Salta i links e vai al contenuto

Crisi dei 40 anni

di cinzia1974
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2012. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Crisi dei 40 anni

104 commenti

Pagine: 1 8 9 10 11

  1. 91
    luna -

    GUERRA AL WATER :)))) mi hai fatto ridere assai 🙂 – ho visto il film tanti anni fa, ammetto di ricordarmelo poco . E’ molto interessante cio’ dici. Non rammento come si poneva il film da questo punto di vista. Con il reset memory la scintilla scattava comunque? Chi lo sa Cinzia… Mi verrebbe di dirti di si, che senza sapere le puntate dopo lo risceglierei. In fondo le “ragioni” per cui mi piaceva e lo sentivo affine (non idealizzate, reali) non sono state un abbaglio, per niente. Quibdobcjidsa’. Pero’ (visto che viaggiamo per paradossi) da un lato ci sono persone che attraversano crisi enormi ma poi bon petdono la memoria ma si ritrovano sul serio su un forte piano positivo di affinita’ (ancje no allw vokte ma stiano parlabdo di casi pisitivi mi pare) dall’altro anche lavando la capoccia forse la traccia emotiva fi ub’esperienza negativa o sensazipni negative resta, perche’ anche a livello gisico conderviamo memoriee in strati piu’ profondi quindi magari lo rincontri,non sai chi e’ , ma hai sensazioni negative cjissa’ perche’…

  2. 92
    Zoe -

    Io invece penso che oggi non mi innamorerei di nuovo della stessa persona se ci dovesse essere un replay.. Sono cambiata io…e di certo sono cambiati loro (intendo gli ex )… e aggiungo che, non c’è nessuno con il quale riproverei… Mi è capitato di ritornare sui miei passi ed inevitabilmente dp i primi mesi di euforia, sono ricomparsi i nodi al pettine. Il motivo per cui c’era stata la rottura, dimenticato con il tempo, si è ripresentato.
    Di certo frasi fatte …ma le minestre riscaldate non hanno lo stesso sapore!!!!

  3. 93
    luna -

    Zoe, e’ vero, cambiamo anche noi, in noi stessi, cioe’ un percorso personale “si sente”. Neanch’io credo nelle minestre riscaldate e concordo anche con (scusa, riassumo il concetto) “c’e’ sempre un motivo”. Nel senso che poi ci sono anche per esempio delle incompatibilita’ che non son neanche colpa di nessuno ma che possono emergere, anche laddove la questione centrale non sia la “stronzaggine’. All’amicizia forzata tra ex o all’amicizia ambigua (in cui magari e’ uno dei due ad avere la peggio) non credo. Ma spontaneamente un’ex puo’ anche rivelarsi una piacevole persona da annoverare tra i propri affetti (non parlo di cordoni ombelicali) proprio perche’ non era la persona con cui stare insieme o metter su famiglia o condividere lo spazzolino o la stessa quotidiana visione della vita (e le dinamiche e i fatti lo hanno dimostrato) ma in un ruolo diverso delle affinita’ci sono o permangono. Parlando di sentimenti proprio non credo pero’ esistano solo minestre riscaldate: e’ piu’ raro ma a volte certe persone di rincontrano magari dopo una crisi, su una stessa lunghezza d’onda, proprio anche per il percorso che anche individualmente hanno fatto . Penso a una coppia che conosco: ciascuno ha fatto un suo percorso per stare meglio con se stesso e liberarsi di alcune “zavorre”. Avrebbero potuto anche scoprire che uno voleva andare in Argentina e diventare istruttore di tango (deviazioni diverse insomma) e invece han scoperto che avevano voglia e entusiasmo nello stare insieme, anche avendo superato degli scogli che riguardavo la coppia. Sono tornati insieme da anni e stanno meglio di prima. Anzi, hanno pure imparato a venirsi incontro di piu’. La cosa interessante e’ che non hanno fatto una terapia di coppia.

  4. 94
    luna -

    Hanno fatto qualcosa per stare meglio con se stessi dopo che qualcosa e’ esploso portando anche nodi al pettine. Per quanto la loro fosse stata una storia importante, un grande amore e provassero dispiacere nel lasciarsi per sempre credo fossero piuttosto convinti che le loro strade si sarebbero divise. Dici bene pero’, non si sono “ricongiunti” con una sorta di euforia iniziale votata al totale ottimismo salvo poi dopo un tot veder riemergere le stesse cose. Ne’ han provato a riattaccarsi con lo skotch. Quando si sono riavvicinati hanno vissuto anche giorno dopo giorno. Magari si lasceranno un giorno (mi auguro di no a meno che non sia meglio per loro ovviamente) pero’ piu’ che una minestra son due che stanno davvero meglio insieme, e infatti hanno anche avuto piu’ voglia di prima a condividere tempo insieme e progettualita’. Ovvio che cio’ e’ stato possibile perche’ si sono “incontrati” sul serio. Per il resto condivido: lui e’ quadrato ed e” rimasto quadrato (o lei) ma magari dici “ma in fondo non era poi cosi quadrato” o te ne dimentichi per la distanza con la quotidianita’ oppure, pure in buona fede, ci si promette di essere “tondi”. Poi (esempio volutamente banale) dopo il primo tot di tempo stile luna di miele revival o il primo tot di tempo in cui di sforza di essere diversi riemerge il calzino abbandonato (se ti da’ fastidio il calzino) o un modo di fare o di essere o di non collimare che non e’ cambiato.

  5. 95
    Sognatrice -

    Mi sto ritrovando nella tua stessa situazione, quasi quarantenne con un pugno di mosche in mano. Mi sono Illusa e speravo di potermi realizzare sentimentalmente con una persona e poi capire nel tempo che questo pensa solo al lavoro e che non c’è trippa per i gatti come si suol dire. Niente convivenza e di conseguenza niente famiglia, perché gli obiettivi lavorativi e la voglia di fare mille cose, vengono evidentemente al primo posto…e io cogliona che ci speravo. Penso che ad oggi ci sia molto egoismo in giro e gli uomini non abbiano più la voglia di impegnarsi seriamente. Ad ogni modo la vita è una e cerco di godermela al massimo senza piangermi addosso. Di dove sei Cinzia? Il post è del 2012,ci sono state novità dopo tutti questi anni? Raccontaci se vuoi, ciao

  6. 96
    Milena -

    Penso che ormai a quarant’anni è troppo tardi per tutto.

  7. 97
    Alessandro -

    ingoiate la pillola sorelle…

  8. 98
    Alienus -

    @Milena,

    Alla faccia del cactus…. va bene cercare di non addolcire mai la pillola della verità, ma almeno aggiungere qualche lato positivo per non girare il coltello nella piaga. A sentire certe cose mi viene voglia di sgolare l’ heineken come anestetico, con calma però.

  9. 99
    Gia -

    Non ho potuto fare a meno di notare nelle vostre storie la voglia e la forza di andare avanti e cercare la propria serenità, nonostante le difficoltà e delusioni. Non posso che prendere esempio. Ho 30 anni, una storia di 4 anni alle spalle e ho lasciato tutto quello che avevo (un buon lavoro all’estero, il mio compagno con cui pensavo all’inizio di poter metter su famiglia ) per tornare in Italia, un po’ esasperata (era una relazione tossica che non funzionava)e dopo 8 anni di vita fuori. Non vi è nulla di tragico ovviamente in questo. Le situazioni tragiche sono ben altre. Ma dopo varie esperienze negative (tra cui un burn out) non ho la stessa fiducia di qualche anno fa quando di punto in bianco prendevo la valigia e mi trasferivo in qualche paese estero per lavoro. Ho qualche paura rispetto al lavoro e perplessità riguardo a un’eventuale nuova relazione. Ma come suggeriscono le vostre parole, non bisogna scoraggiarsi e seguire sempre quella lucina in fondo al tunnel per ritrovarsi.

  10. 100
    Andrea -

    Io sono curioso di sapere come è finita.
    Ho 38 anni e sono precario e single.
    Sto vivendo anche io un momento di crisi, molti sogni si sono infranti e non so bene da dove riprendere. Però dentro, mi rimane un barlume di fiducia. Spero sia solo una fase transitoria.

Pagine: 1 8 9 10 11

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili