Salta i links e vai al contenuto

Dentisti e Asl, ma perché andiamo dai privati?

di danielle
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Giugno 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Dentisti e Asl, ma perché andiamo dai privati?

La lettera ha ricevuto finora 284 commenti

Pagine: 1 13 14 15 16 17 29

  1. 141
    borjes -

    Wèèèè un chilo di pane, da congelare se no si butta dopo 2 giorni, nei super a Milano costa 3 euro e mezzo! Ma che schifezza di Paese abbiamo fatto? Io 3 gr di denti li pagherò 2000 euro. Come sono contento!

  2. 142
    dentista -

    Bartolomeo,non ci capiamo.
    io dico che la golf è di qualita’ costa piu’ di altre auto (ce ne sono sicuramente di piu’ economiche) e costa cosi ovunque (tasse a parte.che in italia la rendono piu’ cara che altrove:w l’IVA) ,sebbene li valga.
    stesso discorso per il dentista.
    scusi se mi permetto,ma lei col dentista dovrebbe fare come x le auto:spendere un pochino di piu’ e permettersi roba di qualita’ (non corone care,ma dentisti che facciano prevenzione).cosi facendo,ora non sarebbe costretto a cercarsi un dentista che le faccia pagare un prezzo che sia a lei accessibile per una corona,ma un dentista che non gliene faccia ..nel senso che anni PRIMA deve averle insegnato l’igiene:come,con cosa,con che durata,in che modo e successive verifiche del suo ottenimento,altrimenti diventa tutta una “gara” a chi si caria prima e a chi “rifa’” al prezzo piu’ basso.
    purtroppo,non è che piu’ si paghi piu’ i denti durino,e i denti autopulenti non sono ancora stati inventati.
    questo spiegherebbe questa epidemia di gente scontenta tra i suoi familiari.
    senza contare che,di solito,mercanteggia sul prezzo chi le corone le “vende”:abusivi ,odontotecnici,ecc.
    io di corone ne faccio davvero poche e non perchè non ne sia capace,ma proprio perche’ sono “l’ultima spiaggia”.anche perchè una corona ben fatta, mi ripaga con un guadagno simile ad un’otturazione.(certo se le facessi piu’ scarse,invece,magari con procedure meno precise,materiali meno affidabili,meno tempo per prova,impronte ecc..potrei guadagnarci di piu’)
    ad ogni modo,spesso ho a che fare con persone che vogliono sostituire il dente “perso”ad ogni costo,quando dico loro che è superfluo e che la priorita’ va’ ad evitare di perdere anche gli altri rimasti prima di sostituirli…spesso vanno da un altro (e spesso è un produttore di denti.il mitico odontotecnico,che non sempre,ma spesso si fa’ passare x il dentista,e siccome li produce,racconta la storia della filiera,del prezzo stracciato dal produttore al consumatore ecc)
    probabilmente,dovrei fare come tutti:sparare denti in bocche malsane e piene di tartaro e attendere i rifacimenti:se facessi pagare poco le corone,passerei pure da benefattore dell’umanita’.
    ma mi piace guardarmi allo specchio al mattino…

  3. 143
    bartolomeo -

    CAro dentista non è cosi, la golf in germania costa meno almeno il 15 per cento di meno, vada, chieda e semmai compri se non ci crede, pari modello, costa meno. Ovviamente al netto tasse. Parlo di costo della golf senza le tasse. Saluti

  4. 144
    bartolomeo -

    CAro dentista non è cosi, la golf in germania costa meno almeno il 15 per cento di meno, vada, chieda e semmai compri se non ci crede, pari modello, costa meno. Ovviamente al netto tasse. Parlo di costo della golf senza le tasse. Mai stato da un odontotecnico, sempre da dentisti di persone famose, partendo dall’idea che fossero quotati, oppure da dentisti consigliati da amici rimasti poi scontenti pure loro. Se le dico che ho speso decine di migliaia di euro con il risutlato che mi ritrovo pur lavandomi i denti da sempre almeno 4 volte al giorno se non di +, cosa le devo dire? Dopo 5 anni dall’ultimo perno oro che ho fatto è venuto giù il perno con la capsula e mi son sentito dire, ora deve fare l’impianto osseo ma siccome ha poco osso le devo fare prima l’impianto di osso. E l’impianto osseo poi quanto dura, altri 5 anni? E se non attacchisce? E se come è capitato a mio zio, si infetta nell’osso? Qualcuno lo dice tra voi dentisti, i rischi che si corrono a fare certi interventi? Mai sentito uno, tutti a esaltare il carico + o meno immediato, come se i rischi non ce ne fossero. E tra cinque anni cosa faccio, altro impianto e via avanti cosi? E allora se ogni 5 anni mi devo rifare i denti tanto vale che vado in brasile o in croaza, che la almeno costano un terzo o un quinto. Non vorrà mica dirmi che tutti i brasiliani e i croati hanno epatiti e aids perchè i loro dentisti non guardano l’igiene? Ma se i brasiliani e i croati hanno un’economia che tira 5 – 3 volte la nostra senza il nostro debito pubblico e poi non curano l’igiene dentistica? A me pare strano. C’è qualcosa che non torna, non trova? Le faccio un esempio, come mai in germania che hanno redditi superiori ai nostri del 50% mediamente, hanno un costo della vita inferiore del 40%, dati istat? Strano no? SE in fossero in italia avendo cosi tanto reddito i prezzi sarebbero + alti, li invece no? Lo sa perchè? Perchè non ci sono servizi sanitari non pubblici, i dentisti per esempio, devono assicurare per almeno 3 giorni alla settimana il servizio pubblico nel loro studio. Ecco che allora il pubblico serve a tenere bassi i prezzi del privato, malgrado il reddito superiore a disposizione dei cittadini. Mi chiedo come mai in italia i dentisti pubblici non fanno quasi nulla, forse perchè hanno tanti rappresentanti in parlamento? Saluti

  5. 145
    mirco -

    cari dentisti io vado alla asl i tempi sono lunghi….ma almeno riesco a curarmi… da un privato mi hanno chiesto 1200 euro per farmi 6 denti provvisori da canino a canino rinforzati…alla asl stessi denti piu la protesi mobile 350 euro…..hanno ragione quelli che vanno in Croazia o dove a rifarsi i denti….tanto non durano mai una vita comunque… oppure girano laboratori e si fanno fare il provvisorio….la verita’ è che ormai andare da un privato a volte è come entrare in una gioielleria….e non tutti se lo possono permettere….per non parlare poi di alcuni veramente umani in quanto sempre comunque medici………altri pensano solo al portafoglio e si dimenticano proprio di essere anche medici…..e ne ho conosciuti diversi….inoltre mi pare di capire che come i medici anche gli odontoiatri giurano ad ippocrate….il quarto comma recita questo…..

    di curare ogni paziente con eguale scrupolo e impegno, prescindendo da etnia, religione, nazionalità, condizione sociale e ideologia politica e promuovendo l’eliminazione di ogni forma di discriminazione in campo sanitario;

    mi pare sia cosi per pochi veramente…..

    cordiali saluti

  6. 146
    dentista -

    Bartolomeo,diciamo la stessa cosa:in ITALIA,oltre alle tasse,la golf DEVE costare di piu’,la stessa golf,perchè ci sono balzelli enormi x chiunque abbia un’attivita’ in proprio,non paragonabili agli adempimenti in germania o altri stati.mai sentito parlare di “carichi burocratici”?
    quanto a Mirco,mi piacerebbe curare gratis tutti,indigenti,poveri,gente in difficolta’,ma purtroppo ho una famiglia ..che devo mantenere.bello questo altruismo quando si tratta di farlo fare ad altri.lei,ad esempio,lavora mai gratis (a prescindere da quello che fa’ di mestiere) o fa’ volontariato?
    purtroppo,non tutti i medici hanno la Porsche e non tutti i medici vivono di rendita,potendosi permettere di lavorare x hobby!quanto al giuramento di Ippocrate,prevede di lavorare con scienza e coscienza,non dice di lavorare gratis (se non per i propri maestri e loro famigliari)…e lui non aveva ancora a che fare con gli studi di settore (quelle cosucce del fisco che ti dicono che se hai uno studio con tot dipendenti e compri tot attrezzature,DEVI guadagnare x.i lavori gratuiti sono ,DI FATTO considerati NERO)!oltretutto,le nostre ASL sono perennemente in rosso,e sono foraggiate dalle nostre tasse (ti sembrera’ strano ma io le pago,eccome),come pensi che possa fare un “privato”,come lo chiami tu ,a sostenere i costi di un’assistenza che nemmeno il pubblico riesce a supportare?mi vendo l’auto x pagare i lavori -materiali-tecnici ai pazienti indigenti.l’auto non la casa,che non ho di proprieta’ (e conta che ho 41 anni).vedi tu…

  7. 147
    bartolomeo -

    buongiorno mirco mi dica dove va che ci vado pure io, se non altro per provare, 350 euro a dente mi sembrano davvero pochi, se mi fa il favore di dirimi dove va in che asl va, nella mia zona la asl non passa quasi nulla, almeno era cosi 3 anni fa, oggi non so, mi informerò di nuovo. Ma tanto per provare, visto che devo partire, partire per partire, potrei iniziare qua in italia a spostarmi in un’altra regione. Grazie mille
    Cordiali saluti

  8. 148
    bartolomeo -

    Vabbè indigenti, ho sentito in televisione che la metà dei pensionati non arriva ai 1000 euro al mese, che lo stipendio dei dipendenti medio sta sui 1400 euro al mese, ergo, c’è poco da fare, o tagliate i prezzi o prima o poi vi ritroverete con pochi clienti per forza di cose, ora poi che le banche non concedono + credito.
    a 600 euro a dente per 28 denti fanno 17000 euro ogni 5 anni + o meno, non mi pare proprio da indigenti, con i chiari di luna che girano avere un cliente che paga cash 17 mila euro ogni 5 anni mi pare un buon affare, o no? Eppure nella mia zona non ti guardano neppure di striscio. E allora, via partire, viaggiare, tanto male che vada, a questo punto mi metto una bella doppia arcata con i perni, che costano meno che ricoprirli tutti uno per uno e tanti saluti al secchio. O no?

  9. 149
    dentista -

    l'”indigenti” era da riferire al commento di mirco,non a lei.
    nonostante tutti i miei sforzi non ha capito granche’ sulla prevenzione:finche’ sara’ convinto di lavarsi bene i denti,le tocchera’ rifare ponti ogni 5 anni (finche’ le resteranno monconi da ricoprire).i ponti durano moltissimi anni,SE i materiali,ma sptt le procedure non sono scadenti ,e SPTT se il paziente non ha la presunzione di pensare che ,siccome i denti costan tanto,siano pure autopulenti.io pero’ mi arrendo:cerchi pure un dentista qui o altrove,che le faccia un buon prezzo.
    nella sua zona non la guardano di striscio NON perchè la cifra a sua disposizione sia irrisoria,ma perchè le sue pretese sono enormi.
    preferisce accettare di rifare il circolare ogni 5 anni piuttosto che ammettere che dovra’ rivedere le sue modalita’ di igiene orale,visto che (non si offenda se glielo dico) rifacimenti ad ogni lustro rispecchiano o una pessima precisione della protesi o una sua imperfetta igienizzazione della stessa.si regali una visita (a pagamento!) da un bravo dentista e dia retta a quel che le dira’,oppure inizi a risparmiare i 17k perchè 5 anni passano in fretta…

  10. 150
    fabrizio -

    Ho mal di denti in questo momento, eppure non vado dal dentista.
    Siccome sono almeno tre anni che non li faccio vedere suppongo di avere diverse carie.
    Del resto, posso spendere per curare le carie (non una questione di vita o di morte) uno o due stipendi di un lavoro da mille euro che non ho, nè ho mai avuto?
    Sono disoccupato, e mi tengo il mal di denti.

    Posso pagare ad un dentista per 3-4 ore di lavoro in tutto, quello che io, se trovassi un lavoro da 1000 euro al mese, guadagnerei con circa 300 ore di lavoro?
    Immagino che il dentista potrà replicare di aver studiato molto per arrivare a questo lavoro, ma anch’io sono laureato, e non ho lavoro.

    Ora poi arriva la crisi.
    La mia previsione è che i dentisti, che permettetemi di dire hanno fatto il giuramento di ipocrita, man mano che crolla la loro clientela, abbasseranno i prezzi a livelli compatibili con la popolazione.
    Aspetto con fiducia.

    Ps ero qui su internet a cercare come posso accedere ai dentisti asl.

    abrizio

Pagine: 1 13 14 15 16 17 29

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili