Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore marziav.
Pagine: « Prec. 1 … 73 74 75 76 77 … 118 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 73 74 75 76 77 … 118 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
@Mikito
L’ultima volta che ho proposto a mio marito di incontrare insieme lo psicologo da cui eravamo andati inizialmente, lui mi ha risposto che non ce n’è bisogno.
Quindi ci vado da sola, tanto per aiutare me stessa a capire che cosa voglio ancora da mio marito e perché ho tanta voglia di ricevere un’altra umiliazione. In realtà mi sto rendendo conto sempre di più che non voglio provare a capire se ci sono margini possibili per un suo ripensamento, ma che ho la necessità vitale di sentire da lui una spiegazione sul perché, secondo lui, il nostro matrimonio è finito. Lui non me l’ha mai fornita, anzi, allo psicologo aveva detto che io non avevo nessuna colpa e che il problema era che lui era cambiato e quello che di me gli piaceva prima ora non gli interessava più.
Poi ho saputo che con gli “amici” comuni è prodigo di spiegazioni che, ovviamente, mi arrivano all’orecchio e mi riempiono di amarezza.
Il mio sospetto è che si debba giustificare gettando m…a su di me: magari avrà anche qualche punto a favore, ma quanto vigliacco è uno che non ha il coraggio di dire le cose ad una persona guardandola negli occhi?
Mikito, Simone, Frank, Antony,… voi che siete dell’altro sesso, spiegatemi: perché gli uomini non riescono a parlare con il cuore in mano? Ma poi, è veramente una questione di Uomini VS Donne, o piuttosto è una questione di Chi abbandona VS Chi viene abbandonato?
Mah…
@SPOOOTTTTYYYYYY: Mi rammarica leggere ciò che hai scritto….cazzolina….sei proprio in un brutto momento! Mi verrebbe dìistinto dirti di avere forza e di reagire…ma ti capisco perfettamente…un conto è dirselo o sentirselo dire, ed un conto è riuscire a farlo.
Spotty…credimi io non penso che sia una questione di sesso….penso piuttosto sia una questione di sentimento…di situazione e forse anche di educazione.
Anche io più volte ho chiesto parere a voi fanciulle…ma poi mi rendo conto che per fortuna non siamo tutti uguali…anche all’interno dello stesso sesso….guarda me ad esempio….io ho agito esattamente come te…e sopratutto come tu avresti voluto che tuo marito avesse fatto…ma così non è stato. Il problema..ancora una volta lo hai centrato tu perfettamente…tuo marito è cresciuto e si è allontanato da te per motivi che non conosco…ma questo è sufficiente a determinare poi la vostra situazione. Anche io credo che mia moglie ed io crescendo negli anni siamo andati in direzioni diverse, anche se tutto sommato in questi giorni siamo un tantino più vicini…ma so bene che le nostre vedute, su figli, amici, e tante altre cose sono molto distanti….e per questo mi sento ancora molto in pericolo…le persone non cambiano….possono mitigare aspetti del proprio carattere che sanno posson dar fastidio al proprio compagno/a….ma quando poi l’amore viene meno, il vero carattere riemerge…ed è li il vero casino. Credimi Spotty…noi uomini come voi donne non siamo tutti uguali (per fortuna) forse c’è da chiedersi se abbiamo trovato veramente la persona “meno sbagliata” per la nostra vita.
Il problema è che quando lo capisci molto spesso poi è tardi…e diventi vittima delle conseguenze. Io e mia moglie ad esempio abbiamo caratteri diametralmente opposti, e siamo stati sempre in armonia e sintonia per un po di anni (quando ancora forse c’era vero sentimento) e poi da un po di tempo a questa parte….beh la storia la conoscete….si cambia e non ci si sopporta più come prima.
Vuoi sapere cosa penso..nonostante tutto…che forse bisogna guardare avanti e chissà mai che arrivi qualcuno/a di un po meno sbagliato/a?
Io credo che mia moglie si sia fermata proprio un attimo prima del disastro…e credo più per i nostri figli che non per me….lodoevole comunque lo so…ma se avessi ragione (spero di no)…che futuro mi aspetta?….certo mi piacerebbe festeggiare anche la metà degli anni che i tuoi hanno festeggiato…ma come ci si arriva poi se già dopo 15 anni si è già così in crisi?
Come vedi fra molti di noi in questo forum ci sono affinità di vedute, che mi fanno pensare che potremmo essere/formare coppie veramente inossidabili….ma poi penso che chi è qui ha lo stesso problema…e quindi lo stesso dolore…anche questo come l’amore è un sentimento…negativo…ma basta per accomunarci. Sarebbe poi sempre così nel tempo? Così è la vita! :-)…..Baci
@Frank
devi stare molto attento….
stai reagendo senza lucidità… bisogna che tieni presente bene una cosa: tua moglie è tornata sui suoi passi perchè è stata lasciata dal suo amante. Non ci sono variazioni sul tema in merito a questo.
Io esattamente come te, sarei pronto a perdonare e a fare di tutto per riconquistarla, però devi ritagliarti dei momenti, quotidiani, di analisi distaccata e saper vedere le cose, per esempio il fatto degli orecchini è un evidente mancanza di rispetto nei tuoi confronti. Non gliene parlare, non hai il diritto di farlo, faresti solo casini… sopporta tutto, ma comprendi che non ci sono le condizioni di sana parità che si presumono in un rapporto: lei è quella che ha disfatto la famiglia e ti ha fatto soffrire, e nonostante questo vede in e quello che ha le COLPE….
sei in una situazione molto delicata, se vuoi provare a forzare un poco le cose, pensa a una richiesta o desiderio che tua moglie aveva in passato e che non hai mai esaudito, lo sai tu… una sfialta di moda, un viaggio a disneyland… non ho idea… qualcosa che sai che lei voleva fare… e proponiglielo. NON organizzare tu e NON farle una sorpresa, proponiglielo…..
ti auguro il meglio, sii lucido e paziente
@Antony: Cosa sia successo in realtà non lo so…io ho addirittura pensato che avendola accusata di avere l’amante per poi dopo dovermi scusare per averla accusata (non avendo io in realtà prove)…potrebbe anche essere che ora lei sia conscia del fatto che io sia convinto del contrario e quindi ora non si debba più preoccupare…e quindi possa continuare …nel vizio….scusatemi…a pensar male si fa peccato ma…
Non so…forse mi sbaglio…forse no…per ora come hai detto tu sto molto attento e vigile…e poi si vedrà.
Sulla mancanza di rispetto ahimè lo penso anche io…ed è la cosa che mi fa più male….insieme al tradimento….per ora proseguo nel mio tentativo di recupero….
Grazie e ciao
@Antony e Frank
Mah… sono perplessa. Antony, scusa, ma come fai a trarre delle conclusioni così drastiche sulla moglie di Frank, e cioè che lei sarebbe tornata sui suoi passi solo perché l’altro l’ha mollata, se Frank stesso non è neanche sicuro al 100% del tradimento?
E gli orecchini… e se se li fosse comprata lei perché le piacevano?
Sarò ingenua, non so… sta di fatto che condivido il resto dei suggerimenti: essere lucidi e pazienti.
In effetti, Frank, il tono dei tuoi post è sempre molto vivace, come se scrivessi in un impeto di spontaneità. E devo dire che mi strappano spesso un sorriso, anche l’ultimo rivolto a me, per il quale ti ringrazio.
Ma non permettere alla spontaneità di diventare impulsività nella gestione del rapporto con tua moglie.
Sai, oggi sono stata dallo psicologo con il quale abbiamo tentato di analizzare in modo oggettivo come io e mio marito (che non era presente) abbiamo vissuto la nostra vita di coppia, la nostra sintonia e intimità (non necessariamente intesa come vita sessuale) durante gli anni di matrimonio. Beh, la conclusione è stata piuttosto sconcertante e mi ha fatto capire tante cose: io e mio marito siamo sposati dal ’98. Nel 2001 è nato il nostro primo figlio e nel 2007 il secondo. Praticamente abbiamo avuto neanche 3 anni di vita di coppia, intesa come momenti solo per noi, distaccati dalla quotidianità del menage familiare. Aver avuto il secondo quando con il primo di 5 anni avremmo potuto cominciare a ritrovarci esclusivamente come moglie e marito, dato che a 5 anni un bambino è già abbastanza grandicello per stare magari un weekend ogni tanto dai nonni, è stato un motivo di allontanamento come coppia. Ti prego di non fraintendermi: i figli sono sempre una benedizione, ed io ringrazio il cielo di aver avuto il secondo bimbo che, con la sua vivacità e allegria riempie il cuore di noi tutti. E’ innegabile, tuttavia, che su 14 anni di matrimonio, quelli realmente vissuti come marito e moglie sono stati soltanto 3, pochissimi e proprio all’inizio del matrimonio, quando la passione e l’innamoramento erano ancora in fase esponenziale. La domanda lecita sarebbe: e perché non vi siete presi un po’ di tempo per voi quando anche il secondo bimbo è cresciuto? Perché innanzitutto i nonni non erano disponibili per vari e giustificati motivi, poi perché quando pensavamo di andare da qualche parte io e lui, ci assalivano i sensi di colpa al pensiero di non poter condividere l’esperienza anche con i nostri bambini. Così rinunciavamo, pensando che era solo un posticipo. E poi è finita.
Perché ti scrivo tutto questo? Perché ora che tua moglie sembra rientrata nell’ordine delle idee che non vuole abbandonare la sua famiglia, batti il ferro finché è caldo: con l’aiuto di nonni o altri parenti (augurandoti che siano disponibili) fate delle uscite (cinema, cenetta…) e qualche volta concedetevi un weekend solo per voi. Ne trarrete sicuramente giovamento.
Buonanotte!
condivido ogni parole di spotty…..anche io ho sempre vissuto le pochissime uscite con tanti sensi di colpa !!!!!! stupidaggini !!!! peccato accorgersene solo ora !!!!
@spotty e frank
spotty ammiro il tuo amore per le storie a lieto fine…. ma se non si aprono gli occhi, è poi anche colpa nostra del fatto che le cose vanno male….
ti racconto una cosa che mi disse una collega palesemente tradita dal marito (che lei tradiva a sua volta): a parte che lui dopo il lavoro andava sempre al “circolo del tennis”…. un fine settimana lei si reca a milano per lavoro e al suo ritorno trova le coperte lavate! dice che il marito non ha mai fatto lavare nulla e ci chiede cosa deve pensare….. chi non vuole accettare l’evidenza per non affrontare il cambiamento (nel suo caso il marito è straricco e lei se lo tiene stretto) di solito si basa su ragionamenti e convenienza… frank invece è spinto dall’illusione che l’amore trionfi, ma chi rischia di soffrire ancora è solo lui, non la moglie.
lo spontaneo entusiasmo di frank è un indizio piu che sufficiente per dirci che lui stesso avrà fatto il possibile inconsciamente per non vedere quello che invece ha visto molto bene…. e i comportamenti della moglie sembrano fin troppo scontati…
superata la fase del principe azzurro durante la quale si era convinta di rifarsi una vita meravigliosa con l’amante, ora sta galleggiando nel contesto famigliare. Ti garantisco al 100% che se non c’erano figli di mezzo lei sarebbe gia andata via… ora quello che puo fare frank è non creare mai tensioni, nulla che dia a lei una nuova scusa…. ma da qui a fantasticare di cenette e week end…. frank io rimango dell’idea che devi avere la prova del tradimento, e poi sarai piu consapevole e in controllo della situazione…. tu sei ancora in balia di lei….
@Spotty e Lucia:
Spotty…pensa che anche io e mia moglie ci siamo sposati nel 98….e dopo 11 mesi è nato il nostro primo figlio e dopo 4 anni il nostro secondo…mi sa che ciò che hai scritto di te…calza a pennello anche per me e mia moglie. Io e mia moglie non abbiamo avuto neanche un anno intero di matrimonio in due…ed in effetti la nascita del secondo figlio (anche per noi il più vivace ed allegro) ha effettivamente generato anche per noi motivi di allontanamento.
In effetti però…sai perchè sono ancora molto dubbioso sul comportamento di mia moglie???….perchè noto che non sembra avere trasporto verso di me…..tutto è (almeno in apparenza) tornato come prima della bufera…..ma ciò che eravamo prima non era per me soddisfacente….niente sembra essere migliorato tangibilmente.
Ci sono stati alcuni giorni di “carica emozionale” dovuti più alla situazione che si era creata…ma sembra ora che non ci sia più…almeno da parte di mia moglie. Io a volte mi avvicino…ma sempre cercando di non darle fastidio….ma mai però una volta che lo facesse lei…e allora…cosa devo pensare???? Ragazze…le sto provando tutte….ma non vedo grandi cambiamenti. E’ sempre molto attenta al suo telefono….riceve sms che il più delle volte cancella subito…lo spegne sempre….una volta non sapeva neanche di averlo….e quindi scusatemi…ma il dubbio mi rimane…perchè dovrebbe fare tutto ciò se non avesse nulla da temere o da nascondere? Comunque ragazze…grazie 1000 per i vostri preziosi consigli..li tengo sempre in considerazione….ma vi garantisco che non la sto vivendo serenamente questa storia….mi sento ancora molto in pericolo. Posso farvi una domanda?…cosa pensate di fare nel prossimo futuro?..Siete ancora disposte a pensare di costruire qualcosa con qualcuno oppure la sola idea vi spaventa?
@ Antony: In parte come vedi anche io un po lo penso….ma che devo fare?
Purtroppo avere prove certe per me non è così semplice…mia moglie lavora in ospedale e fa anche turni di notte….capisci?…li è più semplice…poco personale…poca gente in giro….è il resto è semplice se si vuole…..come faccio a saperlo????
Un abbraccio
@frank
i segni sono piuttosto evidenti….
se vuoi levarti qualche dubbio prova un approccio sessuale..poi
n.1 cerca di non perdere la lucidità e mantieni un certo distacco dalla situazione solo così potrai capire meglio.
n.2 non c’è sempre bisogno di un investigatore seguimi e cercherò di aiutarti
n 3 a chi è intestata la scheda del tel di tua moglie
n 4 devi sapere con quale operatore telefonico è…..
dammi queste info e insieme cercheremo di capirci meglio qualcosa
@Ilary: Grazie Ilary….non sai quanto male mi fa avere convivere con questa situazione a dir poco intricata.
La sim di mia moglie è intestata a me….le avevo dato la mia sim anni fa dopo aver acquistato un nuovo telefono.
L’operatore è vodafone….il guaio è che lei si è registrata sul sito dove si potrebbero controllare le fatture con numeri chiamati ed sms…ma io purtroppo non ho la password (solo lo user).
Non so cosa pensi di poter fare…comunque …non volendo lasciare dati personali su questo blog, ti lascio la mia mail, così se mi invii una mail, posso risponderti privatamente.
La mail è frankyzw777@gmail.com. Scrivimi pure.
Per il resto non posso che pensarla come te….ed Antony.
Ilary…l’approccio sessuale l’ho giò provato ….e con successo…pensa che nelle ultime due settimane, lo abbiamo fatto 4 volte….la stessa quantità di volte che abbiamo avuto fra luglio e Dicembre 2012…anche ieri sera…un successone vero?….non ci sarebbe poi niente di cui lamentarsi…anzi…eppure….ho l’impressione che sia solo per tenermi buono…non vedo molta affettuosità dopo….
Va beh…dai non voglio annoiarti….e neanche sembrarti paranoico…spero nel breve di avere conferme o smentite sulla mia convinzione di tradimento.
Un abbraccio