Salta i links e vai al contenuto

Dall’amore all’odio in una frazione

di gladio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Novembre 2018. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Dall’amore all’odio in una frazione

La lettera ha ricevuto finora 149 commenti

Pagine: 1 10 11 12 13 14 15

  1. 111
    Golem -

    Rdf, non si può nè si deve generalizzare. Il punto per degli adulti è proprio superare quelle differenze pregiudiziali di genere e rapportarsi come persone nella relazione. Ma l’attrazione maschio/femmina paradossalmente nasce principalmente dalle “differenze”, che tuttavia sono destinate a perdere la loro attrattività nel tempo, perchè, come ho detto in un altro thread, hanno uno scopo diverso dall’amore inteso come unione spirituale oltre che fisica. Però se quella “fusione” non la si è provata o, quanto meno “intuita” nella possibilità che esista, se ne ha un’immagine “sterile”, nel senso che non si “vede” la sostanziale differenza tra i due “amori” se non si è potuto sperimentare entrambi.
    Quando non si crea un volontario legame “elettivo” tra due persone, ogni amore sarà uguale agli altri pur nella differenza dei soggetti in gioco, perchè si fermano alla sola fase “riproduttiva”, e sono destinati a esaurirsi per ricominciare daccapo. “L’altro” è il contrario, aumenta col tempo.

  2. 112
    beetlejuice -

    Golem, mi sembra però una risposta incompleta. Sappiamo che l’amore si vede nei momenti difficili, sulla carta se c’è “amore vero” si supera tutto, però poi c’è anche la realtà. Credo che negli anni le persone possano anche cambiare, voler cose diverse. Quando accade in pratica come fai? Non è così facile trovare la quadra.
    Rdf, secondo me il problema principale è come si vivono i rapporti oggi. Coppia di miei amici, lui lascia lei dopo 5 anni, letteralmente dal giorno alla notte, a seguito di un banale litigio. Dopo un anno e mezzo era già papà di una bambina avuta con la nuova compagna, che in realtà tanto nuova non era. È sparito completamente dalla sua vita, cancellata. Non sono solo loro a fare questi numeri. È vero invece, che percentualmente sono loro maggiormente a farli. Chiudono e passano oltre. E’ indubbio che gli uomini sono in difficoltà.

  3. 113
    Acqua -

    Rdf: “queste qua dimostrano di non capire affetto, fiducia, lealtà, comprensione, comunicazione, empatia, altruismo…” .
    A chi ti riferisci con il termine “queste qua”?
    Immagino che tu ti riferisca alle donne che hai incontrato tu.
    Sappi che ci sono anche “queste qui” che sono molto diverse da quello che tu credi, nonostante esistano generiche somiglianze tra alcune attitudini femminili.
    E “queste qui” non sono certo delle eccezioni. Io non ho mai affermato che l’amore abbia una scadenza perche’ credo appunto che sia legato alla volonta’ individuale di ciascuno di portare con costanza e fiducia una scelta e per quanto mi riguarda faccio del mio meglio per essere coerente con tale impegno pur con le mie debolezze e nonostante frustrazioni e delusioni subite.

  4. 114
    Rdf -

    Ma Golem..come si fa a non generalizzare se su un milione di storie vi sono un milione di dinamiche ed atteggiamenti identici!?? Copioni,trame e dialoghi “sputati”!

    Suvvia …si generalizza eccome!! In qualsiasi teoria scientifica – biologica – sociologica ed antropologica X arrivare alla formulazione di un corollario si osserva il fenomeno nella sua oggettività e generalità ..

    E nel nostro caso il risultato è lampante, i dati sempre gli stessi e non occorrono dei premi Nobel per leggere quanto si evince e trarre le dovute deduzioni

    è illuso chi pensa il contrario

    X esempio la frase : le donne mancano di autocritica o spirito di analisi logica disinteressata

    Trovate un commento che dimostri il contrario ?
    Dunque si evince che generalmente le donne mancano di autocritica

    Per par condicio la frase “un bel culo attizza sempre gli impulsi sessuali di un maschio”…trovate qualche commento che possa affermare il contrario ? (Si può resistere eh!!ma lo si guarda con piacere)

    E’ semplice leggere la realtà se si è onesti intellettualmente

  5. 115
    Golem -

    Beetle: “se c’è “amore vero” si supera tutto, però poi c’è anche la realtà”.
    Senza volerlo con quella frase hai riproposto l’incongruenza tra quello che sembra e quello che è l’amore di cui vado parlando da anni.
    Mi sembra invece evidente che il valore di un amore si provi proprio quando finalmente arriva la “realtà”, altrimenti dove viveva quell’amore se non nell’illusione? È che noi tendiamo a pensare che l’amore siano solo i momenti “belli” e invece sono quelli brutti che lo “certificano”. Pensiamoci.

  6. 116
    Rdf -

    Beetle visto che la realtà è questa e l affetto di mia “moglie” o “compagna” (e sua affidabilità ) sarebbe a tempo determinato, tu puoi ben capire perché rimanga single!

    Ma ti pare investa soldi e quel che mi è rimasto di cuore per casa comune, figli e famiglia per vedermi sfasciAre tutto dopo Tot tempo??

    son mica matto

    La famiglia per me è sacra ed una solida realtà sulla quale contare sempre. Se anche questa viene messa in discussione (con tutti i problemi che ne deriverebbero) beh ma resto così che sto alla fine discretamente bene ?

    Suvvia sarebbe come andare con “tutta la tua vita passata e futura” ALL INN a poker… e vedere solo dopo le carte dell altro.

    Non prendiamoci in giro, non voglio mica fare la fine di tanti

  7. 117
    beetlejuice -

    Rdf, anche a me piace osservare questo tipo di dinamiche, ma sono giunto a conclusioni diverse dalle tue. Credo che pochi uomini e donne che siano, sappiano amare in maniera profonda, tutte le altre dinamiche relazionali sono governate da logiche utilitaristiche (a diversi livelli) e/o sulla base dell’attrazione fisica.
    Detto questo, il potere sessuale è una componente fondamentale nelle interazioni uomo-donna e in linea di massima è nelle loro mani, questo genera uno squilibrio di base. La differenza però, la fa sempre la persona e il grado di coinvolgimento. Pensa a tutti quegli uomini che dopo anni di matrimonio lasciano la moglie per una più giovane. Quelli dove li metti? Seguono il loro istinto e i loro ormoni. Le donne fanno esattamente la stessa cosa, influenzate da altri fattori.

  8. 118
    Golem -

    Non dirlo a me che sono sempre stato indicato come uno che generalizzava quando ho parlato di una certa fenomenologia relazionale, ma è anche vero che tendiamo a notare solo quello che sembra giustificare la nostra visione, soprattutto quando siamo alterati come nel tuo caso. Comunque la mia tesi la conosci: se un amore finisce è perchè non è mai iniziato. Nessuno è così pazzo da mandare in discarica la cosa più importante nella vita.
    Il perchè non è mai iniziato è il problema, e non serve ricordare i giuramenti e le parole per ricordarne l’esistenza, quelle si dicono, e quando va bene sono emozioni non “ragione”. L’amore si “fa”, un giorno dopo l’altro e per anni, e c’è chi lo “ha fatto”, e normalmente noi lo si fa con le donne, che non sono tutte come pensi, anzi. E poi, ci mancherebbe che una cosa così preziosa come l’amore fosse facile da avere, richiede impegno, piacevole, gioioso ma impegno. È per questo che c’è un sacco di gente che ha in mano “bigiotteria” ma crede sia gioielleria. Perchè questa non l’ha mai vista.

  9. 119
    Rdf -

    GLADIO:”Io credo che neanche una bestia andrebbe trattata in questo modo, come sono stato trattato io, neanche un Hitchcock , un Romero, un Dario Argento, nelle loro menti diaboliche potessero chiudere un loro film in questo modo cos’ diabolico e cruento, un film dove durante un funerale a distanza ci si diceva Ti amo, sei vicino a me, mi manchi da morire, sei tutto per me.
    Ed il giorno dopo al ritorno, perché non ho preso la telefonata dell’ex marito ( fra l’altro odiato da lei in varie occasioni ), sentirmi dire brutto Figlio di….come ti permetti sei una m….., famiglia di m…….. noooo nooooo non mi picchiare o chiamo i carabinieri….ma io giuro sul nostro Signore adorato, che le cose non andarono cos’i io non dissi niente, non aprii bocca”

    RDF: non serve aggiungere altro, se non che un atteggiamento simile sia molto più comune di quanto si pensi !

    Cit: https://youtu.be/SEN_-q2fGZI

  10. 120
    Mister T -

    Gladio non lo vedi ormai che stai scrivendo e non ti caga più nessuno??? Tu ti chiederai il perché e te lo dico io: sei diventato una piagnina isterica che ripete sempre le stesse cose e sta male per una che non meriterebbe nemmeno di essere chiamata donna. Tira fuori i co...... e un pò di dignitá. Vuoi essere il solito smidollato, senza spina dorsale, zerbino italiano? O riprendere in mano almeno un pò della tua dignitá di uomo? Pensaci bene…

Pagine: 1 10 11 12 13 14 15

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili