Salta i links e vai al contenuto

Dentisti e Asl, ma perché andiamo dai privati?

di danielle
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Giugno 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Dentisti e Asl, ma perché andiamo dai privati?

284 commenti

Pagine: 1 16 17 18 19 20 29

  1. 171
    Angelo -

    Sempre per ‘Dentista’, non volevo essere provocatorio ma semplicemente capire perchè qualcuno con 3000 euro fa un buon lavoro su tutta la dentatura e altri chiedono 2000 per un singolo dente.
    Fuori dallo studio di un dentista in un centro commerciale ho visto un cartellone che dice impianti a 750 euro.Me lo sconsiglia?

  2. 172
    dentista -

    @Angelo:se l’invidia non le appartenesse si manterrebbe su mere curiosita’ professionali attinenti mestieri a lei ignoti ,e non estenderebbe le sue curiosita’ sul modello d’auto posseduto da altri.
    se fossi poco umile,non sprecherei tempo a rispondere a domande idiote,ma (magari) mi limiterei a inveire sul modo in cui altri spendono il loro denaro (come fa’ lei).
    infine siccome e’ domenica e sono rilassatissimo le risposte ai suoi quesiti se le cerchi da solo,visto che non sara’ invidioso,ma certamente è poco educato.

  3. 173
    Andreas -

    Seconda puntata.
    Stesso trattamento e soddisfazione per la seconda seduta dove mi sono state estratte delle radici lasciate da un vecchio lavoro del dentista privato. Pagato solo il tiket.
    Terza puntata.
    Ho dovuto fare la panoramica (radiografia) e sono andato in farmacia per prenotartmi. La fortuna ha voluto che il giorno successivo fosse possibile farla a Firenze (purtroppo in pieno centro) alle 10,30 del mattino.
    Sono arrivato con circa 20 minuti di anticipo e, dopo le consuete formalità burocratiche, ho aspettato il mio turno. Alle 10,45 sono uscito con tutto il lavoro già fatto. Paqgato solo il tiket e ho aggiunto 7€ per la raccomandata che mi spedirà a casa le radiografie facendomi risparmiare un ulteriore viaggio a Firenze che mi sarebbe costato in € di più e molto tempo.
    Continuo ad essere soddisfatto e gratificato dal servizio e dalla professionalità dei dottori. Grande igiene e cortesia.
    Alla prossima puntata con la pulizia e la ricostruzione.
    Il problema dei professionisti non è il loro caro prezzo (capisco le spese e gli oneri) ma la poca scelta per il cittadino visto che, sembrerebbe, siano in accordo sui prezzi e sulle modalità della gestione dei tempi e delle sedute con grande spreco, nostro, di tempo e denaro.
    Sia ben chiaro che non rimpiango i soldi spesi negli anni passati ma … non conoscevo e sottovalutavo il servizio pubblico. Penso sia giusto pubblicare anche annotazioni come le mie. Si tratta di un servizio che deve essere conosciuto anche da chi non si può più permettere quello privato.
    Alle prossime puntate.

  4. 174
    Angelo -

    per questo prima di dire idiozie
    sprecherei tempo a rispondere a domande idiote
    le risposte ai suoi quesiti se le cerchi da solo

    Tanto per essere chiari su chi sia la persona maleducata.Arrogante del…

    Stamattina sono stato in uno studio con meno di 7mila euro mi fanno un lavoro con i fiocchi alla faccia di chi spreca tempo a dire che migliaia e migliaia di euro sono giustificati dalle spese che devono affrontare.Balle

    Qui chiudo

  5. 175
    dani -

    è vero in lombardia nelle strutture convenzionate si paga solo con il ticket, ma la struttura si fa poi rimborsare dalla regione la differenza della prestazione medica (non solo odontoiatrica), usando soldi pubblici. Questo vale sia per un intervento chirurgico al cuore in una clinica privata ma convenzionata, ma anche per un’otturazione. Il problema è che solo “alcune” strutture hanno avuto la fortuna di potersi convenzionare…le altre no, nate dopo no..chissà poi perchè …..

  6. 176
    Andnet -

    Salve a tutti, la discussione diventa piccante e quindi mi ci butto! Premetto che è sbagliato generalizzare, ma purtroppo ne ho girati tanti di liberi professionisti (dentisti, medici vari, avvocati, architetti, notai e… per i non-laureati idraulici, fabbri, falegnami ed elettricisti). Parlare di tasse pagate (sarebbe più opportuno dire “che si dovrebbero pagare”) è un ritornello già sentito. Ma come sempre, per lo stipendiato che deve vivere in modo parsimonioso per tre settimane e sopravvivere la quarta come un equilibrista alimentato a fotosintesi clorofilliana, lo sconto del 20% subito in cambio di una non-fatturazione è quasi sempre prassi. Conosco bene persone che fanno gli odontotecnici… e non parliamo di quanto voi dentisti “pagate” i loro servizi (una capsula oro-ceramica non supera 120E, un bite d me pagato 600E, già scontato con il metodo prima esposto, viene lussuosamente pagato allo schiavo “diplomato” massimo 60E). Amiche che per anni hanno fatto le assistenti di poltrona a 600E-800E (a nero) con il consenso tacito dei controllori di dovere che avvisano prima di passare. Ne potrei fare molti di esempi, non solo nel campo dentistico. Ma voglio fare un discorso che sorvola tutto questo… cosa o chi autorizza una persona (o meglio una lobby) a decidere che il costo orario unitario debba essere così sproporzionato rispetto ad altre categorie. Per me è assurdo che 30 minuti di un dentista o di un avvocato (o chiunque altro) debba valere fino a due giornate e mezzo lavorative di altre. Posso capire tutto, lo studio, il sacrificio, l’investimento, la responsabilità e tutto quello che cavolo vi piace propinarci per rilavarvi la coscienza… ma quando è troppo è troppo! Illustri Laureati, esseri superiori certificati dal “pezzo di carta”, la mia non è invidia (così vi anticipo la risposta… dato che un vostro baulardo di difesa è tirare fuori l’invidia altrui), il mio lavoro mi piace e lo faccio bene. I soldi che guadagno me li faccio bastare senza ammalarmi se non ho il SUV o la villa con piscina, ma voi vi siete mai domandati dopo aver trapanato il vostro paziente/cliente… adesso gli chiedo 100E per 30 minuti, ma sto “porocristo” ci mette 2 giorni a guadagnarseli e forse più di un mese per metterli da parte! Non sarebbe forse il caso di calmierare i vostri tariffari incandescenti? Sarebbe molto bello farvi provare a vivere almeno un mese con 1000E e mandarvi, in questo periodo, da un professionista che per 30 minuti vi “spara” 100E a nero. Di sicuro lo giustificherete dicendo… ma paga le tasse, la segretaria, le spese, gli investimenti, i sacrifici… e uscirete felici e contenti. Dato che in post ho letto di un professionista che ha i genitori operai, vorrei fare un’osservazione: “Quando il genitore doveva mandarvi ad uno specialista, pagando parcelle così esagerate, lo sentivate commentare felice… ma ha fatto sacrifici, l’investimento, lo studio, le tasse, ecc…”. Non voglio offendere nessuno e mi scuso se l’ho fatto…segue

  7. 177
    Andnet -

    segue… ma anche io devo dire la mia! Per me si sta esagerando! Prima ce la facevamo comunque e con sacrifici ci massacravamo per affrontare parcelle mostruose. Ma ora dovete capire tutti (intendo i non stipendiati) che la gente s’è rotta le scatole di essere spremuta così tanto. Già abbiamo uno stato che ci spella vivi, perchè a noi ci toglie subito quello che gli serve per far tornare i conti. Poi con i “4 baiocchi” che ci lascia in mano per tirare a campare, ci affrontiamo una società che ci frantuma il potere di acquisto. Se siete persone intelligenti, oltre che istruite, dovrete pur capire che la musica sta per finire… e la giostra si sta fermando! Noi i gettoni li abbiamo finiti… sarebbe il caso che iniziate a cacciare anche i vostri!

  8. 178
    Angeli -

    Andnet condivido in pieno quello che hai scritto, tutto quanto.

    È ora che le tasse le paghino tutti non solo gli stipendiati.

  9. 179
    verduci.alessandro -

    Insomma i dentisti non hanno torto.Loro sfruttano il sistema cosi’ come e’.E’ lo stesso discorso dei politici.Dovrebbero prendere uno stipendio.E’ il sistema sbagliato.Se i denti fossero considerati alla stregua di un fegato (e quando bai dal dentista ti dice che e’ cosi’)un uomo del pianeta terra dovrebbe avere il diritto in epoca di evoluzione tecnologica e benessere ad avere sempre la bocca in ordine.La vilenza,direi il sadismo di certi meccanismi non hanno niente a che fare con invidie e rancori.I denti non sono gioielli dei quali si puo’ fare a meno..e non coi sono discorsi ..mOLTI SI LAUREANO CON SACRIFICI,MA NON VENITE A RACCONTARMI CHE DIVENTATE DENTISTI PER AMORE DEI DENTI SANI…NON CI CREDE NESSUNO..

  10. 180
    Paride -

    Ho un dente curato da un privato e devitalizzato (300 euro) dopo un paio di anni mi si è rotto di nuovo e mi fa male (ma devitalizzato non dovrebbe fare male giusto?). Ho preso appuntamento per una visita in ospedale ad Urbino,…il primo di settembre,….l’appuntamento per la visiti è per il 3 ottobre. Stamattina 7 settembre vado al pronto soccorso perchè non ne posso più dal dolore e ho male a tutta la parte destra del viso, L’unica risposta che ho avuto è che ad urbino non danno questo servizio,..l’unico dentista è andato in pensione e non è stato sostituito. O.O L’unica alternativa che mi è stata proposta è di andare da un privato. Sono molto contento. Poi ci si meraviglia se la gente non paga le tasse.

Pagine: 1 16 17 18 19 20 29

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili