Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Giugno 2006. L'autore, danielle, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 9 10 11 12 13 … 29 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 9 10 11 12 13 … 29 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Premesso che per quanto riguarda le protesi mobili eseguite presso le asl non mi sembra che i soldi vadano allo specialista, che, se non vado errato, percepisce uno stipendio e timbra il cartellino, credo che la domanda concernente le eventuali differenze di preventivo andrebbero indirizzate all’asl stessa.
Per rispondere alla seconda domanda, io non posso affermare che i suoi molari e premolari siano andati persi obbligatoriamente per colpa del fumo, non avendo mai visto la sua bocca e non conoscendo il suo caso, ma sicuramente é un fatto più che possibile e che vediamo tutti i giorni. Chi soffre di malattia parodontale ( quella patologia per cui si ha recessione delle gengive e successivamente dell’osso, spesso con perdita di denti) deve sapere che diabete e fumo sono le condizioni aggravanti più importanti e più note, per cui non è detto che chi le ha dato tale spiegazione sia necessariamente in errore.
Per quanto riguarda le difficoltà oggettive di chi non abbia un lavoro, poi, la capisco bene, tuttavia la disoccupazione da una parte ed i costi di certe cure dall’altra non dipendono dal medico o dal dentista o dall’ottico…
Infine vorrei fare una considerazione, e, sia ben chiaro, non mi sto riferendo a lei, ma ad un’infinità di casi che si vedono ogni giorno.
Spesso vedo persone che arrivano con delle bocche disastrate. Alcuni sono realmente sfortunati ed hanno una cariorecettività o una parodontopatia aggressiva, ma la maggior parte sono persone che si sono trascurate per anni, non andando dal dentista per paura, oppure perchè”non avevano mal di denti” (tenga presente che si possono perdere denti senza mai aver avuto dolore) oppure perchè hanno un’igiene orale scorretta o insufficiente…Spessissimo necessitano di grossi lavori di protesi fissa (costosa) perchè denti che sarebbero stati curabili con semplici otturazioni (passate dal sistema sanitario)sono stati trascurati e poi si sono rotti, e necessitano di corone, perni-moncone o impianti….In altre parole, non tutti, ma buona parte dei grossi e costosi lavori protesici sarebbero stati evitabili sottoponendosi a semplici cure conservative.
Lei potrà non crederci, ma questa é una realtà.
Vorrei aggiungere una considerazione. Vi è spesso, in chi si trova di fronte tali problemi, la tentazione a considerare il medico il nemico o il responsabile ( fermo restando che ci possano essere casi di malcomportamento) ma questa animosità, che sfocia in un aumento vertiginoso di contenziosi ( denunce, richieste danni, aumenti delle assicurazioni ecc ) sta dando già frutti non proprio buoni. La medicina sta diventando e sempre più diventerà “difensiva” e la prima vittima è il rapporto di fiducia (che deve essere reciproco) paziente-medico ma anche medico-paziente , con gravi disagi per tutti, pazienti in testa.
Sempre più esami richiesti e sempre meno chirurghi disposti a rischiare…questo è lo scenario che temo e che non vedo assolutamente come improbabile. La prima vittima ne è il rapporto di fiducia (reciproco) medico-paziente, con conseguente danno per tutti.
cordialmente
Si capito, è però un pò esagerato affermare che si vede il dentista come nemico, nient’affatto. Che se ne abbia paura sì è vero.
Resta comunque il fatto che queste cose, non essendo di vitale importanza, ( ero convinto che la buona salute cominciasse dalla masticazione) le asl non le garantiscono e sono guai per chi non ha reddito.
E’ vero, la mia era una esagerazione, tuttavia per qualcuno é così. Personalmente, con i miei pazienti ho un rapporto molto amichevole e familiare, anche se, come dicevo, ogni tanto capita di battere il naso. Sono d’accordo, comunque, che si tratta di un grosso problema, soprattutto oggi con la crisi attuale. Una parziale soluzione sarebbe se i vari governi (ma sono tutti uguali) offrissero, per fare un esempio, delle agevolazioni fiscali e delle semplificazioni nella elefantiasica burocrazia, in cambio di una quota di odontoiatria “sociale” a costi inferiori. In effetti la pressione fiscale é una della concause dei costi elevati e se diminuisse faciliterebbe le cose
Salve, io anni fa son andato in un centro convenzionato SSN e vi dirò che pareva di essermi trovato bene, poi ho scoperto che il prezzo era molto simile agli altri…ma nessuno sa dirmi se ce un dentista presso gli ospedali ?? Magari qui a Bergamo??? Ho chiesto in un poliambulatorio e la visita la fanno ma le cure solo se sei disoccupato o cassa integrato….mentre una clinica dice che si può prenotare in SSN o in libera professione… Ma mi chiedo con il SSN si paga solo il ticket anche per le otturazioni oppure paga il ticket solo chi e’ disoccupato o con malattie da esenzione??? Grazie
cervao in dentista convenzionato con l’asl, ed ho rtrovato in questo forum un sito (postato da un altro lettore) di uno studio,li ho contattati, ho fatto una visita ed ho pagato 22,50 mi hanno rilasciato un prevetivo corretto e nolto competitivo ad oggi ho eesuito una estrazione e due otturazioni sono molto contento, tra 3 mesi mettono anche l’impianto.
Io non sono esente dunque pago tutto ed ho speso 1.023,99 euro dico 1 impanto 1 una capsula in ceramica 2 otturazioni e 1 estrazione ma quando mai uno studio dentistico ti fa questi prezzi.
parlando con le signorine mi hanno detto che loro aplicano le tariffe del tariffario nazionale anche se non se non sei esente come me, la differenza è che sei esente risparmi ancora il 25/30% sul prezzo che hanno fatto a me. provate credetemi se volete guardate il sito http://www.medical.it
ciao Mattia
quando ho finito le cure vi ragguaglio
Matteo il centro dove sono andato io è molto vicino a bergamo, prova a telefonare o mandare una email.
ciao
No caro, anche se trovi un dentista nelle asl, te lo devi pagare…e per intero. Io andrò in Croazia a farmi le cure che mi occorrono, quì sono troppo cari. Tra tasse e spese i dentisti sono tartassati…ma qualcuno fa anche il furbo.
Cerco un dentista convenzionato in provincia di Trapani, mi potete aiutare.
Grazie Maria
Maria non avete le pagine gialle a Trapani? Tu usi internet,,,cerca…cerca