Salta i links e vai al contenuto

Dentisti e Asl, ma perché andiamo dai privati?

di danielle
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Giugno 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Dentisti e Asl, ma perché andiamo dai privati?

284 commenti

Pagine: 1 11 12 13 14 15 29

  1. 121
    Carlotta -

    Ciao a tutti,vorrei sapere se qualcuno di voi mi sa indicare un ambulatorio dentistico affidabile, convenzionato con il SSN a Modena o Bologna.Vorrei sottopormi ad alcune cure prima che la situazione degeneri. Ho 48 anni e tengo a precisare che vado dal dentista da quando ne avevo 13…. Non so nemmeno io quanti soldi ho speso, sicuramente mi sarei potuta compreare un bel appartamento…. Ora non me lo posso più permettere, quindi vorrei prendere in considerazione questa alternativa.Un saluto a tutti e grazie in anticipo.

  2. 122
    bukhis -

    Cara dottoressa, raccontala tutta la storia. Diciamo che per impiantare un perno dove poi ci va il dente i costi del materiale vanno dai 35/40 euro dei cinesi ai 350 dei tedeschi e americani. A questo si aggiunge la mano d’opera. Ovvio che nessuno vuole materiale scarso, per cui credo che 600 euro per impiantare un dente siano sufficienti. Se ne chiedete 1000 no; perciò si và all’estero.
    Pubblicate i listini e gli sconti dei materiali che comprate se volete essere credibili.

  3. 123
    dentista -

    a parte tutte le altre considerazioni,ammesso che un impianto di qualita’ costi 350 euro ,e non è cosi,perchè gli impianti di qualita’ hanno sempre a parte il costo del moncone,degli analoghi,delle viti di guarigione,dei provvisori ecc. ma ammettendo che costi davvero cosi (escludendo il costo della corona,ovviamente),pensate davvero che un qualsiasi dentista “onesto” possa permettersi di far pagare 250 euro la sua prestazione?mettere impianti non è come piantar chiodi nel muro.servono (a parte anni di addestramento) ,attrezzature a se’ stanti,assitenti valide,assicurazioni (piu’ care se si fa’ implantologia) e attenta pianificazione,senza contare che quei 250 euro contengono il 22,5% che va’ versato all’Enpam e il 50% che va’ in tasse piu’ l’IVA (che i dentisti pagano ma senza poterla detrarre) ,ma dicevo,senza contare tutto questo ,pensate davvero che chi vi mette impianti a poco prezzo lo faccia perchè di buon cuore e fermamente deciso a guadagnare meno?chiedetevi a chi DAVVERO faccia del bene chi mette impianti a basso prezzo…
    a me non è mai capitato di pagare una golf come una panda,piu’ spesso han provato a rifilarmi una panda che sembrava una golf..al prezzo di una golf…

  4. 124
    dentista -

    Ah,altra cosa:noi non dobbiamo esser credibili..ne’ piu’ ne meno che altre categorie.
    l’imbianchino non mi mette il costo della sua mano d’opera,scisso dalle spese per i materiali,anzi,non mi fa’ ne’ il preventivo ne’ la fattura (tanto sai che c’è?le spese odontoiatriche si scalano dalla dichiarazione dei redditi,l’imbiancatura no).
    allora io,che giustamente pago le tasse e non mi fido di quello che fa’ l’imbianchino (vernici cinesi,stuccature “al risparmio”,rappezzi raffazzonati ,muri con le “strisciate” del pennello e sgocciolamenti varii) sai cosa faccio?
    mi metto e mi imbianco da me casa mia…
    tu non puoi metterti da solo l’impianto?
    beh allora dovresti anche evitare di sparare a zero su quello che non conosci e capire che la mano d’opera di un imbianchino non puo’ essere la stessa cosa di una prestazione altamente specializzata come una prestazione medica,altrimenti ingegnati e piazzati da solo l’impianto se pensi sia cosi semplice!

  5. 125
    dottoressa -

    Vero che ci sn ancora dentisti che non lavorano bene, spesso io lavoro sul rifacimento di lavori fatti male da altri ed avendo lavorato in pronto soccorso odontoiatrico ne vedo tante, ma è anche vero che l’odontoiatria italiana di oggi è improntata sulla prevenzione e si fa ti tutto per salvaguardare un dente. Facciamo tti presto a mettere una protesi su 4 impianti togliendo anche i denti sani al paziente. Ci guadagno anche. Ma nn lo faccio. In croazia sì. Si chiama deontologia ed etica medica, purtroppo alcuni non la conoscono (anche italiani). (significa che fai di tutto per fare il bene del paziente senza valutare il proprio tornaconto). In croazia è bandita credo. mm il dentista ti ha fatto perdere il molare…mmm. Nn è che il dente era cariato e tu hai aspettato all’infinito per curarlo finchè il dente non era da devitalizzare e la terapia non è andata a buon fine? Può succedere sai? La medicina non è una scienza perfetta! se poi il paziente salta gli appuntamenti e non va dal dentista almeno 2 volte l’anno diventa ancora meno predicibile. L’unica colpa che può avere avuto quel dentista è che ti ha perforato il dente, ma se era molto compromesso e cariato… sai qual’è la vera colpa a volte? non spiegare al paziente tutta la terapia e le eventuali complicazioni.
    In Francia ed in Inghilterra il dentista costa meno perché Il SSN sostiene buona parte dei costi. In germania ci sn delle assicurazioni per la salute orale. In Italia niente del genere perché lo STATO ha deciso di tagliare le spese proprio nel ns campo. NN CI SONO SOLDI. così hanno favorito la concorrenza offrendo ai cari pazienti i low cost gestiti da imprenditori che non sanno cosa è un dente, imprenditori che prima si occupavano di edilizia??? con lo scopo del solo profitto, in cui lavorano neolaureati sottopagati( fino a meno di 20 euro all’ora) e specialisti prestanome ben pagati. Così ti ritrovi a fare un’igiene orale/ otturazione in mezz’ora per sostenne i costi. Non è qualità questa. Non è salute questa.
    Un dentista è un libero professionista con i vantaggi e svantaggi di questo. Le tasse arrivano fino al 50%. Un impianto con corona non è un perno, è ben diverso e costa tra le 1500 e 1800 per il paziente. 600 euro forse se lo trovi nelle patatine e te lo metti da solo come all’idea. (scusa ma mi viene proprio).
    Siamo dei professionisti, non siamo al mercato.
    Se sei un libero professionista come tii quelli di questa categoria (bar, locali) puoi andare in vacanza qndo vuoi se hai qualcuno che ti sostituisce. Comunque molti vanno 2 volte l’anno e non di più e nn sempre in località costose.
    I prezzi vengono triplicati o quadruplicati, non puoi raddoppiarli perché lo stato prende il 46%. Capito????? Quello che te li quadruplica forse perché è altamente specializzato in impianti per esempio che si è fatto scuole e master e ti assicura un lavoro di qualità elevata.

  6. 126
    dottoressa -

    comunque a me sembra che chi evade le tasse siano spesso locali serali notturni. Possibile che ordino da bere e non mi portano mai, ma dico mai lo scontrino in certi posti???? Possono farlo perché mi pare non ci siano studi di settore nel loro campo…per chi nn lo sa lo studio di settore è uno studio che lo stato fa e ti dice: tu dentista hai tot poltrone, tot radiografici, tot sterilizzatrici…allora hai sicuramente tot pazienti e quindi mi paghi tot tasse!! e tot vi assicuro che sono talmente tante da non far aprire neanche 1 studio nuovo nella mia provincia da un dentista ma solo da imprenditori edili del low cost. Qndi l’odonontoiaria sta per andare in mano agli imprenditori edili e la loro filosofia e tante belle cose.
    Ma voi andreste a farvi fare un laser agli occhi per miopia, una chirurgia plastica, la rimozione di un neo in croazia o in un low cost?
    Ma secondo voi lo specialista che ha studiato per anni in quel settore, che ha dato vita e anima e ha fatto rinunce per arrivare fino a lì l’intervento ve lo regala?
    Vi ricordo che anche mettere un impianto è un intervento chirurgico a tutti gli effetti, e può essere molto debilitante se si lede il nervo mandibolare o se fallisce e poi non avete nessuno a cui rivolgervi. E’ non è una cosa poco frequente!

  7. 127
    Mattia -

    cara dottoressa, le ricordo che se l’odontoiaria è arrivata aquesto punto ,lo si deve ai sui predecessori che non hanno mai dico mia pagato le tasse in modo coerente. Per quanto riguarda i low costo sono in accordo con lei, ma qui si parla di ODONTOIATRIA CONVENZIONAT ASL, sperando che non abbia nulla da dire su questa osontoiatria, altrimenti mettiamo in idscussione tutto il Sistema sanitario.
    Resto in accordo con lei anche sui dentisti low cost esteri.
    L’inter4vento non deve essere regalato, ma sa quando alcuni suoi colleghe mettono un impianto ad euro 1.000/1.500 capisce che qualcosa non va… e i centri in convenzione li inseriscono ad euro 500/600 o contesta anche questi?
    Comuque il problema lo si è ereditato dai frubi suoi predecessori, congidando che lei non faccia parte di questi.
    Un saluto

  8. 128
    vanessa -

    Buongiorno, vorrei sapere a quali studi dentistici posso rivolgermi a Firenze che siano convenzionati con asl

  9. 129
    bartolomeo -

    Buongiorno, ci terrei a sottolineare che fino al 2000 il SSN pagava le cure dentistiche con la formula del rimborso a metà, metà la pagava l’SSn, l’altra metà il paziente.
    Poi è arrivato il Berlusconi e ha introdotto i LEA, livelli essenziali di assistenza, ha tolto la compartecipazione, e tanti saluti al secchio.
    Ergo, chi ha votato il Berlusca per avere false promesse mai mantenute e lo sconto dell’ici di 300 euro l’anno che non ci si paga neppure una capsula ben gli sta. avete votato il caccia balle, ora almeno non votate + il pdl. Per gli altri che non sono andati a votare stesso discorso. chi ha votato pd mi spiace. Non si resta che sperare in Grillo. Almeno dopo 10 anni di caccia balle votate Grillo, avete fatto provare un caccia balle fate provare anche un caccia battute che almeno si ride.

  10. 130
    bartolomeo -

    Cara dottoressa se uno li soldi non li ha non li ha che te devo di, a 600 euro ci arrivo, oltre no, non li vuoi, pazienza, io mi tengo la bocca che ho e tu un cliente da 600 euro cash a dente sicuro. contenta te contenti tutti

Pagine: 1 11 12 13 14 15 29

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili