Salta i links e vai al contenuto

Cosa succede dopo il dolore della separazione?

di marziav
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Cosa succede dopo il dolore della separazione?

La lettera ha ricevuto finora 1.178 commenti

Pagine: 1 81 82 83 84 85 118

  1. 821
    Mikito -

    Ciao Spotty, io credo che comunque noi tutti si cresce, e che anche involontariamente il nostro cervello impari a riconoscere quali sono le cose che ci fanno bene e quelle che ci fanno male. Se riusciamo a levarci di torno questa dipendenza affettiva,… Si!!! Si guarisce anche se non completamente, da questa sventura.
    Mia moglie è un caso patologico a parte, ma questo lo sapevo sin dall’inizio. Lei vuole proprio tutto per se! Ed il bambino fa parte di questa sua “allucinante” idea di possesso…. vorrebbe che sparissi per sempre dalla vita sua e di mio figlio. Oggi, stasera l’ennesima figura meschina davanti a lui. Non gli ha permesso di mettere un passo fuori di casa per venirni a salutare e ricevere tra l’altro il suo uovo di Pasqua preferito, visto che quel giorno lo trscorrerà con lei!!! Una situazione penosa in cui lui stesso è rimasto senza parole oltre a fargli accrescere la paura nei suoi confronti.
    Lei è già “partita” di testa… aspetto che il cadavere mi passi davanti portato dal fiume…!!!!
    A parte la sofferenza che può a me generare questa situazione, credo che si stia autoeliminando da sola! Gli avvocati sono tutti degli avoltoi! Giocano con il tempo a loro vantaggio per esasperare ancora di più!!! Ho chiesto ad iizio mese un istanza per il giudice ed ancora perde tempo… ieri mi ha detto che se ne parla dopo il 2 di aprile!!!! Ti capisco perchè immagono benissimo una situazione opposta alla mia. Entrambi genitori hanno il bisogno di stare egualmente con i figli(nel mio caso è 1 solo) ed entrambi hanno necessità di un tempo tutto loro!Ma questo le persone che non sono sane…. non lo capiranno mai!!!
    Mi dispiace che ci siamo ridotti in pochi….ma comunque… non credo che siano sopravvenuti er la maggioranza di noi fatt nuovi e positivi… magari, questa estate!!!
    Serena Pasqua a Te ai tuoi figli e a tutti coloro che leggono.
    Sono sempre in…. ascolto!!!

  2. 822
    Spotty -

    @Mikito
    Francamente io non riesco a capire la legge in merito all’affido dei bambini dopo una separazione. A volte eccessivamente severa, altre volte eccessivamente concessiva. Mi pare che non ci sia la capacità di comprendere che talvolta tra i genitori quello che manca è il buon senso, senza il quale i bambini crescono con una visione distorta dell’uno o l’altro genitore.
    Ti ricordi quando è venuto fuori quello scandalo di Cittadella, in cui un bambino era stato tolto forzatamente alla madre accusata di aver indotto una sindrome di alienazione parentale? Quando su questo forum avevamo commentato la vicenda, qualcuno (non ricordo chi) aveva scritto che quella sindrome, chiamata tecnicamente PAS, esiste, checché se ne dicesse, è un fatto scientifico dimostrato e che purtroppo in Italia viene sottovalutata. Morale: sentenza ribaltata in questi giorni, il bambino ritorna con la madre perché tale sindrome non è stata riconosciuta in questo caso.
    Ora, non entro nel merito delle varie sentenze, dal momento che sono ignorante in materia, ma mi sembra che non sia ben chiara la figura del genitore, separato o meno, che deve sempre e comunque mantenere il suo rapporto genitoriale con i figli, senza venirne sminuito. Chi non assolve a quest’obbligo, dovrebbe venire richiamato e costretto a comportarsi adeguatamente per il bene dei figli. Tua moglie ti sta allontanando il figlio? Ma è possibile che non ci sia nessuno a cui rivolgersi per vedersi riconosciuto un diritto sancito per legge? Ed è possibile, d’altro canto, che ci siano genitori che devono battersi affinché l’altro genitore, quello “assente”, sia più presente nella vita dei figli?
    Sono situazioni paradossali: è inutile dire chi ci perde. Sono i bambini, ovviamente, che si sentono privati di uno dei due genitori. Forse adesso non ne sono del tutto consapevoli, perché magari sono piccoli, ma, credimi, per il mio lavoro mi trovo quotidianamente in contatto con molti adolescenti psicologicamente disturbati a cui è mancato il riferimento importantissimo e fondamentale di ENTRAMBI i genitori, anche in situazioni di apparente normalità. Purtroppo, i problemi vengono fuori in questa fascia d’età, la più critica.
    Ti voglio raccontare questo aneddoto sul mio figlio più piccolo, 5 anni: ha fatto un disegno in cui c’è una barca in mezzo al mare con, a bordo, secondo la sua descrizione, lui, suo fratello, io ed il nostro cane. Alla mia domanda “E papà, dov’è?” il piccolo ha risposto: “Eh, non ci stava…!”. Un padre che pensa che con i bambini sia più importante il rapporto qualitativo che quantitativo commette un grave errore, poiché sono importanti entrambi gli aspetti: i bambini piccoli cominciano a radicare in se’ i ricordi della loro infanzia a partire dai 4-5 anni, ma quanto più sono frequenti i rapporti con i genitori, tanto più questi rimangono per sempre impressi nella loro memoria.
    Augurando anche a te e a tutti una felice Pasqua, invio un caloroso abbraccio.

  3. 823
    Frank -

    Ciao Amici, effettivamente la partecipazione a questo forum è decisamente diminuita…speriamo come dice Spotty che molti di noi abbiano trovato un po di equilibrio e che quindi non abbiate più tanto bisogno di condividere questo spazio…
    Per quanto mi riguarda la situazione è stazionaria….ne buona e ne catastrofica…un pochino migliorata rispetto a prima….ma non sicuramente soddisfacente per come intendo io un rapporto matrimoniale.
    La novità…è che ora riusciamo ad avere un tantino in più di comunicazione…almeno questo è un piccolo passo avanti…ma mia moglie sembra essere sempre un po giù di morale….e non capisco se questo è legato a me…oppure ad un raffreddamento con il mio “rivale”…a mie domande lei non risponde….e questo mi fa un po male.
    Di sicuro nell’ultima settimana il dialogo si è un po intensificato…speriamo sia un buon inizio!
    Stiamo addirittura pensando di pianificare le ferie estive con i nostri figli…sembra essere incredibile…sino ad un mese fa pensavo ormai che le avrei passate da solo…non pensavo minimamente che mi chiedesse di prenotare.
    Ragazzi…o sono pazzo io…oppure lo è mia moglie….io francamente non la capisco più…sembra essere preda di tempeste ormonali che le condizionano umore ed atteggiamenti più o meno variabili verso di me…diciamo che è simile al tempo variabile di questo ultime settimane …:-)!!!
    Non so più se esserne felice o triste…vivere così….mi spaventa un po!
    Per ora comunque tengo botta…sto a vedere…se torna il sereno….poi si vedrà!
    Comunque una cosa ve la dico….è la prima volta in 46 anni di vita che vivo una situazione così difficile/precaria/instabile….è come se dopo una prima scossa di terremoto….hai il terrore dell’arrivo della seconda…che però non sai quando arriverà…e di che intensità sarà!….
    @ Voi donne: Ma è normale che una donna di 40 anni…che è sempre stata caratterialmente normale, possa iniziare a comportarsi in questo modo così imprevedibile e variabile?…che sia un fattore ormonale?…oppure invece si sente non più soddisfatta e cerca di reagire al menage familiare?…BOH!
    In mezzo ci siamo io ed i miei due figli….quello più grande ha già capito la situazione…..e sta cercando di riunirci.
    @Tutti: Mi unisco all’appello di Spotty e Mikito : FATEVI SENTIRE.
    BUONA PASQUA A TUTTI VOI!!!!

  4. 824
    Simone -

    Ciao a tutti,

    scusate se per diverse settimane sono sparito e non mi sono fatto vivo.
    Di tanto in tanto passavo a leggere i vari commenti per tenermi aggiornato, ma non ho scritto più nulla per vari motivi. Innanzitutto credo che uno debba scrivere qualcosa se ha qualcosa da dire, e io di grosse novità da raccontare non ne ho. Come ho già scritto in tutti i vari commenti che ho postato in questi mesi la mia situazione è ben chiara e delineata e senza ritorno. Ho anche scritto più volte cosa penso in relazione ai vari aspetti che una separazione tra 2 persone comporta, quindi avrei soltanto corso il rischio di ripetermi.
    Tra 2 settimane ricorre “l’anniversario” di quando me ne andai di casa… sembra una vita fa ed è passato solo un anno, e ho sentito il bisogno di fare un bilancio qui con voi.
    Unica novità di (parziale) rilievo è che ora lei, lui, i miei bimbi e i due gemelli che nasceranno in maggio andranno a vivere nella casa di lui (che hanno appena iniziato a ristrutturare) e la casa mia e di mia moglie è in vendita da qualche settimana. Penso che sia il giusto epilogo di questa storia: ognuno per la sua strada e va bene così. Finché mi sarà concesso di stare con i miei bambini tutto il tempo che ho passato quest’anno con loro non mi lamenterò.
    Ho appena riletto il mio primo commento (il numero 198 del 20 agosto 2012), in cui mi stupivo delle 8 pagine presenti (ora sono 33!!!), e mi tuffavo insieme a voi in questa avventura virtuale. Scrivere su questo forum mi ha fatto sentire meglio, così come mi hanno fatto sentire meglio vostri commenti a me rivolti… E mi piace pensare che anche quello che ho scritto io possa essere stato di aiuto per qualcuno. Ma penso che tutte le cose hanno un inizio e una fine – ora ne sono convinto più che mai – e questo probabilmente sarà il mio ultimo commento; credo che questa avventura sia un capitolo ormai da chiudere, almeno nella fase di partecipazione attiva.
    Continuerò a leggere i vostri commenti e chissà che un qualcosa un domani non mi spinga a intervenire di nuovo su queste pagine…
    Colgo l’occasione per ringraziarvi tutti e per augurare buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie, ristrette o allargate che siano.

    Statemi tutti bene. Un abbraccio.
    Simo

    “My life’s a treasure, full of sunny weather”

  5. 825
    Mikito -

    @ Spotty
    Hai perfettamente ragione, la Legge non è chiara, non è univocamente applicata nell’interesse della buona crescita dei bambini… è semplicemente qualcosa che quando è interpretata farà contento uno dei genitori, ma non in maniera definitiva. Il nostro Parlamento ha voluto scimmiottare sistemi molto più efficienti come quello anglosassone senza però accertarsi che il contorno funzionasse (assistenti, avvocati, psicologi e periti di parte) a dovere e alla fine ha delegato all’unico Giudice di turno di stabilire tutto. L’interpretazione diventa legge, e così ogni famiglia è affidata al….caso! O.. peggio a chi ha l’avvocato più … furbo!
    Questi ultimi hanno sempre approfittato del macchinoso “Pachiderma” della Giustizia e ne hanno sempre tratto beneficio dai suoi ritardi. Più ritardi, più le situazioni si fanno ingarbugliuate e tremendamente rischiose e più soldi loro incassano!!!
    E’la… triste vita di chi malauguratamente ci si trova dentro!
    Parli di buon senso? Non ne rimangono neanche le briciole quando prevale l’orgoglio di volere a tutti costi dimostrare di avere… ragione??? Certamente queste esperienze ti lasciano qualcosa dentro, quel qualcosa che alla fine ti rende sempre più arido e non più disposto a barattare anche la più piccola fettina della tua libertà.
    @Frank
    Che dirti caro Amico, godi di tutto quello che l’oggi ti offre, non è vero che sei castato sulla donna sbagliata e rara, certi aspetti che citi li riscontro anche nella madre di mio figlio (ex moglie) ed è praticamente coetanea della tua. Ormoni, fasi lunari… niente di tutto questo! Nel mio caso in più c’è la follia allo stato puro, condita da Egoismo, Immaturità, Instabilità e Presunzione genetica ereditata da un matriarcato diseducativo che ha già avuto come vittima sacrificale mio “suocero” (Bravissima persona!)… che aggiungere di più!Per il resto ribadisco anche a te ciò che è rivolto a Spotty.
    @ Simone
    Ritrovare a sorpresa vecchi “partecipanti” al forum fa sempre piacere, è un segno inequivocabile che in qualche modo tutti lasciamo delle sensazioni positive che prima o poi riaffiorano e ne riportano all’origine. Inclusi i tuoi interventi… è chiaro!
    Tutto ha inizio e fine… certo come tutte le cose mortali, ma chissà perchè si tende ad anticipare sempre la fine, fino addirittura a non farci capire neanche se abbiamo avuto parte attiva e da reali protagonisti. E’ una rivoluzione micidiale e silente quella che stiamo vivendo… sono molto preoccupato, ma più per mio figlio che per me… non avranno nessun riferimento, nessun insegnamento riscontrato e vissuto sulla loro pelle quando capiranno che esistono oltre i congeniti e naturali affetti, anche dei Sentimenti simili ma diversi, che dovranno indirizzare a qualcuna o qualcuno che non ha mai fatto parte della sua vita!
    A Voi tutti che leggete,Rivolgo i miei più Sinceri Auguri di una Pasqua Serena,e per quanto possibile, di Resurezione della nostra Anima uccisa nello Spirito che ci aiuti a non mollare Mai.

  6. 826
    Spotty -

    @Simone
    Sei sempre stato un esempio di persona equilibrata che, francamente, ha contribuito a farmi vedere più chiaramente alcuni aspetti della situazione dalla quale, seppur ancora nel mezzo, dal momento che non c’è ancora nulla di ufficialmente definitivo, sto faticosamente uscendo.

    Sono felice per te, perché hai ormai raggiunto una consapevolezza che ti fa stare bene con te stesso (“my life is a treasure…”) e ad accettare con relativa serenità l’evoluzione inevitabile degli eventi. Non è rassegnazione, ma la chiusura di un capitolo nel quale non c’è proprio più nulla da scrivere. Hai l’amore del figlio, per vedere il quale fortunatamente non devi lottare. Sei stato comunque coerente con le scelte fatte e subite e hai razionalizzato bene tutta la vicenda.

    Ti auguro di essere sempre così.

    Con stima immensa.

  7. 827
    LUCIA1976 -

    anche io ragazzi ci sono sempre……parlare di equilibrio dopo una tale bufera e’ di sicuro improprio……penso che mai piu’ mi permettero’ di pensare di aver trovato un equilibrio !!!!
    di sicuro adesso ogni tanto respiro meglio…non con l’affanno ….o con la sensazione di non aver aria…..
    buona Pasqua ragazzi !!!!!!!
    un abbraccio
    lucia

  8. 828
    ilary -

    cari amici, proprio quando mi illudevo di aver ritrovato un pò di tranquillità, e soprattutto vedevo i miei figli più sereni……..bene l’avv di mio marito mi chiede un’appuntamento perchè lui vuole andare via da quì, precisamente a 400km di distanza, lascia un lavoro fisso e i figli per andare a convivere con una donna che conosce da tre mesi. sono ricaduta nel baratro pensando ai miei figli che anche se non lo vedevano tanto (loro sono piccoli e non riescono ancora a quantificare il tempo)sapevano che comunque era qui. non oso pensare a quale potrà essere la loro reazione. aiutatemi ho bisogno di voi!!

  9. 829
    LUCIA1976 -

    carissima Ilary….i bambini hanno delle risorse che nemmeno immaginiamo !!!trovate di comune accordo una spiegazione da dare loro….mantenete quella…..quando saranno piu’ grandi faranno le loro debite considerazionie capiranno e forse sara’ quello il momento piu’ brutto !!!!realizzare che la persona che considerano un esempio li ha traditi in modo vile ed egoista…loro soffriranno purtroppo ma ti assicuro che chi ci rimette di piu’ e’ il tuo ex maritino !!!! fidati !!!!
    la psicologa una volta mi ha detto che e’ sufficiente dire loro che noi gli siamo vicine e che comprendiamo benissimo il loro dolore ma che e’ una scelta indipendente dalle nostre volonta’ !!!
    un abbraccio forte forte !!!

  10. 830
    Mikito -

    Ilary, mi dispiace tantissimo! Non posso crederci! Piantare tutto per una donna conosciuta da tre mesi. C’è qualcosa di più penoso di una cosa del genere? Credo di no!
    Mi dispiace di non aver tutto il tempo per scriverti più lungamente (sto per uscire) per come avrei voluto ma lo farò al mio ritorno. Però ti invito a riflettere su di una cosa: Che te ne fai Tu ed i tuoi figli di un uomo così? Due sono i suoi sbocchi: o tornerà molto presto con le pezze al sedere o non si farà più vedere. In entrambi i casi pensa se lo rivuoi ancora indietro!! Per i figli: I padri più importanti non sono quelli biologici ma quelli che sono stati loro vicini e li hanno consolati ed educati quando era il tempo.
    Ma l’avvocato poi… cosa c’entra? Vuole addolcirti la…. pillola?
    Un abbraccio forte carissima e…. fatti forza! Sono con Te.

Pagine: 1 81 82 83 84 85 118

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili