Salta i links e vai al contenuto

Cosa succede dopo il dolore della separazione?

di marziav
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Cosa succede dopo il dolore della separazione?

La lettera ha ricevuto finora 1.178 commenti

Pagine: 1 79 80 81 82 83 118

  1. 801
    Mikito -

    Cari Amici ed Amiche, oggi come ricordato da Lucia che mi ha preceduto, è la Festa della Donna o per meglio dire, la Giornata Internazionale della Donna; data in cui vengono ricordati i piccoli ma importanti passi compiuti, e che ancora oggi compiono, tante Donne nel mondo, a tutela dell’eguaglianza e delle conquiste sociali di cui molte di loro si sono rese protagoniste, avendo saputo dare, imprimendone alla Storia una precisa svolta alla società e al progresso civile, nel miglioramento delle condizioni di vita femminili.
    A tutte coloro che si riconoscono in questi concreti ideali ereditati, e che stasera non si lasceranno trascinare da goliardie inappropriate e offensive contro loro stesse, e che personalmente, ritengo inopportune alla commemorazione di vittime sacrificali che si sono immolate per il Loro bene, presente e futuro:
    Auguro una riflessiva ma Felice Serata (vista l’ora)!
    Per fare comunque festa, potranno impiegare un qualsiasi altro giorno che seguirà.

  2. 802
    Frank -

    @Spotty: Grazie Spotty sei sempre un mito per me….scusami…la mia era sola una battutaccia per cercare di sdrammatizzare…tu invece hai fatto centro…hai proprio capito il problema….io ho effettivamente timore di sapere che mia moglie non è più attatta e interessata a me…ma come dici tu …che senso ha continuare così….a breve…penso di affrontare la questione in modo perentorio…o con me o senza di me!…a 46 anni non credo di essere finito…preferisco al limite rifarmi una vita…anche da single…meglio soli che male accompagnati….è triste…ma so che non ho altre strade!….la cosa sta andando avanti da troppo tempo…e come hai detto giustamente tu…anche io ho diritto alla mia felicità….se questa esiste!
    Un grazie di cuore….ed una semplice riflessione: ma perchè ci innamoriamo sempre delle persone sbagliate?
    Ciao

  3. 803
    Spotty -

    @Frank
    Non ci innamoriamo delle persone sbagliate… loro sono giuste per noi e noi per loro in quel momento della nostra vita. Dopodiché qualcosa cambia e non tutti reagiamo ai cambiamenti allo stesso modo. Mi riferisco soprattutto ai figli. Non dirmi che i figli non sono uno Tsunami (parola di moda, oggi…) nella vita di una coppia! C’è chi lo vive come momento sicuramente difficile, ma transitorio e si sente convinto che un domani potrà rivivere con il proprio partner un secondo “innamoramento” e chi, invece, sente improvvisamente che sta perdendo tante occasioni, che il tempo passa e che invecchierà tra lavoro e ménage familiare. Ama i suoi figli, ma nello stesso tempo fatica a limitarsi al ruolo di padre e marito. La moglie, poi, non è più la stessa. Magari non ancora da buttare via, nonostante le varie maternità e gli anni che passano, ma non è la ragazza che aveva sposato e con la quale sperava di fare tante cose, magari viaggi, esperienze diverse da quelle che normalmente si fa come famiglia. Questa donna tutta assorbita dai suoi impegni di lavoro, dai figli, dalla casa, dalla scuola, e le festine di compleanno, e lo shopping per comprare ai bimbi scarpe e abbigliamento, e le riunioni scout, e il catechismo, la cena da preparare…. Certo a fine giornata, questo straccio di donna non sarà proprio una vamp truccata e pettinata perfettamente, vestita con abito aderente e tacco 12 e magari molto disponibile ad un’accoglienza in toto… Magari, invece, sarà stanca, stressata, innervosita dalle incombenze che pesano soprattutto su di lei; tolti i tacchi arrivano finalmente le ciabatte ed una comoda tutona, e magari la voglia di condividere con il padre dei suoi figli, nonché marito, gli eventi del giorno, cercando consigli, un appoggio.
    A leggerla così, chi è che non penserebbe che forse è ora di cambiare aria? Risposta: chi non ha in realtà mai avuto un sincero progetto di vita da condividere con quella persona, chi vive alla giornata anziché pensare che i figli cresceranno e che finalmente il tempo per noi, come coppia, verrà, ci faremo i nostri viaggetti, recupereremo un po’ di sintonia che, nel corso degli anni in cui i bimbi erano piccoli, era andata scemando. Se non si è in grado di cogliere la transitorietà dei difficili anni dell’essere genitori, si vivranno soltanto le cose negative del periodo e gli aspetti più belli, responsabilizzanti, affettuosi della genitorialità finiranno presto nel dimenticatoio.
    Ecco, questa è l’analisi che, in fin dei conti, ho fatto del mio matrimonio.

    @Lucia e Mikito
    Grazie, anch’io odio i festeggiamenti offensivi, come ad esempio le cene tra sole donne magari in locali con strip-tease maschile proprio in questa giornata. Preferisco la riflessione sia sulla violenza di cui quotidianamente sentiamo parlare dai notiziari, sia su quanto ancora bisogna fare per portare la donna a realizzarsi prima di tutto come individuo e, solo in seconda istanza, come figlia, moglie e madre.
    Buonanotte

  4. 804
    Frank -

    @Spotty: Hai al solito fatto una analisi perfetta dello stereotipo di moglie e nonchè mamma dei giorni nostri (intendo dire la mamma responsabile). Mia moglie avrebbe scritto le stesse tue parole….forse aggiungendo anche qualche nota su di me….marito sempre immerso nel lavoro e poco presente in casa…in parte vero ma non del tutto!
    E’ vero Spotty…la vita familiare si sa..col tempo uccide il sentimento iniziale….causa dello stare insieme e dell’amarsi.
    Ma si sa sin da principio….che il matrimonio è un qualcosa di diverso dal periodo del fidanzamednto…e che i figli sono una gioia ed una responsabilità da cui i genitori responsabili non si possono sottrarre.
    Nel mio caso però (ed hai fatto centro anche stavolta) credo che mia moglie che mi ha conosciuto quando aveva 22 anni…ed io ho rappresentato per lei una delle sue prime esperienze….stia proprio accorgendosi che il tempo sta passando e che lei potrebbe ancora approfittare delle occasioni che le capitano….e purtroppo per me so che le capitano. Lei come altre tante madri…si è sacrificata per la famiglia (figli e marito)…ed ore penso che abbia voglia di recuperare il tempo perduto….come vi ho già detto da circa due anni si è trasformata….si cura molto di più di prima, esce spesso di casa…e ….lasciatemelo dire…trascura un po il marito.
    Il problema è che il matrimonio non è a tempo determinato…o meglio non dovrebbe esserlo. Io le sono sempre andato bene sino ad un po di tempo fa…ma ora qualcosa è cambiato…e credo in modo non reversibile.
    Oggi io noto che molte donne alla soglia dei 40 anni (chi più chi meno) sentano la voglia di evadere dal manage familiare…molti dei miei colleghi di lavoro hanno avuto o stanno avendo situazioni simili alla mia.
    Cosa posso fare più di quello che sto facendo per farmi notare da mia moglie, che vive questa situazione come donna e non come moglie?
    Io credo molto poco!
    Accetto come al solito i vostri consigli.
    Un abbraccio

  5. 805
    Frank -

    @Tutti: Spero che a voi tutti non sia venuto meno l’interesse per condividere consigli ed opinioni su questo utile spazio…fatevi sentire!

  6. 806
    ilary -

    @Frank
    hai ragione! tutti voi siete stati nei miei pensieri, anche se non ho avuto il tempo di scrivere.
    arrivano le feste è per me diventa tutto più pesante……spero però di aver passato la fase più brutta! ogni sera vedo i miei figli addormentarsi accanto a me e mi rendo conto di non desiderare altro se non la loro felicità. e prima di addormentarmi ringrazio dio per avermi fatto questo immenso dono. un bacio a tutti voi

  7. 807
    Mikito -

    Non temete Cari Amici, anche se non scrivo, sono sempre alla lettura dei vostri pensieri.
    Ha ragione Ilary, le feste mettono di cattivo umore. A maggior ragione quando il bambino
    lo vedo addormentare vicino a me, soltanto due volte al mese!!!!
    In bocca a Lupo carissimi,
    A presto!!!!

  8. 808
    Frank -

    @Ilary: Forza Ilary…siamo con te!!!!…sei un valido esempio per tutti noi! Un abbraccio

  9. 809
    LUCIA1976 -

    anche io ci sono….sempre!!!!!
    vi leggo…vi penso e vi stimo moltissimo !!!!anche la mia vita procede…tra alti e bassi….tra insulti velati e meno….questa ve la voglio raccontare perche’ evidenzia l’assurdita’ delle cose !!!
    dopo essere stata definita una persona poco intelligente perche’ avevo chiesto al mio ex di mettere i soldi di mantenimento dei bimbi su un conto corrente e di non darli direttamente a me ed essere stata obbligata ad accettarli dal suo avvocato ………non ce li ha !!!!!!! cosi rimanda,rimanda,rimanda !!!!!! complimenti !!!!! che figurona !!!!!!
    notte amici di cuore

  10. 810
    ilary -

    @frank
    ti ringrazio per la stima, in fondo sono solo una donna che all’improvviso si è trovata ad affrontare da sola il peso soprattutto psicologico di portare avanti 2 bambini piccoli devastati dalla separazione. io ce la metto tutta speriamo bene.
    @mikito
    infatti caro amico non riesco a capire come il padre dei miei figli riesca a stere così bene e rilassato senza di loro. pensa che da ottobre i bimbi li ha tenuti solo una notte, perchè loro non ci vogliono stare. comunque lui non si fà scrupoli nè problemi ancora afferma che “i bambini devono capire che lui ha le sue esigenze” dal canto mio mi sono rimboccata le maniche e ho per adesso accantonato la mia vita per dedicarmi esclusivamente a loro.
    però i bambini anche se piccoli iniziano a capire…..ieri lui è passato senza avvisare,5 minuti (orologio alla mano) per portare un gioco che avevano dimenticato da lui….risultato il più grande mi ha guardato facendomi una smorfia, e non lo ha neanche salutato, ha continuato a fre quello che stava facendo, la più piccola gli ha detto “papà vai via perchè la mamma mi stà leggendo una storia!”
    e pensare che fino a 2 mesi fa piangevano perchè ovviamente lo volevano, ma lui ovviamente aveva ben altro da fare. bene col senno di poi vi dico è vero, si raccoglie ciò che si semina!

Pagine: 1 79 80 81 82 83 118

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili