Buona sera a tutti,
Riuscireste a indicarmi secondo voi quali sono i principali motivi per cui i contagi oggi (ma non solo oggi) sono molto piú numerosi dei contagi che si registravano l’anno scorso nella stessa data? Solo per esempio si sono registrati in Italia oggi 2.000 nuovi casi contro gli appena 200 del 10 Giugno 2020, nonostante quasi il 50% della popolazione ha ricevuto almeno una dosi di vaccino e il 23% ha ottenuto il vaccino completo. Si rilevano forse più casi? In che modo possiamo comprovare il beneficio del vaccino visto che i numeri non accompagnano?
Lettera pubblicata il 11 Giugno 2021. L'autore, MDR, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Riflessioni - Salute
Buongiorno MDR,
premetto che non sono uno scienziato, per cui le risponderò da “uomo della strada”, appellandomi quindi alla semplice intuizione anzichè a conoscenze tecnico-scientifiche.
1) L’anno scorso venivamo fuori da un lockdown vero e proprio, dove i contatti sociali (eccetto quelli strettamente necessari) erano stati azzerati per circa due mesi. Quest’anno invece nell’alternarsi multicolore delle zone i contatti sociali erano tutto sommato permessi. E spesso avvenivano in casa dove il livello di intimità è più alto, le distanze sono minori, il livello di guardia è più basso (poichè si sta tra “intimi”/amici/ecc.) e anche i controlli da parte delle autorità sono difficili se non addirittura impossibili (pena il ricadere in un regime di polizia sanitaria).
2) L’efficacia dei vaccini sembra dare buoni risultati, ma non per questo sicuri al 100% (un po’ perchè di base la loro efficacia non è garantita al 100%, un po’ perchè questo virus muta troppo e troppo…
Semplicemente il virus era diffuso principalmente in poche regioni del nord. Ora è in tutta italia.
Ne vogliamo parlare del 2022??? Tantissimi contagi e ora quasi nessuno semplicemente perché tutti erano in fila per i tamponi essendo stati ricattati da dei politici come Draghi e speranza, il governo Draghi si è dimesso??? Con la Meloni le carte sono cambiate e tante restrizioni non ci sono più quindi nessuno è costretto a tanti tamponi come una volta.
Sirenetta, i contagi non sono stati causati da quattro persone in fila per il tampone. Fila che peraltro nel 2022 non c’era più. Però c’erano le file alle casse del supermercato, fila dal barbiere e quant’altro. Semplicemente è successo che la pandemia è finita, come succede a tutte le pandemie. Prima o poi finiscono.
E allora che cacchio continuate a fare i tamponi..???
Credo che i tamponi li facciano solo chi deve, chi ha sintomi per esempio.
Simpatico il tuo nickname, mi ricorda Trombino e Pompadour, del film south park. Poi hanno fatto anche south park vaccination, dove c’è la vecchietta in fila per la vaccinazione Covid-19 che salta la fila facendo il dito medio a tutti.