Salta i links e vai al contenuto

Dall’amore all’odio in una frazione

di gladio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Novembre 2018. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Dall’amore all’odio in una frazione

La lettera ha ricevuto finora 149 commenti

Pagine: 1 7 8 9 10 11 15

  1. 81
    Acqua -

    Golem “non tutto quel che sembrava amore (vero) lo è stato”: concetto condivisibile fino ad un certo punto. Prima di tutto è impossibile prevedere, agli albori di un amore, se questo durerà per sempre: tutte le storie appena iniziate potenzialmente possono essere eterne o terminare in un batter d’occhio. Siamo d’accordo sul fatto che l’autenticità di un Amore dipende dalla volontà di entrambi gli innamorati di costruire un progetto duraturo, a valle della sbronza ormonale, ma questa buona intenzione potrebbe cessare a causa di eventi esterni imprevedibili, solitamente “traumatici” , che possono mutare profondamente l’individuo e di conseguenza il suo modo di porsi con l’altro. Inoltre il fatto che l’Amore sia legato a una volontà non solo mia ma altrui lo rende “incerto”: chi ci assicura che l’altro manterrà per sempre il suo impegno e la sua “promessa “ per sempre, indipendentemente dalle perturbazioni esterne? È puramente una questione di fiducia, di sacralità del concetto di Amore

  2. 82
    beetlejuice -

    Rdf, ma di quali lumi hai bisogno? Le tue domande erano tipo: è vero che siete tutte streghe? E cosa avrebbero dovuto risponderti: per cortesia, passami le ali di pipistrello?
    Seguo saltuariamente lad, ma ogni volta che leggo un tuo commento è sempre sulla stessa falsariga. Riconosco la realtà disincantata che descrivi, ma fino ad un certo punto. “Non esiste autocritica..”Anche tu dovresti fare un po’ di autocritica secondo me, poi fai pure come ti pare, ma ti garantisco che così facendo, anche se incontrassi un diverso tipo di donna, le faresti lo stesso effetto che a te fanno quelle che disprezzi.
    Se ti sei preso la fregatura dalla ex volta pagina, lascia perdere quelle minchiate di facebook, qualcuna “normale” salterà fuori.

  3. 83
    lilly -

    “Rdf, ma di quali lumi hai bisogno? Le tue domande erano tipo: è vero che siete tutte streghe? E cosa avrebbero dovuto risponderti: per cortesia, passami le ali di pipistrello?”

    ahahah! concordo con beetlejuice!

    “Anche tu dovresti fare un po’ di autocritica secondo me, poi fai pure come ti pare, ma ti garantisco che così facendo, anche se incontrassi un diverso tipo di donna, le faresti lo stesso effetto che a te fanno quelle che disprezzi.”

    esattamente quello che cercavamo di dire un po’ tutte noi che lo abbiamo letto..

  4. 84
    Acqua -

    Bravo Beetle diglielo tu! Comunque peggio per lui se non ci crede perché ha paura di soffrire e di rimettersi in gioco. Prima o poi qualcuna scalfirà la dura corazza , sempre che lui non la apostrofi subito con “Perfida strega, pussa via: non mi incanti più con le tue false moine! “

  5. 85
    Rdf -

    Beetle diagnosi errata? io fb non lo uso, disprezzo questo social e mi fan pena le persone che lo usano mettendo in piazza i c.... propri e mi fanno ancora più pena quelli che i c.... propri non se li fanno Curiosando quelli degli Altri.
    Non sopporto i selfie dei maschi che maschi non sono e delle leggiadrone superficiAli X cui l unica cosa Che conta è “sono fi..?”, “ho tanti like”(questo il cervello), oppure l uso dei mess priv annessi che assicurano corna a tutti/e. Fb E’ davvero il merdaio della società odierna …che raggiunge il suo culmine con tinder e similia. La scemenza regna.
    Ma Proseguiamo.
    Nella vita ho avuto più fidanzate (mollate e che mi hanno smollato), avrò fatto sesso in molte occasioni con tipe racimolate qua e là (serate-vacanze-lavoro) e son anche andato con amici goliardicamente per prova negli fkk europei. Insomma le esperienze di ogni gen non mi son mancate ( e neanche l onesta’di ammetterlo. Loro ce l hanno?).
    Cresciuto con madre, sorelle e cugine, ho conosciuto una moltitudine di persone in oltre 37 anni

  6. 86
    Rdf -

    Inoltre seguo per curiosità sociologica ed antropologica i forum in cui ho letto migliaia di confessioni. Come puoi quindi ben immaginare ho assistito a migliaia di vicende sentimentali tra le mie, quelle dei parenti, dei conoscenti e degli sconosciuti .
    Allora partendo dal fatto che scemo non sono ho deciso di chiamarmi rdf perché quando ne hai viste tante ma tante puoi asserire di essere arrivato a farti una idea abbastanza precisa della natura umana e della realtà dei fatti nella quale viviamo (rdf).
    Le mie domande però purtroppo non hanno mai trovato (nella controparte femminile) un benché minimo tentativo di ragionamento incondizionato ed oggettivo (indisponendomi) che tentasse quantomeno di far luce onestamente su determinate dinamiche che , comprovato essere identiche nelle miriadi di storie sopraelencate e quindi matematicamente OGGETTIVE, sicuro meritano un approfondimento ed una dissertazione ..se non altro per capire e dire con onestà come “stanno le cose” Abbattendo il muro dell ipocrisia e menzogna…(spazio finito cont )

  7. 87
    Mister T -

    Gladio 15 giorni dopo 4 anni di relazione sono pochissimi…ce ne vorrá di tempo fidati. Di scorciatoie non cè ne sono. Abbraccia il dolore, impara a conviverci e vedrai che piano piano passerà e soprattutto mantieni la dignitá non fare lo zerbino piagnone…lo dico per il tuo bene ovviamente senza cattiveria.

  8. 88
    Suzanne -

    Ciao Acqua, non mi piace molto parlare del presente, perché mi sembra sempre di non riuscire a guardarlo dalla giusta prospettiva. Comunque, inaspettatamente, sono innamorata; in effetti da come era partita questa storia non ci avrei scommesso più di tanto. Ho dovuto veramente superare e rielaborare un lutto relativo alla precedente relazione ( checché ne dicano I bimbetti qui sul sito…) e ricostruirmi la mia idea di Amore. Non credo di esserci totalmente riuscita, ma comunque mi sono rimessa in gioco. A differenza di quanto sostiene Golem, io sono assolutamente certa di aver vissuto una storia d’amore, bellissima, anche se è finita. Sarebbe molto più semplice convincersi del contrario, anche perché I sentimenti forti non svaniscono mai del tutto, e sono un enorme ingombro per chi arriva dopo. In ogni caso, vale la pena vivermi questo turbolento presente, in cui forse anch io sono giunta ( in parte) ad una visione dell amore più quotidiana e meno idealista ( che non significa idealizzata).

  9. 89
    Golem -

    Acqua, se una persona “speciale” ci delude forse era il nostro “cuore” che la vedeva speciale. È quella la discriminante che fa la differenza tra la possibilità di realizzare il vero amore e l’illusione d’amore. Ed è una differenza sostanziale tra l’amare e credere di amare.
    Ripeto, un amore che sia veramente tale non può “esaurirsi”, finire, anzi, il tempo ne aumenta la “quantità” e la qualità. Potrà sembrare un’iperbole filosofica e invece non lo è, esistono amori così. Lo diventa una pura proiezione filosofica se si vuol vivere l’illusione a tutti i costi, la mitologia dell’amore. È la stessa illusione del “sabato del villaggio” insomma. L’illusione che si nasconde in ogni aspettativa, che molti chiamano speranza.

  10. 90
    Golem -

    Suzy, sia chiara una cosa: non ho nessuna intenzione di convincere nessuno riguardo le mie conclusioni. Ovviamente io parlo per esperienza personale, alla fine di un lungo percorso durante il quale ho vissuto direttamente e non i momenti che ho descritto, e sono certo che se il lettore potesse “vederli” giungerebbe alle stesse mie conclusioni.
    Io sono certo di quello che dico perchè vivo la “differenza” tra quello che si pensa sia e quello che è, e l’innamoramento è uno di quei momenti in cui si pongono le basi per la famosa illusione che deforma la realtà. Proprio perchè quello è un momento irreale e intorno a quelle sensazioni che prende forma un idea dell’amore che non può sostenersi per sempre, e tuttavia è quello che si spera. Le sfumature dello “sballo” sono soggettive, ma pur sempre di sballo si tratta. Credo che la situazione bipolare di Acqua rappresenti egregiamente la dicotomia tra quello che sembra e quello che è una relazione sentimentale di lungo corso.>>>

Pagine: 1 7 8 9 10 11 15

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili