Salta i links e vai al contenuto

Dentisti e Asl, ma perché andiamo dai privati?

di danielle
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Giugno 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Dentisti e Asl, ma perché andiamo dai privati?

284 commenti

Pagine: 1 14 15 16 17 18 29

  1. 151
    bartolomeo -

    Sinceramente non ho capito questo punto, cosa le posso dire, + che lavere i denti subito dopo mangiato 4 volte al giorno che potrei fare, se le dico che nella mia zona mi fanno preventivi a partire da 27 mila euro, non so che farci se non ci crede.
    Alcuni dentisti mi han consigliato di devitalizzarli tutti e di ricoprirli tutti con perno, e poi, dopo 5 anni, si faranno i ponti con gli impianti nell’osso. Per fare questo lavoro, devitalizzazione + copertura mi han chiesto il + economico 27 mila euro, il + caro 35 mila euro.
    NOn capisco cosa chiedo io di cosi impossibile proprio non lo capisco, al momento ho alcune capsule in bocca, alcune anche con perno se dopo 5 anni la capusla si rompe o vien via o si consuma, capsule pagate 1200 euro l’una, cosa vuole che le dica io. L’ultima capsula che ho messo ho pagato tra una cosa e l’altra 2000 euro, per un dente solo, e alla fine dopo 5 anni m’è venuta giù. E si tratta di dentista in centro citta del nord italia non di dentista alla periferia di un paesino di campagna con tutto il rispetto per i dentisti del paesino di campagna. E allora a questo punto cosa dovrei fare se non andar via all’estero, ci vanno i cervelli giovani e produttivi ci sarà pure un motivo, o no? Se dopo 5 anni una capsula con perno cade e il dente sotto è marcio vuol dire solo una cosa che il dentista non ha chiuso bene il montaggio della capsula e ha lasiato uno spazio piccolissimo in cui è filtrato il cibo e ha craeato il danno. E allora ditelo allora. Quando gli ortopedici impiantano una protesi nell’osso, sa cosa dicono? Dicono, non aspettatevi che sia la vostra nuova anca, è solo una protesi, e prima o poi si romperà se la usate come un’anca vera. E questo dovreste dire voi dentisti, non aspettatevi che siano come i vostri denti veri, sono solo delle protesi che durano poco e possono pure cadere tant’è che nessuno ti garantisce il lavoro e chi lo fa mai per + di 5 anni. Saluti

  2. 152
    dentista -

    niente è eterno,nemmeno i denti (veri o “finti”) che siano.
    a volte si perdono perchè imprecisi,a volte si perdono perche’ NONOSTANTE lavarli 4 volte al di…lo si fa’ male.basta lavarli meno volte ma bene.
    comunque,ci rinuncio…se è convinto di lavarli bene e le crollano dopo 5 anni,sara’ SEMPRE E SOLO COLPA DEL DENTISTA….
    saluti

  3. 153
    Mattia -

    bartolomeo, mi sembra un poco in difesa, non vuol dire dentista di periferia o centro, qui si tratta di bravo o non bravo, onesto e non onesto. io credo che molti dentisti siano non onesti ma bravi e viceversa onesti e non bravi.
    magari si fanno pagare molto per mantenersi lo status, che tra l’altro è leggitimo, finchè ci sono le persone che gli pagano queste cifre, e come il mago o il sensitivo, cis sono i pirla che ci vanno dunque…….. ma siccome siamo in italia dove tutto gira al contrario perchè noi vogliamo che sia cosi, subisca, oppure alzi la testa e comincia a contestare il sistema, lei altri io ecc…
    ma come scritto in altri interventi, c’è una struttura vicino a bergamo che è onesta e mette impianti + capsula in ceramica a circa 1.100 euro, e la sola capsula credo sia intorno ai 500 euro.

    risposta per il dentista che ha commentato, non è sempre colpa dei dentisti sicuramente ma guardatevi dentro prima di parlare… sono finite le vacche grasse e le evasioni fiscali, spero che andiate tutti a fare gli odontotecnici, che solo la categoria che lavora per voi e si fanno un culo tanto per prendere una miseria…… lei capisce vero cose voglio dire! saluti e che tutti accettino tutte le critiche

  4. 154
    dentista -

    Mattia,lei puo’ andare dove vuole,quello che non puo’ fare è dire idiozie:il dentista NON rivende “capsule” con sovrapprezzo,ma si occupa della salute dei pazienti,facendo (RARAMENTE) “capsule”.
    non si puo’ paragonare il lavoro del medico dentista a quello dell’odontotecnico,cosi come nessun infermiere si lamenta di non avere lo stipendio del chirurgo!
    non vedo perchè un infermiere non possa operare ( e nessuno se ne scandalizzi,giustamente) mentre un odontotecnico disonesto dovrebbe mettere le mani in bocca a dei cristiani!
    anche perchè ,NESSUNO impedisce ad un odontotecnico di diventare medico.
    glielo dice un dentista laureato in odontoiatria e diplomato in odontotecnica.sarebbe piaciuto anche a me “risparmiarmi” 5 anni di studi e convertirli in 5 anni di lavoro retribuito.la laurea costa?io ho vinto borse di studio x 5 anni e lavoretti x pagarmi le spese (figlio di operai).c’è il numero chiuso? basta studiare! chi solleva obiezioni è solo perchè è un fraccomodo ,pigro,parassita,che incolpa altri per fare un lavoro che non ama (il mondo è pieno di tecnici abili e ben pagati che san fare bene il loro lavoro e nemmeno ci pensano a mettere le mani in bocca ai pazienti o a recriminare sull’altrui “fortuna”).
    sarebbero benefattori gli abusivi?che TRALASCIANDO tutto il discorso su morale e sterilizzazione,incapsulano selvaggiamente ogni cosa perchè loro producono corone?e lo sapete che gli impianti possono costare da 1 a 10 volte (di mero prodotto)? pensate davvero che qualcuno vi regali qualcosa?
    se la gente sapesse che danni puo’ causare una corona fatta inutilmente e in modo rozzo al dente che dovrebbe proteggere…
    non a caso ,chiunque si trovi ad esser curato da un abusivo (=cittadino non laureato) potrebbe non solo non saldare il conto (non è una parcella,visto che è emessa da un soggetto che nn puo’ emetterne) ma chiedere un congruo risarcimento senza neppure dovere dimostrare il danno avvenuto!
    cmq mi sono stufato,certa gente capisce solo quello che vuole capire…

  5. 155
    dentista -

    io mi son guardato dentro..e ho deciso che mi sarei laureato,per fare il lavoro che volevo fare,in regola con le leggi dell’uomo e del buon senso,senza invidiare mai nessuno.
    invece azzardo un’ipotesi io,e credo di prenderci piu’ di lei:lo studio di Bergamo è il suo,è una societa’ (tipo srl ,insomma con tanti soci per capirci) e lei è l’odontotecnico che ci lavora,sentendosi,magari un po’ sfruttato,visto che nn è pagato quanto un medico o il dir sanitario!!
    vada a …laurearsi,invece che sputar sentenze su cose che ,altrimenti,non conoscera’ MAI,forse un po’ di conoscenza le estinguera’ quella sua ardente invidia dello status altrui,tipica di chi vorrebbe goderne i benefici ma senza dazi da pagare.scoprirebbe parecchio anche sul’evasione tanto decantata dei dentisti…

  6. 156
    Mattia -

    Caro Dentista si sbaglia mi creda, ma non devo convicerla considerato che fa’ delle supposizioni sbagliate. Lo studio vicino a bergamo è un onesto studio convenzionato asl. per sua conoscenza sono laureato pure io non in odontoiatria, ma un semplice architetto. sono in accordo con lei quando afferma che gli odontotecnici non sono abilitati e non possono operare sul paziente. Se non ci fossero quelli che i prestano il nome di medico forse non ci sarebbero così tanti abusivi. Se si cominciasse a togliere l’abilitazione ai medici e mandarmi in galere assieme agli odontotecnici, io sarei felice così si pulisce il mondo da persone fanno una cosa che non possono. Detto questo spero che sia chiusa qui almeno per quanto mi riguarda e non seguirò più le risposte per non entrare in un giro vizioso che non porta da nessuna parte. Ultima informazione non sono invidioso ne di lei ne di altri, anzi sono contento quando conosco delle persone felici per quello che fanno sia operai che laureati. Saluti

  7. 157
    dani -

    bartolomeo, io credo che se un lavoro dopo 5 anni è da rifare il motivo principale è che non è stato pulito nel tempo. Purtroppo è difficile ammetterlo, ma nel caso dei denti che marciscono quasi sempre è colpa della mancanza di igiene..si ricordi un NOTO proverbio CHI E’ CAUSA DEL SUO MAL, PIANGA SE STESSO.

  8. 158
    bartolomeo -

    Io non piango, piangerei se non avessi i 27 mila per rifarmi i denti. Però, con la crisi che c’è, visto che non trovo dentisti italiani disposti a calare il prezzo, e visto che il lavoro lo devo fare cmq, e visto che diversi dentisti croati mi han proposto lo stesso lavoro per 16 mila, uno addirittura per 14 mila, vado e mi faccio pure una bella vacanza, sto la due mesi, al mare, servito e riverito, poi torno e mi compro la panda per girare in città con la differenza, mi faccio la panda a gpl 4×4 e vediamo un po che succede, mica avranno tutti l’epatite i croati per via dei dentisti che non curano l’igiene?, a me pare strano, voi che dite?

  9. 159
    bartolomeo -

    Certo se ci fosse un bel dentista pubblico o convenzionato anche da spendere + o meno uguale, diciamo un 16 mila, e non dover fare il viaggio e andare in terra straniera io resterei qua e come me chissà quanti altri, tutti clienti che vi perdete, e poi, se in croazia magari son pure bravi, vi perdete pure i parenti gli amici e i parenti degli amici, contenti voi, contenti tutti. Ciao

  10. 160
    bartolomeo -

    Tanto per raccontare un fatto, un mio amico è andato in vacanza nello skri lanka è tornato con tutte le capsule nuove, ne ha messe 7, ha speso 3000 euro. Certo il viaggio è un tantino lunghino per me, ma son 8 anni che le ha su e non è ancora venuto giù nulla, è andato a fare un’otturazione qua e il dentista gli fa “ma dove ha fatto un bel lavoro cosi preciso?” e lui “in svizzera”, e invece l’ha fatto nei paesi emergenti, se penso che io con 2000 euro ne ho messa su una ed è già caduta, con la differenza andavo in skri lanka pure io. A saperlo. Saluti

Pagine: 1 14 15 16 17 18 29

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili