Salta i links e vai al contenuto

Cosa succede dopo il dolore della separazione?

di marziav
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Cosa succede dopo il dolore della separazione?

La lettera ha ricevuto finora 1.178 commenti

Pagine: 1 84 85 86 87 88 118

  1. 851
    Spotty -

    @Ilary
    No, cara Ilary, il tuo atteggiamento è degno di una persona responsabile che non usa i figli come arma, cosa che si sarebbe VERAMENTE tentati di fare, ma che li sa gestire con l’amore disinteressato che solo una madre e un padre meritevoli di tale appellativo sanno provare.
    Tu non potrai mai rimproverarti di nulla. Ora i tuoi bambini sono piccoli e non se ne rendono conto. Quando saranno adulti, magari padri a loro volta, capiranno l’insegnamento di enorme valore che stai loro trasmettendo e sapranno trarre le loro conclusioni su come il loro padre si è comportato con loro ed anche con te.
    Buona serata.

  2. 852
    Mikito -

    Leggo sempre con grande passione i vostri commenti, le vostre parole…. perché sprigionano naturalmente e senza alcuna resistenza la forza incredibile della vostra personalità ferita.
    @Spotty
    Sei semplicemente una donna coerente ai tuoi sani principi, che malgrado tutto ciò che hai dovuto sopportare, ti sforzi di seguire quella strada maestra che, con il passare del tempo é divenuta oramai un sentiero inesplorato e difficile da percorrere.
    Tutte le tue sensazioni che ancora provi non sono altro che la conferma di un Amore che come un palloncino sfuggito
    al controllo del bambino sfugge inesorabilmente verso il cielo mentre la mamma vede scivolare il lungo filo, rimasto ancora a terra, tra le mani, senza saperne il motivo.

    A proposito: Buona Festa della mamma a tutte le genitrici che hanno capito bene la complementarietà, ed equa importanza di papà e mamma nel compito di essere genitori e che si sono spese fino al midollo per non perdere la sana opportunità di non rendere i figli orfani di un genitore vivo.

    Come in natura, sopravvive non solo il più forte ( a volte senza diritto) ma chi meglio si sa adattare al cambiamento,….. qualsiasi esso sia. I dinosauri si sono estinti…. le tartarughe no! E non perché sono longeve.
    Quando il soddisfare un nostro reale bisogno diverrà prioritario anche a quei seppur sani principi, che però ci tengono ancorati ad un nostro quotidiano ed incancellabile dolore, sapremo fare la scelta giusta.
    L’innamoramento rende spesso ciechi all’evidenza, e la ragione nulla può, per strappare i sentimenti ‘sbagliati’ del cuore. Si diviene ciò, che a volte, detta la parte irrazionale di noi stessi…..degli automi incontrollabili, in balia di uno strano virus di programmazione.
    @ Ilary
    Anche per Te in parte, si riprende quanto detto prima, con la differenza che se si deve preferire l’insegnamento di un cattivo esempio alla carenza di uno buono…. preferirei il secondo! Rimane sempre la figura invisibile di qualcuno che non c’è mai stato…. e per questo non é necessario inventarsi delle bugie da dare in pasto a degli innoccenti, per coprire ciò che noi stessi non riusciremo mai a sopportare o a ritenere corretti.

  3. 853
    ilary -

    @mikito, tu parli di adattamento, più di 50 anni fa si pensava che fosse l’unica forma di intelligenza, poi è stato dimostrato che l’adattamento è solo una parte e che ci vuole ben altro….
    @spotty grazie per essere sempre presente agli appelli che faccio. purtroppo in questo periodo sono anche molto stanca e molto più insicura, non so più quello che è giusto fare oppure no.
    grazie a tutti per esserci. mi sento molto sola ed è confortante avere i vostri pareri, a volte mi sento un’aliena oltre a sentirmi terribilmente in colpa nei confronti dei miei figli per non essere stata in grado di evitare loro questo dolore

  4. 854
    antony -

    @ilary

    anche io mi sento molto solo…
    sono oltraggiato e abbandonato da ogni istituzione… la mia denuncia di maltrattamenti è stata rimandata a udienza a febbraio 2014… sono impotente e pago la sola colpa di aver amato, di amare ancora (potrei abbandonare mia figlia e smettere di pagare gli alimenti ma non lo faccio) e di voler fare il padre…. sono insultato da tutto e da tutti ogni giorno che mi alzo…. non so dove trovo la forza…

  5. 855
    ilary -

    @antony
    ti capisco benissimo, non sai quanto, la legge tutela i colpevoli!!!e noi siamo impotenti a guardare. anche io non sò come faccio ad andare avanti. poi penso ai miei figli……… se non avessero me che fine farebbero…

  6. 856
    Frank -

    Ehi..ragazzi….non c’è più nessuno di Voi?
    Spero abbiate di meglio da fare e soprattutto da pensare.
    Faccio un piccolo aggiornamento sulla mia strana situazione….che ormai molti di voi conoscono.
    So di essere l’unico di questo blog non a pieni titoli…nel senso che per mia “Fortuna” (ma non so ancora se lo sia veramente) non sono separato…almeno legalmente….ma purtroppo per me…lo sto diventando sempre più…in casa.
    Ragazzi…non so più con chi sto vivendo…e soprattutto la donna che avevo sposato circa 15 anni fa…non c’è più….non la riconosco veramente più!
    Lei sta con me solo per convenienza momentanea…fa finta che tutto va bene…ma in realtà è proprio lei che mi evita accuratamente…nel senso che parla con me lo stretto necessario…mi tiene all’oscuro di tutto….ovviamente non parliamo dei contatti fisici…ormai inesistenti….ma lei ovviamente nega che ci sia un altro….:-)!!
    Non datemi del cretino….ormai ho realizzato anch’io la fine del mio matrimonio…almeno quello che esisteva fino ad un paio di anni orsono.
    Credo che lei stia aspettando qualcosa….o di far crescere ancora un po il figlio più piccolo di 10 anni…oppure che il suo lui si renda a sua volta disponibile, per liberargli il posto.
    Sto cercando di sopportare la cosa nella speranza che qualcosa migliori (lo faccio ormai da Dicembre scorso), ma di miglioramenti non ne vedo….inizio a non riuscire più ad accettare la situazione.
    Sto pensando di provare a forzare la mano…per metterla con le spalle al muro…anche correndo il rischio che lei a quel punto rompa la cosa del tutto.
    Qualche consiglio?…ammesso che esista?
    Grazie e un caro saluto a tutti Voi…almeno a quelli che ancora come me ogni tanto controllano se qualcuno ha scritto!!

  7. 857
    ilary -

    @frank, come vedi ci sono, le cose vanno sempre peggio se si può e la cosa più triste è che il padre dei miei figli pian piano stò diventando un’estraneo per loro. lo scorso sabato è venuto a trovarli (2 volte in un mese per un totale di 78 0re). non sapeva dove andare a dormire e quindi gli ho proposto di restare a dormire con i suoi figli, lui ha accettato, ma è stato davvero molto penoso. finchè si è trattato di giocare bene, ma al momento di addormentarsi il panico….la più piccola non ha voluto saperne di addormentarsi con lui perchè non le cantava la mia stessa ninna e lei non si capacitava di come lui se ne fosse dimenticato! sono intervenuta si è addormentata e l’ho lasciata nella culla in camera con lui raccomandandogli di stare attento perchè di notte si sveglia ancora (ha 3 anni). quando pensavo fosse tutto risolto mi arriva piangendo il più grande in camerina e mi dice che non ce la fà a dormire con il papà e vuole stare con me. (in 2 in un lettino), ma non è ancora finita alle 3 di notte sento la bimba piangere ( si era svegliata, aveva chiamato e lui non se ne era accorto) in 3 nel lettino…..non vi dico che nottataccia mentre lui dormiva beato nel lettone!la mattina lui si sveglia si fa la doccia usa il mio accappatoio come se niente fosse, si fa anche il caffe e poi mi dice che aspetterà i bambini giù.
    Frank non ti possiamo dare 1000 consigli, ma tutto deve partire da dentro di te, e forse per te non è ancora il momento. ma dalla mia esperienza ti posso dire che sì fa paura il futuro, ma vivere in una continua e lenta agonia di sicuro non fa bene.

  8. 858
    Frank -

    Caspita Ilary….hai tutto il mio appoggio e la mia comprensione…per quel che può servirti….ma con che uomo hai convissuto????….si comporta come un vero verme….scusami…ma è quello che penso….passi il rapporto con te che può anche non esserci…ma quelli sono anche i suoi figli…e sono anche molto piccoli…che tristezza!!!
    Mi diaspiace molto per la tua situazione…la mia in confronto è una favola….di sicuro i tuoi figli sapranno valutare da grandi chi li ha cresciuti con AMORE….lui pagherà solo allora…stanne certa!!!
    Ilary…io dentro mi sento una mer.a….non c’è niente che non abbia ancora provato per dimostrarle che la amo…ma niente….molto spesso mi parla senza nemmeno guardarmi negli occhi….e anche quando le parlo ormai non le frega più molto di quello che dico…anche stasera, aveva il muso, le ho chiesto avesse e mi ha risposto seccamente che non aveva nulla, che io insisto con queste cose…etc..etc…ma credimi…non la sto pressando…è solo che preferirei che mi dicesse la verità anche se brutta, ma almeno la ritrerrei onesta nei niei confronti…invece va avanti facendo finta di non vedermi….come vedi anche io non sono messo poi molto bene.
    La cosa che mi logora di più, è che non so che cosa stia ancora aspettando…di fatto siamo dei separati in casa…perchè non mi dice il vero, perchè non mi dice che non vuole più vivere con me?…lo preferirei….lo capirei…lo accetterei…potrebbe capitare a me…è capitato a lei….va bene….boh…non capisco perchè andiamo avanti in questo modo!!!…non ha senso per nessuno.
    Scusami lo sfogo.
    Un forte abbraccio Ilary…di cuore!!!!
    Frank

  9. 859
    antony -

    @Frank

    il mio consiglio: non fare niente per metterla spalle al muro!
    quando lo farai lei se ne andrà via con i tuoi figli, o tu dovrai lasciare casa.. e inizierà il vero inferno. Quello che stai passando, accetta queste mie parole come amico e non te la prendere, ma non è nulla di fronte a cosa dovresti subire:
    NON darle motivi, episodi che possa usare per GIUSTIFICARE la sua scelta di distruggere la famiglia.
    NON lasciare nulla di scritto che lei possa poi usare in futuro con gli avvocati (mail o lettere in cui dici che la ami sempre ed è la donna delal tua vita = stalking, oppure dove le chiedi scusa se non hai saputo capire che non era felice o l’hai trascurata, NIENTE di scritto).
    NON pensare mai, neppure se qualcuno te lo dice, che potresti ottenere giustizia perchè comunque sei il padre: il padre in questo paese non ha nessun diritto, controlla anche sui forum di Padri Separati le cose che succedono, e fai tutto il possibile per allontanare nel tempo il momento della rottura, perchè perderai TUTTO.

  10. 860
    Mikito -

    Scusate cari Amici, ci sono anch’io…. mi era finita l’email nello spam e quindi…
    Anche da queste parti nulla di positivo1 Si avvicina l’estate e non c’è nessun progetto per le mie vacanze e quelle di mio figlio. Quella che prima era mia moglie non pensa minimamente di collaborare con me per la crescita di mio figlio, ne mi informa delle difficoltà che mio figlio affronta giornalmente per la sua insindacabile presunzione. Oggi ha trattenuto con se il diario di mio figlio (chissà cosa doveva nascondermi) che frequenta la prima classe primaria! Non ha nessuna considerazione di ciò che sta procurando a mio figlio che ogni volta che mi dice qualcosa lo fa premettendo di non dire tutto a sua mamma. Chiaramente non sono cose che fanno merito ad una madre. Mi fa una tenerezza incredibile! E’ mio figlio e non posso fare nulla per lui! Hai proprio ragione Antony, la Legge non tutela i padri ne, in questo modo, aumenta il senso di responsabilità in coloro che dovrebbero maturare. Tutto questo stillicidio porterebbe solo a far scappare via da questa civiltà ipocrita e non farsi più vedere! Solo chi ha dentro questo Amore incorruttibile verso i figli prova con strazio… a resiste! Ma fino a quando? E pensare che quando i nostri figli saranno grandi, e si vedranno inconfutabili, i risultati di queste ripetute carenze, violenze di privazione, nessun “giudice” pagherà di persona, per quel potere che non hanno saputo amministrare! Quei due miseri pernotti al mese che sono stati secondo “criterio equo” attribuiti ad un padre, che non ottiene nessuna collaborazione, ai fini della salubrità della crescita, dalla madre del bambino! Come leggete, nulla di bello! Ma almeno trovo quì sempre un gruppetto di affezionati lettori, provati nello stesso dolore, che riescono a condividere questi dispiaceri. Buona serata a Tutti.

Pagine: 1 84 85 86 87 88 118

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili