Salta i links e vai al contenuto

Dentisti e Asl, ma perché andiamo dai privati?

di danielle
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Giugno 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Dentisti e Asl, ma perché andiamo dai privati?

284 commenti

Pagine: 1 8 9 10 11 12 29

  1. 91
    mino -

    Il guaio è che la maggioranza dei privati sono dei dentisti cani;
    due di loro (Abilitati medici, dunque non abusivi) mi fecero un’errata devitalizzazione che con il tempo mi ha costretto alla rimozione dei due molari, con tutti i guai connessi (cervicale, vertigini e acufeni).

    Quindi privato non è mai garanzia di migliore del pubblico.

    Comunque io mi curo al II Policlico di Napoli: prezzi della mutua e molta professionalità alla faccia dei tanti dentisti strozzini ed evasori fiscali (spesso cani) che hanno triplicato i prezzi con l’euro.

  2. 92
    giuseppe -

    Buongiorno,paghiamo obbligatoriamente e regolarmente le tasse ad un governo che ci assicura il S.S.N. ma non ci vediamo assistiti per le cure dentali,so che ci spettano,sbaglio? Mia moglie mangia male e soffre il mal di denti da tanto tempo perchè i dentisti che ha incontreto in passato,invece di curare le hanno tolto i denti cariati e quelli poco cariati li hanno lasciati cariare fino a soffrire dal dolore,e poi li hanno tolti,l’ultimo molare del giudizio inf.gli è stato tolto lasciando la radice,costringendoci a ricorrere ad un chirurgo per estrarla.Vi chiedo se potete aiutarci a trovare le pesone oneste e le giuste cure senza fare spese gigantesche. grazie

  3. 93
    borjes -

    C’è da dire che le Unità Locali Sanitarie si sono trasformate in Azienda Sanitaria Locale e come sappiamo le aziende mirano al profitto. Il diritto alla salute, sancito dalla nostra costituzione, stà diventando un optional. Nel caso di cure odontoiatriche c’è da dire che l’ASL, in casi particolari previsti da leggi regionali, concede il lavoro gratuito ma fa pagare i materiali: un controsenso per un disoccupato senza reddito, per esempio.
    Sarebbe come dire ad un cardiopatico: fai pure la pcta ma paga lo stent e il sondino che si usa per accedere alla coronaria interessata e la corrente del pc e le lastre.

  4. 94
    Fausto Lorenzi -

    Ho trovato questo sito http://www.medical.it fanno le cure SSN convenzionte con l’ASL, ci ho mandato mio zio e mi ha deto che sono onesti e professionali.
    vedete un po voi se vi serve ciao

  5. 95
    Valeria -

    Io voglio solo dire una cosa:
    molti dicono “Se hai problemi ai denti non è colpa del dentista, ma perché non te li lavi”

    Sicuramente per molti casi può essere così, ma di sicuro non si può togliere la possibilità di CURARSI in una struttura pubblica solo perché una persona, oltre che senza soldi, non si lava abbastanza volte i denti al giorno.

    Del resto, sono tutte stronzate, oltre che problemi economici, il mio ultimo dentista mi ha pulito un dente e fatto l’otturazione, dopo una settimana mi è rimasto in bocca A PEZZI e siccome ci avevo speso molto, non ci sono più andata. Adesso sono piena di carie, sebbene io mi prendo cura dei miei denti, lavandoli due volte al giorno e se posso anche dopo pranzo in ufficio. Purtroppo esistono anche le eccezioni come me, che hanno i denti predisposti alla carie, in quanto questi sono e SARANNO sempre poveri di calcio. Ho i denti gialli da quando avevo 14 anni, e ora ne ho 22, mi mancano due denti e comincio a perdere altri pezzi. Pago l’affitto e vivo in casa con mia madre che è rimasta senza lavoro per due anni. E siccome il mio reddito è ovviamente più alto di 9000 euro l’anno, ma non basta per arrivare a fine mese (tanto per la cronaca non ho una connessione internet, non sto scrivendo da casa mia :)) e devo pure pensare di metter da parte i soldi perché il padrone di casa del nostro bilocale a 900 euro vuole vendere l’appartamento, per permetterci il trasloco in un altro bilocale che ci farà da salasso, DITEMI VOI COME C…. FACCIO A FARVI CREDERE CHE CI TENGO ALLA MIA IGIENE DENTALE! Sono furiosa sopratutto con coloro che si permettono di sparare a zero su situazioni come la mia, senza neanche porsi un paio di domande in più di APPROFONDIMENTO. E’ anche a causa di questa malsana abitudine italiana, quella di giudicare e snobbare senza mai dirsi “Però….” che siamo messi totalmente allo sbaraglio, dal punto di vista sanitario, sociale, politico, economico, civile, ANCHE CRIMINALE, e chi più ne ha, più ne metta! Ripeto: io ho 22 anni e mi faccio un culo così per l’Italia che VOI avete contribuito a costruire. GRAZIE.

  6. 96
    bukhis -

    Mi dispiace davvero Valeria della tua situazione. Come ho già detto precedentemente, anch’io ho problemi di denti e non ho possibilità di permettermi un dentista, nè della asl nè tantomeno privato.
    Non si capisce per quale misterioso motivo una operazione al fegato, piuttosto che al cuore possa essere gratuita e il dentista no.
    Forse abbiamo in parlamento qualche interessato alla categoria. Non saprei cos’altro pensare. Ecco perchè moltissimi vanno all’estero, spendendo meno della metà che in Italia, con grande disappunto dei nostri dentisti che ovviamente lamentano poco lavoro.

  7. 97
    il ghiro -

    Dobbiamo morire con il mal di denti, non ci sono santi, è una casta che non si smonta e il governo non fa NIENTE!

  8. 98
    bukhis -

    Se la cosa può consolarci, abbiamo davvero problemi di salute più gravi su cui tutta la categoria medico-farmaceutica specula ignominiosamente sulle più gravi malattie, arrivando a farci pagare un farmaco 8.000 euro.
    C’è qualcosa nel nostro sistema di profondamente ingiusto e sbagliato.

  9. 99
    gianni -

    sono un medico, con 2 specializzazioni in di cui una in odontostomatologia e desidererei solo dire la mia senza polemizzare con nessuno. Ho letto diversi post pacati ed obiettivi, ma anche alcune affermazioni e convinzioni abbastanza discutibili, ma, si sa, ognuno è padrone delle proprie opinioni. Vorrei solo precisare alcune delle mie convinzioni in merito. La prima è che ci sia una differenza fondamentale tra l’intervento al cuore garantito dal sistema sanitario e le cure dentarie: una persona su cento ne avrà bisogno mentre pressoche tutti necessitano ( e ripetutamente) di cure odontoiatriche, per cui ritengo materialmente impossibile (economicamente) garantire tutto a tutti . Se ne sentono di tutti i colori: abusivi a parte, (categoria che esiste anche perchè molta gente crede davvero che andarci si tratti di risparmio mentre è un attentato alla salute) anche tra i medici ci sarà quello più bravo e quello meno, questo è vero. Molti sembrano però ignorare alcuni dati di fatto: le cure odontoiatriche costano perchè uno studio gestito in modo sicuro, come una sala operatoria (sterilizzazione e via dicendo) ha dei costi enormi e certi risparmi si ottengono solo a scapito della qualità e sicurezza. Non solo, in Italia gli obblighi riguardanti la sicurezza ( e non solo, parliamo di privacy ecc) incidono in maniera pazzesca: si parla di sicurezza, si grida allo scandalo quando accade qualcosa, si chiude magari uno studio perchè si era dimenticato un farmaco scaduto ieri e poi si parla di odontoiatria low-coast all’estero. Chi vuole provare può farlo, ma nessuno regala nulla e dubito che una ditta venda un’autoclave a norma e sicura a metà prezzo in altro paese, per cui ognuno ne tragga le conclusioni che vuole. In secondo luogo, anche la nostra associazione ANDI ha lanciato una campagna di odontoiatria sociale con prezzi bassi per protesi mobile estrazioni ecc…io ho aderito, ma non ho visto quasi nessuno. La realtà è che molti vogliono spendere poco, e posso capirli, ma vogliono ceramica su impianti..
    Una terza considerazione e poi tolgo il disturbo. Io credo di essere una persona per bene, spesso non faccio pagare certe cure per venire incontro a persone che hanno problemi economici, però lavoro anch’io per la pagnotta, e vi garantisco che a fronte di alcuni dentisti di cui ci si può lamentare, ci sono anche pazienti di cui si può dire lo stesso e che nuocciono soprattutto agli altri pazienti. Ho avuto persone cui sono venuto incontro, eseguendo lavori, costosi, sulla fiducia, anticipando le spese di laboratorio ecc,confidando nella loro onestà e che avrebbero pagato i lavori eseguiti poco alla volta, aspettando, a volte , per anni. A fronte di tante persone oneste e che ovviamente non mi pento di aver aiutato , non pochi mi hanno ricambiato fregandomi e scomparendo, ma nessun giornale parla di queste cose.
    La cosa migliore, se si ha un rapporto di fiducia è parlare col proprio dentista e cercare una soluzione. E ce ne sono

  10. 100
    borjes -

    Egr 99,
    Credo che sul forum si debba necessariamente generalizzare, nessuno nega che possano esistere mosche bianche. Nel merito voglio raccontarle un fatto personale.
    Avrei bisogno di uno scheletrato all’arcata superiore destra e sinistra e quindi mi reco dal dentista della asl, dopo le opportune prenotazioni e lui mi fa un preventivo di 700 euro…e li vuole tutti sull’unghia. (Prima che da lui ero stata da un’amica specialista che me ne aveva chiesti 1500). Io sono disocuupato e gli dico che non posso. Allora telefona ad un altro collega dell’asl, non molto lontano da lui, che potrebbe fare il lavoro per 350 euro.
    Ma io conosco quel dentista che in una visita precedente mi disse che i miei molari e premolari erano caduti per colpa del fumo.
    Domando: lei si fiderebbe di un dentista che dice queste cavolate?
    Da disoccupato cosa farebbe per curarsi? Mangerà pappette tutta la vita che le resta o piuttosto approfitterà della prima rapina che potrà fare per curarsi i denti e magari comprare anche un paio di lenti? (Altro settore di non poco costo)
    Grazie se vorrà darmi una risposta.

Pagine: 1 8 9 10 11 12 29

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili