Salta i links e vai al contenuto

Declino ineluttabile o ciclo che si ripete?

di Bottex
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 7 Gennaio 2024. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Declino ineluttabile o ciclo che si ripete?

La lettera ha ricevuto finora 50 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 11
    Max -

    Suzie, in certa misura apprezzo il tuo sforzo di ottimismo, ma ciò che qui fa problema (come dicono nei saggi di epistemologia) non è se sia opportuno o bello fare figli o meno, ma il fatto che preoccupa il farli Oggi. E soprattutto, il fatto che ieri un genitore contadino. o operaio, poteva dire al figlio: sarai bancario, o magari dirigente d’azienda e vivrai meglio di me. Oggi un genitore che ha avuto: lavoro fisso, casa di proprietà, cure mediche gratuite e pensione a un’età non rigorosamente pre-feretro, dovrà dire a suo figlio: sai che c’è? Queste cose che ho avuto io, tu non le avrai, tie’! E dovrai farti carico dei debiti e dei disastri ambientali che ho provocato io (non personalmente, è ovvio, ma come parte della generazione precedente la tua) e dovrai rimediare ai pasticci che ho combinato. Insomma, mentre ieri la prospettiva che un genitore offriva al figlio era: dal peggio al meglio, oggi sembra essere: dal meglio al peggio.

  2. 12
    maria grazia -

    E figurati se poteva mancare il consueto intervento della regina del politicamente corretto. Quelli come Giorgio Gaber sono casi a se stanti che non fanno statistica. Se una persona comune mette al mondo un figlio brutto, mette al mondo un futuro infelice a cui saranno precluse molte opportunità perché la nostra è una società dell’ immagine. Quindi si, se si è persone brutte, povere, non particolarmente brillanti e che non potranno dare alcun futuro alla prole e nonostante tutto questo si generano figli, fondamentalmente si compie un atto egoistico.

  3. 13
    Trader -

    MG fa discorsi assurdi. Essere brutto non significa automaticamente essere povero e non brillante.
    Mi chiedo come si fa a sapere se si genereranno figli belli o brutti. Mi dirà:”Beh, è genetica. Se i genitori sono brutti, lo sarà anche il figlio e viceversa”. Ma chi lo ha detto? Inoltre questo ragionamento implica che tutti i brutti siano necessariamente infelici e che non abbiano avuto opportunità nella vita. È così? I brutti che conoscete sono messi talmente male che sarebbe stato meglio che non fossero mai venuti al mondo? Caspita, allora proponiamo una legge che consenta l’eutanasia per i brutti.

  4. 14
    ARGO -

    “Se una persona comune mette al mondo un figlio brutto, mette al mondo un futuro infelice a cui saranno precluse molte opportunità perché la nostra è una società dell’ immagine”

    Soltanto se nasce maschio

  5. 15
    maria grazia -

    ARGO, l’ unico vantaggio che ha la donna brutta rispetto all’ uomo brutto è una maggiore possibilità di approcci sessuali. Il punto è: a una donna questo interessa davvero? Quanto le è funzionale? Avere molti partner sessuali non porta alcun vantaggio concreto alla donna, specialmente nel medio-lungo termine. La donna è predisposta per avere una relazione profonda con chi le piace, non per avere un numero indefinito di avventure erotiche con chi capita. Senza contare che una sessualità promiscua compromette irrimediabilmente la reputazione sociale di una ragazza e questo poi ha delle implicazioni su tutti gli altri aspetti della vita.
    Per quanto riguarda le cose importanti ( una relazione stabile e soddisfacente, una professione attraverso cui realizzarsi, una situazione economica florida ) la donna brutta è penalizzata tanto quanto l’ uomo brutto.
    Il sesso non è fondamentale, se ne può fare a meno. Soprattutto se è solo occasionale.

  6. 16
    maria grazia -

    Per me una donna che fa sesso occasionale con vari tizi e non si fa pagare per questo, è semplicemente stupida. Ma è solo il mio pensiero.

    Io non credo – come diceva il vampiro energetico di questo forum – che TUTTI i brutti di questo mondo siano non brillanti. Ma indubbiamente un bell’ aspetto aiuta a farsi strada, è inutile negarlo.

  7. 17
    Ana -

    Anche se nasce femmina, don’t worry. A molte ragazze obese che conosco sono stati preclusi molti lavori. Una mia ex compagna di scuola obesa che la prendeva in giro anche il preside, si e’ sposata un egiziano carino. Un italiano cosi non lo trovava neanche se piangeva in aramaico. Abbiamo dimenticato le disabilita’. Anche noi nello spettro autistico passiamo l’inferno sulla terra. Io non posso fare la pianista o la cantante lirica nonostante ho il talento, perche’ con l’Asperger vado in agitazione, davanti al pubblico mi vengono gli attacchi di panico. Non sono un cesso, ma nemmeno una modella, eppure mi percepivano come deforme solo perche’ sono Asperger e ADHD. Le maestre a scuola a Trieste mi dicevano se ti comportassi da persona normale e stessi al tuo posto non ti bullizzerebbero. Io non capivo cosa si intendeva per normale. Pensavo che ero sbagliata e meritavo questi trattamenti inguisti.

  8. 18
    maria grazia -

    Ana, certo che quelle maestre di Trieste sarebbero state da denunciare. Che vergogna.
    Comunque come sempre fai un intervento lucido basato sull’analisi obiettiva dei fatti e non sulle distorsioni frutto di ideologie.
    L’atteggiamento verso una persona cambia enormemente a seconda di come questa persona viene percepita all’esterno. È una questione di bias cognitivo.
    Se ad esempio sei brutta e vuoi una relazione stabile, diranno che sei una cozza asfissiante, una troppo possessiva. Una ragazza bella che invece desideri un fidanzamento è semplicemente considerata molto seria e affidabile.
    Se sei brutta e ambisci ad arricchirti e fare carriera, diranno che sei un’ avida arrampicatrice con un pessimo carattere. La stessa ragazza se invece ha un bell’ aspetto diranno che ha una sana ambizione.
    E via dicendo.
    Anch’io ho notato che le ragazze che si mettono con immigrati africani di solito sono quelle molto brutte o molto grasse.

  9. 19
    CLAUDIO -

    A questo punto tra “Assurdità”& “non”,manca solo la replica di bottex,per capire se queste opinioni le ritiene utili o no per l’importante evento che lo attende!!🤔🙄

  10. 20
    Trader -

    MG:”Io non credo – come diceva il vampiro energetico di questo forum – che TUTTI i brutti di questo mondo siano non brillanti.”

    Non ho mai detto questo. Componenti MG, come al solito non hai capito niente.

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili