Salta i links e vai al contenuto

Cosa succede dopo il dolore della separazione?

di marziav
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Cosa succede dopo il dolore della separazione?

1.178 commenti

Pagine: 1 85 86 87 88 89 118

  1. 861
    Frank -

    Ciao Antony e Mikito….
    non ho ancora scritto lettere di quel tipo…anche se ammetto di averci pensato….ma poi i suoi comportamenti mi hanno sempre fatto desistere dal farlo…almeno da come mi avete detto….forse mi sono salvato!!!
    Io sto cercando in ogni modo di non provocare rotture…ma cavolo mia moglie non mi parla più minimamente…se non sotto mia domanda diretta, a cui il più delle volte risponde con un NO…SI..MMhhh e via dicendo….anche la vostra ex moglie si comportava così prima della rottura?
    Io credo che lei non abbia più interesse per me e che abbia realizzato di non voler più vivere il resto della sua vita con me….ma non so cosa stia aspettando….il comportamento è quello di una separata in casa….ma allora….perchè non me lo dice….chi o cosa sta aspettando?
    Che ci sia di mezzo una terza persona, ormai lo do per certo….ma non riesco a capire perchè a questo punto visto che non mi guarda neanche più in faccia, perchè non me lo dice?
    Lo so che è meglio che ciò non succeda…però che vita ho davanti?
    Ho 46 anni non 80….che senso ha vivere così?
    Grazie comunque per ivostri preziosi consigli.
    Un caro saluto
    PS: Per quel poco che può contare …avete tutto il mio appoggio morale…anche voi come me…quella sera in cui vi siete conosciuti …avreste fatto bene ad andare a letto…e da soli!!!

  2. 862
    Mikito -

    Caro Frank; ti preoccupi perchè non ti rivolge spontaneamente la parola? Cosa ti sarestio aspettato di diverso? La mia non risponde neanche al Saluto quando accompagna mio figlio… Vedi tu! Andrà meglio o peggio? Questo credo che solo in minima parte possa dipendere da Te. Allora quindi, lascia stare le domande senza risposta, e considera solo per se stessi e per i figli, se ha un senso che si continui ad agire, come fin ora hai fatto. Se la risposta, già la conosci non ti serve altro! Non saremo mai nella mente altrui se loro non vogliono! La vita si può vivere in due modi: O da Protagonista, credendo nei propri ideali e portandoli a fondo, o da Comparsa, assecondando costantemente quelle degli altri! La vita rimane essenzialmente sempre la tua…, quello che cambia è la sua qualità! Buona Giornata a Tutti!

  3. 863
    Spotty -

    Ragazzi! mi chiedevo dove foste finiti tutti e invece scopro che mi eravate caduti nella cartella di Spam! Ma perché ogni tanto succedono queste cose? Non ci capisco nulla.
    E’ veramente triste vedere che le cose o sono stazionarie per molti di noi, o che addirittura sono peggiorate.

    @Frank
    se è vero quel che dici, cioè che tua moglie sta con te solo per aspettare momenti migliori per lei e per una sua nuova vita, è veramente squallido e vigliacco. Ma che persona è? Più volte, per come sono fatta io, ti ho consigliato di cercare il dialogo, ma cavoli, non si può neanche estrarre il sangue dalle rape!
    Per quel che mi riguarda, per rispondere alla tua domanda se anche nei nostri matrimoni prima della rottura accadevano queste cose o c’erano questi atteggiamenti, bé, come ho già avuto modo di raccontare, fino alla settimana prima di lasciarmi mio marito mi diceva di amarmi e non mi aveva dato modo di credere che vivesse una sua crisi profonda.
    Non so proprio dire se sia meglio la doccia fredda del ben servito dalla sera alla mattina o questa specie di triste fase propedeutica che stai vivendo tu (sperando che non sia così, naturalmente).

    @Ilary
    Che faccia tosta tuo marito! Per lo meno, sentiti sollevata dal non averlo più tra i piedi!
    Peccato per i tuoi bambini: non si rende conto che così finirà per allontanarli affettivamente da lui. Non si può non avere un minima di psicologia in questo senso, magari pensando che tanto sono piccoli e non capiscono. I bambini capiscono eccome! Hanno una sensibilità eccezionale e solo un ottuso come il tuo ex non se ne rende conto.

    Per quel che mi riguarda, non c’è molto da dire: sono in attesa dell’udienza che dovrebbe avere luogo verso fine luglio.
    A fine anno scolastico ci sono state tante attività dei bambini al quale devo dire mio marito ha partecipato insieme a me. Si mangiava insieme, si sedeva insieme a vedere i vari spettacoli, si condividevano spazi e tempi. Ci siamo messi d’accordo sulle vacanze e apparentemente riusciamo a trovare una certa qual sintonia di vedute per ciò che riguarda i figli.
    Io insisto col dire che secondo me li vede troppo poco, ma vedo anche che i bambini sono sereni: hanno anche finito la scuola bene, soprattutto il più grande, di 11 anni, che mi preoccupava un po’ per come avrebbe affrontato la prima media.
    Chi ci vede dal di fuori in queste occasioni di comune partecipazione, ci dice “che bravi che siete!”. In realtà io penso che lui sia veramente un grandissimo str…zo, ma che i figli vengano prima di tutto.
    Non so se questa situazione di pseudo-equilibrio durerà: viste le tegole che mi sono cadute in testa nell’arco di quasi un anno, me ne aspetto una nuova da un momento all’altro.
    Un caro saluto a tutti.

  4. 864
    Frank -

    Spotty…bentornata….che piacere….
    Hai perfettamente ragione!!
    Ragazzi…ieri sera sono andato a parlare con l’avvocato…lei non lo sa ancora…ma ormai la situazione è ai minimi termini…a settembre dovrei fare 15 anni di matrimonio…ma non credo ci arriverò.
    La situazione nell’ultimo mese dopo un ennesimo litigio è ulteriormente degenerata…al punto che mi ha detto che non mi devo più avvicinare a lei…..non ci penso più neanche.
    Ormai credo siamo arrivati al capolinea.
    Io mi sono informato di ciò che mi attende…e devo dire che sono rimasto tremendamente sconfortato….
    Ormai…ho rinunciato a lottare per salvare ciò che rimane di questo matrimonio…ormai molto poco…
    Sono solo in pena per i miei due figli…le uniche vere vittime di questa prossima disavventura matrimoniale.
    Per il momento mi faccio forza….ma so che mi attende un periodo molto brutto.
    Un abbraccio…
    @Antony: Me lo avevi detto che sarebbe finita così…non volevo crederci…ma avevi ragione!!!!

  5. 865
    lucia -

    ciao ragazzi…..non crediate che se non scrivo io non sia presente e non vi pensi !!!!tutt’altro !!!!
    leggere i vostri post mi fa tornare in mente quelle bruttissime sensazioni di vuoto che lascia un’amore che si pensava potesse essere eterno…..per fortuna la vita va avanti ed esistono intorno a noi persone migliori di quelle che abbiamo amato…..io voglio sperare di averla trovata !!!!!nonostante questo cerco di mantenere le distanze…..la mia autonomia e non voglio piu’ che si generi quella dipendenza deleteria sia per il rapporto sia per le persone coinvolte …..Devo purtroppo fare i conti con un passato che sinceramente mi sembra pieno di brutti ricordi e soprattutto di vicende che rilette con nuovi occhi mi fanno capire quanto io sia stata stupida e cieca !!!!
    temo purtroppo che i miei figli comincino ad accusare il colpo……il papi non tornera’ piu’ a casa……in primis perche’ la mamma non lo vuole piu’….e questa e’ l’unica responsabilita’ che mi assumo ai loro occhi !!!!
    in quanto a lui …..poveretto !!! dopo nemmeno due settimane che gli avevo detto che frequento un’altra persona mi ha mandato un sms dicendo che anche lui esce con una nuova ragazza…..volete ridere….e’ la famosa parrucchiera nel cui negozio stazionava per ore gia’ prima di andare via da casa !!!!!!!!!!!
    ebbene si…….avevate ragione !!!!! l’unica cretina che non ha mai voluto credere a questo ero io !!!!!!sapete cosa mi dispiace di piu’ di ogni altra cosa…….pensare che lui mi abbia mancato cosi’ tanto di rispetto nonostante cio’ che abbiamo in comune …….due diamanti !!!!!!

  6. 866
    ilary -

    @Lucia76
    non sai quanto mi riempie il cuore sapere che per te quel periodo così brutto è passato e sei riuscita a buttarti tutto alle spalle. ti auguro tutta la felicità che mereti con il tuo nuovo compagno e i tuoi bambini. non abbandonarci però! un buon consiglio è sempre buon accetto! un forte abbraccio a te e ai tuoi bambini.

  7. 867
    Spotty -

    Carissima Lucia!
    Che bello sentire che il tuo tono è meno arrabbiato, meno amareggiato e tanto, tanto più sicuro e forte: tutto questo traspare da poche e semplici righe, figuriamoci in realtà quanta fierezza devi avere ora nel tuo sguardo.

    Ti dirò che anch’io, da un paio di mesi, sento di poter affermare che “il lutto è finito!”. Non ho conosciuto nessuno, non ho trovato nessuna nuova amicizia eppure… è come se mi sentissi più aperta e disponibile verso il mondo. E’ come se avessi finalmente raggiunto la consapevolezza che la fine del mio matrimonio DOVEVA avvenire: ho fatto un gran lavoro di riflessione su me stessa in tutti questi mesi ed ho raggiunto la conclusione che anch’io, proprio come te, mi convincevo che alcuni suoi atteggiamenti fossero “normali”, mentre in realtà mi dovevano aprire gli occhi sul mio ex, sul suo continuo mettere se stesso al di sopra di tutto.

    Quello che mi fa stare meglio in tutta questa situazione è il fatto che non si tratta di rassegnazione o di perdita di speranza, ma di una lucida autocoscienza: per come ora mi sento, con lui non riuscirei mai più a stare.

    Un abbraccio.

  8. 868
    antony -

    @frank

    sai se lei sta andando da avvocato?

    rimanda il piu possibile questa cosa, ma allo stesso tempo tenta di dire all avvocato che nel momento in cui partiranno le istanze al tribunale, vuoi far apparire che sei tu quello che chiede la separazione e chiedi anche affido esclusivo dei figli. Non te lo daranno mai ma devi lottare subito per arrivare ad ottenere piu tempo possibile con loro…. perchè guarda che la legge qui ti da 8 giorni al mese e 22 a lei… fatti forza…. tua moglie sarà orribile e spietata contro di te, di al tuo avvocato che tu non hai la forza di essere cattivo perchè le vuoi sempre bene, e che deve essere lui cattivo al posto tuo

  9. 869
    Frank -

    @Antony….onestamente non lo so…ma credo che lei lo abbia già fatto…è troppo sicura di se….nelle cose che mi dice…nel come me le dice….(ovviamente sempre con scostanza).
    Perchè devo far comparire che sono io che chiedo la separazione?…pensavo fosse meglio lo facesse lei….quale è il motivo di questo tuo consiglio?
    Per il resto GRAZIE DI CUORE per i consigli che mi stai dando….proverò a seguirli….
    Un Saluto
    Frank

  10. 870
    antony -

    @frank

    ci sono alcune cose che devi tenere sempre a mente e devono costituire la base da cui costruire le tue azioni.
    Prima di tutto, lei ti darà la colpa interamente. La donna quando decide di separarsi si scarica emotivamente di ogni responsabilità e modifica la visione stessa della realtà agli occhi suoi e degli altri per far apparire che tutta l colpa è tua. Devi portare argomenti contro questa cosa: annota e se possibile suffraga con mail e scontrini episodi recenti in cui avete fatto vacanze insieme o altre attività che dimostrano che eravate una coppia a tutti gli effetti e che tu ti comportavi correttamente.
    Da questo momento NON ammettere mai nessuna colpa, soprattutto non scrivere nulla a lei in nessuna forma che appaia come una scusa o una richiesta di restare insieme (ricorda che lo stalking è usato oer il 74% dei casi da donne che si separano come arma per toglierti i figli, e in Italia qualunque manifestazione di amore o corteggiamento è stalking, non funziona come in america dove ci devono essere prove concrete)

    Seconda cosa, al giudice non importa nulla di chi chiede la separazione, non c’è uno bravo e uno meno bravo… ci sono solo un uomo e una donna, e la legge italiana nel dubbio (cioè praticamente sempre) da ragione alla donna. Devi indicare fatti che mettano in ombra la correttezza di lei, molto importante per esempio provare che lei ti ha tradito da tempo, questo influirà sulla questione economica (non sui figli purtroppo che rimangono alla madre sempre e comunque)

    Terza cosa, se andata per via giudiziale perdi TU. Starai con i figli indicativamente 15-18% di tutto il tempo disponibile, il restante li tiene la madre. Anche meno se la madre porta argomentazioni per dire che sei un cattivo genitore: nella migliore delle ipotesi comunque allunga di molti mesi i tempi, durante i quali i bambini saranno affidati a lei. Ricorda inoltre che l’affido giudiziale richiede oltre un anno, poi un altro anno per la tua richiesta di revisione etc.
    E molto meglio che facciate un accordo amichevole, in cui chiedi di avere piu tempo di quanto te ne darebbe il giudice (per esempio due giorni infrasettimanali). Ritengo purtroppo che lei non accetterà, sapendo molto bene che tanto in tribunale daranno ragione a lei… ma devi tentare comunque l’accordo amichevole, magari facendo presa sul fatto che costa un terzo rispetto alle spese giudiziali..

    poi c’è il discorso economico: in italia la madre non deve giustificare le spese e di fatto usa i soldi per se (“padri bancomat”)… tu potresti richiedere tramite avvocato che ti vengano giustificate le spese per i figli, ma ovviamente lei si rifiuterà….

    tieni sempre a mente, senza per questo scoraggiarti percè noi siamo qui a sostenerti, che non hai nessuno dalla tua parte: il giudice è dalla parte di tua moglie, e non otterrai mai parità di tempo con i figli, di condizioni economiche, di diritti etc…. la tua è una lotta per non peggiorare le cose..
    mi ricordi l’età dei figli?

Pagine: 1 85 86 87 88 89 118

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili