Salta i links e vai al contenuto

Crisi dei 40 anni

di cinzia1974
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2012. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Crisi dei 40 anni

La lettera ha ricevuto finora 104 commenti

Pagine: 1 5 6 7 8 9 11

  1. 61
    cinzia1974 -

    @Zoe, cara, sono felice che nella tua vita ci siano stati dei cambiamenti positivi. L’avere una persona accanto con cui stare bene non è cosa da poco. Dici bene l’amore non è una priorità o peggio una necessità, ma non lo definirei neanche una conseguenza. So solo che è una cosa che non bisogna mai dare per scontata, e che bisogna curare. Perchè io non credo Zoe che tu hai trovato ora l’unico uomo sulla faccia della terra la cui esistenza si incastra perfettamente con la tua, è solo una delle milioni di possibilità che avevi. Avete avuto la fortuna di incontravi e riconoscervi ed ora sta a voi curare e coltivare il vostro rapporto.
    Dopo la grande delusione amorosa che ho avuto ho iniziato a fare pensieri cinici sull’amore, mi guardavo intorno e vedevo solo divorzi, tradimenti, coppie stanche di stare insieme ma che tali rimanevano per convenzione e convenienza. Poi ho iniziato a vedere anche il bicchiere mezzo pieno, non c’è solo chi tradisce ma anche chi perdona, non c’è solo chi non si decide ma anche chi sa aspettare, non c’è solo chi va via ma anche chi torna. Non che ora vedo tutto il mondo rosa, no per carità, però avevo bisogno di riconoscere a me stessa che ancora credo nell’amore.

    @alessandro tieni sempre alta la guardia!

    @Haless si è vero a volte tendiamo a guardarci con gli occhi degli altri e il peso dei giudizi esterni è schiacciante. Ho sempre considerato la famiglia, nonostante le miriadi di contrasti avuti, come un nucleo affettivo e punto di riferimento, perciò il problema non è tanto che l’opinone comune a 38 anni mi vuole sposata con prole, è che io desideravo proprio costruire una famiglia… però sta andando così e non posso farci niente, se non andare avanti, come dice zoe, con convinzione e serenità (per quanto possibile). Certo non ti nego che spesso quando vedo un bambino piccolo mi viene una stretta al cuore…

    Grazie per gli imbocca al lupo che ovviamente ricambio sperando sempre di risentirci presto con novità positive!

  2. 62
    Haless -

    Cinzia,è bellissimo quello che hai scritto a Zoe “non c’è solo chi tradisce ma anche chi perdona, non c’è solo chi non si decide ma anche chi sa aspettare, non c’è solo chi va via ma anche chi torna” sono felice che la pensi in questa maniera,lo condivido pienamente.
    Forse ai più risulteranno frasi impopolari,in questo forum c’è molta gente che la pensa in modo categorico,soprattutto riguardo l’infedeltà,poi molti utenti scrivono che non bisogna perdonare altrimenti si diventa zerbini,senza contare i tanti che dicono che quando finisce una storia non c’è più speranza di recuperare,io la penso diversamente,credo che ogni caso ha le sue particolarità e va sempre valutato estraniandosi da luoghi comuni o comportamenti generalizzati.
    Ma io credo proprio che certe consapevolezze le raggiungi dopo aver fatto delle esperienze fondamentali ed aver raggiunto una maturità sentimentale.
    In realtà quello che dici sul giudizio altrui è a grandi linee quello che intendo anch’io,se non hai nessun desiderio di mettere su famiglia non daresti peso a quello che pensano gli altri,ma è proprio la voglia di essere come gli altri che ti fa pesare la tua diversità.
    Molte persone che scrivono su questo forum,deluse dalla vita,trasmettono un senso di tristezza e disfattismo,ma te sembra che,anche se hai subito delle sconfitte,ne stai uscendo piano piano ma in modo costante e appunto più consapevole.
    Quando dici che se vedi un bambino ti viene una stretta al cuore è una bella frase che ti rende una donna attraente a me ma anche a tutti gli uomini che avranno la fortuna di conoscerti.

  3. 63
    luna -

    Cinzia, sì, che belle cose che hai scritto 🙂 le condivido. E condivido con Haless cio’ che dice su un certo disfattismo dilagante e sui luoghi comuni. Maturita’ emotiva e’ per me anche comprendere dove sei, cosa stai vivendo tu e chi hai di fronte. Dei giudizi altrui sulla mia vita onestamente me ne sono sempre infischiata parecchio (diverso e’ il fatto che una persona che ti vuole bene e a cui vuoi bene sia effettivamente coinvolta nelle tue scelte, ne soffra in modo diretto o ti dia un’opinione di cuore. Diverso e’ il fatto non in base ad uno schema ma un desiderio guardarsi dentro e sentire: cosa desidero? Come sto? Che direzione sto dando alla mia vita in questo momento? e’davvero affine al mio essere e sentire? cosa posso fare se cosi non e’? e queste sono domande che non hanno eta’.

  4. 64
    luna -

    Sono felicissima per te per il fatto della tua “casetta” 🙂 mi pare un passo importante 🙂 ogni storia e’ diversa comunque comprendo il concetto di “ribaltone” di cui parlavi e in piu’ campi della vita. haivoja 😉 penso che sia naturale provare un forte senso di disorientamento, pure rabbia ove vi siano state reali ingiustizie e comportamenti altrui lesivi e scorretti, pensare ai tempi migliori e a quanto si e’ fatto ecc… poi arriva il momento in cui ti accorgi quanto cio’ anche pero’ ti zavorra e usi le tue energie non solo per sopportare i disagi del presente… ed e’ un bene. Io ho incontrato e incontro tanta gente di varia eta’ e con vicende simili o anche molto diverse che hanno affrontato o affrontano crisi e svolte e il rimboccarsi le maniche ecc in modi diversi. pero’ ho visto girare nelle persone e tra le persone anche belle energie positive. Chi “ricomincia” da zero dopo una rivoluzione o deve guardarsi dentro in modo costruttivo dopo un brutto capitombolo se non si e’ fatto o non si fa travolgere solo dal disfattismo e dall’inerzia e il disincanto spesso sa apprezzare le cose e “regalarti” cose con una semplicita’ positiva bellissima. Io vedo quel bicchiere mezzo pieno (anche se vedo anche quello mezzo vuoto) e mi e’ capitato e capita di guardarlo con persone che sanno le mie vicende e io le loro o con cui cmq non e’ neppure necessario spiegare che un ribaltone di vario genere puo’ capitare.

  5. 65
    Zoe -

    Cinzia mi piace il tuo modo di approcciare alle cose ed è molto carino quello che mi scrivi….
    la ns storia non è proprio partita nel migliore dei modi…eravamo amici, lo conosco da 5 anni..ad ogni modo abbiamo cominciato ma non ci credevo tanto… rimettersi in gioco è sempre difficile. Oggi sono più serena invece perchè prendo tutto con un animo diverso …. avere paura ti paralizza e ti fa andare proprio nella direzione che nn vorresti.
    Oggi non è più tempo di avere paura!!!!

  6. 66
    cinzia1974 -

    @Haless, ho avuto modo di leggere alcuni tuoi commenti non solo in questo post, ma anche in altri e li ho trovati sempre molto equilibrati, per questo le tue parole mi fanno doppiamente piacere.
    Dici che ne sto uscendo… quello che so è che quando le cose non sono andate o non stanno andando come avremmo voluto ci sentiamo particolarmente vulnerabili e basta anche una piccola negatività per farci sentire “sconfitti”. Io sto provando ad andare avanti con le armi che ho in mano.
    Scrivi: “ma è proprio la voglia di essere come gli altri che ti fa pesare la tua diversità”. E’ vero anche se io la voglia di essere madre, di dare un figlio al mio compagno e di costruire con lui una famiglia l’avevo anche prima; prima che qualcuno provasse a farmi sentire diciamo… inadeguata per come dovrebbe essere.
    Haless non so i motivi che ti hanno spinto a conoscere questo sito, da quello che scrivi sembri una persona equilibrata e risolta, qualche anno fa non mi sarebbe passato per l’anticamera del cervello di digitare sulla tastiera cercando in internet parole tipo “crisi amore e lavoro” e ritrovarmi qui a parlare con degli sconosciuti. Ma la mia vita è cambiata i cambiamenti mi hanno destabilizzata e quindi eccomi qua. Evidentemente anche tu avrai i tuoi buoni motivi per essere qui.
    @Luna apprezzo sempre le tue analisi azzeccate e profonde. dici bene il bicchiere lo abbiamo ben visto mezzo vuoto e senza cadere nell’inerzia, nel disincanto, nel disfattismo ci siamo accorti che è ANCHE mezzo pieno.
    @Zoe da una parte è un bene che già vi conosciate, quando una storia inizia ci sono mille dubbi e domande poi figuriamoci se la persona che hai davanti l’hai appena incontrata?! Sai non è detto che chi ben comincia è a metà dell’opera, una mia amica ha iniziato la storia con il suo attuale marito nonchè padre di suo figlio facendo la tappabuchi durante le pause di riflessione tra lui e la sua ex! Ed ora sono felici.
    Si è vero rimettersi in gioco è molto difficile, ma come ho scritto altrove il non “darsi” all’altro non è garanzia di minor sofferenza nel caso le cose non dovessero andare. Certo non è che ci dobbiamo lanciare senza paracadute, ma c’è qualcuno di noi che ha ancora la leggerezza e l’ingenuità per farlo?

  7. 67
    Zoe -

    Grazie Cinzia..
    condivido i tuoi pensieri e apprezzo i tuoi consigli…
    Ci vuole coraggio e un pizzico di leggerezza….
    quando le cose si affrontano con questo spirito e con il tuo spirito le novità positive non possono tardare…
    Ne sono certa!
    ….tanti baci

  8. 68
    Haless -

    “persona equilibrata e risoluta” grazie Cinzia,le tue parole su di me hanno l’effetto di un balsamo.
    Come ormai sanno tutti quando finisce una storia importante lascia nel lungo periodo,come sgradevole eredità,la propria autostima sotto le suole delle scarpe ed è importante sentire certi complimenti seppur dati in base alle poche righe che ho scritto.
    I motivi che mi hanno spinto a scrivere in questo forum sono simili ai tuoi,in un momento di sconforto cercavo consigli per superare velocemente una delusione d’amore,la soluzione in realtà non l’ho trovata,ma ho letto tante storie che mi hanno aiutato molto ad accettare e a capire come funzionano certi “meccanismi sentimentali” e dove ho potuto ho dato dei pareri,anche se non posso scrivere spesso per motivi lavorativi,le volte che posso lo faccio volentieri.
    La tua lettera mi ha colpito fin da subito,come ti dicevo anche se può sembrare scritta in modo disfattista mi hai dato l’impressione di essere una persona che vive la sua situazione con grande consapevolezza ma con la ferma intenzione di reagire.
    A grandi linee la penso come te,ma io tendo a nascondere questi miei pensieri con una maschera di serenità che però chi mi conosce bene smaschera con facilità,quindi credo che se hai avuto il coraggio di esternare così chiaramente il tuo stato d’animo allora sei sicuramente un passo vanti a me e di conseguenza più vicina a trovare una soluzione.
    Ti lascio la mia mail alessmagg@libero.it,se vuoi scrivimi,sono sicuro che hai più consigli da dare a me che io da dare a te.
    @Zoe, ho letto i tuoi post e volevo solo chiederti una cosa,quando dici che non eri tanto convinta e che rimettersi in gioco è sempre difficile,intendi che scalpiti per cominciare con lui ma hai paura di una delusione oppure non sei tanto convinta ma ti sembra una bella storia?
    Perché ho avuto un esperienza simile e ho capito che se all’inizio non senti un attrazione irresistibile allora vuol dire che le circostanze ti hanno portata a fartelo piacere e se non chiarisci subito lo farai soffrire in futuro per niente.
    Non è una critica,è un osservazione e lascio a te come valutarla,perché penso che le storie non siano tutte uguali e non è detto che se si parte zoppicando debba andare per forza male,ma le tue parole mi hanno dato da pensare.

  9. 69
    Zoe -

    Ciao Haless
    diciamo che anche se eravamo singles entrambi quando c’è stato un avvicinamento inaspettato tra noi.. ho scoperto successivamente che si dilettava senza impegno anche in altri lidi… pertanto mi sono allontanata e sono sparita per un bel pò… La situazione è decollata quando ho capito che tante ombre erano sparite..
    Ecco perchè non ero convinta, aggiungi che ero sua amica e che ci siamo sempre raccontati… so delle sue storie passate come lui delle mie… insomma pro e contro …. al corrente di tutto. Non so se oggi è un bene o un male!!La cosa di cui sono sempre stata certa è che ci vogliamo bene, sono molto legata a lui… oggi si parla di futuro … questo mi piace!! Ma a volte penso al passato… anche se non dovrei dal momento che sono andata avanti.
    Tanto coraggio e un pizzico di leggerezza come dice Cinzia… e quel che verrà verrà…

  10. 70
    cinzia1974 -

    @Zoe personalmete penso che non ci sia niente di più bello di un’amiciza che diventa amore. Per cui goditi questa storia e tanto meglio se già parlate di futuro. Poi appunto non è detto che se la testa è tra le nuvole i piedi non debbano essere ben piantati a terra!
    @Haless condivido il discorso sull’autostima sotto ai piedi dopo la fine di una storia, per fortuna poi uno le sue certezze, conferme e sicurezze le ritrova comunque anche se non è facile e anche se, come ho scritto, si è più vulnerabili alle negatività.
    Grazie per la mail, a presto.

Pagine: 1 5 6 7 8 9 11

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili