Salta i links e vai al contenuto

Cosa succede dopo il dolore della separazione?

di marziav
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Cosa succede dopo il dolore della separazione?

La lettera ha ricevuto finora 1.178 commenti

Pagine: 1 63 64 65 66 67 118

  1. 641
    LUCIA1976 -

    @ilary
    io ti posso dire di non ascoltarlo perche’ e’ una mente che funziona !!!! !!!! cerca di convincersi di questo e lo dice anche ad altri in modo che le proprie parole abbiano una forma e non siano solamente un pensiero per riuscire a sostenere il peso di tanti sensi di colpa che non riesce piu’ a gestire !!!!
    quando sono in crisi mi ripeto a voce alta che ce la posso fare….non lo dico tra me e me…..non cambia niente pero’ ti da’ forza e lui fa altrettanto !!!
    pensa solo come puo’ vivere e reggere poi il peso una persona che lascia i suoi figli ad aspettare perche’ e’ con una amica e poi glielo dice anche !!!!!!!!! mi sa’ che tutti i nostri ex avranno un futuro di depressione perche’ prima o poi si accorgeranno di quanto hanno fatto mancare alla propria famiglia !!!
    il mio psicologo dice sempre che il dolore che si prova quando ci si rende conto di quello che si e’ fatto ad una persona che ti ha voluto cosi’ bene e’ talmente forte che nessun attuale beneficio lo potra’ aiutare e allora si che saranno guai….la resa dei conti viene per tutti anche per loro che si credono onnipotenti ed intoccabili !!!
    e’ impossibile riuscire….ma quando ti scrive o dice queste cose facci una bella risata , non e’ la persona che conoscevi tu …pensa che io ho sempre chiamato il mio compagno con il soprannome che aveva quando eravamo in compagnia da ragazzini….ora non ci riesco piu’ ….quella persona premurosa che amavo non c’e’ piu’ ….

    questa notte ho fatto sogni tranquilli e vi dico il perche’.
    e’ da mercoledi’ che i miei bimbi sono da lui e li sento due volte al giorno. come vi ho gia’ detto il mio bimbo piu’ grande ha dei problemi di dislessia e i compiti sono una vera tortura pero’ li deve fare. nei quaderni gli ho messo dei bigliettini colorati con dei messaggini che facevano ridere….ieri sera quando l’ho chiamato mi ha detto che gli sono piaciuti e poi ha cominciato a piangere dicendomi che gli manco e che mi vuole tanto bene….ho cercato di minimizzare al telefono dicendogli che mi mancano anche loro e che gli voglio bene ma di non piangere a casa del papi e di divertirsi solamente……non godo delle lacrime di mio figlio ma vi assicuro che anche io ho pianto….tante tante lacrime di gioia !!!!
    quando ilary questo capitera’ anche a te capirai chi e’ il fallimento !!!!!!
    buona giornata

  2. 642
    Spotty -

    @Ilary
    Cosa posso dire… queste cose mi lasciano veramente senza parole.
    Quanta cattiveria può esserci in una persona, sembra non si finisca mai di scoprire. La verità è che lui ha la coda di paglia perché è in torto, si comporta da schifo e ammettere di avere delle responsabilità gli costerebbe troppo. E’ molto più facile aggredire, rinfacciare, accusare l’altro coniuge, perché in realtà questi stessi atteggiamenti sente di meritarseli lui, anche se non lo ammetterebbe mai.
    Sii forte, Ilary: queste cose feriscono, distruggono moralmente, ma nello stesso tempo ci fanno capire chi avevamo accanto e quanto poco di lui conoscevamo realmente.
    Tornando ai figli… Credimi se insito col dire che la cosa migliore è che tu stessa di adoperi per far sì che passino i periodi concordati con il padre. Il mio avvocato mi ha detto una cosa che mi ha fatto molto riflettere: tutti sappiamo che la legge mette come priorità il bene e la tutela dei minori, ed è una cosa sacrosanta. Alla luce di ciò, oggi la tendenza dei giudici del Tribunale dei Minori è questa: una madre che non cerchi di ritrovare un po’ di tempo per se stessa perché tiene i figli e non pretende che anche il coniuge se ne occupi, oppure una madre che (come ho fatto io) critica le scelte del coniuge in merito all’alloggio trovato (nel mio caso io ho criticato il fatto che fosse in un’altra città a circa mezz’ora di autostrada, cosa a parer mio complicata a livello di gestione), oppure ancora una madre che non riesce a rifarsi una vita sociale con nuove amicizie e nuovi affetti, passa per una persona ansiosa che può influenzare negativamente i propri figli.
    Al contrario, paradossalmente, un padre che si ricostruisce una vita con nuovi affetti, meglio ancora se con una donna con altri figli, viene visto come una persona che può offrire ai propri bambini una condizione di equilibrio e serenità.
    Tutto questo, non lo nego, mi ha lasciata terribilmente perplessa e amareggiata: oltre che tradita, abbandonata e comunque sempre presente per i miei figli, se ho questo tipo di atteggiamento rischio di venire tacciata per persona che può influenzare negativamente la crescita dei miei bambini!!!
    Insomma, bisogna stare attente a come ci si muove e a quel che si dice, perché si può veramente andare incontro a tante amarezze e a tante torture psicologiche, come se non bastassero quelle che abbiamo già subito.
    Fammi sapere cosa ne pensi.
    Un abbraccio.

  3. 643
    Frank -

    @Tutti:
    Ragazzi….mi sa che mi sto avvicinando inesorabilmente a Voi…..!!
    Come vi ho detto io sto cercando di evitare che la separazione possa essere l’ultima delle soluzioni alla grande crisi coniugale in corso con mia moglie (anche se ciò sembra essere intenzione più mia che sua).
    Per questo dopo alcune liti avvenute un paio di settimane fa, originate da un mio più lecito sospetto che lei abbia un altro, mi ha detto che vuole aspettare a vedere se questa situazione passerà con un po di tempo o meno….io sento però che la cosa non andrà avanti…lei secondo me ha già deciso.
    Ieri ho tentato un abbraccio per vedere se la cosa potesse darle fastidio o meno…..ed ovviamente la reazione è stata freddina. Questa mattina si è svegliata con un broncio incredibile e non mi degnava di una sola parola…..NON vi chiedo cosa ne pensate….lo so già il significato di questo atteggiamento. Mi chiedo quindi se faccio bene a temporeggiare in attesa che qualcosa possa cambiare in lei (ne dubito) oppure a questo punto mi convinco che i suoi orizzonti siano già diretti altrove (o verso qualcun’altro..cosa che ormai do per scontato), oppure porre termine io a questa situazione. Non so però se mi convenga fare il primo passo verso l’oblio poichè non vorrei avere poi qualche ulteriore addebito in caso di giudizio, sebbene non sia io a volere questa situazione.
    La conclusione è che mia moglie si è stufata di me al 100% e quindi credo (vorrei una conferma di ciò da Voi fanciulle….voi conoscete meglio di noi uomini certi comportamenti), di non avere più nessuna speranza di risolvere la situazione.
    SONO davvero a pezzi!!
    Quando una moglie non informa più il marito su cose che riguardano la vita dei propri figli (SCUOLA, AMICI..etc), non ti chiede più un consiglio su nulla, ti ignora nell’intimità, riceve sms a non finire cancellandoli subito…si allontana dagli amici in comune di sempre, evita contatti con la tua famiglia …e… chi più ne ha più ne metta….quante speranze ha il marito?…IO CREDO ZERO…..Come faccio a pensare che lei non abbia già una storia parallela in corso….e ne ho più che fondati sospetti, per non avendone la prova.
    Ecco perchè credo di avere i giorni contati!!
    Il nostro matrimonio fra alti e bassi (almeno fino a qualche tempo fa) mi era sembrato felice e nella assoluta norma…ma forse io ho vissuto in altro mondo….e credetemi non mi ero accorto di essere così vicino alla fine del rapporto…..sebbene notavo un po di calo nel calore affettivo!
    E’ possibile che una lite originata da motivi che ho sopra elencato (ho chiesto a lei il motivo del perchè io fossi stato escluso da tutto) abbia potuto scatenare una reazione del genere?
    Che si tratti invece di avergli dato la possibilità per addossare a me la responsabilità del suo malessere con me?
    BOH…..scusatemi non vorrei sembrarvi banale o SANTO (non lo sono) ma non credevo di essermi meritato tutto questo.
    Grazie per gli eventuali suggerimenti che mi saprete dare

  4. 644
    Frank -

    @tutti:
    Ah dimenticavo…sarebbe bello sapere da voi in quale parte di Italia abitate.
    Io abito vicino nelle vicinanze Milano…..
    Un abbraccio

  5. 645
    Spotty -

    @Frank
    Sarò breve, per una volta.
    Se fossi in te non farei il primo passo, non tanto per il discorso dell’addebito, che viene riconosciuto in presenza di una colpa, ma soprattutto perché forse è meglio non essere precipitosi in situazioni come queste. Lei senz’altro vive un momento di crisi. Può anche darsi che ci sia stato un fattore scatenante a provocare tutto ciò, come ad esempio l’essersi invaghita di un altro uomo. Ma probabilmente, prima di mandare tutto all’aria, vuole cercare di capire meglio se stessa. Non è facile per una mamma fare la doppia vita, ma, per carità, non escludo che possa accadere. Io, al tuo posto, non brucerei le tappe e non la metterei troppo alle strette. Cerca, piuttosto, il dialogo, senza accusarla a priori di qualcosa che, come tu stesso hai ammesso, non hai la prova che esista. Nella mia vita coniugale, sinceramente, ho avuto anch’io i miei momenti di crisi e, credimi, avrei voluto abbandonare tutto e tutti per fuggire via a nascondermi per essere lasciata in santa pace. Erano momenti, appunto: non c’entravano con l’amore per la famiglia, il coniuge o i figli. Forse erano più legati agli anni che passavano ed io sentivo che avevo ancora così tanto da conoscere e sperimentare che temevo di non avere più il tempo per farlo a livello di individuo, non di moglie o madre. Poi le crisi passavano, tutto tornava alla normalità, riacquistavo la serenità apprezzando quel che la vita mi aveva offerto fino a quel momento.
    A volte ne parlavo con mio marito, altre volte no. Preferivo stare sola con i miei pensieri e le mie sensazioni.
    Insomma, quello che voglio dire è che conviene pensare alla separazione come ultima spiaggia. Mettere qualcuno in crisi di fronte ad un aut-aut è pericoloso e controproducente.
    Questo è il mio modesto pensiero (alla faccia della brevità!).
    Un saluto.

    P.S. Io sono del Nordest.

  6. 646
    ilary -

    a tutti sottolineo che già sono separata con affidamento congiunto, oggi mi chiama e mi dice che forse avevo ragione io e che è disposto a darmi l’affido esclusivo dei bimbi. qualcuno di voi mi sa spiegare per bene quali sono le differenze? grazie

  7. 647
    LUCIA1976 -

    @frank
    assolutamente no !!!!!! rileggi almeno 100 volte il post di spotty e ragiona….NO NO e ancora no.
    come avrai letto dai nostri post il dopo e’ molto peggio di quello che si crede,provaci non dare nulla per scontato, stalle vicino senza farle pesare il suo comportamento. se tutto deve naufragare che cosi’ sia ma tu ci devi provare ! conosco perfettamente il dolore,il senso di impotenza che si prova nel non vedersi amati o addirittura ignorati ma dopo e’ peggio !!!! avvocati, ripicche,liti e guerra….e chi piu’ ne ha piu’ ne metta !!! dalle tempo, le donne hanno bisogno di sentirsi apprezzate…non con le parole ma con semplici gesti…nessuno mai ringrazia per le camicie stirate o per la tavola apparecchiata o per la buona cena (almeno cosi’ succedeva a me ) ma per fare questo lei magari ha rinunciato ad una palestra o un massaggio o perche’ no ad un buon libro….
    sicuramente anche tu hai fatto e fai e farai tanti sacrifici pero’ per un qualche motivo adesso e’ lei in difficolta’….cerca di aiutarla come puoi.
    io non so’ nemmeno cosa voglia dire scoprire un tradimento…deve essere dilaniante ma se lei e’ li’ un motivo ci deve essere. togliti dalla testa tutto e comincia a pensare perche’ ti sei innamorato di lei….i suoi pregi e le sue qualita’….falla respirare !!!!
    provaci !!
    se ti puo’ essere di aiuto penso che alcuni di noi darebbero un braccio per essere ANCORA nella tua situazione e non gia’ OLTRE !!!

    ps provincia di modena !!!!!

  8. 648
    LUCIA1976 -

    @ilary
    non ho la piu’ pallida idea di quali siano le differenze…..ma di una cosa sono sicurissima……quello e’ completamente fuori di testa !!!!
    rallegrati del suo allontanamento…sono parole che fanno malissimo ma non e’ definibile PERSONA uno che si comporta cosi’ !!! pura follia !!!!

  9. 649
    Frank -

    @Spotty e Lucia76:
    Ragazze….un grazie di cuore per i preziosi suggerimenti che mi avete dato.
    Io credetemi ci sto provando…..ma più cerco di farlo e più mi accorgo che le do fastidio….non c’è cosa peggiore di questa.
    Non so più come comportarmi….vorrei avere un confronto diretto e ultimo con mia moglie….ma a questo punto non so più cosa sia meglio fare….seguirò ancora i vostri consigli….ma non vedo alcun segnale positivo in risposta da mia moglie.
    Spotty…rivedo in mia moglie ora ciò che tu hai vissuto e descritto nel tuo post precedente, ma ti chiedo: La tua crisi no era originata solo dal rapporto con tuo marito…era un insieme di cose che ti facevano sentire in crisi…è così?
    Io invece credo che mia moglie abbia una crisi derivante quasi al 100% con me. Questa è la differenza! Il guaio è che io le sto provando tutte….cerco di starle vicino, di essere di aiuto, di alleggerire il clima piuttosto pesante che aleggia ora nella mia famiglia…..RISULTATO?….ZERO.
    E onestamente credo che se dovessimo continuare a vivere continue giornate di questo tipo….prima o poi tutto crollerebbe….come io sto già notando che sta succedendo.
    Comunque veramente grazie per i vostri consigli….vi mando virtualmente un magnifico mazzo di fiori :)…..almeno per ringraziarvi per la solidarietà.
    Sapete…io sono un tipo che crede nella famiglia e nei suoi valori…e per me perdere tutto questo significa spogliarmi di tutto quello che per me è veramente una modello di vita. Non sono stato progettato per vivere da single.
    Lucia….ti confermo che il solo sospetto (e non solo la certezza) di un tradimento diventa DILANIANTE…anche perchè ho sempre creduto (forse sbagliando) che mia moglie non me lo avrebbe mai fatto.
    @Simone : Grazie mille per la tua risposta …ahimè sono daccordo con te….per vivere oggi senza problemi non bisogna avere sentimenti per niente e per nessuno….io purtroppo non appartengo a questo stereotipo.
    Domani rientro al lavoro…..con che voglia!!!!
    Almeno spero di distrarre la mente da questi problemi oggettivamente logoranti…..vi saprò dire poi come andrà.
    Un abbraccio ed un saluto.

  10. 650
    Mikito -

    Ciao Frank, Lucia ti ha scritto con il cuore in mano e condivido ogni sua parola. Personalmente, quando mi si è presentata l’occasione, non ho solo pensato che dovevo provarci in tutti i modi, ma ho per più di 5 anni cercato strade sempre diverse per dimostrargli la conferma delle mie intenzioni. Consultori di vari tipi, terapie di psicologia, gruppi di ritrovo per famiglie e tanto altro…. ma ci ho provato fino alla fine… anche se, la “fine” arriva solo quando non potremi dire mai più nulla. Ma adesso sono stanco e troppo deluso per riprendere questa lotta impari.
    Quindi, fatti carico di tutte le incombenze, anche a torto, se ci tieni ancora, le incomprenzioni sono spesso la causa principale delle fratture coniugali e devono avere un punto di incontro e di dialogo chiaro…. sempre.
    Si è sicuramente a pezzi in queste condizioni, ma deve prendere il sopravvento l’unione della famiglia a costo della nostra temporanea sofferenza. Ancora siete tutti in casa, sotto lo stesso tetto, e dipende molto da Te, come scrive Lucia e sappiamo un pò tutti che il dopo diventa veramente dura da vivere.
    @Ilary
    Anche se non conosco nel dettaglio i termini di legge di questa scelta, a di certo, è un brutto inizio per tagliare con Te e con i vostri figli i futori rapporti personali.
    Buona Domenica.

Pagine: 1 63 64 65 66 67 118

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili