Salta i links e vai al contenuto

Cosa succede dopo il dolore della separazione?

di marziav
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Cosa succede dopo il dolore della separazione?

La lettera ha ricevuto finora 1.178 commenti

Pagine: 1 71 72 73 74 75 118

  1. 721
    Frank -

    @Tutti quelli che in qualche modo sinora hanno cercato (credo a ragione) nel diassudermi a buttare la spugna, anche se il mio stato d’animo e i feedback da parte di mia moglie fossero veramente PESSIMI, a tal punto da non ravvisare più (almeno da parte mia) alcun barlume di speranza di salvare matrimonio e famiglia.
    Perchè questa mia strana introduzione?….Beh cari amici….devo dire (anche se i segnali sono minimi ma incoraggianti) che aver seguito i vostri consigli mi hanno aiutato a salvare il salvabile.
    E qui vorrei un parere da parte di Voi RAGAZZE che forse meglio di noi uomini sapete come funzionano le donne….io ammetto che alla mia età e dopo anni di convivenza con il genere femminile, di non averci capito ancora molto….forse ho ancora da imparare.
    Vengo al dunque! Avrete notato che negli ultimi due/tre giorni non ho postato nulla….perchè è successa una cosa che mi lasciato un po sorpreso….e quindi confuso…non sapevo più cosa pensare.
    Bene….settimana scorsa, come vi ho raccontato, mia moglie stentava a parlarmi e sopratutto quelle rare volte che lo faceva, non mi guardava quasi mai in faccia, e notavo in lei un “quasi” fastidio nel dovermi rispondere. Io ovviamente, cercavo un contatto almeno comunicativo con lei, anche per provare a riallacciare un minimo di comunicazione che speravo potesse un po stemperare il clima pesante che aleggiava in casa…anche per minimizzare la cosa ai bambini, che comunque erano sempre con noi.
    Bene…giovedì mattina…animato da coraggio…invio un sms a mia moglie dal lavoro…con un messaggio “carino”, pensando che non avrebbe poi avuto un grande effetto. Ebbene….non ci crederete….ma al mio ritorno a casa mia moglie mi ha preso di petto….mi ha vomitato addosso le peggiori cose che mi potessi sentire dire (alcune anche vere…niente di così grave si intende :-)….dandomi anche dello str..o….di colui che in modo assolutamente sbagliato aveva creduto in un suo tradimento….e chi più ne ha più ne metta. Io sono stato in assoluto religioso silenzio durante questo attacco…onestamente non sapevo cosa dirle….era così inc….ata che se avessi reagito forse avrei definitivamente messo la parola fine al mio matrimonio.
    Bene….finisce la sua arringa….io rimango esterefatto (pensavo ormai che queste cose ce le fossimo già abbondantemente dette in precedenza e non capivo il perchè di un nuovo e perentorio attacco verso di me). Dopo circa un ora, mia moglie viene da me e mi abbraccia come penso non faceva da anni. La cosa comunque (a detta sua) non risolve la situazione, ma subito dopo siamo riusciti a parlarci per qualche ora in modo costruttivo e civile. Vi dico che in questi due ultimi giorni il clima sembra essere un po più disteso di prima…lei almeno quando mi parla ora mi guarda negli occhi e con toni più pacati. Ragazze io non ci capisco più nulla….non mi voglio illudere…ma che cosa ho fatto ora per provocare il lei un “apparente” cambio di direzione? Datemi un vs. parere

  2. 722
    LUCIA1976 -

    @ilary
    ……..guarda ilary…..non penso che ci siano parole !!!!! togliti la soddisfazione di ridergli in faccia…..ma con quelle risate grasse perche’ uno cosi’ non si merita altro !!!!!! non fargli assolutamente questo piacere mi raccomando anzi……di’ piuttosto alle tue colleghe di non farlo nemmeno salire in macchina!!!!!ma e’ assurdo !!!!!

    @frank
    sei un grande !!!!!!!
    forse ha sentito che tu sei li’ ,che tieni talmente a lei che ti sei messo da parte perche’ lei possa sistemare un qualche pensiero….il fatto che ti abbia abbracciato e’ un fatto molto positivo …..ha cercato un contatto fisico che non puoi camuffare come invece fai con le parole….un abbraccio e’ una cosa molto intima e sicuramente vale molto di piu’ di tante parole dette che magari nemmeno pensi.
    il mio unico consiglio e’ di continuare cosi’….non insistere…non appesantirla….stai nella tua ombra che pero’ (come ha dimostrato l’abbraccio ) lei non solo sa’ che c’e’ ma che vede benissimo !!!!
    se ti capita l’occasione fate qualcosa voi due soli…di molto semplice….non ti arrovellare per stupirla con effetti speciali…non ne ha bisogno…solo una serata ALLEGRA !!!!

    un abbraccio

  3. 723
    BestFrank68 -

    È incredibile come queste storie si somiglino tutte nelle loro dinamiche. Leggendole ritrovo delle forti somiglianze nei comportamenti miei (l’abbandonato che prova di tutto, si illude per mesi, soffre come un cane per l’abbandono e la privazione del ruolo genitoriale classico) e la scaricatrice che trova tutte le motivazioni possibili alla sua scelta appioppando all’accannato gran parte delle responsabilità. Diventa sempre più fredda e distaccata e tende ad allontanarsi sempre di più cercando di cominciare a vivere una nuova vita che la porta indietr di 20 anni… Per poi venire a scoprire che in realtà è caduta riinnamorata come una adolescente di un qualche pincopallino incantatore di serpenti sul quale non hai più alcuna possibilità di primeggiare (ovvio tu sei il vecchio, ti conosce come le sue tasche e non hai più alcuna freccia di mistero o novità al tuo arco) . Non mi metto a scrivere per ora nel dettaglio la storia che sto tuttora vivendo perchè potrebbe essere tranquillamente presa quella di Simone o di Frank ad esempio sia nei modi che nei tempi. L’unica piccola differenza sembra essere che mia ex moglie si affligga un pó di più per il casino e la sofferenza provocata a chi gli vuole o gli voleva bene…..

  4. 724
    Mikito -

    @ Ilary
    Cara Ilary, meravigliarsi delle persone che hanno già compiuto ben altre e ben più gravi nefandezze, il ritrovarli a formulare “innocenti” domande di “mutua” assistenza, dovrebbe essere una conseguenza prevedibile? Beh…. certo una risposta ci sarebbe: Un bell’appuntamento di viaggio che si riveli una adeguata e sonora risposta alle sue improponibili esigenze. In due parole “una fregatura”. Non c’è bisogno che avverti le colleghe!Vedrai come ritornerà sul tema!
    @ Frank
    Beh…. capire la mente umana inipendentemente dal sesso, è già di per sè difficile,… non intendere perfettamente gli atteggiamenti di chi dopo averci reso felici ha pensato (male) di invertire il proprio sentimento procurandoci dolore e dispiaceri non quantificabili…. diventa quasi impossibile da valutare.
    Tutto sommato mi sembra che Tu stia recuperando terreno… non insistere mai e ancora… porta tanta, tanta pazienza… Una sfuriata val bene una tregua! Sempre!
    In bocca al Lupo

  5. 725
    Spotty -

    @Frank
    Come donna (non proprio ragazza dato che ho superato i 40…}, sottoscrivo parola per parola il post di Lucia in risposta al tuo. Abbi ancora pazienza e non essere precipitoso, ne’ in un senso, né nell’altro.E tienici informati: abbiamo bisogno di sapere che magari qualcuno di noi ce la fa a evitare il peggio.
    Terrò le dita incrociate per te e per tua moglie!

    @Ilary
    Ma quanto superficiale è tuo marito?! E che faccia tosta!
    Mi auguro solo che le tue amiche rimangano solidali con te e che non aderiscano a questa richiesta: te lo dico perché ho avuto di quelle batoste da alcune presunte amiche di recente che sto cominciando a tagliare diversi ponti intorno a me. So che così rischio di rimanere sola, ma sono stanca di accettare compromessi o atteggiamenti ipocriti tanto per non sentirmi isolata.
    Ho saputo che, mentre mio marito non mi ha MAI parlato apertamente del suo disagio e del suo graduale disamoramento e, anzi, mi ha detto che il cambiamento riguardava solo lui e che io non avevo nulla da rimproverarmi, ai nostri amici comuni va a dire quanto fosse diventato impossibile vivermi accanto, quanto il mio carattere fosse peggiorato negli ultimi tempi, ecc.. Ora, ammesso e non concesso che, come già detto, ho avuto un 2012 molto difficile per lavoro, famiglia, ecc., penso che questo suo comportamento sia molto meschino, ancorché prevedibile. Quello che non sopporto è il comportamento degli amici: si sono lasciati abbindolare dalle parole, quando i fatti descrivono una situazione ben diversa. Morale: non li ho più sentiti…..

  6. 726
    Simone -

    @spotty
    E’ normale che tu ti senta come un sacco vuoto: sebbene il raggiungimento degli accordi siano un punto di partenza per cominciare a riorganizzarti e per rifarti una vita, sanciscono comunque la probabile fine della relazione precedente (non conosco nessuno che dopo una separazione ha ricostruito una famiglia con la persona da cui si è separata…), e da un certo punto di vista costituisce una sconfitta, che anche se non è stata voluta da noi “abbandonati” comunque in questo abbiamo avuto un ruolo importante, perché non credo che in una relazione durata tanti anni che finisce ci sia quello perfetto che non ha sbagliato nulla e quello che ha sbagliato tutto dall’inizio alla fine.
    Ti metto in guardia anche su un’altra cosa: non sarà una passeggiata nemmeno il giorno in cui andrai davanti al giudice in tribunale (almeno per me è stata molto pesante anche quella situazione)… Superato quell’ultimo scoglio dovrebbe essere tutto in discesa, per lo meno ti auguro che sia così.

    @lucia
    Finalmente! Fa piacere sentirti parlare così! Andare a festeggiare mi pare esagerato, ma la strada è quella giusta! 😉

    @ilary
    Come ti ha scritto anche Lucia, io lo farei arrangiare il signorino… Ha voluto la bicicletta? Adesso pedala!

    @frank
    Che bella notizia! Finalmente un weekend in cui è successo qualcosa di buono… Ogni volta il lunedì è un susseguirsi di “il mio ex mi ha fatto quello”, “la mia ex mi ha detto questo”… NON SE NE POTEVA PIU’! Un segnale minimo? Secondo me un abbraccio non è un segnale minimo… I problemi magari sono ancora lì tutti da risolvere, ma in questo momento mi pare che entrambi abbiate intenzione di risolverli, quindi approfitta del momento collaborativo e cominciate a lavorare insieme. Come hai già capito da solo e come ti hanno detto alcune ragazze del forum l’unica cosa da non fare è METTERLE ANSIE E/O ULTIMATUM: prendetevi il tempo che serve e fate le cose per bene, lasciandole i suoi spazi e i suoi tempi. E se son rose fioriranno! 😉

    @BestFrank68
    “trova tutte le motivazioni possibili alla sua scelta appioppando all’accannato gran parte delle responsabilità” è l’unico modo che hanno per scaricarsi la coscienza. Se ci trasformano in mostri che le trattano male dopo possono autoconvincersi che sono semplicemente scappate da una prigionia che le “opprimeva”, e che quindi il loro gesto è giustificato.

  7. 727
    LUCIA1976 -

    ragazzi e’ andata …ho firmato l’accordo !!!
    ero molto agitata..mi sembrava di porre fine alla mia vita ed invece ora mi sento sollevata !!! perche’ ??? non so. forse penso e spero di aver chiuso un terribile capitolo della mia vita e di ricordare solo i bei momenti……non sara’ facile pero’ vorrei provarci !!!!!
    un abbraccio a tutti

  8. 728
    Frank -

    @Tutti gli amici di questo forum: Ragazzi…non ho parole per descrivervi la gratitudine che provo nei vostri confronti….ho seguito i vostri consigli ..cercando nonostante la situazione ai limiti della invivibilità ed il mio stato d’animo distrutto, di rimanere calmo e lucido….ed avavate ragione Voi. Io ormai ero convinto al 100% di essere ad un centimetro dalla separazione.
    Non penso di esserne ancora fuori, la vostra esperienza e sopratutto intelligenza vi hanno portato a capire che la situazione non è del tutto risolta…c’è ancora molta strada da fare…mia moglie anche stasera mi ha degnato di considerazione come non capitava da tempo….e tu Lucia ci hai visto molto lungo (anche Spotty ed Ilary a dire il vero)….del resto chi conosce di più le donne se non le donne?
    L’atmosfera in casa finalmente è meno tesa e questo lo percepiscono anche i bambini che si sono resi conto che papà e mamma ora si guardano e conversano senza usare toni tesi…e vi potrà sembrare strano ma il più piccolo di 9 anni in più di una occasione ha cercato di unirci a modo suo.
    Vi confesso che ora, ho paura di sbagliare…..credo sappiate che la calma dopo la tempesta è sicuramente distensiva e rassicurante, ma potrebbe anche esaurirsi in fretta…e questo potrebbe essere anche peggio…..
    Io dal canto mio provo a fare del mio meglio…sperando che come mi ha scritto Lucia…lei possa ripensare a me sotto un’altra nuova luce.
    @Lucia: Sono contento per te…credo che oggi rappresenti un punto di ripartenza per la tua nuova vita. Mi rendo conto che l’universo maschile ti ha generato sentimenti negativi ed esempi di vita non certo virtuosi, ma spero che possa ancora rappresentare per te un motivo valido per guardare avanti in modo positivo…del resto noi uomini e voi donne siamo fatti per farci del bene e a volte anche del gran male…ma per fortuna nessuno dei due sessi è indifferente all’altro….questo è anche il bello della vita! Io credo che sotto i 30 anni tutti scivola via senza grandi problemi….poi la crescita di ognuno di noi ci allontana dall’altro molto spesso per ragioni di egoismo…l’io prevale sull’altro, e la società odierna (distrazioni incluse….) fanno il resto. Hai detto bene quando hai scritto che non serve fare cose con effetti speciali…ma semplici e a due….lo penso anch’io questo.
    Io sono comunque ancora dell’idea che mia moglie abbia avuto altri pensieri oltre a me (non vorrei sembrarvi str..o nell’insistere su questo aspetto, ma qualche indizio e più di uno ce l’ho)….beh…di sicuro gran parte della colpa è anche mia lo so ero troppo preso dal lavoro e non la ascoltavo più…..mi auguro solamente di riuscire a riportare il suo interesse su di me…come un tempo….poi il resto pazienza…è la vita….si perdona…almeno io sono intenzionato a farlo.
    @Mikito e Simone: Grazie anche a Voi per la solidarietà…vi terrò aggiornati puntualmente come sempre.
    Un caro saluto ed un abbraccio a tutti Voi

  9. 729
    Mikito -

    Ma prego Frank! Buona Vita a Te!

  10. 730
    Cristina -

    Ciao ragazzi!!!
    Mi spiace tanto di non aver avuto modo di collegarmi e quindi di non aver potuto leggere come vi vanno le cose.
    Spero tantissimo che qualcuno si sia riappacificato come è successo a me o perlomeno che stiate bene da soli.
    Vi aggiorno sulla mia situazione, intanto. Mio marito sembra sempre più convinto della scelta che fece di tornare.Dice che ora è felice e vuole tenersi stretta la sua famiglia per sempre.
    Io però ci vedo sempre più chiaro riguardo quella storia.Sono del tutto convinta che sono stata lasciata per quell’altra e che quindi non è assolutamente vero che è subentrata solo dopo.
    E’ come se mi fossi svegliata dal torpore, come se la nebbia che mi offuscava la vista si sia diradata del tutto.Dicono che è perchè sto metabolizzando…
    Io ci penso continuamente, tanto da farmi venire la nausea e il mal di testa, ma lui mi fa stare bene, mi vizia e mi coccola, anche se non mancano i litigi.
    Lui ora sa bene che io sopravvivo senza di lui, che non sono stata e non starei a piangermelo su un letto.Sa che ho frequentato altri uomini e ne è gelosissimo tutt’oggi.
    Vi saluto momentaneamente, sperando che mi facciate sapere qualcosa. Bacioni!!!

Pagine: 1 71 72 73 74 75 118

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili