Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore marziav.
Pagine: « Prec. 1 … 58 59 60 61 62 … 118 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 58 59 60 61 62 … 118 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
lui pero’ lo fa …….piomba a casa dei miei genitori senza il minimo preavviso in qualunque ora del giorno……e se con i miei bimbi dicesse che e’ la mamma che non vuole venirvi a trovare perche’ nessuno glielo ha impedito ????
gli ho chiesto se questa sera voleva andare lui alla riunione degli scout o se andavo io ……tragedia !!!!!!! prima mi ha detto che potevo andare io e che avrebbe riportato i bimbi a casa dei miei genitori…io gli ho detto che andava benissimo ma di portare i bimbi a casa mia perche’ sarebbe venuta mia madre a metterli a letto…..allora ha detto che avrebbe chiesto al capo scout oggi all’uscita di scuola di cosa avrebbero parlato…..ma si puo’ !!!!!!!
se ci vuoi andare ci vai anche se raccontano due barzellette altrimenti stai a casa e ci vado io !!!!!!!mi ha risposto “allora non sai di cosa parlano…..” ebbene si’…..non lo so’ ….del resto nonostante la magnifica organizzazione degli scout ancora non presentano un ODG per ogni riunione !!!!!!!!
perche’ per ogni piccola cosa ne deve fare un problem cosi’ grande ??????? gli ho chiesto se ci voleva andare e la sua prima risposta (che e’ quella che conta) e’ stata no vacci tu…..poi forse ha pensato che cosi faceva brutta figura…..ma continuo a pensare che di quello che devono dirgli non gliene freghi niente !!!!!!!
sono stanca…..quando finira’ tutto cio’
@Lucia
Lui lo fa? e fa male. Fagli mandare dal tuo avvocato una lettera di richiamo, in cui gli chiedi di avvisare prima di arrivare a casa, ribadendo la necessità di sentire i tuoi figli una volta al giorno in orario concordato con lui quando non li hai con te.
Non farti troppi castelli in aria su quello che lui può dire ai figli su di te quando sono con lui: ti fai solo del male.
Capiresti dai comportamenti dei tuoi bimbi, quello più grande in particolare, se ci fosse qualche cosa che non va.
Consultati comunque con il tuo avvocato. Se lui sbaglia comportandosi così, non è facendolo anche tu che risolverai il problema ma piuttosto, come dice Simone, i vostri rapporti di genitori verranno ulteriormente inaspriti.
Infine: oggi il mio quasi ex mi ha detto che è meglio che tenga io i bambini non solo il 24 ma anche il 25 dicembre. Motivo? “Con te mangerebbero sicuramente meglio”. Come se hai bambini fregasse qualcosa del mangiare a Natale! Stavo per scriverglielo, poi mi sono trattenuta: è lui che deve capirlo da solo sbattendoci il muso contro. Qualunque cosa io possa fare o dire potrebbe venire distorto. Sto imparando, quindi, che mi devo soltanto attenere ai fatti, senza fare alcun commento. Non so se faccio bene, sarà il tempo a confermarlo.
Un caro saluto.
@ spotty
hai ragione sta esercitando un suo diritto……ma i suoi DOVERI ????????
e i diritti dei bimbi di vivere con la famiglia CHE HA DECISO DI METTERLI AL MONDO in tutta serenita’???? e non scaricati a destra e sinistra come dei pacchi con sempre la valigia in mano ??????
io sinceramente dei suoi diritti me ne frego……cerco solo di rispettare il piu’ possibile quelli dei bimbi…..pero’ perche’ lui non lo fa ?????? stiamo a parlare dei suoi diritti ?????? ma lui li ha persi uscendo di casa ………ripeto che quelli che intendo rispettare sono SOLAMENTE i diritti dei bimbi e sai cosa penso che lui si faccia scudo con questi diritti per avere cose prive di sentimento……c’ero io ieri tutta da sola a piangere sulle tribune della piscina perche’ finalmente dopo 3 anni di piscina mio figlio si e’ lanciato nell’acqua alta ….c’ero io ad applaudire DA SOLA con la gente che mi guardava come fossi scema……e c’ero ancora io e ancora da sola ad abbracciare il bimbo contento e soddisfatto incredulo di essere riuscito a fare una cosa del genere da solo !!!!!! i suoi diritti……..che si li metta dove dico io…..
spotty mi sono sfogata con te perche’ so’ che capisci ogni singola parola e che probabilmente le condividi…..poi so’ anche che per civilta’ ( e non ho detto rispetto) facciamo finta che questi mentecatti abbiano ancora dei diritti.
grazie mille perche’ ci tengo molto al vostro confronto !!!!!
a presto
lucia
@ Lucia
Quando ho detto che sta esercitando un suo diritto parlavo solamente dal punto di vista giuridico. E’ chiaro che per il resto condivido ogni tua parola: anch’io credo che una persona che decide di abbandonare moglie e soprattutto figli senza aver prima tentato il tutto e per tutto per salvare la famiglia in teoria non meriti nulla. Ma purtroppo dobbiamo fare i conti con il fatto che la legge tutela anche questi individui perché i diritti dei bambini a stare con entrambi i genitori sono da salvaguardare ad ogni costo, anche se la cosa ci amareggia.
Sicuramente non dobbiamo stendere ai nostri ex il tappeto rosso, ma nemmeno creare delle situazioni cui potrebbero appigliarsi nel caso la situazione tra voi due degenerasse al punto da arrivare ad una giudiziaria. Lì le cose vengono appositamente ingigantite per gettare scredito sull’altro. Sono situazioni penose, che richiedono un logoramento continuo dell’anima per cercare di difenderci, di tutelarci come madri e come esseri umani. Viene fuori di tutto e di più, è una guerra senza esclusione di colpi, da evitare se possibile.
Oggi mio marito è venuto a sorpresa a vedere la lezione di nuoto di mio figlio. Non ti dico la gioia dei bambini! Erano talmente felici che io mi sono commossa nel vedere i loro occhi ricolmi di gioia. Poi però è venuto il momento di separarsi. Lui doveva andare a cena dai suoi e i bambini hanno cominciato a chiedere insistentemente di stare con lui, tanto che gli ho proposto di venire a mangiare da noi. Lui ha declinato a causa del precedente impegno. Non riesco neanche a descrivere lo strazio nel sentire i bambini, soprattutto il più piccolo, piangere disperatamente, con certi lacrimoni che gli colavano dagli occhi. Per tutto il viaggio in auto il più grande si è rinchiuso in un silenzio di tomba, mentre il più piccolo continuava a piangere. Una scena penosa. Io non ho proferito parola, perché stavo troppo male. Lui queste cose non le vive. Ha lasciato i bambini tristi, ma poi, come al solito, lui è salito sulla sua auto e se n’è andato per la sua strada, io sono rimasta con i bambini per offrire loro una spalla su cui piangere.
A onor del vero, durante il viaggio lui ha chiamato per sapere come andava, ma una volta conclusa la telefonata ci sono sempre e solo io con i miei figli. Verrà un giorno, forse, in cui lui si renderà conto di quanto ha perso!
Un abbraccio e buonanotte.
@lucia
io voglio solo dirti questo, ribadendo che comprendo tutti i tuoi sfoghi:
pensa che tu ALMENO puoi vivere queste cose con i tuoi figli…. pensa a chi è stato abbandonato come te, viene sbeffeggiato come te, ma NON puo vivere nulla di queste cose… pensa se tuo marito, andandosene via, si fosse portato con se i figli con il permesso della legge…… non immagino in che stato d’animo saresti ora… mia figlia ha 5 anni e io non ho mai vissuto uno solo di questi momenti con lei…
e ribadisco anche, che se vuoi fargli scontare la sofferenza che ti ha regalato, devi andare dal giudice…. i bambini non sono protetti in alcun modo adesso: il padre non se ne occupate e a te ti vedono stare male… signori la consensuale significa “si, sono d’accordo che te ne vai, abbandoni i figli e accetto le condizioni che mi chiedi”… se non sei d’accordo combatti, lui ogni sera se ne va a dormire tranquillo senza grattacapi…. dal punto di vista della legge lui è l’uomo, per cui non puo fare un emerito nulla, se vai dal giudice avrai tutto vinto… se vuoi ti passo il contatto del mio avvocato: lei mi ha sempre detto che quando ha un cliente donna prende metà tariffa perchè è una vittoria facile, non deve fare praticamente nulla, i casini li ha solo l’uomo…. e per di piu dalla parte del torto è lui in questo caso! denuncialo per abbandono del tetto coniugale…. ma sai quante cose puoi fare? pensaci, e non ti illudere che le cose miglioreranno se le lasci cosi e aspetti…
se invece vuoi proseguire la consensuale per il bene dei figli, io mi unisco al coro nel dire che in teoria è ovviamente meglio… il problema è che nel vostro caso non c’è nessuna consensuale, ma un evidente conflitto, e che tu vieni sbeffeggiata
@ Spotty
Sei un bella persona, al di là di quello che poi contrariamente alla tua indole scrivi, sui diritti da far rispettare; il tuo racconto mi ha commosso! Vedrai che i tuoi figli un giorno capiranno tutto… Sai bene che quelle lacrime, quegli atteggiamenti dei tuoi figli, non erano affatto per Te, che sei stata costretta a condividerli, ma…. per tuo marito!
Nel mio caso, come forse ricorderai, questi episodi non capitano, o almeno… non in questa forma, perchè mio figlio, di 5 anni che abita con la mamma non è messo nella condizione di privazione di molte sue richieste. Personalmente ho sempre fatto di tutto per stare con lui, nonostante le negazioni imposte nei giorni di non visita. Mio figlio si trova al centro dell’attenzione, e questo, “scaltramente” lo porta a mettere, molte volte da parte talune mie richieste. Tanto… sa benissimo, che se mi chiamasse, a qualsiasi ora, sarei già dietro la porta di casa nel giro di mezz’ora!
Questa è la differenza.
Forse mi dovrei da lui farmi desiderare un pò di più!
@ Antony
Comprendo, tocco in ogni tuo post, il tuo dolore, perchè sono papà come te, e vivo in parte molte delle tue frustrazioni, ma non capisco assolutamente cosa, secondo te, potrebbe risolvere un Giudice a favore di Lucia, oltre ciò che ho scritto e che mi sembra, poca cosa per il bisogno dei figli. Cosa credi che possa “vincere” Lucia, con questo “intervento” giudiziario, con un personaggio di quel tipo?
Il Giudice è obbligato ad osservare la Legge e questa “purtroppo” è troppo vantaggiosa per chi decide, un giorno, di spezzare l’unione familiare, con o senza figli al seguito.
Semplice ma “crudele” principio, tutelato dalla Costituzione Italiana, sulla Libertà Individuale!
Tradotto in pratica: Tutela anche dell’Egoismo e dell’Irresponsabilità allo stato Puro.
@spotty
@lucia
vi sono vicina non sapete come, purtroppo viviamo gli stessi problemi
oggi ho saputo che mentre io festeggiavo il compl di mio figlio suo padre usciva con un’amica in comune anche lei separata da poco, non vi dico il dolore che ho dentro….
voglio solo darvi prova di quanto sia infantile questa persona…….
finalmente si e’ deciso….e’ andato lui (controvoglia ) a questa famosa riunione degli scout….gli ho chiesto se GENTILMENTE e PER PIACERE mi dova poi indicazioni su comunicazioni importanti……un veloce riassunto era sufficiente….bene …..mi ha registrato l’intera riunione…….tutta con il cellulare….spero che non si sia presentato la’ con un registratore…..ora me la deve inviare per email……ditemi voi se sono io esagerata oppure se questo ha cosi’ tanto tempo da perdere a continuare a prendermi in giro !!!!!!!!!!!!!!!!
@spotty
ieri sera,prima della riunione, mi scarica il bimbo dalla macchina piangente perche’ aveva mal alla testa e alla pancia……gira i tacchi e se ne va !!!!!io hogirato tutta notte tra febbre, ed il piccolo che cercavo di tenere alla larga per paura di questi famosi virus grastro-intestinali……spero che lui invece non abbia dormito dal tormento dei sensi di colpa……e’ una speranza vana lo so’ perche’ chi non ha coscienza non puo’ avere sensi di colpa.
continuo a cercare un motivo di tutto cio’….ai miei occhi cosi’ inspiegabile e con particolari cosi’ strani….anche quelle poche persone vicine a lui con le quali ho parlato lo trovano inspiegabile…non e’ piu’ la stessa persona…..rifiuta quelle responsabilita’ che prima ha fortemente voluto….credetemi stupida ( e sicuramente lo sono ) ma ho trovato articoli sulla sindrome di peter pan…..non sbaglia una caratteristica “!!!!!!!
@antony
lo so’ e ti ringrazio moltissimo per le tue parole…hai perfettamente ragione…..io ho tanto…ma egoisticamente mi manca QUEL TUTTO che avevo prima e che lui mi ha portato via……non pensando che a lui e’ rimasto il NIENTE !!!!
per quello che fai,per come ti comporti e per i sentimenti che hai ti stimo molto.varra’ poco ma sapere di essere UNA BRAVA PERSONA scalda un po’ il cuore.
grazie
Grazie a tutti per le belle parole anche nei miei confronti.
@Antony
Il mio avvocato mi ha detto che non esiste più il reato di abbandono del tetto coniugale, proprio per tutelare la libertà individuale sancita dalla Costituzione di cui parla Mikito nel suo ultimo post.
Comprendo perfettamente il tuo dolore, perché se, oltre tutto, io avessi anche perso la possibilità di stare sempre con i mie figli, sarei morta dentro. Non capisco come sia possibile che, a fronte di uomini come te, Mikito, Simone e altri che probabilmente usano questo forum meno frequentemente, che farebbero di tutto per stare con i figli un minuto di più, esistano quelli che hanno abbandonato che invece sembra che non provino questa esigenza vitale. Probabilmente è come dice Lucia: una sindrome di Peter Pan o qualcosa del genere che vuol fare assaporare loro ogni momento della neo-conquistata libertà.
Io credo che mio marito, ad esempio, che esista o meno un’altra (a questo punto, che differenza fa?), abbia sentito il mènage familiare come un qualcosa di soffocante e fortemente restrittivo. Probabilmente, pur con tutte le difficoltà economiche che la nuova situazione comporta, sente di poter finalmente respirare a pieni polmoni. Forse sentiva che più il tempo passava, meno sentiva realizzabile qualche sua ambizione personale repressa in tutti questi anni. Quale sia questa ambizione proprio non so: non ha voluto condividerla con me.
@Lucia
Anche a me capita che persone vicine a lui, persino i suoi genitori, fratelli, ecc, mi dicano che non lo riconoscono, che sembra un’altra persona, che i suoi atteggiamenti sono veramente contrari alla sua natura, che si tratta di un abbaglio, e così via.
A questo punto viene da chiedersi: ma l’uomo che si è rivelato come tale è lo stesso uomo che ho sposato? Il mio psicologo dice che in lui, evidentemente, sono coesistite due nature in contrasto l’una con l’altra: una fatta di responsabilità, coerenza e correttezza, l’altra fatta di voglia di evasione, attrazione per l’individualismo, inganno. Nei vent’anni trascorsi insieme questa seconda natura a tratti è emersa, ma è stata probabilmente sopita dalla prima natura. La repressione, tuttavia, lo ha portato ad un punto di tale tensione che non è più riuscito a vivere in armonia con se stesso e con la sua vita di poco tempo fa e, così, la sua seconda natura è esplosa tutta d’un colpo con gli esiti che conosciamo.
Boh? Sarà ma cosa mi cambia? Probabilmente quando avrà finalmente assaporato tutti i momenti della sua nuova vita riuscirà a tornare ad essere maggiormente presente nella vita dei figli. Sempre che non sia troppo tardi: il mio più grande, infatti, è appena entrato nella delicata fase dell’adolescenza e i genitori devono stare veramente attenti a tutto quel che dicono e a come lo trasmettono: perderli è un attimo!
Un bacione.
@ Mikito
quel che ho scritto a Lucia nel mio ultimo post vale anche per te, anche se il tuo bimbo ha la stessa età del mio piccolo, quindi ancora fortunatamente lontano dall’adolescenza. Quando dici che dovresti farti desiderare un po’ di più probabilmente non ci credi veramente nemmeno tu. E’ vero che, come dici, i bambini sono scaltri e magari, a fronte di una specie di ricompensa, si possono lasciare comprare. Tuttavia, queste sono piccole grandi sconfitte a cui tu, come papà, al momento devi far fronte garantendogli la tua presenza. E’ del tutto normale che i bambini di quell’età ci diano per scontati e non si riescano a rendere conto di quanta sofferenza possa provare un adulto. Mamma e papà sono due enti che ruotano intorno a lui, sono il centro della sua vita e dovrebbe essere, invece, consolante per te sapere che lui sa che ci sei se ti vuole vicino.
No, farsi desiderare può gettare le basi a perdite future. Non farlo.
Questo, ovviamente, è solo un mio consiglio.
Chiedo scusa a tutti se mi dilungo così tanto, ma quando sono su questo forum le mie dita scorrono sulla tastiera al ritmo dei miei pensieri e delle mie sensazioni. Spero di non annoiarvi troppo.
Un bacio.