Salta i links e vai al contenuto

Dentisti e Asl, ma perché andiamo dai privati?

di danielle
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Giugno 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Dentisti e Asl, ma perché andiamo dai privati?

284 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7 29

  1. 41
    simona -

    un saluto a tutti.sono odontoiatra.da 14 anni.non giro in Porsche (e non invidio chi lo fa’).
    ritornando all’argomento,DEVE essere spiegato a chiare lettere che:
    -il servizio odontoiatrico pubblico è (salvo eccezioni) carente!non si possono aspettare
    mesi per curare i denti!
    -il servizio sanitario pubblico costa apparentemente poco al paziente (ticket) ma deve sapere che ai suoi soldi se ne devono aggiungere altri (rimborsi regionali) e la somma finale è ben maggiore del costo dell’analoga prestazione pubblica!per questo le asl
    forniscono pochissime prestazioni e con attese lunghissime.
    -mancano sempre soldi percio’ le asl non assumono nuovi medici.
    -da ultimo:se curare i denti fosse cosi’ remunerativo per chi lo fa’…le asl aprirebbero e renderebbero efficienti un gran numero di reparti di odontoiatria (per far cassa),ma le uniche realta’ (a Milano) che fornivano cure di qualita’..sono fallite.la qualita’ costa e i politici i soldi li piazzano altrove.la colpa non è certo dei dentisti!andrei di corsa a lavorare in ospedale,assicurata,con ferie pagate e finendo all’orario previsto e soprattutto SENZA SPESE.
    chi parla di materiali a prezzi cosi’ bassi straparla!anche perchè non serve solo un materiale per fare l’otturazione,servono:pennellini vassoi,diga e set ganci e pinza,anestesia (ago,fiala,siringa),turbine,commini e frese per lucidare,cartine di masticazione,mordenzanti,matrici,cuneo,filo interdentale.poi serve sterilizzare il tutto.senza sterilizzare si risparmia:tempo necessario a disinfettare,asciugare,imbustare (e relativi materiali).oltre che si guastano meno le attrezzature (provate a chiedere al vostro dentista di farvi vedere quante turbine ha!ne ha due?fa solo due pazienti? non credo…).e anche l’autoclave:consuma,si guasta,va cambiata.
    allora,quando pensate alla pulizia “da ladro” a 75 €,immaginate tutto questo.quanto vale la vostra salute?potrebbe costare anche 10 € non sterilizzando nulla!e quelli si che sarebbero soldi rubati!meditate!:-)

  2. 42
    simona -

    @Matteo: in effetti devi essere un rappresentante di impianti (costo veritiero,sebbene non includa le altre NECESSARIE componentistiche:vite di guarigione,moncone e relativa vite,magari gold tite,analogo di laboratorio e per l’impronta…un bel po’ in piu’ dovresti ammettere),anche perchè gli altri prezzi non c’entrano nulla!
    poi Dani ti ha gia’ risposto.
    e poi,se ti sembra meno difficile mettere impianti piuttosto che servire un bicchiere d’acqua…perchè non ci provi tu? hai anche tutta l’attrezzatura!potresti farli pagare anche meno,visto che a te li scontano!o no?:)

  3. 43
    matteo -

    ciao simona, certo nn è meno facile servire un bicchiere d’acqua che inserire un impianto, se no chiunque ha un bar, potrebbe anche fare implantologia!!!!! e comunque per quanto mi riguarda nn mi sembra neanche di aver accennato una cosa del genere (forse hai fatto un po di confusione tra i post!!!!) :-P, scherzi a parte concordo con il tuo post e soprattutto concordo anche con il fatto che esistano costi che il paziente non immagina neppure esistano, ad esempio, ma nn certo unici, i corsi, le assicurazioni, i riuniti, ecc ecc ecc…!!! Mi sento xò in ragione a dire che alcuni prezzi siano comunque troppo alti! i prezzi degli impianti che ho indicato sono chiaramente comprensivi anche di tutta la parte protesica, (a meno che tu non utilizzi nobel o branemark 3/4, che sono si…ottima componentistica, ma ormai completamente fuori mercato, indipendentemente dalle evidenze cliniche)…. PS comunque ho scritto che “ho venduto materiale odontoiatrico” proprio perchè adesso li metto gli impianti (NON ABUSIVAMENTE), ma dopo aver conseguito una regolarissima laurea in chirurgia “e nn odontoiatria!!!!!” :)….e comunque continuo a dire che i prezzi siano troppo alti perchè con la dovuta esperienza ad inserire un impianto in tecnica flapless serve quanto?…. 3 minuti? ovviamente seguendo il dovuto protocollo chirurgico? molto meno!!!!

    … per quanto riguarda i costi ad esempio di una semplice otturazione hai ragione nn sono cosi bassi… ma tu sei una persona estremamente scrupolosa probabilmente, ma io ti assicuro… che nn tutti i colleghi sono cosi, anzi!… e comunque attenzione a nn confondere i materiali con i costi di gestione!!! che sono cosa ben diversa!

  4. 44
    simona -

    caro,Matteo ,quello confuso mi sembri tu.e ti spiego perchè:tu dici”certo nn è meno facile servire un bicchiere d’acqua che inserire un impianto”,due negazioni fanno un’affermazione,ergo dici l’esatto contrario di quanto vorresti esprimere ;),
    poi,correggimi se sbaglio:hai iniziato andando contro i dentisti in quanto esosi..quando tu stesso fai il dentista:abbassale allora queste tariffe!:-) oltre a cio’,mi riesce difficile capire ,come tu abbia da obiettare sui costi dell’implantologia:se davvero metti impianti in 3 min,ammetterai che non tutti supportano la flap less.e che cmq per praticarla,necessita di un’accurata preparazione/programmazione del paziente,il che richiede tempi e costi..a meno che tu non consideri il paziente come fosse un puntaspilli!per gli impianti:se ne fossi esperto sapresti che parlando di viti Gold Tite non posso che usare impianti 3I.notoriamente con componentistica extra costo (originale) e che sfora la cifra che dicevi .oltretutto,non capisco perchè tu debba gettare fango sulle altre (peraltro ottime ) marche implantari!non sara’ che usi impianti clonati ,”da sottoscala”?io faccio pagare gli impianti 1500 euro,do’ al paziente una carta d’identita’ che attesta quale marca,tipo e codice di impianto ho usato.questo perchè non me ne vergogno!gli impianti (ed i materiali) che uso sui pazienti sono GLI STESSI che uso sui miei familiari.c’è sempre modo di far pagare qualcosa un po’ meno peggiorandone la qualita’.nelmio studio,se gli impianti falliscono,li rimetto a mie spese.proprio perchè conosco la qualita’ dei materiali e la bonta’ del mio servizio !IO NON VENDO impianti,curo persone.poi,dicendo che i costi per devitaliz e otturaz son quelli,probabilmente sei fermo a tecniche piu’ che sorpassate!ma credo che tu sia solo l’ennesimo rappresentante invidioso.insomma,un’imitazione (brutta) di un (pessimo) dentista!fare “pacchi piatti” x risparmiare funziona solo x l’Ikea.puoi nn sterilizzare,usare cloni,ecc…vedi tu!

  5. 45
    matteo -

    allora mettiamola così

    1) dimmi dove sono le due negazioni nella mia frase: ”certo non è meno facile servire un bicchiere d’acqua che inserire un impianto”… perchè io onestamente nn la vedo la doppia negazione!!!!!!!!!!!

    2)non ho gettato assolutamente fango sulle altre sistematiche implantari, anzi hanno una storia clinica di tutto rispetto (come ho gia detto), volevo semplicemente evidenziare come siano commercialmente fuori range rispetto a sistematiche perfettamente paragonabili che costano un buon 30/40 se nn 50% in meno (3i COMPRESA, con la quale per altro io collaboro felicemente!!!!!!).

    3)l’abbassamento dei costi va anche visto in un’ottica organizzativa, non solo dei materiali!!! io ad esempio ho intrapreso una forte collaborazione sia con il fornitore di materiali, sia con altri studi dentistici! in tale maniera mettendo circa 150/170 fixture anno riesco ad avere gli osseotite a 150/170 euro cad, piu altrettanto (forse appena di piu) per la parte protesica… quindi vedi che si rimane nei prezzi pur nn utilizzando cloni!!!

    4)per tua informazione la vite in oro (goldtite) non è una prerogativa 3i, ma anche altri costruttori adottano tale sistema per alcune loro connessioni [S&M, Bicon…. Ecc]

    5)prima di dare giudizi sull’operato di persone che nn conosci nn sai chi sono e tanto meno sai come lavorano ti consiglio di rifletterci, xè questo esula dal discorso medico/commerciale (passami il termine), ma rispecchiano l’educazione e l’intelligenza della persona.

    6)ho intrapreso questa discussione su questo blog proprio xè io facendo prezzi molto simili ai tuoi e usando materiali “di qualità”… economicamente parlando ti posso dire che mi permetto di fare cose che un normale impiegato nn puo permettersi in tutta una vita… quindi ti dico che la categoria, come è normale che sia si lamenta, ma ti assicuro che si lamenta di gamba sana, ciò cmq nn implica che quello che si ha nn lo si sia meritato o sudato, dico solo che volendo i prezzi potrebbero essere

  6. 46
    patrizia -

    cara simona e cari dentisti d’italia ho un figlio che porta
    l’apparecchio da ben 6 anni e ancora purtroppo non ne vedo la fine.
    nel lontano 2003 mi venne fatto un preventivo di 1300 euro tutto
    compreso cura pulizia impianti superiori e inferiori e cura delle
    carie ( gia allora mi era stato detto a cosa sarei andata incontro)
    insomma non avrei dovuto togliere neanche una lira opsss un euro di
    piu……………..sottoscritto dal dentista…………….beh
    allora mi chiedo come mai oggi mi ritrovo a dover ancora dare 3900
    euro al dentista “sai com’è dobbiamo fare la pulizia almeno una volta
    al mese sai com’è dobbiamo curare un altra carie sai com’è tuo figlio
    non lava bene i denti !!!!!!Beh io so solo una cosa che sono passati
    sei anni mio figlio ha sempre l’apparecchio in bocca e io non so piu
    dove trovare i soldi per pagare il mio paperon dei paperoni ed intanto
    io ho perso gia tre denti perche non mi posso permette di pagarmi un
    altro dentista!!! grazie dell’attenzione a questo mio sfogo ma come in
    tutte le cose anche tra i dentisti si fa gioco di
    squadra………peccato che a farne le spese sono le persone “povere”
    come me!!!!

  7. 47
    Simona -

    Caro Matteo:le viti gold tite sono un brevetto 3i.se collaborassi davvero con loro sapresti Che scontano il 10% su quei volumi.oltretutto la componentistica non costa cosi poco:costa cosi solo il
    moncone.a parte questo,sei bizzarro ad accusare me di maleducazione.fammi capire:fai il dentista,hai questi sconti meravigliosi (“collaborare coi fornitori”?),inveisci contro il caro impianti,li metti in 3 minuti (parole tue) e li fai pagare quanto me,Che li pago a prezzo pieno?non sei un samaritano.poi,sul costo di materiali e otturaz hai ammesso tu che ad esser scrupolosi i costi sono altri.ergo tu nn sei scrupoloso visto che conteggi solo i pochi grammi di materiale(detto tu).ci sono vari modi per far pagar meno i pazienti,ma ribadisco,solo l’Ikea può farlo usando pacchi piatti.non capisco il senso del tuo intervento:di che ti lamenti?vedo solo io le contraddizioni?per me sei e resti un rappresentante invidioso.quanto alla frase iniziale:chiunque conosca la grammatica puo’ capire chi abbia torto.io non spiego niente,doveva farlo il tuo prof a suo tempo!

  8. 48
    Simona -

    Cara Patrizia,non sono qui a farmi pubblicità e cmq non sei tenuta a credermi:i miei preventivi sono trasparenti,indicati costi e tempi,se “sforano” pagano uguale.le pulizie sono escluse.
    Dipendono dall’igiene del paziente (igiene che viene loro spiegata PRIMA di applicare l’apparecchio).se l’apparecchio e’ mobile,forse tuo figlio si dimentica di portarlo.o se fisso hanno sbagliato la diagnosi.in ogni caso non si fa ortodonzia a chi non abbia un’igiene ottima:32 denti dritti non valgono 32 denti sani.quello che mi lascia perplessa e’ perché tu abbia continuato ad andare li a far curare il figlio.scusa ma mi fanno arrabbiare in ugual modo i colleghi che fan così e i pazienti che accettano tutto senza lamentarsi con i diretti interessati,salvo poi farne una colpa a chi nulla ha a Che fare.prova a sentire un altro collega.porta tutta la documentazione.se vai in un centro ospedaliero universitario pagherai solo il ticket.

  9. 49
    francesco -

    Cioa, io so solo che ho studiato per 37 restauro, falegnameria, idraulica, elettricita’ ed una valanga di altre che sto studiando ancora e spesso di notte, in rete e grazie che esista finalmente un mezzo simile. Qunado pero’ vado sia dal dentista privato che da quello del ssnazionale e’ un disasto, sempre, sia nel privato con costi forse anche giustificati ma che per me risultano troppo cari e sia nel pubblico, con attese sconfortanti quando non di un servizio da vero “statale-postteegrafonico degli anni 60′” chi ha 55 come me capisce sicuramente a cosa alludo. Dopo aver versato per 37 anni sia come dipendente che come artigiano cifre assurde e carissime ora mi ritrovo a dover chiudere a causa di troppe tasse… ottimo e con ditte in bilancio in attivo, una presa in giro insomma, inoltre per una questione di “finestre” sindacal-sociali inps vengo a sapere che di pensione prendero’ poco di piu’ di una pensione sociale, quindi qualche euro di piu’ di uno che non ha mao lavorato in vita sua… ottimo ancora ill fatto che a sentire le asl devo pagare ed aspettare, od aspettare e poi dovermi rivolgere ancora al privato, in questo caso al dentista. Mia molglie con un ascesso terribile in bocca e con gli antibiotici in corso ha a marzo 2010 un primo appuntamento a luglio 2010 ?!?!?… siamo alle cozze e non da questi ultimi anni, da sempre, ma se lavori e produci come un matto tu paghi, paghi e lavori a testa bassa, poi ero un giorno di svegli e ti guardi intorno, medici con la porsche ? ma e’ il nulla in confronto al resto che sto scoprendo ora che forzatamente devo rimanere a casa coll laboratorio chiuso…e che schifo, questa e’ la giustizia sociale costruita in 50 anni di governo centro-sinistra ?
    occorre un Ulisse coi Proci, ecco cosa mi auguro. Se i dentisti pagassero per quello che guadagnano altro che porsche o ville o barche, non fatemi ridere per favore e siate almeno seri, non siamo scemi, io almeno no’.

  10. 50
    Gino -

    Tutte BALLE…il servizio SSN è almeno uguale, se non superiore, a quello dei privati italiani…

    Oramai per andare dai dentisti privati italiani occorre farsi un mutuo…e chissà se e quante tasse pagano…

    Sempre più gente si sposta in Croazia, Ungheria (standard tedeschi).

    Povera Italia…

Pagine: 1 3 4 5 6 7 29

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili