Salta i links e vai al contenuto

Cosa succede dopo il dolore della separazione?

di marziav
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Cosa succede dopo il dolore della separazione?

La lettera ha ricevuto finora 1.178 commenti

Pagine: 1 93 94 95 96 97 118

  1. 941
    ilary -

    @spott y
    Con molta umiltà mi permetto di dirti che hai sbagliato con i tuoi figli, per quello che puoi cerca di tenerli fuori a volte devi incassare il colpo almeno davanti a loro.cerca di fare Buon viso a cattivo gioco. Poi fai quattro chiacchiere con il tuo ex e anche con l’avvocato. Per modificare l’accordo se è già stato omologato ci vogliono parecchi soldi e poi lui deve essere d’accordo. Anche io ho passato il ferragosto da sola chiusa tutto il giorno in camera.
    Anche il mio ex non è corretto nei miei confronti ed è convinto che io faccia altrettanto pensa che i suoi figli siano dei burattini, ma non lo sono e si accorgono di tutto. Io ho sempre detto la verità ai miei bambini omettendo ovviamente le parti più schifose. Ma sanno esattamente che è stato papà che non voleva stare più con la mamma ma a loro vorrà sempre bene. Cerco sempre di parlare bene di lui perché sono consapevole che li ferirei il loro papà è molto bravo ecc. Ti garantisco che nonostante siano molto piccoli riescono a capire tante sfaccettature e piano piano da soli dovranno capire che razza di persona è! Ogni volta che non viene a prenderli io dico loro che sta lavorando. Un giorno mio figlio mi ha detto :” mamma lo sai papà quando non viene a prenderci dove va? Esce e si va a divertire con la sua amica.lo so ho visto la foto su l suo cellulare. ”
    E ancora un’altra volta mi ha chiesto perché il suo papà non aveva una loro foto sull screensever del cellulare come invece ho io. Tempo al tempo cara spotty certo se tu ti metti a denigrarlo loro lo vorranno proteggere , invece dovranno avere il tempo di fare le loro considerazione da soli senza alcuna interferenza.
    Ai miei figli non dirò mai che stanno passando del tempo con il papà solo perché gli ho fatto avere una bella lettera dal mio avvocato dove ho minacciato di rivolgermi al tribunale dei minori.

  2. 942
    Spotty -

    Cara Ilary e cari tutti,
    grazie per le parole e per il tentativo di farmi “rinsavire” dalla mia incav. Devo dire che il nostro stupore di fronte ai comportamenti ignobili dei nostri ex è ciò che ci accomuna maggiormente. Ma sono loro che sono cambiati oppure siamo noi che per tanti anni non abbiamo capito niente?
    Comunque, ha ragione Ilary: i figli non fanno mai messi in mezzo e non è certo mia intenzione denigrare la figura paterna. Il mio ex ha mentito su una cosa grave: in tutti questi mesi ha fatto credere al mio figlio maggiore che entrambi i genitori non si amavano più e che era quindi naturale che si separassero. Io ho semplicemente detto a mio figlio la verità su come si sono svolti i fatti, evitando i particolari più dolorosi. Ma la disperazione che purtroppo in questi mesi era semplicemente sopita, esplode nuovamente nei momenti in cui lui continua a ferirmi, seppur indirettamente.
    La mia tristezza di ferragosto non era legata né alla solitudine (ho passato una magnifica giornata con amiche, chiacchierando e ridendo per ore) né al fatto che lui abbia un’altra relazione (questo ormai è talmente palese…), bensì al fatto che lui abbia sempre mentito e continui a mentire ingannando me e i suoi figli per avere la vita facile.
    Certo, è vero, forse un giorno i figli si renderanno conto da soli di tutte le balle che lui propina loro, ma mi sto rendendo conto che lui è un freddo calcolatore: studia a tavolino qualunque cosa dica o faccia a vantaggio soltanto di se stesso.
    Questo mi può anche stare bene, ma non deve avvenire a discapito mio!!!
    Insomma: io non posso passare agli occhi dei miei figli per quella che ha accettato tranquillamente e di buon grado la separazione, ma che soffre se l’ex marito presenta ai nostri figli la nuova compagna con mille sotterfugi.
    Io stessa avevo detto mesi fa a mio figlio che prima o poi doveva essere pronto a conoscere eventuali nuovi compagni dei genitori, perché era naturale che si volessero entrambi ricreare una nuova vita.
    Ma mai avrei immaginato che in questi mesi lui avesse voluto scaricare le responsabilità per la distruzione della famiglia anche a me, dividendole al 50%. Questo è ingiusto nei miei confronti, che ho passato un anno intero a proteggere i miei figli, a sostenerli, a coprirli d’amore e d’affetto e facendo il possibile perché lui li potesse vedere con regolarità. La verità è che io ho pensato solo ed esclusivamente al bene dei miei figli, lui invece ha pensato soltanto a crearsi una situazione di comodo. Lo psicologo da cui inizialmente eravamo andati insieme io e lui ce lo ha più volte ribadito: ai bambini bisogna dire la verità! Ovviamente nel modo meno brutale possibile.
    Per concludere, non credo che modificherò l’accordo, ma sicuramente un bel discorsetto, magari supportato da una lettera dell’avvocato, gli farebbe bene…
    Grazie a tutti voi.

  3. 943
    lucia -

    ciao a tutti…..
    sono appena rientrata dalle vacanze con i miei bimbi….tutto bene direi…ma lontano dall’essere rilassanti !!!
    leggo i vostri post e come mi e’ gia’ capitato riaffiorano le brutte sensazioni che anche io ho provato …..
    anche mio figlio un giorno e’ arrivato a casa dispiaciuto perche’ la nuova compagna del papi aveva male alla testa…..poverina….oppure tutte le volte che passiamo davanti a casa sua dobbiamo accertarci se e’ a casa oppure al lavoro…..poverina….l’ultima volta non ci ho piu’ visto…..gli ho detto che se proprio aveva cosi’ tanta necessita’ di sapere dov’era lo avrei portato in negozio….fa la parrucchiera…lui mi ha guardato subito stupito poi mi ha chiesto scusa.
    mi e’ dispiaciuto molto perche’ un figlio nn dovrebbe chiedere scusa alla madre per una semplice domanda…il problema e’ che quella domanda mi ha colpito in una ferita ancora aperta…glielo ho spiegato…ai bambini bisogna dire la verita’ ma sono convinta che loro gia’ la sappiano.
    quando pero’ succedono queste cose sale un misto tra rabbia…. angoscia….delusione…ma come ????? anche i miei figli nonosatnte abbiano assistito a tutto …al mio dolore …alla mia impotenza …ai miei tentativi di salvare la famiglia….anche loro si schierano dalla sua parte ??? ne ho parlato con una psicologa infantile ….i bimbi capiscono molto di piu’ di quello che noi pensiamo….la loro e’ una necessita’ di accettare una situazione che non capiscono e non condividono e cercano di farsela andare bene cercando il lato positivo di tutto quello che gira intorno a loro…
    e’ vero…non bisognerebbe piangere davanti ai figli e coinvolgerli nelle questioni di coppia ma si fa quello che si puo’ e non quello che si dovrebbe…non sentiamoci in colpa per queste piccole cadute ….siamo umani anche noi….per di piu’ abbandonati e costretti chi a tirare avanti in un oceano di difficolta’ ma grazie a Dio con i figli…chi invece senza la ragione della propria vita…..ma sicuramente VINCENTI !!!!
    non dimentichiamolo mai…..noi valiamo un milione di volte di piu’ di chi ha scelto la via piu’ facile ed ha girato i tacchi….stimo spotty,ilary,perche’ so cosa vuol dire svegliarsi e sapere di dover affrontare la giornata da sole….e stimo moltissimo tutti gli uomini di questo forum perche’ rappresentano i papa’ ideali….disposti a tutto per i loro figli….un abbraccio forte forte

    ps….vorrei solo raccontarvi questa perche’ merita.
    a meta’ giugno mi viene confermata la vacanza dei bimbi con la nonna paterna in un campeggio a livorno..venerdi partono ovviamente prima che io esca dal lavoro in modo che non possa salutarli..chiamo all’uscita del lavoro come avevo promesso a mio figlio….si e’ pero’ addormentato in macchina quindi parlo con il padre che mi dice che mi fara’ richiamare.
    cosi’ e’ stato…il giorno dopo chiedo via sms se mi puo’ essere dato l’indirizzo del campeggio…dopo alcune ore mi arriva la risposta….casal borsetti .ravenna..comentate voi

  4. 944
    Mikito -

    Bentrovate a tutte le gentili Signore amiche e agli sfortunati papà, ho letto senza intervenire i vostri struggenti interventi a cui mi unisco in un accorato dolore.
    Prendo però spunto dall’ultimo intervento di Lucia per informarvi che dal 29 luglio non vedo mio figlio. Dopo che mese di luglio è stato bruciato per rimpallare da un legale all’altro la decisione di stabilire le date certe per le vacanze di mio figlio, la snaturata madre ha pensato bene di sequestrarlo h24 da quel giorno, non permettendo a suo padre in nessun modo di incontrarlo, salvo sentirlo in vivavoce ed in sua presenza, per qualche telefonata ricevuta (mai fatta!) e sempre pronta a riagganciare se l’argomento fosse stato non di suo gradimento! E chiaro che il mio legale dal secondo giorno di omessa visita del bambino presso il mio domicilio, ha presentato istanza di richiamo e rispetto dell’omologa di separazione che però non ha sortito gli effetti sperati. Dopo una settimana di assenza è scattata la Denuncia Querela presso la locale stazione dei Carabinieri. Ma prima della notifica degli stessi l’arguta madre ha pensato, senza lasciare indicazioni o tracce di andare a fare la sua vacanza in una località segreta, portandosi dietro l’incolpevole ostaggio. Ferragosto per me sfumato! Sarebbero dovuti essere, per lei solo 14 giorni, previo accordo…..che non c’è stato…. lo riporterà se non farà un altro atto di prepotenza non prima del 20! Vi chiedo adesso: Chi ha vinto in questa vicenda? La legalità, la giustizia, la tanto decantata tutela dell’infanzia (tradita), il diritto di un padre di poter trascorrere le uniche vacanze al mare con il figlio, o la mente di una madre irresponsabile e scellerata?
    Intanto….., ogni giorno ci deliziano il TG e infervoriscono le menti instabili, con le ennesime funeste, tragiche cronache di ….’femminicidio’….
    Vi terrò informati sugli sviluppi!
    Buona estate a voi…. per quanto possibile!

  5. 945
    lucia -

    @mikito
    nonostante tutto penso che non abbia vinto lei….non ha vinto il buon senso…non parliamo della giustizia….sicuramente chi soffre di piu’ oltre a te e’ tuo figlio…ma non siete voi i perdenti !!!
    e’ lei che ha perso il senso della vita !! quando tra alcuni anni si trovera’ con un pugno di mosche in mano…con un figlio che di sicuro le vorra’ bene ma le fara’ pesare gli errori fatti e soprattutto l’avere tenuto a distanza il padre…allora si in quel momento verra’ dichiarato il vincitore !!
    sapete quale e’ la cosa piu’ triste ed assurda….chi di noi ha mai voluto essere un vincitore….avremmo preferito tutti essere perdenti felici…
    mi sono imposta di scrivere i miei stati d’animo , le mie paure….rileggerle le rende concrete ed affrontabili e magari chissa’ un giorno potrebbero servire ai miei figli per capire cosa e’ successo…chi ha fatto cosa e come mi sono sentita… non lo so..forse e’ solo una mia speranza !!
    forza Mikito…ti sono vicina e sinceramente non so come facciate voi uomini del forum a resistere a tale dolore…un abbraccio

  6. 946
    meridionale -

    Salve sono un papà di tre figli e ormai ex marito di una donna che al 1° di gennaio 2013 mi comunicava di volersene andare via dalla casa coniugale, ha preso in affitto un altra casa vicino alla mia, e da allora i bambini fanno il salto un pò di qua e un pò di là……bambini con le ruote……io sono stato disperato per un mese, litigi, rabbia e preghiere per evitare di essere lasciato…i problemi c’ erano non lo nascondo, ma secondo me potevamo provare a metterli a posto….io disperato, avevo pensato anche di farla finita, reagisco con l’aiuto di alcuni amici/che, ed inizio ad uscire finchè un bel venerdì non finisco nel letto di una collega di lavoro……mi faceva sentire bene, era come la continuazione del mio rapporto con la mia ex, anzi pure meglio, per tre mesi tutto benissimo ma poi come tutte le cose i nodi vengono al pettine. Inizio ad avere improvvise crisi di pianto, senso di abbandono etc, nonostante la mia relazione con questa ragazza andasse relativamente bene….allora faccio che confidare questo stato d’animo alla mia ex moglie, l’unica a potermi capire…..ma in momento di debolezza finiamo per far l’amore…..io ovviamente resto molto confuso e il giorno dopo il fattaccio trovo le parole per rompere la relazione con la malcapitata collega……adesso dopo un po di tira e molla la mia ex moglie non vuole più saperne di me e lo stesso la mia ex fidanzata, una ragazza dolcissima che si è presa cura di me pur sapendo la mia situazione un pò ingarbugliata……adesso sento una doppia delusione, mi manca la mia famiglia così com’era, e mi manca loredana(ex fidanzata)…..provo un senso di abbandono, tristezza e voglia di piangere….credo d essere anch’io nella fase 4 , la depressione…..spero passi presto.
    Non mi giudicate troppo male, lo so di aver commesso degli errori,che sto pagando carissimo, certo purtroppo anche loredana stà pagando e questo mi dispiace……ma il problema e che appunto la relazione con loredana ha fatto si che io dopo un mesetto dalla separazione dalla mia moglie pensavo fosse tutto ok, avendo intrapreso la nuova relazione, invece mi accorgo che non ho fatto altro che mettere un tappo sopra il vulcano….che adesso erutta tantissimo magma marrone……e purtroppo devo constatare egoisticamente che la mia ex moglie è stata molte abile a farmi lasciare loredana e a darmi il ben servito chiudendomi la porta in faccia……grazie per l’attenzione

  7. 947
    lucia -

    @meridionale
    ciao !!!!! dicono che sbagliando si impara !!!!
    al di la’ di tutto penso che quello che hai raccontato l’unica che non c’entra sia loredana…sicuramente per lei e’ stata una delusione ma avrebbe dovuto mettere in conto anche questa possibilita’.
    in ogni modo penso che non sia una fase quella della depressione ma che siano momenti che purtroppo capitano a tutti….ogni tanto si ricade in questo buco nero dal quale pero’ si riesce anche ad uscire !!! ci vuole tempo…pazienza…tanta….e tutto va diciamo bene se i figli vengono lasciati fuori dalla “guerra”
    come avrai letto per molti di noi sono sempre sul campo di battaglia….anzi sono il campo di battaglia…che e’ la cosa oiu’ brutta.
    un abbraccio !|!!!

  8. 948
    meridionale -

    grazie lucia….il mio non è unmomento perchè sono ormai 2 mesi che ho il senso di oppressione….lo so che passerà, parlarne mi fa bene. buona giornata

  9. 949
    Frank -

    Ciao a tutti…
    sono stato quattro giorni al mare da solo con i miei figli …e con mio grande sgomento, ho scoperto che mio figlio più grande è stato totalmente ed abilmente plagiato da mia moglie che me lo ha messo contro reccontandogli le “SUE” verità.
    Per fortuna il piccolo non è ancora stato manovrato…perchè piccolo…ma nel momento in cui io non sarò più in casa…mi aspetto che subirà lo stesso trattamento.
    E dire che mi aveva chiesto di non mettere in mezzo i nostri figli….cosa che abilmente invece ha iniziato a fare.
    Sono veramente schifato…non credevo si potesse arrivare a tanto….in fondo sono io il danneggiato…corn..o…”invitato” ad andarmene poichè è lei che vuole separarsi…lascio casa…figli…stipendio….con tutte le conseguenze che voi tutti già conoscete…e per di più ha voluto mettere anche la ciligiena sulla torta, cercando di mettermi contro anche i figli….che SCHIFO!!!!
    Ragazzi…io sono assolutamente contro la violenza…ma a volte poi capisco il perchè di certe situazioni….ma perchè bisogna lasciarsi in questi modi?
    Ma perchè quando una persona non desidera più un rapporto coniugale, deve poi far pasasare l’altro come l’unico responsabile di tutti i mali del matrimonio….(il vaso di Pandora).
    Ho accettato la situazione…cercando di andarle incontro…anche decidendo di uscire di casa prima dell’omologa (forse sto facendo una cazzata)….per evitare inutili discussioni logoranti per i figli….cercando di lasciare loro quasi tutto ciò che è presente in casa…per non recare loro disagi….ma vedo che non serve e non è servito a far placare un odio che cresce giorno dopo giorno nei miei confronti.
    Capisco che voi che non conoscete la mia situazione, vi domanderete come mai mia moglie fa tutto questo…avrà forse i suoi motivi?…
    Ho provato anche a farmi un esame di coscienza per verificare se le mie azioni potessero essere responsabili di tutto questo….ma non riesco a giustificare tutta questa cattiveria.
    Cara Lucia…è vero…ognuno di noi ha il proprio buco nero da cui poi deve cercare di uscire….ma come hai giustamente detto tu….il tutto è meno nero se i figli fossero tenuti fuori dal “conflitto”…ma poi così nella realtà non è!
    Spero che dopo aver toccato il fondo (e non credo di esserci ancora arrivato), ci sia veramente poi la possibilità di risalita….forse!!!!
    Spero che mia moglie un giorno possa rendersi conto di ciò che sta facendo a me …ma sopratutto ai figli.
    Un…

  10. 950
    Frank -

    @Mikito: Spero di non dover diventare come te…spettatore della vita dei miei figli….immagino quanto dolore tu possa vivere in questo momento nel non poter essere accanto a tuo figlio a sufficienza per poter esercitare il diritto e dovere di PADRE.
    Un saluto

Pagine: 1 93 94 95 96 97 118

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili