Salta i links e vai al contenuto

Dal Canada, vivere e lavorare in Italia

di giovanna2
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Marzo 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Dal Canada, vivere e lavorare in Italia

La lettera ha ricevuto finora 40 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 31
    Peppe -

    Ciao Giovanna, se sai bene il Francese e l’inglese e vedo che sai anche l’italiano visto che scrivi italiano, ti consiglio di lavorare Nizza in Francia o a Montecarlo, lì ci sono grosse opportunità di lavoro e sei a 1 ora dal confine Italiano,3 ore da Genova.Bhe secondo me è perfetto così!

    Ciao

    PEPPE

  2. 32
    sara -

    ciao giovanna,perchè vuoi venire a vivere in italia???
    io sono stata in canada due volte e si vive benissimo.
    in italia non trovi lavoro e non puoi fare niente di niente lo stato non offre niente.i giovani degli anni settanta hanno avuto quasi tutto lavoro e molte aziende che gli davano un posto di lavoro, oggi in italia i giovani sono senza futuro.
    pensaco bene.

  3. 33
    OLX -

    lascia stare qui manca poco al tracollo… con i politici che da destra a sinistra rubano l’impossibile e si coprono a vicenda… non manca molto al disastro…. tutta gentaglia da mettere al muro!!!

  4. 34
    Tobia -

    Ciao Giovanna, mia moglie è di Montreal i suoi genitori vivono ancora lì a Riviere des Prairies, ho avuto la possibilità di poter restare a Montreal, poi abbiamo deciso di trasferirci in Italia, è stata la scelta più sbagliata della mia vita……bella gente, bell’aria, bei posti, bellissima temperatura……..e poi hai uno stato che se ne frega altamente dei cittadini, la disoccupazione alle stelle, la sanità allo sfascio, le paghe più basse di Europa, se non cambia qualcosa e non credo che cambi!!, dovrò pensare seriamente di trasferirmi a Montreal, farò fatica ad abituarmi al freddo ma forse avrò altre soddisfazioni che stò cercando da anni..
    a risentirci…

  5. 35
    Lucia -

    Cavolo, pensavo di essere l’unica a voler scappare dall’italia………..il nostro bel paese, si ma solo per le ferie……..dobbiamo andarcene ragazzi,nn credo che quà cambieranno le cose, purtroppo!!!!!

  6. 36
    VINCENT -

    Caio Tobia, anche mia moglie è di Montreal e i suoi genitori vivono a Riviere des Prairies, anche noi abbiamo fatto un bel errore a sperare di vivere dignitosamente in Italia, ci siamo trasferiti in Italia nel 2006 e ora dopo 4 anni ci ritroviamo tutti e due senza lavoro…….sto pensando anche io di trasferirmi a Montreal…..
    Può essere che le nostre mogli si conoscano…!!!!

  7. 37
    Gustavo -

    Ho letto attentamente vostre domande è risposte posso dire che gia da parechio tempo in tutti gli stati del mediterrani hanno una cosa in comune -la loro mentalita precaria- basta vedere la grecia,l’italia sono paesi si del clima atraenti,ma la politica de vita e ben lontana del bel clima;concludendo la cultura nordica non ha paragoni Il canada come gli stats sono stati fondati su questa mentalita. Qui in Italia tutti vogliono la germania i tunesini apenna arivati la francia è triste a dirse ma questo paese e è sara covo di mafiosi e corroti sempre.Studiate questo se volete trasferirci al stero La mentalita del posto.

  8. 38
    alex -

    Qalve io sono un rgaazzo di 22 anni, e sto cercando a tutti i costi di trasferirmi in canada a toronto per farmi una nuova vita, perchè qui non ce via di scampo, mi sto accorgendo che giorno dopo giorno l’italia se ne sta andando allo sfascio, non funziona niente, dalla politica al lavoro, dalla sanità alle infrastrutture…
    dunque se volete un consiglio andate in canada e trovate un appoggio tramite un familiare, o amico. non immaginare quanto desidero avere la residenza li in canada e ancora oggi ci sono alcuni che si lamentano e vogliono ritornare qui.. ragazzi non vi perdete niente di bello dell italia, e ottimo solo per le vacanze e basta. io qui in Italia non ci resto!!!!

  9. 39
    CM -

    Ciao io sono un Italiana che vive da 15 anni in Montreal,
    mio marito e nato a MOntreal e ha un buon businnes.
    Economicamente si vive certo bene in Quebec
    Pero la temperatura e a dir poco drammatica , non c’e il mare neanche d’estate,e almeno in questa provincia i sindacati stanno cominciando a spadroneggiare :per cui quello che e successo in Europa negli ultimi 20 anni succedera presto anche qui.

    Io non consiglierei agli Italiani di venire a vivere in Canada, forse il socialismo non e proprio in tutto il Canada,non so di peciso .Comunque a parte la situazione politica
    la verita e che quando stai qui: per quanto ti piacciano la civita,l’educazione, la modernita, l’ordine e i soldi che non mancano certo….
    Perdi comunque la tua identita e sarai sempre uno straniero.
    Inoltre vedrai di lontano il tuo paese andare in rovina e non potrai fare nulla per cambiare le cose, per cui ti sentirai fortunato si, ma anche un traditore codardo per essere scappato. .
    Nel momento in cui i tuoi figli parleranno un Italiano un po strano, e tu proverai a fargli leggere una poesia , che ti ricorda i il tuo paese…sarai in shok perche non se ne fregheranno minimamente di quella cultura!
    Ti manchera di certo strimpellare canzoni italiane che tutti conoscono…
    Uscire a farti una passeggiata e vedere persone con cui hai dei ricordi piu lunghi di un decennio.Persone che hanno vissuto i tempi belli e quelli dure proprio insieme a te.
    Prendere un gelato , sentire l’odore della pizza la forno a legna,o al taglio, guardare il mare , le strade sterrate e polverose, il rumore delle cicale quando fa 40 gradi e tutti si riposano….le colline e le montagne , le case decrepite in cui i ytoi antenati hanno fatto una vita e una storia….le bellezze artistiche chi ti circondano e non devi pagare nulla per poterle assorbire.

    Le piccole cose che non potrai mai piu avere, a ti mancheranno di piu di tutta la ricchezza e il benessere che potrai guadagnare.
    Alla fine ti chiederai se davvero hai fatto una buona scelta, ma si sa che spesso nella vita non si sceglie, si va avanti per esclusione…
    A volte ti sentirai davvero depresso, non potrai certo paralrne con il tuo compagno-a
    Che non ha perso nulla di quello che tu hai perso…ne potrai parlarne con la tua famiglia che hai abbandonato e gia soffrono per la tua mancanza. A volte sentirai un grande risentimento e l’impotenza di poter cambiare le cose…sia qui che la ,infatti del paese in cui vivi non potrai cambiare nulla, perche non ne conosci la storia e in realta sei semplicemente un immigrato.
    SE penserai di tornare in Italia : da un lato avrai paura , o comunque non lo potrai fare se hai figli perche l’altro genitore potra impedirtelo anche se sei divorziato.
    E se partirai sperando di essere felice la ,poi sarai comunque fregato perche la tua testa e oramai cambiata per cui non stai piu bene ne a destra ne a manca…..
    Insomma lasciare l’Italia e i suoi controsensi e una scelta da ponderare molto , ma molto bene :

  10. 40
    roberto -

    ciao giovanna
    resta in canada dai retta a me che qui in italia si stà malissimo, se potessi emigrerei io in canada!!!

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili