio che accada per le persone in se’, lo e’ meno se confronti i due sistemi. Quello privato per me e’ libero oggi di “fare” troppo in liberta’ di tariffe, a valle di questo pero’ spesso c’e’ anche la concorrenza che spinge a farsi largo anche con la qualita’ e farsi cosi’ preferire; il pubblico io lo preferirei ma purtroppo in 50 anni sono riusciti a rendere lo statale intoccabile e naturalmente parecchi non aspettavano altro o lo hanno fagocitato a vari livelli, prima di tutto a quello politico. Il risultato pessimo, anche se ora pare che finalmente qualcuno voglia cambiare l’andazzo ( e grazie continuate cosi’ per gli Dei !!! ),e’ quello di trovarsi non dalla parte dell’assistio ma da quella del servitore, perche’ e’ cosi’ che sono stato psesso trattato, son padroni e basta e possono far di tutto, avrei una costellazione di tristissime cose da raccontare, non vi deprimero’ state tranquilli, ma sono cose vere ed allucinanti in certi casi. Altro ancora e’ la motivazione… nello statale vi sono dei Santi, isolati per cultura e capacita’ incredibilmente sopravvissute in quel suk del pubblico, mentre nel privato vi sono anche veri delinquenti, per me troppi, gli stessi che impuniti o quasi girano nel pubblico. Qualcuno sopra ha scritto che bisogna armarsi di pazienza e scegliere, vero verissimo, ma se ti dimenticano un tampone dentro non so se ti capita di far tare a posteriori, inoltre i costi !!! in ambedue i casi sono esagerati, nel privato una dentiera dai 3000 ai 5000 euro, nel pubblico da circa 1300 a 3000, la qualita’ poi sarebbe tutta da verificare, qualcuno qui puo’ fare confronti ? a me per una dentiera alla Clinica Universitaria a Milano, sopra e sotto 1300 euro e so cosa mi mettono ( e’ privato tutto in questo caso )e nel pubblico piu’ o meno lo stesso costo, ma si avverte che e’ il minimo… che forse sarebbe meglio optare per quella da 2300 o piu’, in quest’ultimo posto mi guardo in giro e vedo attrezzature orribili, vecchie e qualcosa che mi richiama pure la poca pulizia. Ma tutti i soldoni delle nostre tasse dove vanno raga ?!!!. Segnalo e non per spam certamente ma bensi’ perche’ fa pensare, che in una mail che mi arriva regolarmente da una azienda albanese, una dentiera super a loro dire, costerebbe circa 600 euro od 800 con viaggio compreso, perche’ praticamente la meta’ ?
    Buon Anno, tiremo innnaz insoma

  4. 64
    lara -

    sono lara….nel 1996 sono stata operata di granuloma a cellule giganti e di conseguenza ho dovuto ricostruire mandibola e denti…nel 2009 ho dovuto rifare il trapianto di mandibola ma non avendo soldi è da allora che sono con un apparecchio rimovibile e rotto….ma possibile che la mutua italiana non contribuisca a questi problemi di salute?aspetto notizie da voi sperando siano buone

  5. 65
    Chiara -

    Ciao, qualcuno conosce una clinica convenzionata nella provincia di varese o milano per impianti di denti????I dentisti privati sono troppo cari e non posso permettermelo…….grazie

  6. 66
    marina -

    buon giorno a tutti sono disperata, cerco un dentista convenzionato e trovo solo studi privati. la mia situazione è drammatica, ho bisogno di aiuto. ho completamente perso l’arcata superiore e i prezzi che mi sono stati proposti sono per me proibitivi, ma a scuola non ci hanno insegnato che i denti sono il primo organo della digestione? e allora perchè lo stomaco devo curarlo privatamente? se qualcuno sa dove posso rivolgermi me lo faccia sapere vivo a roma ma sono dispostissima a spostarmi per risolvere il problema.grazie di cuore

  7. 67
    tanja -

    Salve,
    sono una donna di 44 anni con problemi ai denti e disoccupata, come troppi oramai. Abito a Roma e sto cercando dentisti in zona che operino tramite ASL. Esistono o devo andare in Serbia/Croazia/Slovenia per curarmi senza dover accendere un mutuo?
    Grazie per eventuali aiuti,
    tanja

  8. 68
    Umberto -

    salve il mio nome è Umberto, io andrei volentieri dai dentisti ASL,
    anche perchè non ho molte risorse economiche anzi pochissime, il problema è che
    ambulatori Asl o non sono atrezati o il medico non rispetta il suo proprio
    operato fattostà ogni volta che vado Asl è solo per estrazioni perchpè altro
    non possono fare almeno così mi sento ripetere ogni volta.
    io abito a solferino provincia di Mantova ditemi voi come e dove devo andare
    per avere un tratamento completo oltre che le estrazioni denti, a me servirebbe
    solo un aparecchio di 7 denti sul lato superiore della bocca.

    in attesa di una vostra cortese risposte

    distinti saluti Umberto

  9. 69
    francesco -

    Premetto che ora non ho piu’ un dente e questo grazie anche a bravi medici sopratutto privati, ma anche pubblici imboscati od odonto-dentisti simpaticisssimi tipo striscia la notizia, che hanno sempre fatto quel han voluto e di piu’ ma sui quali nessuno ha mai avuto mai niente da eccepire, tranne io. Mi ritengo comunque un fortunato, dopo dolori indescrivibili che mi hanno fatto ben capire la finezza del sado-maso ora ho in bocca i due classici zatteroni, ovviamente provvisori non esageriamo, siamo ben lungi dall’avere una dentiera definitiva troppo cara, e’ da un’anno che pero’ non perdo sangue quando mangio, non mi esce piu’ pus un po ovunque, basta antibiotici a gogo’, il fegato non urla piu’, lo stomaco non rigurgita, risento il gusto di un boccone ed industriandomi con paste varie a lenire i dolori da masticazione varie diciamo che finalmente almeno quando mi rado alla mattina, per un’attimo guardo questa cosa orribile di plastica, coi denti livellati e quasi identici che mi ricordano molto purtroppo lo scalfarone , provo infatti un po nausea e vergogna ma almeno non sembro, prima di tutto a me stesso, il vecchietto ” il numero uno ” di Alan Ford per intenderci, un salto qualitativo enorme credetemi. Non sono un vanesio ma ora quando parlo alla gente apro la bocca, timidamente ma lo faccio, spero persino di poter chiedere un lavoro venendo considerato come entita’ presentabile, che mi importa se poi da 50 enne resterei rinchiuso nella cripta di qualche schedario o magazzino ?, inoltre ho in 37 anni costruito da solo o quasi di tutto, riparato e restaurato, cresciuto un figlio onesto e e senza buchi nella canottiera, inoltre mia moglie ha sempre goduto la sua casetta e le sue tremende ( parrebbe oggi almeno ) devastanti sileziose mura accoglienti, lontana da stolking, capuffici arrapati e simili. A volte sogno lo ammetto…sogno di ritrovarmi un Barrell o simile a lunga gittata, magari con quei bei fagiolotti che da un chilometro perforano anche le auto blu, ma poi mi sveglio, il problema e’ che dopo 37 di lavoro avro'( forse )una pensione che sfiorera’ i 480 euro mese e siamo in due… ogni proiettile perforante costa circa 26 euro e le nostre auto blu attuali son circa 200.000, se solo i sacchetti dell’umido mi costano circa 5 euro mese…e’ proponibile ? e’ un sogno appunto. Ho bisogno di idee e di suggerimenti insomma. Ciao raga…. Aspetto sogni piu’ giusti e sopratutto meno costosi e fatturabili, io sono un pratico capitemi, casomai suggeritemi.

  10. 70
    Elena -

    Ciao, sono Elena e vivo a Firenze. Vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze positive da dentisti della ASL della mia città. La mia situazione dentaria è disastrosa. Ho già degli impianti pagati salati, ma con ponti distrutti per vari problemi, tra i quali, pessimi lavori fatti e rifatti, insomma, una catastrofe. Ho sofferto tantissimo e quando ho qualche problema ai denti mi viene il panico. Ho speso tantissimi soldi e non sono venuta a capo di niente. Ora non me lo posso più permettere e poi non mi fido più di nessuno, mi hanno rovinata! E’ ingiusto pagare un prezzo così alto,sia economico che di dolore fisico e psichico, per essere curati!Se qualcuno si è fatto curare in ospedali di Firenze con buoni risultati me lo faccia sapere per favore! E’ urgente e non so più a chi rivolgermi! Mi rimane l’estero…ma è un po’ scomodo e costoso…
    Grazie.

Pagine: 1 5 6 7 8 9 29

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili