Salta i links e vai al contenuto

Dentisti e Asl, ma perché andiamo dai privati?

di danielle
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Giugno 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Dentisti e Asl, ma perché andiamo dai privati?

284 commenti

Pagine: 1 12 13 14 15 16 29

  1. 131
    borjes -

    Cara dottoressa, beata lei che ancora può permettersi qualche locale notturno, ne sono contento sia chiaro.
    Recentemente ho avuto tre preventivi da tre dentisti che operano nella mia asl di zona: 700, 950 e 350 euro. Per lo stesso scheletrato sia chiaro.
    Come spiegherebbe lei queste differenze di costi? Sono curioso.
    Cordiaòi saluti
    cara Vanessa, non faresti meglio a chiedrlo, anche per telefono alla tua asl? Eviteresti di sentire risposte sbagliate. Già alla asl nessuno sà mai niente, figuriamoci quà.

  2. 132
    bartolomeo -

    Buongiorno, vorrei dire visto che ci siamo, che in 20 anni sono sempre andato da dentisti italiani i quali mi han fatto spendere almeno 30 mila euro in cure inutili, alla fine delle quali dopo aver speso 5000 euro di bite e apparecchi vari per il bruxismo ho risolto acquistando il bite da 60 euro che si vende in farmacia quello del dottor brux, in plastica tipo quello che si usa come paradenti ma + morbido, e da allora non ho + problemi dei denti. Cosa ci voleva, un po di umiltà forse? I signori medici dentisti italiani che ho incontrato io ogni volta criticavano il lavoro di chi l’aveva preceduto e poi facevano spendere soldi e basta quando bastava un bite di gomma per la notte da 60 euro?
    Quanti dentisti quando fate i lavori vi dicono quanto dureranno? A me nessuno, ho fatto le capsule, e dopo 5 anni era tutto da rifare, ho messo i perni e dopo 4 anni son caduti lasciandomi le radici da togliere, tutti dentisti italiani, almeno 12 negli ultimi 20 anni, altro che Croazia, e tutti profumatamente pagati. Mio fratello si è rifatto rifare e ricoprire tutti i denti, ha speso uno sproposito e ora dopo 4 anni ha perso due capsule. Dico io, ma si può spendere una mercedes in denti e dopo 4 anni perdere una portiera per strada? Mai sentito, eppure con i denti succede proprio questo. E poi vi meravigliate che la gente va in Croazia? Se devo spendere 25 mila euro di dentista, tanto vale provare in Croazia, che spendo 12 mila e con il resto vado avanti e indietro in aereo classe business comodo comodo sul mare per le visite di controllo e in + mi fermo ogni volta 3 giorni e ci faccio le ferie. Saluti a tutti

  3. 133
    dentista -

    @bartolomeo:certo che questi sono i discorsi che fanno ricchi gli imbroglioni!cosa significa :”io mi tengo la bocca che ho e te perdi un cliente (CLIENTE?) da 600 euro a dente”?!
    guarda che non sei tu che fai un favore a chi ti cura!
    e sptt continuando con questa mentalita’ si fa’ la gara al ribasso,cercando chi ti vende a meno la ceramica (dentiera,scheletrato).ma poi,sei cosi sicuro che sia piu’ “onesto” chi ti fa’ spendere meno?quanto ai motivi di tali differenze …dovresti chiederlo a loro.
    cmq potrei farti anche io delle ceramiche a 300 euro e ci guadagnerei comunque.in pratica,io le faccio pagare 700.che tu ci creda o no,guadagno la stessa cifra che a venderle a 300 (ovviamente,sono diversi materiali,laboratorio,procedure,PRECISIONE ecc) ma almeno nn mi vergogno quando il paziente sorride e dice in giro chi gli ha fatto il lavoro.
    non guardare chi ti fa’ pagare meno una protesi,guarda chi evita di fartene…insegnandoti la prevenzione ed evitandoti devitalizzazioni e successive corone con otturazioni tempestive.certo che se vai a farti visitare solo se hai dolore..è una gara persa,e farai la fortuna dei “venditori di denti”.ps pensa che io faccio pagare anche la visita…che ladro eh?!posso dirti che ho pazienti che ho visto la prima volta decenni fa’ ed ai quali ho fatto decine di otturazioni,devitalizzazioni ecc,in prima battuta,ma ora annualmente,fanno solo pulizie del tartaro e controlli… con spesa di circa 100 euro annui.fare a 300 euro un lavoro che durera’ due -tre anni,probabilmente richiedendo non il rifacimento ma l’estrazione del dente e successivo impianto,non mi sembra un risparmio grandioso…

  4. 134
    vanessa -

    Caro Borjes,effettivamente non è facilissimo,ne rapido avere le informazioni giuste chiamando i canali ufficiali.
    In ogni caso, di solito chi contesta è informato sull’ oggetto di discussione e comunque essere indirizzata da chi usufruisce di tali servizi è un modo per far fronte preventivamente a tutte le situazioni del caso.

  5. 135
    bartolomeo -

    Caro dentista qua non si tratta di comprare o vendere a meno, qua si tratta che i prezzi vostri attuali sono fuori mercato per almeno il 50 per cento della popolazione. Questo è un dato di fatto, e avere clienti che come me sono disposti a pagare sull’unghia 600 euro a dente saranno sempre + rari. Ora se i prezzi sono alti voi dite che c’è un motivo, secondo me se appena a un ora di volo neppure i prezzi sono + bassi un motivo ci sarà pure, o no, forse, dico forse, che si accontentano di andare in giro con la bmw modello 1 e non vanno in giro per forza con il porsche altrimenti si sentono meno importanti. Forse dico eh. Anche nella mia professione ci sono chi chiede tanto, poi però si lamentano che chiudono o fanno i debiti o non riescono a ripagare il mutuo. E allora di che vi lamentate. Capisco che un dentista non studia per 5 anni per guadagnare 1000 euro al mese, ma non è mica obbligato a guadagnarne per forza 10 mila al mese, una via di mezzo la si può fare in tempi di crisi. Poi lei faccia pure come vuole, man mano che la gente che non può permettersi di pagarvi aumenterà avrete sempre meno clienti, peggio per voi, cosa volete che vi dica. Io dal canto mio posso pagare 600 euro a dente, se non vi bastano non so che dirvi, mica crescono sotto i cavoli i soldi, i soldi si guadagnano lavorando, cosi come con la crisi abbasso i prezzi io li dovete abbassare anche voi, altrimenti avrete sempre meno profitti. Questo è il mercato, direbbe Berlusconi, quando la domanda cala, o il prezzo scende o le imprese chiudono. Per quanto mi riguarda mi sono limitato a raccontare le mie esperienze, tutte fatte con dentisti italiani, in croazia non sono mai andato, ma presto ci andrò e poi vi racconterò come mi son trovato, tanto, se va fatto un lavoro, male che vada, lo fanno male, lo rifaccio, ora vado in Croazia, la prossima volta andrà nello Sri lanka che mi han detto che anche li han degli ottimi dentisti. O magari a Cuba, tanto con quello che si risparmia. Cari Saluti

  6. 136
    bartolomeo -

    Caro dentista, se io trovassi nella mia zona dentisti che fanno denti a 700 ci potrei anche andare, ma qua da noi, non si scende sotto i 1000 – 1200 a dente. Veda lei! Altro che 700!

  7. 137
    simoalter -

    caro bartolomeo,io lavoro senza assistente,ho comprato lo studio (del quale pago il mutuo) non vado in vacanza in posti fighi e ad agosto sto’ a casa (aprendo lo studio per le urgenze).
    non mi lamento del mio lavoro (che mi piace) ma di sicuro non ho una Porsche,BMW,Mercedes ecc
    quanto ai colleghi che fanno pagare 1000 euro una corona in ceramica,nn posso biasimarli,magari lavorano in zone dove il laboratorio costa di piu’,l’affitto anche ecc ecc,
    l’unico sistema x spendere poco x i denti e ‘ curarli bene subito e fare manutenzione.
    quanto ai prezzi ,non li “facciamo” noi ,a seconda di quanto siamo ingordi,ma cerchiamo di coprire le spese,le tasse (chi non le paga ci fa’ concorrenza sleale e ,se lavori in proprio capirai cosa intenda) ecc. MAGARI potessimo far pagare meno.quanto ai paesi esteri,costa meno il dentista,semplicemente xè TUTTO costa meno.
    da noi solo l’IVA incide al 21%…gia’ solo quello,basterebbe.
    pero’,se ti comprassi una golf in romania,costerebbe come in italia ( a parte le gabelle fiscali solo italiane,infatti) la qual cosa dovrebbe farti capire che le cose di qualita’ (non “di marca” bada bene) costano e costano OVUNQUE.costano meno solo le cose “locali”,non sempre paragonabili x qualita’.
    noi dentisti avremmo ogni interesse a poter praticare i prezzi piu’ bassi possibili,ma a PARITA’ di qualita’ ,e questo,purtroppo ,sotto una certa cifra è impossibile.non è una questione di fuori mercato,la salute,non è una merce,ma questo,vedo che la gente non lo capira’ mai….

  8. 138
    bartolomeo -

    Guardi qua ognuno può dire quel che vuole, se lo stipendio medio mensile italiano è di 1400 euro al mese, ditemi voi come fa un italiano medio a pagarsi 1000 euro a dente e vivere. Clienti come me che pagano 600 euro a dente, che per 28 + o meno fanno quasi 30 mila euro, non è che ce ne siano tanti in giro, oltre tutto il resto. Daltra parte contenti voi contenti tutti. Io dopo decenni di brutte esperienze con dentisti italiani, brutte esperienze visti i risultati che mi ritrovo e che si ritrovano i miei parenti e amici, tanto vale andare all’estero che almeno ci si fa le ferie. Ah dimenticavo, la golf comprata in germania al netto delle tasse costa meno che in italia, ti danno 100 mila km di garanzia, dato che faccio si e no 10 mila km l’anno fanno dieci anni, mio fratello ha un golf, in 70 mila km mai avuto noie, mai un problema, mai nulla, ha speso per la golf negli ultimi 10 anni meno della metà di quanto mi han chiesto i suoi colleghi per coprirmi i denti, veda lei, e se si rompe prima te la riparano nuova, cosa che mai nessun dentista ha fatto con me. Mai avuta una garanzia decennale su una capsula, visto che fa il paragone tanto vale dirla tutta. Dice che l’unico modo di tenersi i denti e spender poco è di curarli subito, è quello che ho fatto, ho iniziato a frequentare dentisti che ero bambino e non ho fatto che passare da un incapace all’altro tra amici e parenti siamo una trentina a essere insoddisfatti, sarà tutta sfortuna che si accanisce contro queste 30 persone qua o sarà incapacità generalizzata e fretta nel lavorare per far profitti quanto più si può? Veda lei. Saluti

  9. 139
    bartolomeo -

    Se la salute non è il mercato ma i prezzi son troppo alti la gente non compra, mi può pure piacere una ferrari ma se arrivo solo fino alla porsche mi devo accontentare per forza. o no, salute o non salute, se uno non può pagare di + non può pagare di +. E’ talmente ovvia sta cosa qua

  10. 140
    dentista -

    il discorso era che una golf è di qualita’,ma costa parecchio ovunque,x questomotivo.infatti all’est non ce ne sono molte.come riconosce anche lei in Italia costano di piu’.e sono le stesse.si è chiesto perchè?o crede che siano i concessionari italiani ad essere ingordi?cmq ,contento lei…pensi quello che le pare.certo che se i dentisti li cercava tra queli che costavano meno e se pensa che sia colpa d’altri sempre e comunque…

Pagine: 1 12 13 14 15 16 29

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili