Salve Mi chiamo Marco volevo chiedere se mio padre tiene del debiti di prestito con la banca in Austria alla morte dovrò io saldare il debito?
Lettera pubblicata il 22 Luglio 2020. L'autore, Marco25, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Controversie - Famiglia
Se rifiuti l’eredità no.
Se accetti l’eredità la banca straniera nominerà un avvocato italiano e, se non è in possesso di un titolo esecutivo valido in Italia, inizierà una causa per ottenerlo con una sentenza.
Tutto questo sempre che la somma valga a coprire le spese e tu non sia un nullatenente, cosa che verificheranno certamente prima di attivarsi per nulla.
Normalmente spetta agli eredi.
Però questi ultimi posso anche rinunciare all’eredità, specie se i debiti superano i crediti.
Però la rinuncia, nei confronti di un genitore rispetto ad un parente lontano, a volte è difficile in quanto entrano in gioco anche valori affettivi: ad esempio, in caso di rinuncia, la casa natale rientrerà nella rinuncia, etc…
Però ti consiglio di informarti meglio con un legale.
A parte babbiate affettive o meno, la cosa è univoca: l’eredità o l’accetti tutta o la rinunci tutta.
Se il de cuius, beato lui perché è la migliore condizione in cui crepare, aveva solo debiti, rinuncia tranquillamente, se no vai da un commercialista e fatti fare due conti. Se, per caso, stai messo con le pezze sul sedere tieni conto che ci sono anche i patronati che svolgono un servizio spesso migliore dei commercialisti a un decimo del prezzo.