Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore marziav.
Pagine: « Prec. 1 … 66 67 68 69 70 … 118 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 66 67 68 69 70 … 118 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Stai tranquillo Frank; fino alla decicione del Giudice che stabilisce l’omologa della separazione, puoi rimanere a casa tua, se non sussistono secondo il Giudice (interpellato in urgenza)validi motivi di impellenti per interrompere la convivenza.
Se ritieni che ci siano delle comprovate motivazioni di addebito, come la presenza di un Amante, o circostanze illegali di altro tipo, questo deve essere comprovato da supporto di prove da presentare al Giudice, che avvalorano la colpa del coniuge infedele o disonesto riuuscirebbe, in estremi casi, a ribaltare il pagamento degli alimenti, che comunque in caso di coniugi entrambi lavoratori, non riguarda mai gli interessati, ma si estende ai costi di mantenimento della casa e delle spese ordinarie e straordinarie che riguardano i figli.
La resistenza ad ammettere la colpa o l’addebito, propriamente detto, come causa scatenante della rottura del matrimonio, costringe la coppia ad impiantare una causa civile che troppe volte stabilisce con la separazione giudiziale gli esiti della controversia; comportando in ogni caso (di esito) un esborso notevole di denaro, tempo e… salute!
Ma da quello che scrivi, penso, che tua moglie seppur ai ferri corti, non abbia ancora deciso nulla. Evita quindi di suscitare in lei motivi di fastidio, (considerati da lei)o ire improvvise, e cerca di essere accondiscendente sulle questioni che riguardano, comunemente, i vostri figli e vedrai che la tensione si smorzerà un pochino.
Preoccupati invece a spingerla ad un confronto, per entrambi, presso un consultorio o dei bravi (ma provati…da altri) psicologi per riprendere il recuperabile…. anche per il futuro.
Questo è un compito che dovrebbero iniziare gli stessi avvocati ma… nella realtà se lo sognano soltanto.
Per maggiori informazioni di carattere Legale, credo che sarebbe meglio di chiedere dettagli ad un Avvocato specializzato… ma quello le informazioni, chiaramente non le cederà…GRATIS!
Alla prossima.
@Antony, Spotty e Mikito
Veramente grazie per avermi dato una risposta.
Mikito, credo che ciò che hai scritto sia l’unica strada da seguire, almeno per l’amore verso i figli….quello per la moglie a questo punto diventa secondario…non tanto per me ma quanto perchè è il più difficile da recuperare. Mia moglie è inferocita perchè ho sospettato che lei abbia una storia extraconiugale che lei nega…..che palle….ma perchè continua a comportarsi in questo modo ambiguo….non sarebbe meglio se mi dicesse la verità nel bene o nel male? Scusate ma mi rendo conto non conoscere molto bene l’universo femminile. Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli. Vi terrò informati su questa telenovela.
Un abbraccio
@Ilary666
@Antony668
Siccome quello che avete scritto a Simone sull’obbligo di limitare la frequentazione di un’altra persona in presenza dei figli da parte di entrambi i genitori è partito dal mio post 655, vorrei intervenire per far chiarezza soprattutto a me stessa.
In effetti, non esiste alcun obbligo di rispettare questa richiesta messa nero su bianco in fase di separazione. Ci si può impegnare finché si vuole, ma se accade che uno dei due “sgarra”, non ci si può fare nulla: non c’è alcun tipo di conseguenza, nessuna penalità o quant’altro. E’ più che altro un auspicio per fare le cose con calma e gradualmente, senza essere precipitosi, per evitare che un bambino possa subire un ennesimo evento destabilizzante. Si lega tutto al buon senso delle persone, più che a vincoli di legge, e le testimonianze dei vari amici di questo forum ne sono la prova.
Ciao.
@Tutti:
Purtroppo i giorni passano e l’indifferenza fra me e mia moglie aumenta…..inizio ad avere una certa insofferenza a questa situazione che credevo in qualche modo di saper gestire.
Nonostante mia moglie mi abbia chiesto di far passare un po di tempo per vedere se questa sua situazione di crisi possa passare, non ravvedo nessun segno di miglioramento nei miei confronti….ci vediamo giusto la sera qualche ora dopo il lavoro, ma sebbene io sperassi anche dimostrandomi più comprensivo e vicino a lei, non vedo nessuna reazione di riavvicinamento….inizia a pesarmi questa cosa…e non so a questo punto abbia ancora un senso vivere sotto lo stesso tetto in questo modo. Qualcuno di voi ha sperimentato questa situazione a lungo prima di separarsi?
MIkito e Spotty…voi che siete donne….che opinione avete di questo atteggiamento di mia moglie??….Onestamente le sto provando tutte…si è vero almeno non si litiga più, ma non siamo neanche in una condizione di convivenza serena…..non riesco a capire se temporeggia solo per i figli e forse per capire i suoi sentimenti verso l’amante che secondo me ha di sicuro.
Io sono un over 40 e non voglio buttare la mia vita a rincorrere una persona che forse non riavrò più….ed è questa la cosa che più mi angoscia insieme alla situazione consegunte della separazione da lei e soprattutto dai figli…..
Non so più cosa fare e pensare (lo so che dovrei continuare a tenere botta evitando la separazione..me lo avete detto tutti)…questa situazione però è pesantissima per me….mi sento come se fossi imprigionato.
Un abbraccio
@frank
è pazzesco, leggendo te mi rivedo io qualche mese fa che pur di tenere unita e preservare i miei bambini ero disposta a tutto e non mi rendevo conto che invece dall’altra parte era solo una situazione di comodo,aveva chiesto tempo a me perchè era in crisi, ma evidentemente non faceva NULLA per cercare di migliorare un pò la situazione, mentre io mi logoravo. mentre lui sai perchè temporeggiava perchè non riusciva a convincere l’altra a lasciare il marito ? non vorrei dirtelo ma penso che forse l’amante di tua moglie probabilmente sia sposato e lei stia evidentemente temporeggiando. mi dispiace…
@frank
stai aspettando il nulla
lei ha gia deciso che tu non puoi renderla felice. Devi sapere che una caratteristica fondamentale della psicologia femminile è di “creare” delle verità assolute che la liberano dai sensi di colpa.
E’ una modalità ben documentata, leggi, cerca documenti sulle differenze uomo-donna. Lei ha “deciso” che tu non sei degno di renderla felice, per cui qualunque cosa tu faccia non ha nessuna importanza.
Io non so piu come dirtelo: chiama un investigatore privato e fatti dire se ha un amante, e avrai quelle prove da utilizzare il giorno in cui lei “deciderà” che tu lei hai rovinato la vita e che hai la colpa di tutto e ti chiederà separazione e soldi.
Non lo vuoi fare? è una tua scelta. Anche io, purtroppo accecato dall’amore, ho fatto tanti sbagli e non mi sono tutelato.
Hey Frank; Mikito una donna???? Non credo di aver scritto mai al femminile!!!!
Devi avere pazienza e resistere, cercando di riparare ciò che è riparabile, inqualche modo che può subile un inversione di rotta. Fatevi aiutare insieme… da terapeuti, psicologi… almeno per avere chiaro l’entità del problema.Lavora almeno per convincerla a fare un incontro insieme.
Non è facile … lo so… ma è ancora l’inizio…. pensa un pò dopo?
Buon week end …. i giorni più difficili.
@Mikito:
Scusa mikito …lo so che sei un maschietto….ho impostato la frase iniziale a Spotty..ma poi ho inserito anche te senza cambiare la frase,scusami ancora :-).
Ieri sera sono stato in pizzeria con la famiglia, e la cosa grottesca è che io e mia moglie (ma soprattutto lei) comunicava con me per mezzo dei miei figli, e anche quando mi parlava direttamente non mi rivolgeva quasi mai lo sguardo….è pazzesco ….una donna con cui hai condiviso 20 anni di vita fra fidanzamento e matrimonio e non avrei mai pensato che questo potesse succedere….vi garantisco che mi è venuta voglia di andarmene nel bel mezzo della serata.
Inoltre ad un certo punto si imbronciata senza un motivo valido.
@Antony: Purtroppo per me devo proprio darti ragione…forse sto aspettando il nulla…di sicuro lei ha deciso che io non sono più l’uomo della sua vita nel prossimo futuro…..anche perchè quello lo ha già scelto e trovato…..ma come hai detto tu e lo hai anche vissuto, quando si è ancora innamorati della moglie, non è facile ragionare freddamente e fare le cose che ormai la logica e non il cuore imporrebbero di fare. Infatti ormai le uniche osservazioni che mi fa sono solo per farmi notare qualche mio presunto errore oppure per dirmi qualche banalità di poco conto. Il nostro colloquio è ormai molto formale e privo di qualsiasi complicità che invece credo dovrebbe ancora esserci fra marito e moglie…ragazzi…di avvicinarmi a lei neanche il pensiero….mi ha fatto capire in ogni modo che devo stare al mio posto….e credetemi, non sono un uomo da buttare…anzi!
Sono daccordo con te, che dovrei fare indagare da qualcuno…ma mia moglie lavora in una azienda che opera sui tre turni e non sarebbe facile per nessuno indagare all’interno….non ci si può introdurre facilmente all’interno in un lavoro come quello…ed io ho il sospetto che le copule si consumino proprio li…probabilmente durante i turni notturni dove c’è più tranquillità e possibilità di appartarsi…..qualche nuovo consiglio..tu come hai fatto?
Se i miei sospetti sull’amante fossero esatti, “quest’uomo” è sposato e probabilmente anch’esso con qualche problema di rapporti con la moglie….pensate che in qualche occasione tempo fa mia moglie me lo ha anche detto..incredibile vero ?. :-).
Lei sicuramente sta aspettando l’evolversi della sua situazione….ed io nel frattempo mi logoro facendo passare tempo che non risolverà nulla fra noi.
@Spotty e Ilary: Datemi se potete un parere come donne: quando una moglie arriva a comporatrsi in questo modo con il proprio marito…secondo voi è indipendente dal fatto che abbia un’altro..o è solo una rottura definitiva con il marito?…Mi spiego meglio..se anche questo uomo non frequentasse più mia molglie…pensate che non cambierebbe niente verso di me…oppure potrebbe magari esserci un ripensamento ed un riavvicinamento con me?…sto anche valutando questo aspetto aspetto per capire cosa fare..se mollare o stringere ancora i denti. Un saluto a tutti
@Tutti: In questo momento come avrete capito la mia vita è un vero inferno…mi sento molto masochista poichè intrappolato in questa situazione di empasse senza fine…solo per amore verso i miei figli da cui non mi voglio separare forzatamente….ed anche perchè credo che mia moglie stia volutamente tenendo me in questa situazione perchè ancora le fa comodo….e per continuare a fare le sue “Cosine”….senza troppi intoppi. Per quanto riguarda eventuali terapie..ammesso che servano a qualcosa vi chiedo : C’e qualcuno di voi che ha risolto i soui problemi di coppia con l’aiuto di uno specialista ?…ho letto pareri discordanti sull’efficacia di queste terapie, e sono molto dubbioso sul fatto che mia moglie in questo momento accetterebbe di farlo per ciò che vi ho già detto), ed anche dubbioso sull’esito di questa terapia….se qualcuno però avesse avuto riscontri positivi mi piacerebbe saperlo.
Grazie in anticipo a tutti.
@Lucia76: Lucia ci sei ancora?…non posti più da un po di tempo e mi piacerebbe avere anche da te una tua opinione….e sapere a te come sta andando la vita. Facci sapere se ti va.
Frank, capisco benissimo la situazione, lo so, è snervante e impossibile da tenere in mente e vivere quotidianamente, ma devi mantenere la calma… se ci tieni. Il tutto non è sicuramente nato per un senso di “buon samaritano”, nei riguardi del collega, che ha colpito tua moglie, ma certamente da delle mancanze che lei a sentito, ha avvertito nei tuoi confronti, come una trascuratezza prolungata, una poca considerazione, che non si è sentita più di sopportare. Il mio consiglio? http://www.retrouvaille.it c’è un numero verde che puoi chiamare… dall’altra parte troverai delle persone che hanno attraversato il tuo stesso dramma, ma ne sono uscite brillantemente… che dirti di più, prova e fammi sapere… buona domenica.