Salta i links e vai al contenuto

Dentisti e Asl, ma perché andiamo dai privati?

di danielle

Mi chiedo perché in Italia per analisi, radiografie e visite specialistiche andaimo dai medici delle Asl o convenzionati pagando solo il ticket, mentre per curare i denti andiamo dal dentista privato, spendendo un sacco di soldi.
Anche io ho sempre fatto così, ma ora mi chiedo se è solo una cattiva abitudine italiana, oppure se è perché il SSN il dentista non lo passa o crediamo che non lo passi, o ancora perché si ha paura di essere curati in modo sbrigativo.

Lettera pubblicata il 10 Giugno 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Dentisti e Asl, ma perché andiamo dai privati?

La lettera ha ricevuto finora 284 commenti

Pagine: 1 2 3 29

  1. 1
    ambrasaf -

    Per mia esperienza, i materiali usati dal ssn sono peggiori di quelli usati dai privati.
    Non hanno le attrezzature che hanno i privati, purtroppo.
    Ci sono però dei centri privati di ottimo livello che lavorano con il sistema sanitario nazionale .
    Per quanto riguarda l’ essere curati in modo sbrigativo…è essenziale che guardiamo chi ci troviamo di fronte,sia che lavori nel pubblico o nel privato.

  2. 2
    Eleonora -

    Sapete dove è possibile trovare un elenco delle strutture private che operano nel SSN?

  3. 3
    emilio -

    anch’io sto cercando una lista dei dentisti convenzionati con la mutua qui a Brescia, ma invano.

  4. 4
    laura -

    sto cerc un dentista convenzionato su roma esiste?rispondetemi

  5. 5
    FRANCO -

    anche io sto cercando qualche dentista convenzionato nella zona di lecco vi prego aiutatemi

  6. 6
    Isis -

    Non so rispondere alla vostra domanda ma…vorrei dire che vari ospedali pubblici vantano dei reparti odontoiatrici eccezionali per attrezzature e staff medico solo che…per lo meno quello vicino a me fa cura delle carie e ingiene orale solo ai piccoli mentre per gli adulti fanno solo la cura dei denti del giudizio o cose serie… ma ho letto nei comunicati informativi che presto questo servizio completo sarà a disposizione di tutti…non so io ci sono andata e sono molto puliti, non sbrigativi e neppure tanto cari ( max 78 euro, per operazione dente del giudizio e asportazione cisti interne con tanti punti etc..)…
    penso che per trovare l elenco bisogna andare sul sito web della propria asur di competenza e cercare…

  7. 7
    lipsia -

    Perchè anche qui (come in tante altre cose) c’è il lato oscuro delle cose: ossia,servizi la cui dispensazione non è chiara, lunghe file di attesa, il medico che quasi mai è lo stesso…..In Lombardia, abbiamo due ospedali che vantano un buon reparto di odontoiatria, va be’ uno è lo stomatologico, e l’ altro è il Sacco.
    Ma in entrambe i casi per certe prestazioni vieni sempre rimandato alle strutture private.Lo dico per certo (perchè purtroppo) io ho subito un’ operazione e ho dovuto farla in una struttura privata. Anche allo stomatologico buona parte delle prestazioni in ambito “dentistico” viene effettuata a pagamento.
    Inoltre, informatevi bene quando trovate uno studio medico “convenzionato” con le ASL, spesso e volentieri hanno i preventivi sempre più cari che nelle strutture totalmente private. Eh si, anche questi “maiali” come i politici sono intoccabili.
    Me ne sto facendo una cultura purtroppo……….

  8. 8
    gabry -

    sto cercando a la spezia un dentista convenzionato con l asl grazie a chi mi dara’ informazioni

  9. 9
    Leonardo -

    Salve,
    avendo l’estensione del ticket xkè i miei genitori hanno reddito basso volevo sapere se secondo voi è possibile mettere l’aparecchio gratis o cmq avere qualche agevolazione sul prezzo…..io so ad esempio che sulla pulizia dei denti nn ci sono problemi ma per quanto riguarda l’apparecchio nn ne ho la più pallida idea…….
    Sek. voi??????

  10. 10
    luciano -

    ho 37 annicerco a vi o provincia un dentista che mi curi la bocca che ho ma non mi posso permettere un privato esiste qualcuno in zona?ATTENDO RISPOSTA

Pagine: 1 2 3 29

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili